GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
natascia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 704
Iscritto il: 22 feb 2006, 17:30

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da natascia » 23 giu 2009, 18:26

altra domanda:
se si rimane incinte nel periodo di prova e si ottiene la maternità anticipata, posso licenziarmi per non superamento del periodo di prova?
MICHELLE NATA IL 12/12/06 ALLE 14.14 4Kg 51cm vivo ogni istante della mia vita per te


AURORA NATA IL 20/02/2010 ALLE 13.55 3.910Kg 52 cm La mia seconda ragione di vita

Avatar utente
pine
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3081
Iscritto il: 15 giu 2006, 11:59

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pine » 10 lug 2009, 19:46

MARITA ha scritto:
L'USL di competenza, su richiesta dell'Ispettorato del Lavoro, effettua una verifica della presenza delle condizioni di rischio sul luogo di lavoro poi invia rapporto del sopralluogo all'Ispettorato del Lavoro. L'interruzione anticipata viene concessa con provvedimento dell'Ispettorato del Lavoro e viene spedita con raccomandata al datore di lavoro e alla gestante per conoscenza.
Da quel momento decade la mutua e si è quindi libere di uscire a qualsiasi orario per tutta la durata della gravidanza. Ricordandosi, a metà del settimo mese di gestazione, di compilare e spedire il modulo per la domanda di astensione obbligatoria (vedi sopra).
mi aiutate a capire? ho presentato all'ispettorato il certificato del pronto soccorso che mi diagnostica un rischio di aborto con scritto " si consigliano 30 gorni di riposo e terapia s.c.", all'ispettorato mi hanno fatto subito il provvedimento amministrativo di interdizione al lavoro. Questo significa che posso uscire o ci può essere la visita del medico controllo ?
grazie
♥♥♥ mamma di - Sarah 06/10/2006 - Angelo mio 07/11/2009 Marta 21/03/2012 ♥♥♥
Ottobrina DOCG® ♥♥

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 11 lug 2009, 8:36

pine ha scritto:
MARITA ha scritto:
L'USL di competenza, su richiesta dell'Ispettorato del Lavoro, effettua una verifica della presenza delle condizioni di rischio sul luogo di lavoro poi invia rapporto del sopralluogo all'Ispettorato del Lavoro. L'interruzione anticipata viene concessa con provvedimento dell'Ispettorato del Lavoro e viene spedita con raccomandata al datore di lavoro e alla gestante per conoscenza.
Da quel momento decade la mutua e si è quindi libere di uscire a qualsiasi orario per tutta la durata della gravidanza. Ricordandosi, a metà del settimo mese di gestazione, di compilare e spedire il modulo per la domanda di astensione obbligatoria (vedi sopra).
mi aiutate a capire? ho presentato all'ispettorato il certificato del pronto soccorso che mi diagnostica un rischio di aborto con scritto " si consigliano 30 gorni di riposo e terapia s.c.", all'ispettorato mi hanno fatto subito il provvedimento amministrativo di interdizione al lavoro. Questo significa che posso uscire o ci può essere la visita del medico controllo ?
grazie
io quando ho fatto la maternità anticipata dal giorno di presentazione del certificato all'ispettorato sono sempre uscita e al lavoro risultavo già in maternità e non ho fatto nessun certificato di malattia prima.
Mi sembra che l'ispettorato abbia la facoltà entro 7 gg di accettare o meno l'anticipata ma se non ti arriva nulla vuol dire che è OK
Il foglio che ti hanno rilasciato dovrebbero avertene dato copia anche per il datore di lavoro.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da MARITA » 11 lug 2009, 10:36

putroppo invece ci sono stati molti casi di rigetto della domanda al momento della visita presso la ulss e quindi le lavoratrici risultavano assenti ingiustificate..
In ogni caso se la lavoratrice ha delle valide motivazioni non ci sono problemi e la domanda scorre tranquillamente
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
pine
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3081
Iscritto il: 15 giu 2006, 11:59

