GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Avatar utente
flan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 392
Iscritto il: 5 gen 2012, 8:55

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da flan » 5 giu 2012, 9:47

Dal primo di aprile sono cambiate le cose riguardo la maternità anticipata!

http://www.lombardia.cisl.it/paginanew.asp?ID=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.conast.it/italian/leggi-news/62/maternit" onclick="window.open(this.href);return false;

Per gravidanza a rischio non occorre più andare all'Ispettorato, basta avere il certificato medico e portarlo all'ASL di competenza, che rilascerà la dichiarazione da portare al datore di lavoro.
Poi, sinceramente, essendo libera professionista, non so chi la paghi, per me è sempre l'INPS ad esempio.
La mia ginecologa è privata ma lavora anche al Consultorio, e sono andata proprio lì a farmi fare il certificato.
Spero di essere stata d'aiuto! :sorrisoo
M 2009 R 2012

Monica80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 apr 2012, 14:31

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Monica80 » 14 giu 2012, 12:29

Ciao a tutte,
Qlcn di voi ha idea di come maturino i ratei di 14 in maternita' anticipata contratto commercio?
Il mio ufficio sostiene che per la maternita obbligatoria maturino al 100% mentre per l'anticipata solo al 20% ... Mi sembra molto strano :pensieroso

Grazie mille

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 14 giu 2012, 12:38

in anticipata matura tutto come se fossi in obbligatoria
io ho fatto tutte le gravidanze in anticipata e ho sempre presto stipendio e 13 completi per quel periodo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Monica80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 apr 2012, 14:31

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Monica80 » 14 giu 2012, 13:13

Germy ha scritto:in anticipata matura tutto come se fossi in obbligatoria
io ho fatto tutte le gravidanze in anticipata e ho sempre presto stipendio e 13 completi per quel periodo
In qst mesi ho percepito lo stipendio al 100% non capisco per al motivo la 14ma no.. :pistole
Grazie mille

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da francyede » 5 lug 2012, 14:42

capisco che adesso è molto fumoso ma provo a vedere se qualcuna sa rispondere. Ho letto anche io che adesso è la ASL responsabile per la maternità anticipata, ma ho letto che un ginecologo pubblico deve rilasciarti il certificato in cui attesta la gravidanza a rischio. Io ho la morfologica lunedì e la visita dalla gine sabato 14, poi essendo arrivata a 22 settimane di una gravidanza gemellare ed essendo molto molto affaticata vorrei fermarmi. Ora come potrebbe essere la procedura? la mia gine dvorebbe farmi un certificato e con quello dovrei andare da un ginecologo pubblico e poi alla asl per la richiesta?
ma se vado con il certificato della gine privata al consultorio, li' il gine mi farà il certificato?

vabbè credo che la mia gine saprà cosa fare...o almeno spero!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1472
Iscritto il: 26 mar 2008, 14:10

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da silly79 » 14 lug 2012, 18:30

Buona sera a tutte!
Provo a chiedere a Voi.... quali sono le motivazioni per cui il gine vi ha messo in maternità anticipata??
Ambisco ad ottenerla e vi spiego la mia situazione, poi mi dite se potrei avere i requisiti:
ho già un bimba a casa di tre anni con le sue esigenze
lavoro come addetta al ricevimento in hotel e spesso non ho la possibilità di sedermi anche per 2 ore di seguito
lavoro su turni 7/15 - 15/23- quindi quando lavoro la mattina mi alzo alle 06 e quando torno dal lavoro mi smazzo la bimba fino a che non va a letto e quando lavoro il pomeriggio mi sveglio alle 07:30 per portarla all'asilo e sono in ballo fino a mezzanotte quando finisco di lavorare
ho avuto due aborti precoci l'anno scorso a 5 e 6 settimane
ora son incinta a 6 settimane e quando farò la visita sarò a 7+3
ho continui dolori al basso ventre e la notte non riesco nemmeno a dormire
sono veramente esausta... :x:
che ne dite???
Immagine

