Pagina 1 di 1

lavoro di 3 mesi e gravidanza

Inviato: 1 dic 2008, 14:30
da lorena04
ciao. anche l'anno prox sicuramente lavorerò come assistente fiscale al CAAF ma i contratti di lavoro li fanno da marzo a giugno (cioè i famosi 78isti), e noi avendo un po bisogno di soldi se tutta la gravidanza procede bene accetterò di fare questo lavoro.
Ma volevo chiedervi una cosa, il parto è previsto per fine luglio, faccio scadere il contratto in giugno e poi? posso chiedere i 5 mesi di maternità obbligatoria visto che lavoro fino all'ottavo mese? o non è prevista in questo caso?
so dell assegno di maternità che eroga l'inps per i 5 mesi facendo domanda entro i 6 mesi di nascita del bimbo. E' la stessa cosa?
e l'indennità di disoccupazione mi spetta per quanti mesi e da quando?

non so ancora bene cosa mi conviene e anche la maternità anticipata non so se mi spetta visto che non è un lavoro a rischio

Re: lavoro di 3 mesi e gravidanza

Inviato: 9 dic 2008, 17:08
da leda71
non vorrei dire scemenza, per la maternità obbligatoria so che si deve essere non solo occupati al momento dell'inizio, ma anche nei 12 mesi precedenti.

Re: lavoro di 3 mesi e gravidanza

Inviato: 9 dic 2008, 17:27
da Germy
qui c'è scritto chi ne ha diritto su requisiti
http://www.inps.it/doc/TuttoINPS/Presta ... htm#N65571