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pine » 11 lug 2009, 12:49

grazie ragazze!

il decreto mi è stato dato in duplice copia, uno per me e uno per il datore di lavoro.

nel decreto è anche scritto "considerato il controllo medico disposto su richiesta dell'intestatario ufficio eseguito da......" e c'è il nome dell'ASL cui appartiene il pronto soccorso che mi ha fatto il certificato.
Quindi penso che altro controllo non dovrebbe essere fatto.........che ne dite?


grazie ancora :bacio
♥♥♥ mamma di - Sarah 06/10/2006 - Angelo mio 07/11/2009 Marta 21/03/2012 ♥♥♥
Ottobrina DOCG® ♥♥

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da MARITA » 11 lug 2009, 12:56

se il timbro è del medico ulss allora non hai bisogno di accertamenti e sei subito in anticipata dal giorno del certificato! copia all'ispettorato e una al datore di lavoro e stop! :ok
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
pine
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3081
Iscritto il: 15 giu 2006, 11:59

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pine » 11 lug 2009, 14:11

MARITA ha scritto:se il timbro è del medico ulss allora non hai bisogno di accertamenti e sei subito in anticipata dal giorno del certificato! copia all'ispettorato e una al datore di lavoro e stop! :ok
grazie!
la mia preoccupazione era un eventuale controllo visto che dovrò stare due giorni fuori città tra una settimana!
♥♥♥ mamma di - Sarah 06/10/2006 - Angelo mio 07/11/2009 Marta 21/03/2012 ♥♥♥
Ottobrina DOCG® ♥♥

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 11 lug 2009, 17:05

MARITA ha scritto:putroppo invece ci sono stati molti casi di rigetto della domanda al momento della visita presso la ulss e quindi le lavoratrici risultavano assenti ingiustificate..
In ogni caso se la lavoratrice ha delle valide motivazioni non ci sono problemi e la domanda scorre tranquillamente
io la visita alla ulss non l'ho fatta perché la mia gine mi ha fatto un certificato come ginecologo ulss
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 11 lug 2009, 17:06

pine ha scritto:
MARITA ha scritto:se il timbro è del medico ulss allora non hai bisogno di accertamenti e sei subito in anticipata dal giorno del certificato! copia all'ispettorato e una al datore di lavoro e stop! :ok
grazie!
la mia preoccupazione era un eventuale controllo visto che dovrò stare due giorni fuori città tra una settimana!
non ci sono controlli in maternità anticipata puoi andare dove vuoi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
silvias81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 559
Iscritto il: 3 giu 2009, 10:35

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da silvias81 » 15 lug 2009, 14:42

Ciao, ho bisogno di un parere. :domanda
In questo momento sono a casa in malattia e ci resterò fino alla fine del mese, il 29 vado dalla mia gina per avere l'astensione anticipata dal lavoro, ho letto che nel frattempo che l'ispettorato accetta la mia domanda io devo presentare cmq un certificato medico di malattia che si annullerà qualora la richiesta venga accolta.
Io molto prima di sapere di aspettare un bimbo ho prenotato le ferie e la partenza è prevista il 9 agosto e non posso non partire sennò perdo 800 euri di caparra!! :x: :x: Quindi posso indicare sul certificato di malattia la reperibilità nel luogo di villeggiatura o devo per forza stare a milano ed attendere la loro risposta?
Se potete darmi un consiglio ve ne sono grata perchè non so proprio cosa fare!!! :che_dici
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 21 lug 2009, 21:09

