GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Certificato di gravidanza e lavoro

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Certificato di gravidanza e lavoro

Messaggio da coccinella510 » 25 set 2007, 22:34

Ciao a tutti, vorrei sapere cosa si deve fare dal momento che si fà un test di gravidanza e risulta positivo,cioè se la ginecologa compila un certificato per il lavoro che attesta la gravidanza da subito,oppure aspetta tutta una serie di esami che prescrive e nel frattempo al lavoro basta dire che si è incinta?ho una collega che dice di essere incinta di 8 settimane ma di fatto deve ancora consegnare una carta che attesti ciò....e poi se c'è una minaccia d'aborto,il gine fà ricoverare subito oppure aspetta un paio di giorni per far fare degli esami in day ospital?! Che confusione stà ragazza!

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Certificato di gravidanza e lavoro

Messaggio da pulced'acqua » 26 set 2007, 2:21

:domanda :domanda :domanda

Scusa, ma non ho capito niente....

Cioè...se tu sei incinta, basta che lo comunichi al tuo datore di lavoro (quanto prima, in modo che possa organizzarsi con una eventuale sostituzione per maternità del ruolo da te occupato), non serve un "attestato" del ginecologo per confermare il tuo stato di gravidanza

la "firma" del gine va apposta sul modulo INPS per l'astensione obbligatoria, che parte da 2 mesi prima la DPP (oppure è possibile solo un mese prima, per usufruire di 4 post-partuum, ma seguendo le regole imposte)

A meno che non si tratti di gravidanza a rischio della dipendente-gestante, ergo procedura a sè stante (che non c'entra un tubo con il day hospital)

Perdonami, ma mi pare che la confusione la stia facendo tu, non la tua collega....
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 26 set 2007, 10:40

Grazie per la risposta ma io scrivo esattamente quello che stà riportando la collega,siamo circa 20 dipendenti e ad ogniuno dice una cosa diversa...... :-D non ho ancora avuto un bimbo e certo che ho un pò di confusione,dovuta al fatto che esperienza diretta non ne ho avuta e non la racconta giusta,l'ultima che s'è inventata è che il gine che l'ha visitata 2 giorni fà dice che ha una minaccia d'aborto e oggi la ricoverava in day ospital per una serie d'esami...e tranquillamente in questi 2 giorni ha potuto venire a lavorare:ma chi rischia tanto un posto di lavoro?! :che_diciBuona giornata!

steffie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da steffie » 26 set 2007, 11:46

Più avanti si servirà un certificato del tuo ginecologo con la data di previsto parto... ma parliamo di quando sarai sui 6/7 mesi!
Lavinia è arrivata (2008), Elena pure (2011)... ora tocca a Lorenzo (2012)!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”