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 14 lug 2012, 20:09

silly79, secondo me i presupposti ci sono. primo per i 2 aborti precedenti. in ogni caso anche il fatto che stai in piedi per 6 ore di fila è motivo di per se per avere la maternità anticipata
:incrocini :incrocini
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da francyede » 15 lug 2012, 8:29

sono al sesto mese di una gravidanza gemellare: la ginecologa ha detto che è arrivato il momento di andare in maternità visto che va tutto bene però ho leggere contrazioni la sera dopo la giornata di lavoro. Lei può farmi il certificato giovedì in ospedale non prima,ma io vorrei andare al lavoro solo lunedì anche perchè martedì avrei una riunione fuori sede e sarebbe stancante da morire. Ha detto che se mi fa il certificato datato martedì io ho 5 giorni per portarlo alla asl, quindi posso portarlo giovedì stesso dopo che l'ho preso da lei in ispedale. Al mio lavoro funziona che tu chiami entro le 8.45 una numero e lasci un messaggio in segreteria per dire che non vai; che motivazione posso dire? devo dire che sono in maternità anticipata? devo presentare intanto un certificato medico secondo voi?
Mi sa che domani mattina vado al personale per anticipare la cosa e chiedere come regolarmi.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 15 lug 2012, 13:53

francyede ha scritto:sono al sesto mese di una gravidanza gemellare: la ginecologa ha detto che è arrivato il momento di andare in maternità visto che va tutto bene però ho leggere contrazioni la sera dopo la giornata di lavoro. Lei può farmi il certificato giovedì in ospedale non prima,ma io vorrei andare al lavoro solo lunedì anche perchè martedì avrei una riunione fuori sede e sarebbe stancante da morire. Ha detto che se mi fa il certificato datato martedì io ho 5 giorni per portarlo alla asl, quindi posso portarlo giovedì stesso dopo che l'ho preso da lei in ispedale. Al mio lavoro funziona che tu chiami entro le 8.45 una numero e lasci un messaggio in segreteria per dire che non vai; che motivazione posso dire? devo dire che sono in maternità anticipata? devo presentare intanto un certificato medico secondo voi?
Mi sa che domani mattina vado al personale per anticipare la cosa e chiedere come regolarmi.
beh sicuramente è corretto che gli anticipi la cosa.
e puoi fare in 2 modi.
o ne parli con l'ufficio personale e poi ti metti in ferie dal lunedi, poi il certificato lo fai datato sempre lunedì e fai partire le pratiche. oppure vai dal tuo medico e ti metti in malattia.la maternità anticipata parte in ogni caso da quando presenti i documenti, non importa fondamentalmente come è datato il certificato.
insomma se anche è datato martedi ma tu presenti tutto giovedi, la maternità parte dal giovedi.
quindi io parlerei chiaro con l'ufficio personale e sceglierei fra ferie o eventualmente malattia
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1472
Iscritto il: 26 mar 2008, 14:10

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da silly79 » 15 lug 2012, 15:38

grazie per la risposta pato!!!
in realtà non è che sto in piedi 6 ore di fila... i miei turni sono di 8 ore, ma se c'è da fare capita che sto in piedi anche per due ore di fila...
fino al 24 non ho la vistia dal gine... ma segli spiego la situazione??? speriamo perchè non c'è la faccio più... :incrocini :incrocini
Immagine

Monica80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 apr 2012, 14:31

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Monica80 » 16 lug 2012, 9:16

francyede,
:quoto_1: pato, Dovresti metterti in malattia nel frattempo che presenti la pratica io almeno ho fatto così
Non so come funzioni l'asl ma ad esempio all'ispettorato del lavoro il rilascio era immediato e decorreva dal certificato medico

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da francyede » 20 lug 2012, 18:59

alla fine da martedì ho presentato un certificato medico del mio medico di famiglia per minaccia parto pretermine e giovedì la mia ginecologa pubblica mi ha fatto il certificato datato giovedì e il giorno stesso l'ho portato alla asl all'ufficio che si occupa di maternità anticipata. Mi hanno detto di tornare giovedì prossimo per avere la delibera. Adesso sono in malattia e immagino che sono soggetta a visita fiscale. Mi chiedevo cosa succederebbe se il medico non mi trovasse a casa? con il fatto che poi la maternità è retroattiva.....

devo stare a casa finoa giovedì prossimo?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
alisea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 2 dic 2008, 12:01

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da alisea » 12 set 2012, 19:04

:domanda non ci sto capendo nulla
Sono a casa per perdite ematiche e minaccia d'aborto, e lunedi il gine mi ha detto che mi terra a riposo almeno fino alla 20 settimana.
ora, io sono andata alla asl a inizio mese col certificato dell'ospedale.
loro mi hanno rilasciato 2 fogli dove c'è scritto "da consegnare al datore di lavoro e, ove previsto, all'INPS"

Al datore di lavoro l'ho consegnato il giorno stesso.
L'impiegato della asl mi ha detto che all'imps lo portano solo i dipendenti pubblici, il che non è il mio caso.

