GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANDO LA STRADA E' PROVINCIALE E QUINDI "CHISSENE"

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

QUANDO LA STRADA E' PROVINCIALE E QUINDI "CHISSENE"

Messaggio da kik » 25 ago 2010, 16:09

davanti a casa mia passa una strada di competenza della Provincia. Siamo quindi tagliati fuori sia da ogni cura che da tutto quello che può essere ritenuto utile come ad esempio la pista ciclabile (in costruzione in tutto il resto del comune, o la sola realizzazione di un miserrimo marciapiede (cosa non da poco dal momento che si tratta di un lungo rettilineo e che in media le macchine sfrecciano a velocità assurde letteralmente a un passo dal mio cancello).
Ora stavo pensando di muovermi per chiedere sia un marciapiede che alcuni dissuasori di velocità. Visto che il Comune mi ha risposto che la cosa non li riguarda proprio come posso fare? Devo andare negli uffici della Provincia di persona? Posso inviare una lettera? Devo per forza raccogliere le firme?
Chi di voi ha avuto un'esperienza simile e sa dirmi come devo muovermi?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: QUANDO LA STRADA E' PROVINCIALE E QUINDI "CHISSENE"

Messaggio da mariangelac » 25 ago 2010, 17:31

La strada davanti casa dei miei genitori non si sa bene se è del comune o della provincia, pare sia proprio sul confine (ke kiul) e tutti scaricano la patata bollente. Hanno voluto fior di quattrini per gli oneri di urbanizzazione, e poi di questa urbanizzazione neppure l'ombra. Noi abbiamo fatto varie petizioni che poi il capogruppo da noi incaricato portava in comune e provincia, ma per ora il NULLA e sono passati 25 anni. Spero per te un esito diverso, cmq resto ansiosa anch'io di capire se ci sono altre strade non percorse. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 ago 2010, 17:34

:barellieri:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 25 ago 2010, 18:04

Ciao, purtoppo io lavoro in quest'ambito, dico purtroppo perchè non è facile quando gli interessi sono solo politici. Ti spiego: puoi fare la domanda direttamente in Provincia ma se non c'è un politico forte che solleciti in qualche modo i finanziamenti o i lavori direttamente si può fare ben poco. Tu comunqu scrivi magari trovi un tecnico che si interessa al problema, anche se sicuramente ne sono già a conoscenza
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 ago 2010, 18:10

Vanessa79 ha scritto:Ciao, purtoppo io lavoro in quest'ambito, dico purtroppo perchè non è facile quando gli interessi sono solo politici. Ti spiego: puoi fare la domanda direttamente in Provincia ma se non c'è un politico forte che solleciti in qualche modo i finanziamenti o i lavori direttamente si può fare ben poco. Tu comunqu scrivi magari trovi un tecnico che si interessa al problema, anche se sicuramente ne sono già a conoscenza
Grazie Vanessa!
allora basta che io scriva una semplice lettera indirizzata all'ufficio preposto in Provincia esponendo il problema e la mia richiesta, giusto? Dici sia opportuno inviare copia per conoscenza anche al Comune in modo da coinvolgerlo in qualche modo o lo salto?

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 25 ago 2010, 18:30

Sì io manderei anche al comune, perchè ti dico, da noi (io lavoro all'anas) è comunque il comune di riferimento che costruisce i marciapiedi anche se non ci si trova in centro abitato. Magari domani in ufficio mi informo da qualche collega più esperto.
Tu comunque tra qualche tempo prova a chiamare in Provincia e cercare il tecnico di competenza, magari come ti ho detto, trovi una persona disponibile, che ti spiega la situazione, sicuramente la prima cosa che diranno è che non ci sono soldi, come dappertutto d'altronde, però magari tramite un assessore del comune potresti riuscire ad avere qualcosa.

Per la mia esperienza l'unica cosa che fa diminuire la velocità sono i carbinieri che fanno verbali, io in accordo coi comuniho fatto ordinanze di limiti di velocità ma la gente sfreccia comunque, solo se sanno che ci sono i carbinieri rallentano.

Che sappia io i dissuasori da soli non vanno va fatta anche l'abbassamento del limite di velocità.
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 ago 2010, 18:42

Vanessa79 ha scritto:Sì io manderei anche al comune, perchè ti dico, da noi (io lavoro all'anas) è comunque il comune di riferimento che costruisce i marciapiedi anche se non ci si trova in centro abitato. Magari domani in ufficio mi informo da qualche collega più esperto.
:ok
gentilissima!
Tu comunque tra qualche tempo prova a chiamare in Provincia e cercare il tecnico di competenza, magari come ti ho detto, trovi una persona disponibile, che ti spiega la situazione, sicuramente la prima cosa che diranno è che non ci sono soldi, come dappertutto d'altronde, però magari tramite un assessore del comune potresti riuscire ad avere qualcosa.

