Pagina 1 di 1

lavoro notturno

Inviato: 12 feb 2010, 10:24
da valbarr
ciao a tutte, ho una domanda da farvi.
io lavoro in una farmacia che svolge anche servizio notturno.
quando tornerò dalla maternita a fine mese mi hanno chiesto di fare i notturni. io mi son rifiutata perchè ho due bimbi piccoli di cui una di appena 3 mesi.
tempo fa al sindacato mi dissero che chi ha bambini di età inferiore ad un anno non deve lavorare di notte, è vero?
c'è un articolo nel cnl a riguardo'
grazie!

Re: lavoro notturno

Inviato: 12 feb 2010, 10:33
da laurajjj
Volendo si può non lavorare la notte fino ai 3 anni del figlio. Per i dipendenti è così, se invece hai un contratto libero professionale ciò non conta.

Re: lavoro notturno

Inviato: 12 feb 2010, 11:38
da valbarr
sono dipendente, mi puoi dire qual'è l'articolo che cita questa cosa?

Re: lavoro notturno

Inviato: 12 feb 2010, 12:00
da cleo
La normativa vigente stabilisce che è assolutamente vietato adibire al lavoro notturno (dalle 24 alle 6 di mattino) la lavoratrice dall’accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino. La lavoratrice madre o, in alternativa, il padre convivente con la stessa, può rifiutare di lavorare nelle ore notturne fino al compimento di 3 anni; nel caso di genitore solo fino a 12 anni del bambino.

:sorrisoo

Re: lavoro notturno

Inviato: 12 feb 2010, 12:19
da valbarr
grazie cleo!