GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VENDERE UNA CASA DI COOPERATIVA

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

VENDERE UNA CASA DI COOPERATIVA

Messaggio da Sarapago » 21 set 2007, 14:04

Ciao,

sto per vendere láppartamento in Italia acquistato tramite cooperativa.
e' vero che non posso vendere una casa di cooperative a prezzo di mercato?
Qualcuno ha qualche idea di dove possa informarmi?
Grazie
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Re: VENDERE UNA CASA DI COOPERATIVA

Messaggio da gz » 21 set 2007, 14:20

SOLO L'ACQUISTO E' FAVORITO
E SOLO SE NON SONO PASSATI TEMPI E MODI RICHIESTI HAI DEI LIMITI
POI SEI LIBERA COME UNA CASA PRIVATA
DEVI LEGGERE IL REGOLAMENTO DELLA COOPERATIVA DOVE HAI ACQUISTATO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 21 set 2007, 14:24

gz ha scritto:SOLO L'ACQUISTO E' FAVORITO
E SOLO SE NON SONO PASSATI TEMPI E MODI RICHIESTI HAI DEI LIMITI
POI SEI LIBERA COME UNA CASA PRIVATA
DEVI LEGGERE IL REGOLAMENTO DELLA COOPERATIVA DOVE HAI ACQUISTATO
Grazie,
i tempi sono passati (erano 5 anni).posso approfittare visto che mi sembri competente in materia.
potrebbe esserci qualche limite al prezzo di vendita su lregolamento di cooperativa?
(lo chiedo perche'lágente, che secondo me e' un emerito idiota, dice che dovremmo venderla per un tot dichiarandolo e per il resto in nero. qsa sarebbe la goccia per mandarlo a quel paese definitivamente!

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 21 set 2007, 14:28

QUESTO NON SAREBBE REGOLARE
OVVIAMENTE LO FANNO IN TANTI PER PAGARCI SOPRA MENO TASSE

NORMALMENTE SUL REGOLAMENTO NON CI SONO LIMITI DI PREZZO, A VOLTE DIPENDE SE IL TERRENO E' VOSTRO O MENO. ALCUNI APPARTAMENTI HANNO I TERRENI PEP E ALLORA HAI VINCOLI DI VENDITA A DETERMINATE PERSONE E PREZZI

SE SEI LIBERA DA QUESTI VINCOLI VENDI A PREZZO DI MERCATO :ok
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 21 set 2007, 14:59

gz ha scritto:QUESTO NON SAREBBE REGOLARE
OVVIAMENTE LO FANNO IN TANTI PER PAGARCI SOPRA MENO TASSE

NORMALMENTE SUL REGOLAMENTO NON CI SONO LIMITI DI PREZZO, A VOLTE DIPENDE SE IL TERRENO E' VOSTRO O MENO. ALCUNI APPARTAMENTI HANNO I TERRENI PEP E ALLORA HAI VINCOLI DI VENDITA A DETERMINATE PERSONE E PREZZI

SE SEI LIBERA DA QUESTI VINCOLI VENDI A PREZZO DI MERCATO :ok
grazie mille delle info!!

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 21 set 2007, 15:01

:bacio :sorrisoo

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 21 set 2007, 15:02

AH POI NON E' CHE SIA ESPERTISSIMA, NEL SENSO CHE NON E' IL MIO LAVORO
LO SO SOLO PERCHE' I MIEI STANNO IN UNA CASA DELLA COOPERATIVA
(LA LORO E' ANCORA DIVERSA PERCHE' E' A PROPRIETA' INDIVISIBILE, UNA COSA PARTICOLARE)
MA DEGLI AMICI CHE STAVANO IN COOPERATIVA E HANNO VENDUTO HANNO FATTO COSI' :ok

