GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Obbligo comunicazione stato gravidanza a datore lavoro

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Obbligo comunicazione stato gravidanza a datore lavoro

Messaggio da cry76 » 10 ott 2007, 11:02

Scusate, entro quanto una dipendente ha l'obbligo di comunicare al proprio datore di lavoro il proprio stato di gravidanza?
Io sono alla mia terza (inaspettata) gravidanza (sono di 5 settimane e 4 gg), tutte e tre nella stessa azienda, nel giro di neanche 6 anni.. un record, credo... :fischia :fischia
Volevo aspettare a comunicarlo, almeno per quanto sarà possibile..
Sapete aiutarmi? Sul contratto di lavoro non ho trovato niente...
Grazie mille

Cry
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Obbligo comunicazione stato gravidanza a datore lavoro

Messaggio da annalisa » 10 ott 2007, 13:06

in realtà la vera e propria comunicazione formale la presenti solo quando fai domanda di maternità obbligatoria (7° mese di gravidanza) all'inps e poi la devi portare al tuo datore.
La legge non prevede altre comunicazioni formali.
In alcuni contratti ci potrebbe essere una richiesta in tal senso.
Se invece hai necessità di essere tutelata (lavoro a rischio ecc) ti fai fare un foglio dal tuo ginecologo che attesti lo stato e lo porti al tuo datore di lavoro.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 ott 2007, 15:19

annalisa ha scritto:in realtà la vera e propria comunicazione formale la presenti solo quando fai domanda di maternità obbligatoria (7° mese di gravidanza) all'inps e poi la devi portare al tuo datore.
La legge non prevede altre comunicazioni formali.
In alcuni contratti ci potrebbe essere una richiesta in tal senso.
Se invece hai necessità di essere tutelata (lavoro a rischio ecc) ti fai fare un foglio dal tuo ginecologo che attesti lo stato e lo porti al tuo datore di lavoro.
:quoto: anche se io per correttezza l'ho detto prima, più che altro xchè si fanno un po' di visite e magari ci si assenta e se si lavora in una ditta piccola si rende necessario cercare una sostituta e farle un po' di training.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 10 ott 2007, 16:04

sì, sì, anche perchè è praticamente impossibile nascondere la pancina fina al 7° mese...
Di solito lo si dice dopo il primo trimestre... ma ogni caso è a sè anche a seconda di come procede la gravidanza.. so di ragazze che l'hanno detto il giorno dopo il test e di altre che l'hanno detto dopo il 5^ mese... pancina poco evidente permettendo.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 12 ott 2007, 9:49

Io ho aspettato di passare il terzo mese..... poi gliel'ho detto a voce..... dicendo che se stavo bene avrei lavorato fino all'ottavo mese.... e dopo avrei valutato quanto fare di maternità facoltativa..... lui mi disse che non c'erano problemi...... e di prendermi dopo tutta la maternità che volevo....

c'è da dire una cosa.... la mia è una società di consulenza informatica.... quindi praticamente si lavora presso cliente.... e una volta che vai via dal cliente difficilmente ci ritorni... anche se a dire il vero io ci sono riuscita (per meriti miei e non dell'azienda), quindi per il datore di lavoro che stai a casa 3 mesi o 6 non cambia molto perchè non sei comunque piazzata......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”