Per la mia esperienza l'unica cosa che fa diminuire la velocità sono i carbinieri che fanno verbali, io in accordo coi comuniho fatto ordinanze di limiti di velocità ma la gente sfreccia comunque, solo se sanno che ci sono i carbinieri rallentano.

Che sappia io i dissuasori da soli non vanno va fatta anche l'abbassamento del limite di velocità.
per dissuasori intendo in verità non i semplici rallentatori neri e gialli ma quei rialzi più grandi costruiti con mattoncini e asfaltati poi sopra normalmente
Non so come si chiamino.
Qui ne abbiamo a centinaia nei comuni limitrofi, a volte esagerano proprio... però vedo che fanno il loro sporco lavoro. QUi funzionerebbero perché in questa strada, pur essendoci il limite dei 50, viaggiano tutti abbondantemente sopra fino a toccare i 100 e passa, soprattutto la sera tardi quando pensano non ci sia nessuno.
Il discorso è sempre lo stesso: ci devono scappare due tre morti e dopo si muovono.

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 25 ago 2010, 18:55

Putroppo per quanto rigurda i morti anche quello può non bastare (scusa se sono cinica) ma ti spiego una cosa: io ho una strada di "montagna" con barriere di sicurezza laterali vecchie, non più a norma. l'anno scorso un uomo con un camper ci è andato contro ed è voltato giù per la scarpata ed è morto. Ora, gli eredi ci hanno fatta cusa perchè danno la colpa alle vecchie barriere, forse dicono se fossero state a norma non sarebbero cedute e lui non sarebbe morto. FORSE, ma non è neanche detto che avrebbero tenuto anche perchè secondo me lui andava forte, visto che è la prima volta in tanti anni che succede una cosa del genere. Comunque ora forse, oltre al risarcimento danni, che pagarebbe la società potrebbe aprirsi un processo penale, nel quale potrei andr nei guai io. Io sono 5 anni su quella strada e ho scritto decine di lettere ai superiori chiedendo i soldi per mettere ste benedette barriere ma niente, neanche questo morto è servito per far arrivare soldi e poi magari vado nei guai io, visto che alla fine sono l'ultima ruota del carro e non ho neanche troppi soldi per prendermi un avvocato con le p@lle.

Vabbè scusa lo sfogo, volevo solo farti capire un po' come funziona questa bella Italia e perchè parlo sempre del politico. Domani comunque mi informo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 ago 2010, 19:05

Sì sì, so come funziona purtroppo
E' che per regolamento non si può parlare di politica qui altrimenti ne avrei cose da dire sul mio Comune e sulla Provincia... mi censuro

Comunque non credo tu possa essere ritenuta "responsabile" di quanto accaduto. Se le tue segnalazioni le hai fatte, e per giunta più volte, ci saranno altri sopra di te che dovranno risponderne (in parte, forse, perché è sicuramente vero che la responsabilità non può essere imputata tutta all'inadeguatezza delle barriere)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 ago 2010, 21:20

da noi so che un solo abitante ha sollecitato il comune per la messa in sicurezza della strada, citando il codice civile e non so cos'altro. fatto sta che due mesi dopo la strada era a posto.
se lo trovo in giro (o ritrovo la sua mail, cidenti a me...) poi ti faccio sapere.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 ago 2010, 0:24

Kik ha scritto:
Vanessa79 ha scritto::Ciao, purtoppo io lavoro in quest'ambito, dico purtroppo perchè non è facile quando gli interessi sono solo politici. Ti spiego: puoi fare la domanda direttamente in Provincia ma se non c'è un politico forte che solleciti in qualche modo i finanziamenti o i lavori direttamente si può fare ben poco. Tu comunqu scrivi magari trovi un tecnico che si interessa al problema, anche se sicuramente ne sono già a conoscenza
Grazie Vanessa!
allora basta che io scriva una semplice lettera indirizzata all'ufficio preposto in Provincia esponendo il problema e la mia richiesta, giusto? Dici sia opportuno inviare copia per conoscenza anche al Comune in modo da coinvolgerlo in qualche modo o lo salto?

manda la lettera al settore viabilità della provincia, al comune e anche al vostro rappresentante eletto in provincia e pure a un giornale locale.