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 set 2007, 15:08

Ti ha già risposto GZ. Io ne so un pò perchè lavoro in ambito edile.
Il fatto che tu abbia parlato dei 5 anni mi fa pensare che la casa sia costruito su terreno PEEP. Questa è una cosa molto importante e che può fare da discriminante per il prezzo e le trattative.
Informati su questo.
per il resto...non c'è problema a vendere casa acquistata da una cooperativa ediliza, è comunque una impresa edile. Per il fatto del nero......bè...se non sbaglio ora si paga l'IVA solo sul valore catastale, quindi è meno frequente....il problema c'è se voi la volete vendere ad un prezzo inferiore a quello imposto nel caso sia peep. Ciao e se hai bisogno sono qua!!! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 21 set 2007, 15:10

IO NON POSSO VENDERLA PRIMA DI 20 ANNI....NON ESISTE UNA VIA DI FUGA?SONO TANTISSIMI ANNI :buuu
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 22 set 2007, 22:50

floddi ha scritto:Ti ha già risposto GZ. Io ne so un pò perchè lavoro in ambito edile.
Il fatto che tu abbia parlato dei 5 anni mi fa pensare che la casa sia costruito su terreno PEEP. Questa è una cosa molto importante e che può fare da discriminante per il prezzo e le trattative.
Informati su questo.
per il resto...non c'è problema a vendere casa acquistata da una cooperativa ediliza, è comunque una impresa edile. Per il fatto del nero......bè...se non sbaglio ora si paga l'IVA solo sul valore catastale, quindi è meno frequente....il problema c'è se voi la volete vendere ad un prezzo superiore a quello imposto nel caso sia peep. Ciao e se hai bisogno sono qua!!! :sorrisoo
Grazie!
posso chiederti cosa e' il terreno PEEP?
se lo fosse cosa succederebbe? (scusa se lo cheido ora, ma devo gestire la cosa tramite mio padre dal di qui e' non e' facile...per come e' mio padre, quindi piu' gli dimostro che so meglio e'! lui e' la tipologia che offrono 220 per una casa che vale 250 e dice che va bene perche' e' un suo amicoo!! :bomba :bomba

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 25 set 2007, 12:02

NON TROVO LA DEFINIZIONE ESATTA
CREDO TI CONVENGA FARE UNA RICERCA ON LINE PER CAPIRE BENE

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 25 set 2007, 12:08

LA MIA NON E' TERRENO PEEP QUINDI POTRO' VENDERLA A PREZZO DI MERCATO?

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 25 set 2007, 12:13

CERTO :ok

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 25 set 2007, 13:56

MA XCHE' DEVO ASPETTARE 20 ANNI?NON C'E' UNA ALTERNATIVA?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 set 2007, 14:22

Non esiste il terreno peep.
Cerco di spiegare.
A volte, il comune o la regione o lo stato danno die finanziamenti (a fondo perduto) per costruire delle case a prezzo agevolato.

Spesso in questi casi è il comune stesso a "cedere" il terreno su cui verrà costruita la palazzina, senza costi per l'impresa (che riesce quindi ad abbattere i prezzi).

Il comune cede agli acquirenti l'uso del terreno per 99 anni + 99 anni. Dopo di che, potrebbe pretendere indietro ciò che ci è costruito su.

Ora, inutile dire che ciò non avviene nè è mai avvenuto, perchè dopo un tot di anni, solitamente si chiede il riscatto (cioè si paga al comune la cifra periziata che corrisponde al costo del terreno).

Queste tipologie di alloggi hanno però un vincolo (oltre ai 5 anni di invendibilità) e cioè che non possono essere venduti ad un prezzo superiore di quello catastale, che è molto, molto, moltissimo più basso rispetto a quello di mercato. Quindi, se non c'è la possibilità del riscatto 8deve essere il comune a deciderlo), non ci sono altre possibilità se non quella di:
-svendere l'appartamento
-vendere l'appartamento al prezzo di mercato ma ricevere (o pagare) la differenza (tra catasto e mercato) in nero.

Un esempio?
A PR, un appartamento PEEP con valore catastale di 90.000 € è stato venduto a 230.000 €.
la differenza in nero......e qui sono cavoli di chi vende!!!!!!
Spero di essere stata chiara!!!! ciaooooooooooo! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 set 2007, 14:24

Pardon, ho scritto "inferiore", invece è superiore al valore catastale. Scusate.
Inoltre aggiungo che quindi si chiama terreno PEEP ciò che in realtà è condominio PEEP.

