GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

assegni famigliari:a chi spettano

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

assegni famigliari:a chi spettano

Messaggio da barbara76 » 30 set 2009, 14:08

Magari qualcuna mi può aiutare:

tempo fa ho compilato una scheda per l'ufficio del personale dove indicavo che mia figlia è a carico mio del 50% e l'altro 50% a carico del mio compagno (non siamo sposati)

ho fatto poi richiesta all'inps degli assegni a nome mio e sulla busta paga ricevo circa 26 euro
ogni anno a luglio devo compilare un modulo da dare all'ufficio del personale dove indico il reddio mio e quello del mio compagno

la mia domanda è: anche il mio compagno deve fare la richiesta per ricevere l'altro 50%?

il dubbio mi è sorto che una mia amica nella mia stessa situazione ha induicato che la figlia è a carisco sua per il 100% e il suo assegno è il doppio del mio

oppure posso modificare è far mettere mia figlia a carico mio x il 100% e farmi dare gli arretrati?
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: assegni famigliari:a chi spettano

Messaggio da Saretta78 » 5 ott 2009, 13:48

barbara76, gli assegni famigliari li richiede solo un genitore...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 ott 2009, 14:04

La percentuale per i figli a carico non ha niente a che vedere con gli assegni familiari.
Probabilmente la tua amica prende di più perchè ha reddito più basso.

Però leggo ora che indichi anche il reddito del tuo compagno: se non sei sposata non devi indicarlo!! Devi fare riferimento alla tabella dei redditi per famiglie composte da un solo genitore. Leggiti il topic sugli assegni familiari, li trovi tutto.
Vedrai che il tuo assegno sarà più alto :hi hi hi hi
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 ott 2009, 15:23

ATTENZIONE!
Se NON sei sposata ma solo convivente DEVI andare all'INPS ed ottenere l'autorizzazione ad includere il figlio nel nucleo familiare (a meno che il figlio non porti solo il tuo cognome, in quel caso non serve).
La tabella di riferimento, nel tuo caso specifico, è la tabella 12.
Nella composizione del nucleo familiare rientri solo tu e tuo figlio, il tuo compagno no e nemmeno i suoi redditi.

In generale gli assegni familiari spettano AD UNO DEI GENITORI (non ad entrambi, quindi) che ne fa richiesta.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara76 » 5 ott 2009, 15:46

ma posso chiedere gli arretrati allora???
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 ott 2009, 16:14

barbara76 ha scritto:ma posso chiedere gli arretrati allora???
Questo non lo so , ma penso di si...cioè io so che gli arretrati li puoi richiedere se non hai mai percepito gli assegni...se li hai percepiti ma "errati" non so se devi fare qualcosa di particolare...ti conviene chiedere all'INPS :ok

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 ott 2009, 16:21

cleo ha scritto:ATTENZIONE!
Se NON sei sposata ma solo convivente DEVI andare all'INPS ed ottenere l'autorizzazione ad includere il figlio nel nucleo familiare (a meno che il figlio non porti solo il tuo cognome, in quel caso non serve).
Nella composizione del nucleo familiare rientri solo tu e tuo figlio, il tuo compagno no e nemmeno i suoi redditi.

In generale gli assegni familiari spettano AD UNO DEI GENITORI (non ad entrambi, quindi) che ne fa richiesta.

mi accodo a questo Topic..cleo scusami, ma io anche versando i contributi come commerciante..gli assegni niet vero? :che_dici
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 ott 2009, 16:46

calavera, gli assegni familiari spettano ai lavoratori dipendenti, nel caso in cui il nucleo familiare sia composto anche da lavoratori autonomi, il reddito da lavoro dipendente dell'intero nucleo deve essere almeno 70% del totale.
Però occhio, che se non si è sposati non si deve fare il cumulo dei redditi, quindi il genitore che è lavoratore dipendente percepisce gli assegni , per il nucleo composto da lui e il figlio :ok

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 5 ott 2009, 17:00

Lorena ha scritto: per il nucleo composto da lui e il figlio :ok
Se hanno la stessa residenza anagrafica...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 ott 2009, 17:08

Saretta78 ha scritto:
Si, giusto... io mi riferivo a una coppia convivente con figli, dove uno dei due è lavoratore autonomo. Ma in effetti se il bimbo vive solo con il genitore non dipendente, niente assegni.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 ott 2009, 17:22

Lorena ha scritto:calavera, gli assegni familiari spettano ai lavoratori dipendenti, nel caso in cui il nucleo familiare sia composto anche da lavoratori autonomi, il reddito da lavoro dipendente dell'intero nucleo deve essere almeno 70% del totale.
Però occhio, che se non si è sposati non si deve fare il cumulo dei redditi, quindi il genitore che è lavoratore dipendente percepisce gli assegni , per il nucleo composto da lui e il figlio :ok

:buuu :buuu io nn mi ci voglio proprio abituare al fatto che non sono piu dipendente! assumetemiiiiii
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 ott 2009, 18:09

calavera ha scritto:
cleo ha scritto:ATTENZIONE!

mi accodo a questo Topic..cleo scusami, ma io anche versando i contributi come commerciante..gli assegni niet vero? :che_dici

Nein a meno che tu sia un mezzadro/colono/coltivatore diretto oppure un pensionato della gestione separata o un pensionato della gestione artigiani/commercianti.
:che_dici

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 ott 2009, 18:10

barbara76 ha scritto:ma posso chiedere gli arretrati allora???
Puoi chiedere gli arretrati andando indietro al massimo di CINQUE anni.
Ovviamente, per ogni periodo di riferimento va compilato un modulo separato con l'indicazione dei redditi di quel periodo.
Ti conviene rivolgerti ad un patronato.

Può chiedere anche gli arretrati (sempre nel limite max. di 5 anni) anche chi non è più titolare di un rapporto di lavoro.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 ott 2009, 18:12

Saretta78 ha scritto:

No, se coniugati (NON CONVIVENTI) la residenza può anche essere diversa.
Lo so per certo perché ho un caso in cui la moglie risiede in Italia, il figlio in Italia e il marito in Belgio.
Uno dei due coniugi può anche risidere all'estero, l'importante è che risulti nel nucleo familiare.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”