Per i dissuasori, da noi, non sono ammessi sulle strade provinciali :impiccata:

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 ago 2010, 1:18

ely66 ha scritto:da noi so che un solo abitante ha sollecitato il comune per la messa in sicurezza della strada, citando il codice civile e non so cos'altro. fatto sta che due mesi dopo la strada era a posto.
se lo trovo in giro (o ritrovo la sua mail, cidenti a me...) poi ti faccio sapere.
interessante ...
fammi sapere :ok

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 ago 2010, 1:37

kla ha scritto: manda la lettera al settore viabilità della provincia, al comune e anche al vostro rappresentante eletto in provincia e pure a un giornale locale.
prendo nota, grazie :sorrisoo
Per i dissuasori, da noi, non sono ammessi sulle strade provinciali :impiccata:
:urka stai a vedere che sarà questo il motivo per cui non fanno nulla nemmeno qui.
L'assessore comunale cmq, più volte sollecitato da mio suocero, oltre a scaricare la patata alla Provincia una volta ha farfugliato che non possono mettere un semaforo perché costa almeno 40.000 euro, poi che non possono mettere dissuasori perché sono di intralcio alle ambulanze e l'ultima volta invece ha detto che romperebbero le palle alle corriere.
Peccato che in alcune strade comunali di questo stesso paesello ne abbiano appena creati alcuni di questi bei dissuasori, assieme a un nuovissimo marciapiede con tanto di pista ciclabile.
Si vede che si sarà fatto "convincere" da ben più abili persuasori... :che_dici

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 26 ago 2010, 9:54

kik, sei nella mia stessa condizione....strada provinciale attaccata al cancello,per giunta, stretta,ma ahimè dritta...e quindi macchine e mezzi pesanti che sfrecciano come pazzi....non c'è nemmeno il marciapiede....
Anche noi vorremmo fare qualcosa....neanche tanto ridurre la velocità con dissuasori....ma vietare il transito ai mezzi pesanti, la strada, a nostro avviso non è adeguata (in larghezza e manutenzione) al passaggio di Tir veri e propri che quando si incrociano fermano il transito perchè NON passano...e anche incrociando una macchina, alla loro velocità, è pericoloso.

I morti ci sono già stati e avviene si e no un incidente a settimana..per non parlare di quelli che si tengono troppo a destra per passare a finiscono nel fosso ribaltati :che_dici

L'unica cosa positiva di quella strada è che d'inverno, quando nevica, è sempre perfetta, spalata, salata e pulitissima!

Quindi prendo un pò di spunti anch'io...non si sa mai... :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 ago 2010, 10:47

anche la strada qui è attaccata al cancello. Se mi mettessi fuori con le gambe potrei farmi fare la ceretta da quanto passano rasenti

E poi non ho detto che mio suocero lascia sempre il cancello spalancato perché qui è tutto un viavai di suoi amici che devono poter entrare senza doversi fermare fuori in strada
Ti lascio immaginare come ho vissuto e come vivo io ogni santo giorno sapendo mia figlia di tre anni giocare giù in cortile, con cancello aperto e i soliti "Sachmachers "sulla provinciale

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 26 ago 2010, 10:49

Sì ho chiesto alla mia Ingegneressa, anche sulle strade provinciali è il comune che le mette. Però tu scrivi ad entrambi.

Per quanto riugrda la cosa del codice civile, vi assicuro che se non ci sono soldi si può scrivere quello che si vuole, solo una sentenza di un giudice fa muovere qualcosa.

Comunque tu scrivi, tentar non nuoce, magari hanno una piccola econmia da parte e si riescono a fare i lavori.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 ago 2010, 11:19

Vanessa79 ha scritto:Sì ho chiesto alla mia Ingegneressa, anche sulle strade provinciali è il comune che le mette. Però tu scrivi ad entrambi.

Per quanto riugrda la cosa del codice civile, vi assicuro che se non ci sono soldi si può scrivere quello che si vuole, solo una sentenza di un giudice fa muovere qualcosa.

Comunque tu scrivi, tentar non nuoce, magari hanno una piccola econmia da parte e si riescono a fare i lavori.
grazie molte per aver chiesto Vanessa!

Quindi quando dici "anche sulle strade provinciali è il comune che le mette" stai dicendo che il mio Comune non avrebbe dovuto ignorare le nostre richieste scaricando la responsabilità sulla Provincia, giusto?

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 26 ago 2010, 11:36

kik, da noi c'era la vicina (Senza figli) che ogni tanto lo dimenticava aperto.....da quando ci ha "parlato" il socio...corre a chiuderlo se qualcuno lo dimentica o se per qualche guasto non si chiude :ahaha

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 ago 2010, 12:42

tu non conosci mio suocero...

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 26 ago 2010, 16:42

kik ha scritto:tu non conosci mio suocero...
Ma ci credo... :ok

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”