Oggi l'azienda per cui lavoro mi ha chiamata raccomandandomi di portare il certificato anche all'inps. Perche? :pensieroso

e poi, io sono soggetta alle visite fiscali o no? (fin'ora sono stata a casa quasi sempre, ma sono uscita per fare le visite e le analisi, anche durante le fasce orarie! ) ...perche senno all'inps devo mandare il socio....
Immagine

elieli1
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 set 2012, 17:34

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da elieli1 » 27 set 2012, 16:46

Ciao a tutte, anche io scrivo qui per la prima volta perchè ho questo dubbio, sono a 13 settimane e lavoro a mezz'ora di macchina da casa, per ora non ho nessun problema ma mi domando comunque se prendere la macchina tutti i giorni possa essere un problema....
se chiedessi la maternità anticipata gli spostamenti in auto sarebbero una giustificazione valida? Io vorrei lavorare il più possibile per poter avere più tempo dopo ma se vado in anticipata ho sempre almeno i 3 mesi dopo il parto? e l'anticipata la potrei prendere per un periodo e poi tornare al lavoro e poi andare in obbligatoria?
Grazie a tutte sono alla prima maternità e ho un sacco di domande alle quali non so rispondere. Grazie..... :sorrisoo

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da chicaluna » 17 gen 2013, 16:18

alisea ha scritto::domanda non ci sto capendo nulla
Sono a casa per perdite ematiche e minaccia d'aborto, e lunedi il gine mi ha detto che mi terra a riposo almeno fino alla 20 settimana.
ora, io sono andata alla asl a inizio mese col certificato dell'ospedale.
loro mi hanno rilasciato 2 fogli dove c'è scritto "da consegnare al datore di lavoro e, ove previsto, all'INPS"

Al datore di lavoro l'ho consegnato il giorno stesso.
L'impiegato della asl mi ha detto che all'imps lo portano solo i dipendenti pubblici, il che non è il mio caso.

Oggi l'azienda per cui lavoro mi ha chiamata raccomandandomi di portare il certificato anche all'inps. Perche? :pensieroso

e poi, io sono soggetta alle visite fiscali o no? (fin'ora sono stata a casa quasi sempre, ma sono uscita per fare le visite e le analisi, anche durante le fasce orarie! ) ...perche senno all'inps devo mandare il socio....
al momento sei a casa in malattia o già in anticipata? se sei in malattia devi essere reperibile. in anticipata no. è una maternità normalissima come l'obbligatoria e quindi nessun controllo.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

bibidibu
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da bibidibu » 19 gen 2013, 16:20

ciao a tutte, sono nuova del forum e ho assolutamente bisogno del vostro aiuto.
sono una dipendente pubblica, già mamma di un bimbo di 11 mesi.
la prima gravidanza è stata fantastica, ho lavorato fino alla fine dell'ottavo mese.
ora sono di nuovo super felicemente incinta :yeee (oggi 15 settimane). ho lavorato fino a poco fa ignorando vomito, mal di schiena e mal di pancia, ma non ce l'ho fatta più e sono andata dal mio ginecologo privato. Lui mi ha detto di farmi mettere in malattia e stare a riposo 10 gg dal medico di base per vedere come andava e così ho fatto.
sto bene solo se riposo, e quindi il mio ginecologo mi ha rivista e fatto un certificato per richiedere la maternità anticipata e mi ha detto di farlo portare in distretto (asl) dal mio compagno.
La mia domanda è: dovrò subire una visita ginecologica anche dal gine del distretto per poter andare in maternità anticipata o no?
grazie e scusate il papiro :domanda

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da teacher » 23 gen 2013, 9:36

ciao bibidibu :sorrisoo
Io come dipendente pubblica ho dovuto andare alla mia ulss e prenotare la visita medica presso il medico legale.
Ti danno l'appuntamento,ti presenti con i documenti del ginecologo ed esami.Non visitano tranquilla :risatina:
Poi loro si occupano di mandare i documenti via fax al tuo ente e all'inps. :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

bibidibu
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da bibidibu » 25 gen 2013, 10:07

grazie mille! oggi ho la visita. speriamo bene! :incrocini

lucia1397
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:55

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lucia1397 » 29 mar 2013, 15:43

Sono all'ottava settimana e devo andare in anticipata, ho il certificato della mia ginecologa che è privata. Martedì vado all'ASL mi hanno detto a medicina legale. Vorrei sapere che tipo di visita mi faranno e se, ottenuta la maternità anticipata, sarò soggetta a visita fiscale, non voglio passare tutto il tempo con l'ansia della visita a casa. Grazie mille.

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Alexxandra » 29 mar 2013, 21:25

Per quanto riguarda la visita non so aiutarti, penso dipenda da cosa ha certificato la tua ginecologa, posso solo assicurarti che la maternità a rischio non è soggetta a visita fiscale.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”