silvias81 ha scritto:Ciao, ho bisogno di un parere. :domanda
In questo momento sono a casa in malattia e ci resterò fino alla fine del mese, il 29 vado dalla mia gina per avere l'astensione anticipata dal lavoro, ho letto che nel frattempo che l'ispettorato accetta la mia domanda io devo presentare cmq un certificato medico di malattia che si annullerà qualora la richiesta venga accolta.
Io molto prima di sapere di aspettare un bimbo ho prenotato le ferie e la partenza è prevista il 9 agosto e non posso non partire sennò perdo 800 euri di caparra!! :x: :x: Quindi posso indicare sul certificato di malattia la reperibilità nel luogo di villeggiatura o devo per forza stare a milano ed attendere la loro risposta?
Se potete darmi un consiglio ve ne sono grata perchè non so proprio cosa fare!!! :che_dici
considera che i tempi di accettazione sono di norma 5 gg lavorativi dal momento della richiesta.
non ci puoi andare prima dalla ginecologa?altra cosa dal momento che ti scade la malattia al momento che fai la domanda, puoi anche prendere ferie, che comunque ti verranno riattribuite al momento che parte l'aspettativa
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
silvias81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 559
Iscritto il: 3 giu 2009, 10:35

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da silvias81 » 22 lug 2009, 14:22

pato ha scritto:
silvias81 ha scritto:Ciao, ho bisogno di un parere. :domanda
In questo momento sono a casa in malattia e ci resterò fino alla fine del mese, il 29 vado dalla mia gina per avere l'astensione anticipata dal lavoro, ho letto che nel frattempo che l'ispettorato accetta la mia domanda io devo presentare cmq un certificato medico di malattia che si annullerà qualora la richiesta venga accolta.
Io molto prima di sapere di aspettare un bimbo ho prenotato le ferie e la partenza è prevista il 9 agosto e non posso non partire sennò perdo 800 euri di caparra!! :x: :x: Quindi posso indicare sul certificato di malattia la reperibilità nel luogo di villeggiatura o devo per forza stare a milano ed attendere la loro risposta?
Se potete darmi un consiglio ve ne sono grata perchè non so proprio cosa fare!!! :che_dici
considera che i tempi di accettazione sono di norma 5 gg lavorativi dal momento della richiesta.
non ci puoi andare prima dalla ginecologa?altra cosa dal momento che ti scade la malattia al momento che fai la domanda, puoi anche prendere ferie, che comunque ti verranno riattribuite al momento che parte l'aspettativa
Ho risolto, ho chiamato la mia azienda e mi ha detto che dal momento che vado all'ispettorato loro mi considerano in maternità e che comunque per la mia mansione non è mai successo che l'astensione venga rifiutata. Meno male... grazie comunque! :ok
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012

Avatar utente
baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2327
Iscritto il: 11 set 2006, 11:07

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da baffy » 28 lug 2009, 16:50

natascia ha scritto:altra domanda:
se si rimane incinte nel periodo di prova e si ottiene la maternità anticipata, posso licenziarmi per non superamento del periodo di prova?

questa è interessante.......
ma io non so darti risposta....
aspetto qualcuna piu preparata di me...... :fischia
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10

Avatar utente
Beth
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1045
Iscritto il: 21 mar 2006, 20:17

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Beth » 31 lug 2009, 8:37

Ciao, sono in attesa del mio 2° figlio. Xla prima figlia, a causa di un distacco della placenta e quindi xminaccia di aborto, poiché viaggiavo xrecarmi a lavoro (240 km A-R), ho richiesto la maternità anticipata sin dal 1° mese di gravidanza; purtroppo xò ho trascorso 7 mesi rinchiusa in casa poiché ogni mese ho ricevuto la visita del medico fiscale della ASL!
Adesso ci risiamo: il 24.8 riapre la mia azienda dalla chiusura estiva e di regola dovrei rientrare a lavoro…purtroppo alla visita xla morfologica la mia ginecologa (che ha uno studio privato ma esercita anche nell’ospedale della città) mi ha riscontrato l’utero contratto e sto facendo iniezioni di progesterone e prendendo la Vasosuprina; di regola potrei richiedere la maternità anticipata (il 12.8 finirò il 5° mese) ma cosa mi serve burocraticamente xevitare di ricevere ogni santo mese la visita del medico fiscale?
Ho sentito parlare di un timbro sul certificato della mia gine….mi chiarite un po’ la situazione?
Grazie
Sabeth mamma di ♥Paola, nata il 6 agosto 2005! 3,230Kg x 52cm!♥ AGOSTINE 2005
e di ღGiorgia, nata il 5 dicembre 2009: 3,500kg x50cm!ღ DICEMBRINE 09

