Pagina 1 di 1

Consiglio: Licenziarmi?

Inviato: 24 ago 2009, 17:42
da Irenee
Ciao a tutte, sono alla 8+3 settimane e ancora devo dirlo al mio datore di lavoro. Lavoro in un negozio a tra qualche mese questo si sposterà, cambierà sede in un posto troppo lontano per me, e quindi sarei impossibilitata ad andare a lavorare. Cosa accade se dò le dimissioni? L'insp dà la disoccupazione o qualche tipo di maternità? Grazie

Re: Consiglio: Licenziarmi?

Inviato: 24 ago 2009, 17:54
da babybirba
Scusa Irene, ma che tipo di contratto hai? Perchè non ti fai mettere in maternità a rischio così:
* fai tutta la maternità
* fai tutto il periodo di astensione facoltativa al 30% dello stipendio
* accumuli ferie pertanto non te le possono rifiutare alla fine di tutto questo periodo
* se poi ti licenzi prima che il bimbo compia 1 anno hai diritto a 6 mesi di disoccupazione

Questa è stata la mia esperienza, ma ero nel settore biomedicale. Sicuramente ci sarà qualche gollina del tuo settore che ti può aiutare.
La cosa più bella che puoi fare, secondo me, è rivolgerti a un sindacato per sentire se puoi fare tutto ciò che ti ho scritto...Almeno per un pò sei più tranquilla economicamente, che con un cucciolo non guasta....E ti puoi godere la tua gravidanza.
Se ti licenzi adesso non so bene come funzioni, ma credo che, risultando disoccupata a seguito di dimissioni e non di licenziamento, tu abbia solo diritto
ai 5 mesi di maternità...

Re: Consiglio: Licenziarmi?

Inviato: 24 ago 2009, 21:12
da sbu
di sicuro ci sarà una soluzione diversa dal 'farsi mettere in maternità a rischio', quando non c'è nessun rischio per il dipendente.

Re: Consiglio: Licenziarmi?

Inviato: 24 ago 2009, 22:04
da Memole1818
Se non ricordo male (magari sì con la testa che ho) certi tipi di contratto prevedono che la dipendente stia a casa subito in caso di gravidanza per motivi legati alle mansioni che si espletano sul posto di lavoro, tipo lavoro manuale prevalentemente in piedi, uso di prodotti o strumentazioni pericolose, ecc...da me ad esempio le operaie stanno a casa immediatamente, io che ero in ufficio ho lavorato fino alla fine dell'ottavo mese.

Re: Consiglio: Licenziarmi?

Inviato: 24 ago 2009, 22:06
da Memole1818
Che tipo di lavoro fai Irenee?

Tra le altre cose anche la questione km di distanza fra casa/lavoro potrebbe darti una mano...sempre se non ho bevuto troppo eh...

Re: Consiglio: Licenziarmi?

Inviato: 25 ago 2009, 12:33
da babybirba
anche la questione km di distanza fra casa/lavoro potrebbe darti una mano...
Risulta anche a me!

Re: Consiglio: Licenziarmi?

Inviato: 1 set 2009, 10:47
da Irenee
Carissime, grazie e scusate se non ho risposto prima, ma non riuscivo più a visualizzare il forum!

Ad ogni modo ho un contratto artigiano, anche se lavoro in un negozio d'arredamento! E non è che sto ore e ore in piedi! Ad ogni modo è che non volevo mettermi in maternità a rischio se tale non sono e comunque sia il fatto dello spostamento avverrà a breve e quindi io sarò costretta a non lavorare perchè troppo lontano. Forse è possibile mettersi in maternità anticipata?

Re: Consiglio: Licenziarmi?

Inviato: 1 set 2009, 12:58
da babybirba
Scusatemi. Ho utilizzato la definizione "maternità a rischio" impropriamente, ma in effetti tutto quello che ho detto si riferiva a una astensione anticipata dalla maternità, che può essere data-oltre che per situazioni di rischio- anche per motivi di distanza. Non ricordo i chilometri, ma rientra nella casisitica anche la distanza dal luogo di lavoro per la futura mamma. Il punto a cui io volevo arrivare è che se ti licenzi mi risulta perderai questa possibilità.