Pagina 1 di 1
Vendita immobile. Chiedo aiuto
Inviato: 1 nov 2009, 12:37
da criker
Ciao a tutte!
Io e mio marito dopo la nascita di Emma abbiamo deciso di tornare a vivere nella mia città, dove abbiamo l'aiuto della mia famiglia.
Abbiamo messo in vendita la nostra casa senza agenzia e abbiamo fortunatamente trovato un acquirente.... nel giro di qualche giorno dovremo incontrarci per mettere nero su bianco il nostro accordo facendo un preliminare di compravendita.
Mi date consigli su come procedere? E' il caso di andare da un notaio o possiamo fare tutto noi? Mi date una bozza di compromesso sulla quale poter basare il nostro accordo?
Grazie a quante mi aiuteranno

Re: Vendita immobile. Chiedo aiuto
Inviato: 1 nov 2009, 12:58
da elyblond
io mi ero appaoggiata ad un agenzia immobiliare per scrivere e registrare il compromesso (è obbligatorio registrarlo), mi avevano chiesto se non erro sui 300 € prova a sentire

Re: Vendita immobile. Chiedo aiuto
Inviato: 1 nov 2009, 14:34
da mina79
prova a vedere se lo hanno da buffetti!!! Quelli per l'affitto li hanno.
Comunque potete fare voi certo, e il noaio lo deve prendere chi compra. Sono loro che dovrebbero tutelarsi + di voi che vendete, magari facendo delle visure catastali (vedere se è tutto a posto insomma).
Re: Vendita immobile. Chiedo aiuto
Inviato: 1 nov 2009, 14:37
da mina79
ah...per la registrazione puoi farlo anche tu...ci sono delle spese fisse ( i bolli) e poi c'è da pagare lo 0,5% della caparra versata a comromesso.
Re: Vendita immobile. Chiedo aiuto
Inviato: 1 nov 2009, 14:42
da criker
Scusate, ma devo registrarlo perchè sia legalmente valido e impugnabile?
Ma una crittura privata ha validità lo stesso, o no?

Re: Vendita immobile. Chiedo aiuto
Inviato: 3 nov 2009, 8:25
da tiziana72
Io ho sempre fatto da me, per le case uso abitativo, non l'ho mai registrato..abbiamo fatto una scrittura privata et voilà.. Ma anche mia madre che ha comprato tramite agenzia non ha dovuto fare nessuna registrazione. invece per il locale uso commerciale sì, ma lì vi era anche la prelazione dell'inquilino e quindi le cose erano molto piu' burocratizzate
Non ho mai sentito di preliminare fatto da un notaio
La registarzione è fatta per rendere l'atto opponibile a terzi, mentre la scrittura privata vincola i soli sottoscrittori
Re: Vendita immobile. Chiedo aiuto
Inviato: 3 nov 2009, 9:57
da cipi
Io ho venduto casa ad aprile, e anche io come te senza agenzia, quindi tra privati.
il compromesso l'abbiamo fatto dal notaio che avevano scelto i compratori naturalmente e non l'abbiamo registrato. secondo me se lo fai fare dal notaio impazzisci di meno, e tanto non è che il notaio chieda chissà quanto per il compromesso, fa un forfait con la vendita.
Pero' poi ho comprato la nuova casa tramite agenzia, e li ho dovuto obbligatoriamente registrarlo (con le agenzia ora è d'obbligo la registrazione) al costo di 300€ (bolli + o.5 della caparra)