Pagina 1 di 2
successione
Inviato: 16 mar 2009, 10:54
da luka
Mia mammma è morta una settimana fa..
Adesso devo iniziare le pratiche della successione..
premesso che mia madre mi ha lasciato un bel caos
che i miei sono divorziati
e che so che dovrò rivolgermi a un Patronato o a un avvocato..
avete qualche dritta su come cominciare...
anche per non farmi "fregare"...

grazie
ciao
Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 14:08
da mariangelac
Un avvocato mi sembra inutile, vai da un commercialista e fatti fare la dichiarazione di successione, va fatta entro 6 mesi dalla morte, se vuoi farla da te, devi andare all'ufficio delle Entrate e chiedere il modello.
Per la successione dipende da tante cose, hai fratelli? Ci sono altri eredi?
Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 14:48
da luka
Solo l'unica erede
mi hanno detto che ho tempo un anno
Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 15:35
da mariangelac
Un anno????? Mi informo se sono cambiate le leggi..... prima erano 6 mesi di sicuro...
Cmq se sei l'unica erede nn è complicato farti le cose da te, asp. ti trovo qualche link
Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 15:48
da mariangelac
La successione leggittima spetta esclusivamente a te, se nn hai motivo di rinunciare o accettare con beneficio d'inventario (se ci sono debiti) allora sappi che nn ci sono piu imposte di successione fino ad una franchigia di un milione di euro. Per quanto riguarda l'imposta ipotecaria e catastale siamo se nn ricordo male intorno rispettivamente all' 2% e 1% da calcolare sul valore lordo dell'immobile.
Avev ragione ci sono 12 mesi ora x presenrtare la dichiarazione di successione e dopo 30 gg x andare al catasto a fare la voltura.
Poi ci sono altre variabili, se erediti una casa ed è per te la tua prima casa c'è uno sconto di un 1% dall'imposta....devi però trasferire entro 18 mesi la residenza.
Poi ci sono una serie di documenti da allegare alla dichiarazione, ma li trovi elencati nel modulo da ritirare all'ufficio delle entrate... forse si trova qlc anche on-line
Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 16:38
da tiziana72
è come dice maraingelac, se sei figlia unica ci sono ben poche difficoltà (ma il papà? divorzio vero..non solo seprato..); meglio un commercialista, l'avvocato non serve affatto (a meno che tu non voglia accettare con beneficio di inventario perchè temi uan passività). Ha fatto testamento tua madre? nel caso allora potrebbero esserci dei legati o qlcosa lasicato a terzi..ma non lo dici per cui presumo di no..
Io, personalmente, quando morì mio padre e avevo 17anni mi rivolsi solo al nostro notaio abituale che fece ogni pratica (considera che c'era in ballo la successione di un minore e mia amdre non era in grado, non era prorpio psicologicamente in grado).
Mi spiace tanto epr la tua mamma,

Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 17:03
da undicigiugno
Come va ? ..

Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 18:09
da zorba
mi dispiace tanto per la tua mamma...
Qui ci sono delle spiegazioni sulla dichiarazione:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... capitolo_2
Le dichiarazioni di successione costano molto. Prova ad andare a chiedere come si compila il modello direttamente tu all'agenzia delle entrate più vicina.
Hai un anno di tempo, quindi puoi fare le cose con calma.
Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 18:29
da luka
grazie a tutte per le risposte
il problema è che mia madre aveva una quota nella società (uno studio commerciale che però non sa nulla di successioni

) in cui lavorava
Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 19:03
da mariangelac
Luka scusa nn ho capito studio commerciale significa studio di commercialista?
Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 19:52
da luka
mariangelac ha scritto:Luka scusa nn ho capito studio commerciale significa studio di commercialista?
si
Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 20:05
da mariangelac
luka ha scritto:mariangelac ha scritto:Luka scusa nn ho capito studio commerciale significa studio di commercialista?
si
aaa però.... uno studio di commercialisti che nn sa nulla di successioni.....

Re: successione
Inviato: 16 mar 2009, 21:25
da luka
che kulo è..!!!????
e non hanno saputo bene dirmi come queste quote entrano nella successione....
..mi sento male...

Re: successione
Inviato: 17 mar 2009, 7:46
da tiziana72
notaio...
Re: successione
Inviato: 17 mar 2009, 9:48
da mariangelac
http://www.notaicomolecco.it/Upload/c/Croce2.pdf
se nn ho letto troppo in fretta hai 6 mesi di tempo x riscuotere la tua parte di denano della società, quindi occhio
Che tipo di società è? S.R.L.? S.A.S? o cosa?
Re: successione
Inviato: 17 mar 2009, 12:03
da giggia
luka ha scritto:che kulo è..!!!????
e non hanno saputo bene dirmi come queste quote entrano nella successione....
..mi sento male...

come mi puzza...

Re: successione
Inviato: 17 mar 2009, 15:22
da luka
è un S.R.L
mi hanno detto che con calma (

) mi preparano tutto (

)
intanto ho preso appuntamento con un patronato per avviare le pratiche
il 20 aprile...con calma pure qui..ma va bene
intato cerco informazioni in giro e su internet
domani ho appuntamento con la banca dove aveva il C/C..anche questa mi deve spiegare....

Re: successione
Inviato: 17 mar 2009, 15:25
da giggia
Intanto chiedi alla camera di commercio una copia del certificato dove sia elencata la ripartizione delle quote e lo storico. Tanto per verificare che non facciano zozzerie

Re: successione
Inviato: 17 mar 2009, 15:56
da mariangelac
Anche il conto corrente deve essere passato x successione

mi dispiace che nessuno ti abbia spiegato come fare............ x nn farsi succhiare soldi anche sul CC

oramai è troppo tardi e devi fare tutto alla luce del sole.
Per la società fai come ha detto giggia e leggiti il link che ti ho messo, è spiegato tutto.

Re: successione
Inviato: 17 mar 2009, 16:49
da tiziana72
ecco perchè la mia mamma ha voluto che io fossi cointestataria del suo conto, benchè poi non abbia nè bancomat nè libretto di assegni, nè ne veda estratti ecc..