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 26 set 2007, 21:18

floddi ha scritto:Non esiste il terreno peep.
Cerco di spiegare.
A volte, il comune o la regione o lo stato danno die finanziamenti (a fondo perduto) per costruire delle case a prezzo agevolato.

Spesso in questi casi è il comune stesso a "cedere" il terreno su cui verrà costruita la palazzina, senza costi per l'impresa (che riesce quindi ad abbattere i prezzi).

Il comune cede agli acquirenti l'uso del terreno per 99 anni + 99 anni. Dopo di che, potrebbe pretendere indietro ciò che ci è costruito su.

Ora, inutile dire che ciò non avviene nè è mai avvenuto, perchè dopo un tot di anni, solitamente si chiede il riscatto (cioè si paga al comune la cifra periziata che corrisponde al costo del terreno).

Queste tipologie di alloggi hanno però un vincolo (oltre ai 5 anni di invendibilità) e cioè che non possono essere venduti ad un prezzo superiore di quello catastale, che è molto, molto, moltissimo più basso rispetto a quello di mercato. Quindi, se non c'è la possibilità del riscatto 8deve essere il comune a deciderlo), non ci sono altre possibilità se non quella di:
-svendere l'appartamento
-vendere l'appartamento al prezzo di mercato ma ricevere (o pagare) la differenza (tra catasto e mercato) in nero.

Un esempio?
A PR, un appartamento PEEP con valore catastale di 90.000 € è stato venduto a 230.000 €.
la differenza in nero......e qui sono cavoli di chi vende!!!!!!
Spero di essere stata chiara!!!! ciaooooooooooo! :sorrisoo
ecco si allroa e' il nso caso!
grazie mille per l'informazione!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 set 2007, 17:35

Piccola premessa:
mio marito ha una casa in cooperativa, ma ai tempi (1995) la cooperativa fallì e lui dopo 5 anni di tira e molla tra avvocati e cause l'ha comprata dal curatore fallimentare (sostanzialmente è stata pagata due volte :che_dici ).
Adesso sono passati i 5 anni e possiamo (finalmente) metterla in vendita.
Il valore catastale sul rogito è maggiore di quello di mercato (79.000 euro, ma si riuscirà a vendere forse per circa 70.000)
Non c'è la proprietà del terreno, ma l'udo per 99+99 anni.
Ci chiediamo:
- i possibili gli acquirenti devono avere gli stessi requisiti di reddito e residenza?
- è possibile chiedere il riscatto del terreno al comune?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 ott 2007, 8:57

Ciao Sbu, letto il mp ed eccomi qui.
Allora, purtroppo i fallimenti di cooperative sono molto più frequenti di quanto pensiamo...e il risultato è quello che è successo a tuo marito.....

Per il resto sono un pò perplessa, come mai il valore catastale è addirittura superiore a quello di mercato?

Avete fatto valutare l'appartamento da un perito? il valore catastale è stato ricavato correttamente in base a alla rendita catastale presenta sulle visure in comune?

Oppure la zona è particolarmente "depressa" (termine tecnico) e quindi la potete vendere solo a basso prezzo?

Comunque sia, allora, se non sono state scritte prescrizioni ben precise sul rogito, voi potete vendere, superati gli anni di invendibilità, a chi volete, senza requisiti di sorta. :sorrisoo

per il riscatto, non potete chiedere voi al comune, deve essere il comune ad avere aperte già le pratiche per il passaggio da "diritto di superficie a diritto di proprietà". telefona all'ufficio tecnico del tuo comune e chiedi.

In bocca al lupo!!!!!!!! :bacio

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 2 ott 2007, 11:21

NEL NOSTRO CASO NON C'ERA UN REQUISITO DI REDDITO...MA SOLO DI RESIDENZA CIOE' POTEVA ESSERE COMPRATA ANCHE SE IL REDDITO ERA ALTO E SE C'ERANO GIA' ALTRE CASE INTESTATE MA SOLO SE SI ERA RESIDENTI QUINDI XCHE' NON POTREI VENDERLA A PREZZO DI MERCATO? :domanda

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”