GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il padre deve poter riconoscere un neonato?
- natalia
- Silver~GolGirl®

Il padre deve poter riconoscere un neonato?
Scrivo per conto di mia sorella (17 anni) che aspetta un bimbo.
Visto che il rapporto con il papà del piccolo si è interrotto, e lui non è una persona affidabile, anzi, direi anche violento, lei vorrebbe mettere il suo cognome e non quello del padre, che però è intenzionato a riconoscere il bambino...
Lui ha il diritto di riconoscerlo,giusto? non lo si può impedire in qualche modo? magari andando all'anagrafe prima di lui...??
Grazie mille.
Visto che il rapporto con il papà del piccolo si è interrotto, e lui non è una persona affidabile, anzi, direi anche violento, lei vorrebbe mettere il suo cognome e non quello del padre, che però è intenzionato a riconoscere il bambino...
Lui ha il diritto di riconoscerlo,giusto? non lo si può impedire in qualche modo? magari andando all'anagrafe prima di lui...??
Grazie mille.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- MARITA
- Expert~GolGirl®

Re: Il padre deve poter riconoscere un neonato?
guarda informati bene.. io ho il cognome di mia madre perchè mio papà non è affidabile,.. ma ci ono statebattaglie legali in mezzo.. purtroppo lei è morta che ero ancora minorenne e mio papà ha trascinato in tribunale i miei nonni perchè mi voleva con se nonostante non si fosse mai curato di sua figlia.. provate a rivolgervi alle assistenti sociali. 
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011
- natalia
- Silver~GolGirl®

MARITA, si certo...lo faremo, cirivolgeremo anche al nostro avvocato se serve...però volevo capire un attimo prima..
Lui non lo vorrebbe con se, figuriamoci...però vorrebbe avesse il uo cognome. Non sa che mia sorella sta pensando a non metterglielo...
Tra l'altro anche lui è minorene, non credo abbia precedenti...non credo ci siano appigli a cui aggrappasi nel caso si andasse per vie legali..
grazie
Lui non lo vorrebbe con se, figuriamoci...però vorrebbe avesse il uo cognome. Non sa che mia sorella sta pensando a non metterglielo...
Tra l'altro anche lui è minorene, non credo abbia precedenti...non credo ci siano appigli a cui aggrappasi nel caso si andasse per vie legali..
grazie
- ci610
- Silver~GolGirl®

ciao natalia
da quanto ne so tua sorella può non farlo riconoscere al padre, però poi lui può rivolgersi al tribunale ed ottenere il riconoscimento e l'affidamento congiunto
da quanto ne so tua sorella può non farlo riconoscere al padre, però poi lui può rivolgersi al tribunale ed ottenere il riconoscimento e l'affidamento congiunto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Germy
- Platinum~GolGirl®

natalia, tua sorella può riconoscerlo direttamente in ospedale c'è un ufficio apposito e se va da sola poi lui se vuole riconoscerlo deve andare in tribunale
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- tnt
- Expert~GolGirl®

Nat, accidenti, ecco perchè non sei in vena in questo periodo. Mi spiace per tua sorella e purtroppo non so aiutarti. Credo che lui possa battersi per riconoscerlo, ma questo non credo debba significare che poi le si debba attribuire per forza il suo cognome. Mi pare ci sia stata una legge che ha cambiato questa cosa, e che anche in una coppia "normale" (passami il termine) si può decidere di dare al bimbo il cognome della mamma. Ma forse mi sbaglio, ho solo la "sensazione" di aver letto di questa cosa in passato.
In ogni caso buona fortuna!
In ogni caso buona fortuna!
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- lovelysara
- Expert~GolGirl®

Buona fortuna in primis,ma da quanto so lei è libera di farlo riconoscere o meno.
Io che non sono sposata ho dovuto tribolare non poco per tante questioni burocratiche,dove per certi fogli il mio compagno non era nemmeno presente in stanza con me.
Ho dovuto partorire d'urgenza a 32sett.e con 6 flebo attaccate ho dovuto sbrigarmi tutto da sola perchè non siamo sposati e non ha diritto quasi a niente.
Ha dato il cognome,ma hanno chiesto a me quale dovessero scrivere,altrimenti avrebbero messo il mio.La bimba risiede con me in un altro comune,anche se sto cercando di mettermi in regola col padre,per vivere assieme.Ho chiesto se quello fosse libero o meno,e loro mi hanno detto che all'uscita dall'ospedale lei era mia,doveva risiedere con me,e altre cose che riguardavano solo noi.
Solo dopo avrei potuto cambiare io qualcosa se avessi voluto,altrimenti fino al matrimonio o a qualsiasi altra cosa la bambina sarebbe stata mia,anche se fatta riconoscere volutamente da me dal padre
Io che non sono sposata ho dovuto tribolare non poco per tante questioni burocratiche,dove per certi fogli il mio compagno non era nemmeno presente in stanza con me.
Ho dovuto partorire d'urgenza a 32sett.e con 6 flebo attaccate ho dovuto sbrigarmi tutto da sola perchè non siamo sposati e non ha diritto quasi a niente.
Ha dato il cognome,ma hanno chiesto a me quale dovessero scrivere,altrimenti avrebbero messo il mio.La bimba risiede con me in un altro comune,anche se sto cercando di mettermi in regola col padre,per vivere assieme.Ho chiesto se quello fosse libero o meno,e loro mi hanno detto che all'uscita dall'ospedale lei era mia,doveva risiedere con me,e altre cose che riguardavano solo noi.
Solo dopo avrei potuto cambiare io qualcosa se avessi voluto,altrimenti fino al matrimonio o a qualsiasi altra cosa la bambina sarebbe stata mia,anche se fatta riconoscere volutamente da me dal padre
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009
- Germy
- Platinum~GolGirl®

