GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

UN AIUTO PER IL MIO PAPA'- inps/cassa integrazione

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

UN AIUTO PER IL MIO PAPA'- inps/cassa integrazione

Messaggio da puzzina » 24 nov 2009, 14:22

Ciao ragazze. Oggi mi rivolgo a voi per chiedervi un aiuto per il mio papà.. :emozionee
Per 30 anni ha lavorato nella stessa azienda dove il "capo" era un suo amico d'infanzia..entrambe provenivamo da un paese di 400 anime. Mio padre è un abile perito metalmeccanico e progetta e installa macchinari.
Così, il suo capo, causa la crisi del settore, ha iniziato a lasciare a casa gente da aprile..uno ad uno...tutti tranne il mio papà, convinto che di li a poco il lavoro sarebbe ripreso.Tra l'altro il capo da 3 mesi gli aveva dato anche l'aumento. :domanda
Invece da luglio è casa.
I problemi che ne sono scaturiti sono:
- da maggio il capo gli ha sempre consegnato le buste paga ma non i soldi :aargh
- lui non ha diritto alla cassa integrazione ordinaria ma a quella straordinaria che è partita da settembre ma che ad oggi non è ancora arrivata dall'inps. :pistole
- essendo la società in liquidazione, lui non ha ovviamnete preso la liquidazione del tfr (che considerando che gli mancano 3 anni alla pensione è piuttosto consistente).
Quindi: da 6 mese i miei non hanno entrate e lui è sempre piu dmeoralizzato e dimagrito... (e non riesco neppure a farlo diventare nonno :che_dici )
Che voi sappiate:
1)quali sono i tempi tecnici perche l'inps inizi a pagare la cassa integrazione straordinaria? (non è molto ma pur sempre un'entrata sicura)
2) quando prenderà la liquidazione se la società resta "in liquidazione" ? e se venisse trasformata "in fallimento"?
Povero...sono dispiaciutissima...e tra l'altro aveva 600 ore di ferie + 72 giorni...ovviamnete quelli nessuno te li rende :che_dici ..
grazie a chi saprà darmi qualche delucidazione
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: UN AIUTO PER IL MIO PAPA'- inps/cassa integrazione

Messaggio da cleo » 24 nov 2009, 16:01

puzzina ha scritto: 1)quali sono i tempi tecnici perche l'inps inizi a pagare la cassa integrazione straordinaria? (non è molto ma pur sempre un'entrata sicura)
Lunghi ma non dipende solo dall'azienda. La procedura di CIGS è complessa e il primo step è l'autorizzazione del Ministero del Lavoro pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Avuta questa, l'azienda presenta tutta una serie di modulistica all'INPS che non sto a scriverti perché se non c'è ancora l'autorizzazione ti farei un discorso per niente.
2) quando prenderà la liquidazione se la società resta "in liquidazione" ? e se venisse trasformata "in fallimento"?
In questi casi interviene il Fondo di Garanzia del TFR, interviene direttamente l'INPS....coi tempi dell'INPS....
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”