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 31 lug 2009, 8:41

se sei in maternità anticipata NON SEI SOGGETTA A NESSUNA VISITA FISCALE

ma nella precedente gravidanza non è che per caso tu fossi in malattia :domanda
eri andata all'ispettorato del lavoro per la maternità anticipata :domanda
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Beth
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1045
Iscritto il: 21 mar 2006, 20:17

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Beth » 31 lug 2009, 8:50

ho seguito tutta la prassi ma evidentemente mancava qualcosa, xchè ho ricevuto ogni mese (e ne conservo ancora copia di tutti i bollettini) la visita fiscale! oppure in questa città (Brindisi) l’INPS è molto ma molto fiscale!!!!!!
Sabeth mamma di ♥Paola, nata il 6 agosto 2005! 3,230Kg x 52cm!♥ AGOSTINE 2005
e di ღGiorgia, nata il 5 dicembre 2009: 3,500kg x50cm!ღ DICEMBRINE 09

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 31 lug 2009, 9:02

tu devi farti fare un certificato medico da ginecologo che lavora all'USL in cui dichiara il motivo per l'anticipata e fino a quando
questo lo porti all'ispettorato del lavoro che immediatamente ti rilasciano un documento un cui dichiarano che hai presentato la domanda una copia per te e una per il tuo datore di lavoro
se entro 7 gg non senti nulla hanno accettato la domanda
la maternità parte dal giorno in cui hai presentato la domanda
dopo circa un mese al tuo datore di lavoro arriverà comunicazione ufficiale in cui sei in anticipata dal ... al ...

se invece il certificato medico ti è stato fatto da un ginecologo privato lo porti sempre all'ispettorato del lavoro ma dopo circa una settimana verrai contattata per una visita (non in senso fisico) da parte di un loro "medico" (devi portate tutta la documentazione in tuo possesso)

altro non c'è da fare
che l'INPS sia fiscale non centra ... NON HA NESSUN DIRITTO DI FARTI UNA VISITA OGNI MESE
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Beth
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1045
Iscritto il: 21 mar 2006, 20:17

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Beth » 31 lug 2009, 9:17

ok, e se mi facessi fare il certificato sempre dalla mia gine con il timbro dell'H in cui esercita xportarlo poi all'INPS xtutta la pratica, eviterei il controllo?
Sabeth mamma di ♥Paola, nata il 6 agosto 2005! 3,230Kg x 52cm!♥ AGOSTINE 2005
e di ღGiorgia, nata il 5 dicembre 2009: 3,500kg x50cm!ღ DICEMBRINE 09

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 31 lug 2009, 9:20

Beth ha scritto:ok, e se mi facessi fare il certificato sempre dalla mia gine con il timbro dell'H in cui esercita xportarlo poi all'INPS xtutta la pratica, eviterei il controllo?

anche la mia ginecologa è privata
ma lavora anche all'usl e quindi quando mi ha fatto il certificato mi ha fatto quello con timbro usl

ma l'altra volta hai fatto tutto questo :domanda
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Beth
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1045
Iscritto il: 21 mar 2006, 20:17

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Beth » 31 lug 2009, 9:28

l'alra volta (2004/2005) avevo solo il certificato della mia gine fatto al suo studio privato...xquesto motivo ho ricevuto ogni mese x7 mesi la visita fiscale? :aargh :grrr :bomba

maledizione!
grazie 1000, Vale! :thank_you:
Sabeth mamma di ♥Paola, nata il 6 agosto 2005! 3,230Kg x 52cm!♥ AGOSTINE 2005
e di ღGiorgia, nata il 5 dicembre 2009: 3,500kg x50cm!ღ DICEMBRINE 09

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”