GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MATERNITA': DEVO PRESENTARE DEI DOCUMENTI??

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

MATERNITA': DEVO PRESENTARE DEI DOCUMENTI??

Messaggio da Irenee » 5 set 2009, 15:59

Carissime, essendo alla mia prima gravidanza da certi punti di vista mi trovo veramente molto spaesata! Ho comunicato al mio datore di lavoro della gravidanza e ho chiesto se dovevo portare qualche certificato. Mi è stato detto di no. Visto che non mi fido molto, anche a causa di precedenti fatti, chiedo a voi informazioni in merito!

Grazie a tutte/i!!! :thank_you:
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MATERNITA': DEVO PRESENTARE DEI DOCUMENTI??

Messaggio da Lorena » 5 set 2009, 21:38

No, non mi risulta...io sono alla seconda gravidanza e ho sempre comunicato a voce che ero incinta, senza dover presentare nessun documento.
Fossi in te starei tranquilla :sorrisoo
Tanti auguri per tutto :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 7 set 2009, 10:04

Grazie mille, credevo che andasse comunicato qualche cosa all'Inps, allora sto tranquilla!!! :ok grazie!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 8 set 2009, 10:25

Io ho portato il certificato della ginecologa della Asl.....e mi sono fatta firmare la copia dal mio datore di lavoro per ricevuta(non si sa mai...fidarsi è bene....ma :fischia )....poi devi decidere come gestire la maternità obbligatoria e comunicare(in tempo utile..almeno 15 giorni prima della tua assenza dal lavoro) sia al datore di lavoro che all'Inps la domanda per il congedo... :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 8 set 2009, 10:31

Saretta78 ha scritto:Io ho portato il certificato della ginecologa della Asl.....e mi sono fatta firmare la copia dal mio datore di lavoro per ricevuta(non si sa mai...fidarsi è bene....ma :fischia )
Comunque non c'è nessun obbligo di farlo :ok
....poi devi decidere come gestire la maternità obbligatoria e comunicare(in tempo utile..almeno 15 giorni prima della tua assenza dal lavoro) sia al datore di lavoro che all'Inps la domanda per il congedo... :ok
All'INPS mi hanno detto che la domanda per la mat. obbligatoria non ha un termine entro cui presentarla, anzi di non presentarla troppo in anticipo.
Ovviamente se vuoi lavorare fino all'ottavo mese devi muoverti un pò prima, ma se vuoi smettere a 7 mesi basta che porti la domanda qualche giorno prima all'INPS e al datore di lavoro.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 8 set 2009, 10:54

Lorena, lo so che non c'è nessun obbligo di farlo....ma se ho la possibilità di tutelarmi..lo faccio...

Per quel che riguarda la domanda di congedo obbligatorio,a me l'Inps disse chiaramente almeno 15 giorni prima dell'inizio del congedo e una volta vidimata da loro,consegnarla al datore di lavoro...

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 8 set 2009, 12:39

Saretta78 ha scritto:Lorena, lo so che non c'è nessun obbligo di farlo....ma se ho la possibilità di tutelarmi..lo faccio...
Si si avevo capito :sorrisoo Volevo solo tranquillizzare Irene sul fatto che non era obbligata a farlo :sorrisoo
Per quel che riguarda la domanda di congedo obbligatorio,a me l'Inps disse chiaramente almeno 15 giorni prima dell'inizio del congedo e una volta vidimata da loro,consegnarla al datore di lavoro...
:x: Non è la prima volta che mi capita di sentire risposte diverse anche da un impegato all'altro :che_dici
Comunque per la mia prima figlia ho consegnato la domanda una settimana prima dell'inizio della maternità..nessun problema.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 8 set 2009, 13:48

Meglio sempre chiedere prima all'ufficio Inps di competenza.... :fischia

Anch'io ne ho sentite di diverse sullo stesso argomento da due vicini di scrivania :che_dici

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 9 set 2009, 13:25

Sino al 7mese non c'è obbligo neppure di comunciarlo al datore di lavoro.. dopo sì, se si vuole usufruire della maternità obbligatoria (ovviamente se si va addirittura in anticipata le cose si fanno prima).
Per la maternità obbligatoria di ritira o scarica dal sito la domanda di congedo obbligatorio, si complia, si fa compilare la parete necessari al proprio gine (che attesta la gravidanza e scrive la dpp), poi si porta tutto all'inps e copia al datore di lavoro. E stop. i tempi qui da me son di circa 15-20gg prima dell'inzio dell'astensione obbligatoria

Dopodichè se si vuole usufruire di mart.facoltativa idem (ma senza attestazione del gine!): si compila il modulo inps, si scrivono le date da a in cui si usufruisce della maternità e il num dei gg. Si porta all'inps e copia al datore di lavoro. Il tutto 15gg prima della fruizione.
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 9 set 2009, 14:12

tiziana72, e al settimo mese pensi che il datore di lavoro non se ne sia già accorto?? :ahaha :ahaha

Lo so....e comunque dipende moltissimo dalla categoria nella quale si lavora......se si è in catena di montaggio(per esempio) va comunicato immediatamente...per cambio mansione.....
E altir mille lavori...il tuo discorso forse vale per gli impiegati...ma non tutti sono dietro a una scrivania...

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 9 set 2009, 14:58

Grazie di cuore a tutte!!!!

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 9 set 2009, 16:27

Saretta78 ha scritto:tiziana72, e al settimo mese pensi che il datore di lavoro non se ne sia già accorto?? :ahaha :ahaha

Lo so....e comunque dipende moltissimo dalla categoria nella quale si lavora......se si è in catena di montaggio(per esempio) va comunicato immediatamente...per cambio mansione.....
E altir mille lavori...il tuo discorso forse vale per gli impiegati...ma non tutti sono dietro a una scrivania...
Non è detto, io ad esempio lavoro a Cuneo, il mio Datore è a torino...no, non se accorge se non glielo dico..
Diciamo che nelle picocle unita' lavorative le cose sono molto diverse che nelle grandi spa..
Però in ogni caso cio' che conta è l'ufficialità della cosa (e quella te la da' solo la richiesta di maternità obbligtaoria) non l'ufficiosità della notizia.
Nel senso che se io do notizia verbale della gravidanza al capo, non per questo mi scatta la maternità obbligatoria, mentre invece è vero il contrario..
Quando si parla di "dar notizia" si intende ufficialmente (e questa va data ENTRO il settimo mese) e non cio' che si sa in via ufficiosa..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”