Pagina 1 di 1
CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 4 dic 2009, 18:24
da maskat
Mia sorella, col suo compagno, circa 2 mesi fa hanno visto con un'agenzia una casa dietro casa mia e mio cognato ha firmato x presa visione.
Quest'agenzia non ha l'esclusiva
La settimana scorsa l'hanno rivista direttamente con l'impresa che la vende.
Per risparmiare le spese dell'agenzia vorrebbero fare una proposta all'impresa, cosa rischiano?
Dovranno cmq, in caso vengano beccati, pagare le spese dell'agenzia?
Grazie

Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 4 dic 2009, 21:48
da ghiga
Molto tempo fa, vidi dei progetti di villette vicino casa mia presso un'agenzia immobiliare, tramite l'agenzia poi ho saputo il nome della ditta che le costruiva.....poi ho scoperto che il geometra della ditta che le costruiva è un'amico di una mia amica e ho fatto tutto con la ditta senza agenzia.
Peccato che poi non abbiamo acquistato perché poi il tutto aveva delle cifre oltre la nostra portata.
Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 4 dic 2009, 22:43
da mina79
No assolutamente.
Semmai potrebbe essere il contrario (chi vende dovrebbe pagare) ma se non ha l'esclusiva decade anche questo.
E comunque ti posso dire che anche per chi ha l'esclusiva (noi l'abbiamo), è difficile avvalersi su queste cose, perchè per esempio, se ci pensi tuo cognato gli ha pure dato la carta d'identità? Sennò poteva firmarsi pure pinco pallino.
Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 6 dic 2009, 19:39
da maskat
Grazie 1000

Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 6 dic 2009, 20:20
da terry27
Buona sera, rispondo prima come titolre di agenzia e poi ti dico un mio pensiero in merito.Per quanto riguarda l'esclusiva o meno si dà il fatto che tua sorella è venuta a conoscenza di questa soluzione mediante un consulente immobiliare al quale ha sottoscritto anche un foglio visita...ci sono agenzie che instaurano rapporti di collaborazione con le imprese pertanto se vanno anche personalmente dopo essere già stati lì tramite agente immobiliare,l'impresa lo rispedisca all'agenzia perchè in ogni caso loro devono pagare il corrisspettivo accordato e quindi all'impresa(dato che deve pagare cmq gli oneri all'agenzia) conviene fargli seguire tutto il percorso e a tal punto è solo una figuraccia).Il discorso della collega di prima nn ha fondamenta perchè con il foglio visita firmato si va in causa, le imprese nn vogliono grattacapi x cui di sicuro eviteranno e faranno corrispondere la parcella all'agenzia.A questo aggiungo che io con fogli visita firmati ho vinto 4 cause con verifica di firma su documento e foglio visita ed oltre alle provv mi hanno dovuto corrispondere anche le spese legali,quindi badate bene che per risparmiare pagherete il triplo.....
Ora ti aggiungo il mio pensiero:
Se tua sorella nn aveva intenzione di pagare il corrispettivo alle agenzie, pr quale motivo si reca presso uffici dove ci sono persone che si smazzano dalla mattina alla sera in giro per le strade e sui cantieri per poi "rubarne" il loro sudore????Questa è mancanza di rispetto per chi lavora , ma si dà il fatto che nessuno si fa passare la mosca per il naso quando si tratta di persone che fanno i furbi con noi, ma quando noi lo facciamo con gli altri magari ci vantiamo anche di essere stati in gamba nel risparmiare e fregare il prossimo...e poi ci lamentiamo!!!!Scusami se mi son dilungata ma credo scorretto il comportamento di tua sorella ( e l'agenzia nn è mia) ma rispetto le persone che lavorano dal netturbino alla maggior carica...anzi consigliale di andarsele a ceracre da sola le case se ne è tanto capace almeno non ruba pane a chi si è impegnato ed ha lavorato per lei...Non voglio offendere nessuno....solo apertura di animo per chi ne possiede uno....Baci
Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 6 dic 2009, 23:55
da sbu
quoto l'agente immobiliare di cui sopra.
Se una persona firma un foglio di presa visione della casa tramite agenzia, e poi fa la furbetta si va in causa, e l'agente immobliare ha ragione.
Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 7 dic 2009, 12:19
da maskat
TERRY non posso che darti "+ che ragione"
Io sono inesperta, non ho mai nè comprato nè venduto casa.
Ho messo qst post proprio x dare delle risposte a mio cognato che vorrebbe fare il furbo
Mia sorella continua a ripetergli che andranno incontro a dei casini ma lui sostiene che nn avendo l'esclusiva possono acquistare da chiunque
Mi stamperò la tua risposta e gliela farò leggere, grazie

Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 7 dic 2009, 14:43
da daniela75
il fatto che l'agenzia non ha l'esclusiva significa solo che anche altre agenzie possono vendere l'immobile o il privato proprietario può vendere in maniera autonoma.
L'esclusiva è un rapporto contrattuale che riguarda solo il proprietario dell'immobile e l'agenzia immobiliare
ma quando il cliente firma il "foglio di visita" all'agenzia, si impegna a pagare le provvigioni in caso di acquisto, anche futuro.
Quindi tua sorella deve pagare le provvigioni e, nel caso facciano offerta di nascosto all'impresa, andranno in causa (se l'agenzia li scopre) e dovranno pagare pure l'avvocato.
ciao

Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 7 dic 2009, 16:08
da maskat
Grazie Daniela

Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 7 dic 2009, 19:43
da mina79
terry...visto che sei del mestiere, possiamo entrare in merito deduco.
Saprai bene che di agenzie ce ne sono a centinaia, e che alcune (per fare un esempio) iniziano a pubblicizzare ancor prima di avere un incarico di vendita!!
Altre ancora l'incarico se lo prendono solo verbalmente.
Altre ancora non si prendono l'esclusiva, per cui, io ditta costruttrice, vendo sia con l'agenzia che privatamente.
Sappiamo anche bene che le agenzie lavorano sul filo della legalità. E te lo dico nonostante io lavori per un marchio +ttosto noto.
Allora, permettimi che può capitare anche che io vedo una casa con l'agenzia, ma non tutte le agenzie fanno firmare (la nostra no).
Per non parlare della mia personalissima esperienza sull'acquisto casa. Un certo sig. ICS, 5 anni fa mi fece vedere casa su capitolato, di una cooperativa. Mi diede il numero della stessa, che NOI contattammo. Alla fine si intascò 5.ooo euri con assegno intestato a ICS, e noi polli, glielo facemmo pure.
Quindi io non dico che non si entra in causa, ma è ovvio che devi saperti muovere, e le agenzie sanno muoversi moolto bene.
Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 8 dic 2009, 17:23
da dottbaby
L'avvocato aggiunge a quanto sopra che la provvigione all'agenzia deve essere corrisposta per il solo fatto di aver messo in contatto le due parti, quindi la firma messa da tuo cognato lo impegna.
Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 9 dic 2009, 13:14
da maskat
dottbaby ha scritto:L'avvocato aggiunge a quanto sopra che la provvigione all'agenzia deve essere corrisposta per il solo fatto di aver messo in contatto le due parti, quindi la firma messa da tuo cognato lo impegna.
Grazie
Domani sera hanno appuntamento con la ditta costruttrice x una eventuale proposta e parleranno anche dell'agenzia. Magari trovano un accordo

Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 16 dic 2009, 18:53
da maskat
Volevano fare i furbi e invece
Hanno venduto la loro casa previa concessione del mutuo.
2 settimana fà l'agenzia gli ha consegnato 2000 € di caparra dicendo che il mutuo è stato accettato.
Ieri la disfatta
Sono stati contattati dall'agenzia dicendo che il mutuo nn è stato concesso

e che nn se ne fa nulla.
Mia sorella nn se la sente di tenersi la caparra ma vuole la prova che il mutuo nn sia stato accettato
Quello che mi lascia perplessa e che nn vogliono + acquistare senza neanche provare a chiedere il mutuo presso un'altra banca
Qst si sposeranno a giugno infatti volevano la casa libera entro aprile 2010
secondo me hanno trovato un'altra casa
Menomale che non hanno fatto offerte altrimenti erano veramente

adesso

Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 16 dic 2009, 19:00
da Arowy
maskat, io sono agente immobiliare e se hanno firmato per presa visione se vengono beccati rischiano di pagare il 3% sul prezzo!
Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 16 dic 2009, 19:03
da Arowy
aggiungo che non è giusto cercare di fregare cosi... rubereste in un negozio??
Re: CONSIGLIO AGENZIA IMMOBILIARE
Inviato: 18 dic 2009, 12:10
da maskat
Arowy ha scritto:aggiungo che non è giusto cercare di fregare cosi... rubereste in un negozio??
Certo che NO