Pagina 1 di 1

SCADENZA PART TIME DURANTE MATERNITA' OBBLIGATORIA

Inviato: 29 apr 2010, 9:34
da stefi80
Salve ragazze, spero che qualcuna di voi mi sappia aiutare…
Il mio contratto part time post maternità scadrà il 31/10/2010 data in cui sarò sicuramente a casa in maternità del mio secondo figlio.

Ho chiesto all’ufficio del personale della mia società e non mi hanno dato una risposta poco convincente, o meglio, preferisco verificare su più fronti quello che mi è stato detto per evitare sorprese (conosco i miei polli!!)

Mi hanno detto che non dovrebbe (ed hanno sempre usato il condizionale!!) esserci alcun problema in quanto dal momento che scatta la maternità si blocca il conteggio dei giorni fino al termine del contratto e riprenderà nel momento in cui rientrerò al lavoro.

Mi spiego meglio (spero): la mia dpp è 17/10/2010 quindi se il 17/08/2010 vado in maternità i giorni che decorrono dal 18/08 al 31/10 cioè due mesi e mezzo circa si recupereranno al mio rientro dalla maternità, dopodichè andrà rivisto il contratto.

Le mie domande sono:
1. E’ vera questa cosa innanzitutto?
2. Questo discorso vale solo per la maternità obbligatoria o anche se dovessi usufruire della facoltativa (da me non lo sanno e devono informarsi)?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!

Re: SCADENZA PART TIME DURANTE MATERNITA' OBBLIGATORIA

Inviato: 30 apr 2010, 0:19
da mariangelac
Ma scusa il tuo contratto a tempo determinato è per caso un contratto a progetto? se si, allora in effetti il contratto si interrompe e viene procastinata la scadenza, in modo da lasciare invariata la durata complessiva, ma se è un "semplice" contratto a tempo determinato non mi risulta che si interrompe, quando arriverà la naturale scadenza contrattuale, il rapporto di lavoro cessa e farai domanda all'inps che ti erogherà l'indennità obbligatoria (la facoltativa no) direttamente.

Re: SCADENZA PART TIME DURANTE MATERNITA' OBBLIGATORIA

Inviato: 30 apr 2010, 9:19
da stefi80
No no, il mio è un contratto a tempo indet. come full time e solo il part time post maternità mi è stato concesso per la durata di un anno. Quindi se seguo il tuo discorso ha ragione la mia azienda? cioè nel momento che resto a casa per la maternità obbligatoria si interrompe il contratto e si postpone la scadenza?

Il problema è che io vorrei al mio rientro continuare ad usufruire del part time visto che sono distante dal posto di lavoro, la mia paura è che se faccio scadere il contratto senza nessun tipo di rinnovo, poi dovendolo richiedere mi facciano storie.

Re: SCADENZA PART TIME DURANTE MATERNITA' OBBLIGATORIA

Inviato: 30 apr 2010, 12:20
da aria
credo che il tuo contratto part-time scada alla data stabilita, poi tornerai full-time e quando rientrerai che sia dopo l'obbligatoria o dopo la facoltativa dovrai richiederlo di nuovo.
Io non ero in obbligatoria ma in malattia e poi facoltativa e mi scadeva a dicembre 2009, l'ho richiesto e anche cambiato come orario da aprile 2010, ma io ho un contratto del commercio dove se c'è disponibilità di posti sono obbligati a concederlo

Re: SCADENZA PART TIME DURANTE MATERNITA' OBBLIGATORIA

Inviato: 30 apr 2010, 13:00
da mariangelac
Avevo capito male....
Durante la maternità obbligatoria il contratto non puo subire mutazioni, perche l'80% dello stipendio te lo dà l'INPS e te l'ha calcolato in base all'ultimo trimestre precedente la maternità.

Ma nel contratto che tu hai firmato c'è scritto che te lo concedono per la durata di un anno o hanno specificato che in tale data xxx scade???

Posso darti un consiglio? Dopo la maternità obbligatoria prega in arabo, in cinese che ti diano dinuovo il tempo pieno, così se decidi di usufruire dell'astensione facoltativa ti verrà in tasca il 30% di 1000 euro (è un esempio) e non il 30% di 600 euro :fischia

Re: SCADENZA PART TIME DURANTE MATERNITA' OBBLIGATORIA

Inviato: 3 mag 2010, 11:47
da stefi80
Mariangela, sul contrattino del part time c'è scritto esplicitamente che scade il 31/10/2010. Ora, anche a me farebbe comodo economicamente parlando che non mi venga rinnovato subito ma una volta rientrata al lavoro.. però la mia paura è che se non me lo rinnovano subito poi mi facciano storie al rientro, del tipo "non te lo concediamo o te lo concediamo come vogliamo noi"...

boh... vedremo... comunque tra un po' torno alla carica per capire cosa succederà!!!!!

grazie per le vostre risposte!