concordolovelysara ha scritto:Buona fortuna in primis,ma da quanto so lei è libera di farlo riconoscere o meno.
io a mattia avrei potuto benissimo mettere il mio cognome
e in comune mi hanno confermato che il bambino prende la residenza della madre se non si è sposati
:-) :-) :-)
- mt73
- Collaboratore

natalia nelle coppie non sposate il bimbo viene riconosciuto dalla madre e ne prende il cognome, perché il padre possa riconoscere e dare il cognome al bambino deve farlo per primo il bambino ma deve essere autorizzato dalla madre che poi può riconoscerlo a sua volta, anche per quanto riguarda l'ospedale nessuna informazione può essere data anche sul bambino se non vi è una parentela riconosciuta, quindi se tua sorella non autorizza il padre questi non può riconoscerlo nè tanto meno potrà avere informazioni sul bambino.
Il padre potrà riconoscere il figlio per il tramite del tribunale dei minori
Il padre potrà riconoscere il figlio per il tramite del tribunale dei minori
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Quando è nata mia nipote, mia sorella nn è sposata, in ospedale hanno dato alla bimba il suo cognome nonostante il papà volesse riconoscerla.
In un secondo tempo, ed insieme, le hanno messo il cognome del papà.
In un secondo tempo, ed insieme, le hanno messo il cognome del papà.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

anche io mi accodo alle altre..ci siamo appena passati e, non essendo sposati, mi hanno chiesto più volte in ospedale prima se volessi far sapere mie notizie e quelle della bimba al mio ragazzo, poi che cognome volessi darle e, infine, mi hanno rilasciato un foglio da dare in anagrafe entro 10 giorni dalal nascita in cui si dichiarava che io ero la madre..il riconoscimento da parte del padre era a mia discrezione e, per poter essere fatto, era necessario che si presentasse con me in anagrafe nello stesso momento e io dessi il mio consenso.
Se il padre va in anagrafe prima di lei sostanzialmente non conclude nulla perchè serve il certificato che ti rilasciano in ospedale (che dnano in ogni caso alla madre) per poter registrare il bambino..
Ovviamente il padre a cui non è permesso di riconoscere il figlio può sempre rivolgersi al tribunale e richiedere il test del dna per accertarne la paternità e poter riconoscere il figlio
come ti hanno già detto le altre adesso è possibile anche dare il duplice cognome
io avevo un'"amica" che si è trovata nella stessa situazione di tua sorella..rimasta incinta a 16 anni, giovanissimo anche il papà, si sono lasciati prima che la bimba nascesse e siccome lei non voleva che lui la riconoscesse è praticamente sparita dalla circolazione al momento del parto ed è ricomparsa quando la bambina era già stata registrata..il papà che era un ragazzino e per di più squattrinato ha lasciato perdere le vie legali e, sostanzialmente, ha rinunciato a riconoscere la figlia..
però..siete sicuri di volerlo fare? Dopotutto questo bambino un padre lo ha..e anche se inaffidabile (ma è un ragazzino..magari con il tempo cambia) non ha il diritto di conoscerlo e sapere chi sono i suoi genitori?
Se il padre va in anagrafe prima di lei sostanzialmente non conclude nulla perchè serve il certificato che ti rilasciano in ospedale (che dnano in ogni caso alla madre) per poter registrare il bambino..
Ovviamente il padre a cui non è permesso di riconoscere il figlio può sempre rivolgersi al tribunale e richiedere il test del dna per accertarne la paternità e poter riconoscere il figlio
come ti hanno già detto le altre adesso è possibile anche dare il duplice cognome
io avevo un'"amica" che si è trovata nella stessa situazione di tua sorella..rimasta incinta a 16 anni, giovanissimo anche il papà, si sono lasciati prima che la bimba nascesse e siccome lei non voleva che lui la riconoscesse è praticamente sparita dalla circolazione al momento del parto ed è ricomparsa quando la bambina era già stata registrata..il papà che era un ragazzino e per di più squattrinato ha lasciato perdere le vie legali e, sostanzialmente, ha rinunciato a riconoscere la figlia..
però..siete sicuri di volerlo fare? Dopotutto questo bambino un padre lo ha..e anche se inaffidabile (ma è un ragazzino..magari con il tempo cambia) non ha il diritto di conoscerlo e sapere chi sono i suoi genitori?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- natalia
- Silver~GolGirl®

