Pagina 1 di 1

Quanti sono i mesi precedenti al parto utili per la mat?

Inviato: 24 set 2008, 14:02
da Anto80
Oggi ho ricevuto il PIN dal'inps per vedere on line i contributi versati.
Sono un lavoratore iscritto alla gestione separata.
Ho partorito Aprile 2008.
Nel 2007 ho totalizzato 2 mensità
Nel 2008 12.

Mi spetta la maternità?

Non capisco se il periodo utile per totalizzare il minimo di 3 mensilità è 12 mesi la dpp o tra i 9 e 18 mesi.

Qualcuna sa aiutarmi?

Re: Quanti sono i mesi precedenti al parto utili per la mat?

Inviato: 24 set 2008, 14:05
da Anto80
errore...

Nel 2006: 12 mensilità

Nel 2008 purtroppo 0

Re: Quanti sono i mesi precedenti al parto utili per la mat?

Inviato: 26 set 2008, 11:07
da cleo
Per tutte le categorie iscritte al fondo di gestione separata esiste il diritto all'indennità di maternità, la quale compete complessivamente per 5 mesi (da due mesi prima del parto a tre mesi dopo il parto), oltre ad eventuali periodi antecedenti tale periodo (per maternità a rischio).
Il decreto attuativo della legge Finanziaria 2007 ha allargato anche ai parasubordinati l’obbligo di astensione dal lavoro sia per i 5 mesi sopra indicati sia per maternità a rischio (in caso di mansioni a rischio, complicanze durante la gravidanza o condizioni di lavoro pregiudizievoli per le collaboratrici mentre per associate in partecipazione e partite Iva solo per complicanze durante la gravidanza).
Il diritto è esigibile solo se se non si è titolari di pensione, non si è iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie e se sono state attribuite almeno 3 mensilità di contribuzione nei 12 mesi precedenti il periodo indennizzabile.
L'indennità ammonta all'80% della retribuzione media giornaliera percepita nei 12 mesi precedenti il periodo indennizzabile e dà diritto alla contribuzione figurativa ai fini pensionistici.
Per poter usufruire dell’indennità di maternità la domanda deve essere presentata alla sede Inps competente, prima dell'inizio del periodo di congedo di maternità e corredata del certificato medico di gravidanza attestante la data presunta del parto.