Pagina 1 di 1

ANTICIPO LIQUIDAZIONE

Inviato: 4 nov 2009, 0:16
da 250573
Per richiedere un anticipo sulla liquidazione bisogna avere delle motivazioni particolari?
Io volevo estinguere il finanziamento dell'auto....se possibile :che_dici

Re: ANTICIPO LIQUIDAZIONE

Inviato: 4 nov 2009, 9:06
da marti77
Generalmente ci sono parecchie motivazioni per cui poterlo chiedere... (ad esempio anche per lavori ai denti, per la nacita di un figlio, per le spese universitarie dei figli...)..so che si può chiedere per l'estinzione di mutui o anche per la semplice decurtazione, ma anche per estinguere piccoli prestiti.. quindi in teoria se per la macchina hai fatto un prestito dovresti poterlo richiedere.
Ci sono anche dei vincoli...non puoi chiedre più di una certa percentuale del tfr accantonato fino ad ora(mi pare l'80%) e comunque ovviamente non più della spesa che devi coprire ( se hai il prestito di 10000€ non puoi chiederne 12000€ e devi poi dimostrare che effettivamente quei 1000 li hai usati per chiudere il prestito).
Ahhh, poi ci sono anche vincoli riferiti all'anzianità lavorativa. Se non ricordo male noi dobbiamo aver almeno 5 (o8??) anni di anzianità lavorativa.

Però prendi tutto con le pinze... non so se valgono le stesse regole per tutti i contratti...

Re: ANTICIPO LIQUIDAZIONE

Inviato: 4 nov 2009, 10:17
da ottyx
Solitamente l'anticipo di TFR si può richiedere in caso di spese sanitarie per terapie, interventi, acquisto di prima casa per sé o per i propri figli, spese durante l'astensione facoltativa per maternità, pese durante i congedi per la formazione o per la formazione continua.
C'è la possibilità di condizioni più favorevoli nei contratti collettivi o nei patti individuali, ovvero si potresti concordare con la tua ditta motivazioni al di fuori di quelle stabilite per legge

Re: ANTICIPO LIQUIDAZIONE

Inviato: 4 nov 2009, 13:49
da Jess23
il codice civile e quindi la legge dice che si può richiedere il 70% del TFR esclusivamente per l'acquisto della prima casa, ristrutturazioni edilizie e spese mediche avendo 8 anni di anzianità.
ovviamente salvo migliori accordi interni tra dip e datori di lavoro.

quindi nel tuo caso non potresti richiederlo per l'estinzione del finanziamento dell'auto, a meno che non ti accordi con il tuo datore di lavore il quale può accettare o meno.

certo è che se dovesse accettare creerebbe un precedente nella tua azienda e non è mai bello...

ti dico solo che mio marito lavora in uno studio di consulenza del lavoro e di dipendenti che chiedono l'anticipo TFR ce ne sono in quantità industriali per motivazioni assurde...basta che siano alla cassa del gas e chiedono anticipo di TFR per 1000 euro al mese..ovviamente i datori di lavori sono accondiscendenti... :che_dici

Re: ANTICIPO LIQUIDAZIONE

Inviato: 4 nov 2009, 16:08
da Monsterina900
Se aderisci ad un fondo pensione (di categoria e/o aperto) puoi fare richiesta di anticipo del TFR se hai determinati requisiti (ad es. iscrizione/contribuzione da almeno 8 anni) e comunque in base a specifiche previste da ogni singolo fondo.

Re: ANTICIPO LIQUIDAZIONE

Inviato: 4 nov 2009, 16:57
da cleo
250573 ha scritto:Per richiedere un anticipo sulla liquidazione bisogna avere delle motivazioni particolari?
Io volevo estinguere il finanziamento dell'auto....se possibile :che_dici
Lavoratore dipendente che ha lasciato il TFR in Azienda (o in Tesoreria INPS): otto anni di anzianità e almeno uno di questi requisiti
- acquisto prima casa (va presentato il preliminare di compravendita al datore di lavoro)
- spese mediche urgenti per sé o un familiare
- ristrutturazioni edilizie (anche qui presentando apposita documentazione)
L'importo anticipabile è pari al 70% del TFR lordo accantonato.

Se si è aderito ad un Fondo di Previdenza Complementare bisogna vedere lo Statuto di ogni singolo Fondo cosa prevede.

Comunque nulla vieta al datore di lavoro, come trattamento di miglior favore, di concedere un anticipo sul TFR anche in assenza dei requisiti richiesti.

Re: ANTICIPO LIQUIDAZIONE

Inviato: 4 nov 2009, 23:21
da 250573
Grazie per le vostre risposte..a questo punto devo assolutamente parlare con il mio titolare, sono impiegata in un ufficio privato e siamo due impiegata di cui io la più "anziana" (per modo di dire) :hi hi hi hi

Re: ANTICIPO LIQUIDAZIONE

Inviato: 5 nov 2009, 10:51
da bimbi74
io me la sono fatta anticipare quando mi sono sposata..ma sinceramente l'ho chiesta e basta senza dare nessuna spiegazione :ok