Dubbiosa, si, sicuri di voler dare il cognome di mia sorella si. L'ha deciso lei insieme a mia madre dopo alcuni "brutti episodi", chiamiamoli così...Vuole tutelarsi lei e tutelare il suo bambino...
Non ho detto che il bimbo non vedrà o non conoscerà il padre...Mia sorella ha deciso che potrà vederlo solo in presenza sua, almeno per il momento. Anche in ospedale, potrà tranquillamente vederlo, in presenza della madre.
Si, è un ragazzino, ok...però se è riuscito ad essere così offensivo e schifoso (non mi vengono altre parole e non vorrei scendere nei particolari) con mia sorella incinta (che anche adesso è bella come il sole, e anche se questo non dovrebbe importare, magari per un ragazzino si..) da dirle "fai schifo" solo perchè lei gli aveva chiesto dove si trovava, e solo questo (non sto esagerando in alcun modo) come diventerà dopo? la mancanza di amturità ci poteva stare, eccome, sarebbe stato ovvio, naturale, logico...ma la cattiveria, la violenza non solo psicologica...no, non l'accettiamo.
E qua chiudo questa parentesi che non centra niente con il topic..
Non ho detto che il bimbo non vedrà o non conoscerà il padre...Mia sorella ha deciso che potrà vederlo solo in presenza sua, almeno per il momento. Anche in ospedale, potrà tranquillamente vederlo, in presenza della madre.
Si, è un ragazzino, ok...però se è riuscito ad essere così offensivo e schifoso (non mi vengono altre parole e non vorrei scendere nei particolari) con mia sorella incinta (che anche adesso è bella come il sole, e anche se questo non dovrebbe importare, magari per un ragazzino si..) da dirle "fai schifo" solo perchè lei gli aveva chiesto dove si trovava, e solo questo (non sto esagerando in alcun modo) come diventerà dopo? la mancanza di amturità ci poteva stare, eccome, sarebbe stato ovvio, naturale, logico...ma la cattiveria, la violenza non solo psicologica...no, non l'accettiamo.
E qua chiudo questa parentesi che non centra niente con il topic..
- natalia
- Silver~GolGirl®

si si, questo lo sapevo...infatti ne avevo aprlato con mia sorella.Vale70 ha scritto:natalia, tua sorella può riconoscerlo direttamente in ospedale c'è un ufficio apposito e se va da sola poi lui se vuole riconoscerlo deve andare in tribunale
Non sapevo, o meglio...non avevo pensato che lui non può andare senza niente a registrarlo come suo figlio. Il certificato di nascita lo consegneranno solo a mia sorella, ok...
- natalia
- Silver~GolGirl®

Grazie a tutte, anche a nome di mia sorella..magari passerà anche lei a ringraziarvi. Ora è tutto più chiaro..
mt73, il tuo post è stato molto specifico e chiaro
mt73, il tuo post è stato molto specifico e chiaro
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

si..e se funziona come da noi in busta chiusa e sigillata che devono riaprire solo una volta in comune..per cui non ci può assolutamente mettere mano
per il resto ti scrivo in mp
per il resto ti scrivo in mp
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- natalia
- Silver~GolGirl®

Dubbiosa, no, qui in busta chiusa no...almeno così non è stato per i certificati dei miei figli, però a mio amrito hanno chiesto i documenti ecc per poterlo ritirare lui...
- grecale
- Expert~GolGirl®

che poi non o capito sta cosa cioe' se un padre NON vuol riconoscere un figio,la made non puo' costringerlo in nessun modo,se e' il contrario invece lui puo' ricorrere al tribunale? 
- grecale
- Expert~GolGirl®

uffaaaaa ho la tastiera come quella di Clizia!!! 
- natalia
- Silver~GolGirl®

clem77, non lo so, non ho idea...trovandoci epr la prima volta in una situazione così..
- ci610
- Silver~GolGirl®

clem77 ha scritto:che poi non o capito sta cosa cioe' se un padre NON vuol riconoscere un figio,la made non puo' costringerlo in nessun modo,se e' il contrario invece lui puo' ricorrere al tribunale?
si può andare in tribunale e chiedere il test del dna
la madre non può rifiutarsi
una volta accertata la paternità il padre ha diritto di vedere il figlio, anche non in presenza della madre, ma ha anche il doere di contribuire al suo mantenimento
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010