Pagina 1 di 1
C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE MI PUO' AIUTARE? (problemi con l'amministratore)
Inviato: 29 mar 2010, 12:29
da Alexxandra
Salve ragazze!!!!
Ho bisogno di un aiuto legale se possibile....
Dopo alcuni mesi di contestazione per fatture errate ebilanci non chiari e soprattutto imprecisi, il nostro amministratore ha dato le dimissioni a partire dal 28 febbraio... prima di allora lui avrebbe dovuto convocare una riunione condominiale per l'elezione del nuovo amministratore (che noi avremmo già trovato e disponibile ad iniziare anche subito), ma non l'ha mai fatto... non risponde ai nostri solleciti e soprattutto non consegna la documentazione necessaria per l'avvio della nuova gestione al nuovo amministratore... come possiamo fare??? Possiamo denunciarlo????
Anche perchè in questo modo noi siamo un condominio fuorilegge senza amministratore e penso a questo punto anche senza asicurazione....
AIUTOOOOOOOOOOO!!!

Re: C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE MI PUO' AIUTARE? (problemi con l'amministratore)
Inviato: 29 mar 2010, 12:55
da Cuckoo
Ti risponderanno le esperte, ma per prima cosa dato che si è dimesso potete organizzare una riunione straordinaria per dare mandato ufficiale al nuovo amministratore, in modo che lui poi si occupi del passaggio delle consegne e saprà lui mettere in atto le azioni migliori per regolarizzare tutto. Cosa c'entra l'assicurazione dello stabile? Non è stata pagata?
Re: C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE MI PUO' AIUTARE? (problemi con l'amministratore)
Inviato: 29 mar 2010, 13:45
da grandeattesa
ciao cara,
ai sensi del codice civile, l'amministratore può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea, e può essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. Il tribunale provvede con un procedimento "breve" in camera di consiglio, sentito l'amministratore.
In mancanza dell'amministratore, l'assemblea può essere convocata da ciascun condomino, e quindi potreste convocarla, revocare il vecchio amm., eleggere quello nuovo, e verificate le irregolarità, citarlo per danni.
Per la consegna della documentazione della sua gestione, i modi per fargliela consegnare per forza ci sono e sono tutti cattivi

ma a differenza della sua revoca sono tutti costosi, perchè comunque prevedono un passaggio in tribunale.
Cercate di farvela consegnare "con le buone".......
Non so (perchè non faccio penale) se ci siano gli estremi per una denuncia penale, spero passi qualcuna che di penale se ne intende più di me, ma a meno che non abbia tratto profitto dalle sue mancanze, non mi vengono in mente reati attribuibili.
neanch'io capisco cosa c'entra l'assicurazione, magari qualcuno di voi si incarichi di chiamarla e chiedete direttamente a loro se il premio è stato correttamente pagato, se c'è una polizza eccetera.
Spero di esserti stata d'aiuto, se qualcosa non ti è chiaro scrivi pure e appena ripasso.....

Re: C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE MI PUO' AIUTARE? (problemi con l'amministratore)
Inviato: 29 mar 2010, 16:16
da Alexxandra
Grazie ragazze!!!!
Allora l'assemblea possiamo nominarla noi, e questo è perfetto, grazie!
MA non abbiamo niente in mano, gli indirizzi di alcuni condomini per esempio (alcuni sono proprietari solo di box e lo hanno dato in affitto e non abitano in zona), in più siamo ca 42 condomini, anticipando i soldi per le raccomandate A/R poi se ne può chiedere il rimborso in sede di prima amministrazione?
Poi anche il controllo per l'assicurazione non può essere fatto, dato che non abbiamo in mano nulla del contratto quindi non sappiamo chi contattate..
Non vi viene in mente un tipo di lettera o raccomandata da inviare all'amministratore che lo possa un pò far preoccupare di una denuncia in modo che ci dia questa documentazione???
Tenente conto che è molto sgamato e secondo me abituato da anni a lavorare ai limiti della legalità... l'unica cosa su cui posso essere sicura è che le multe dei condomini ritardatari non le ha messe nel bilancio del condominio ma se le è tenute per sè... possiamo denunciarlo per questo o utilizzare questa possibile denuncia per farci dare la documentazione (si tratta di cifre irrisorie forse 30 40 euro all'anno ma sempre soldi del condominio e non suoi erano!!)
Grazie!!!!!!!!!
Re: C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE MI PUO' AIUTARE? (problemi con l'amministratore)
Inviato: 29 mar 2010, 16:32
da Cuckoo
Considera che anche se si è dimesso, per legge l'amministratore è tenuto a svolgere ancora il suo lavoro sino a nomina del nuovo amministratore.
Corte d’Appello Milano 23.12.2003 – Prorogatio dell’amministratore.
Per quanto riguarda le pronunce di merito, la Corte d’Appello di Milano del 23 dicembre 2003 ha consolidato l’orientamento per cui in mancanza di un espresso dissenso dei condomini, l’amministratore cessato dalla carica per scadenza del termine o, comunque, per dimissioni, è obbligato a proseguire la gestione ad interim finché non intervenga la nomina del nuovo amministratore. Ciò si fonda su una presunzione di volontà dei condomini, ma che, proprio in quanto presunzione, è valida solo in mancanza di manifestazione di volontà contraria. Tra le altre conformi, Cass. n.1445/93.
Quindi provate a fare una cosa
gli mandate una raccomandata A/R citando art. 66 codice civile in cui gli chiedete di indire assemblea straordinaria con all'ordine del giorno la Nomina Nuovo amministratore - ci vugliono le firme di 1/6 dei condomini (Art. 66
L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per deliberazioni indicate dall'art. 1135 del codice, puo' essere convocata in via straordinaria dall' amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne e' fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.
In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria puo' essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.
L'avviso di convocazione deve essere comunicato ai condomini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza. )
se non ottenete risposta, provate a fare l'autoconvocazione.
Re: C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE MI PUO' AIUTARE? (problemi con l'amministratore)
Inviato: 29 mar 2010, 16:58
da Alexxandra
Grazie mille
Cabi!!!
Ok per la raccomandata A/R provvederemo entro domani o al massimo dopo, ma il problema è se non la convoca lui, come facciamo ad avere gli indirizzi di tutti i proprietari di box per fargli avere la raccomandata per la convocazione??
Posso eventualmente rivolgermi ai Carabinieri per non so "sequestro" di documenti non più suoi ma di proprietà del condominio e quindi nostri?
Perchè lui con le buone questo elenco non ce lo darà mai......

Re: C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE MI PUO' AIUTARE? (problemi con l'amministratore)
Inviato: 29 mar 2010, 18:17
da Cuckoo
Ogni condomino ha il diritto di visionare tutta al documentazione relativa alla gestione del condominio, quindi in caso si telefona all'amministratore e ci si reca previo accordo presso i suoi uffici per ottenere ciò che serve per la convocazione. Se dovesse rifiutarsi lo si informa che ci si recherà presso i suoi uffici con i carabinieri. Sicuro che vi apre le porte di corsa.
Re: C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE MI PUO' AIUTARE? (problemi con l'amministratore)
Inviato: 30 mar 2010, 17:52
da Cippi71
vedi se ti può essere utile:
http://canali.kataweb.it/kataweb-consum ... dempiente/" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE MI PUO' AIUTARE? (problemi con l'amministratore)
Inviato: 30 mar 2010, 19:31
da Alexxandra