GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 23 feb 2012, 11:59

grazie mille
vi aggiorno.il 20, cioè lunedì, ho firmato le carte che la cooperativa mi ha mandato nel quale loro dichiaravano che mi mettevano in anticipata per lavoro a rischio e loro impossibilità di spostarmi ad altra mansione. dicevano anche che loro avrebbero provveduto a contattare l'ispettorato del lavoro competente.
da lunedì quindi io sono a casa in ferie. oggi ho mandato un sms alla coop per capire a che punto sono le pratiche, visto che i giorni di ferie si stanno accumulando. mi hanno risposto che oggi invieranno tutte le carte all'ispettorato del lavoro.
quindi posso stare tranquilla che il tutto partirà dal 20 vista la loro dichiarazione da me firmata (quindi le ferie di questi giorni mi vengono ridate) o da quando l'ispettorato darà l'ok?
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 23 feb 2012, 19:01

dalla data che ci sono sulle carte, ovvero dalla data d i presentazione del certificato
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 23 feb 2012, 20:12

scusate ma non riesco a togliermi un dubbio.
quale data?
- sul certificato del ginecologo che attestava la gravidanza è segnato giovedì 16 febbraio
- la sera stessa l'ho mandata in cooperativa e ho lavorato venerdì 17 qualche ora per passaggio consegne
- lunedì 20 febbraio ho firmato per ricevuta il documento della coop che diceva che mi astenevano dal lavoro per lavoro a rischio, che loro non possono spostarmi ad altra mansione e che provvederanno a contattare ispettorato lavoro competente. la sera stessa gli ho rinviato tutto via fax
- oggi 23 febbraio mi hanno comunicato che inviano tutte le carte all'ispettorato.
secondo voi da quale data parte l'anticipata?
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 23 feb 2012, 20:13

dimenticavo: dopo aver firmato le carte il 20, visto che il medico non mi ha dato mutua, sono in ferie.
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 23 feb 2012, 20:49

allora se hai la ricevuta del 20, il 20 è il giorno d'inizio.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 23 feb 2012, 21:00

grazie!
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 28 feb 2012, 15:01

aggiornamento
ho appena ricevuto la lettera dell'ispettorato del lavoro
sono in anticipata dal 23 febbraio, giorno in cui la cooperativa ha mandato a loro tutti i documenti
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 5 mar 2012, 8:55

cipollarossa ha scritto:aggiornamento
ho appena ricevuto la lettera dell'ispettorato del lavoro
sono in anticipata dal 23 febbraio, giorno in cui la cooperativa ha mandato a loro tutti i documenti
potresti fare ricorso su sta cosa però. o meglio potresti chiedere alla cooperativa permessi retribuiti al posto delle ferie, in quanto avendo una ricevuta del 20 tu i documenti li hai presentati esattamente quel giorno li.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 21 mar 2012, 12:25

ciao.
ho ancora bisogno del vostro aiuto, spero possiate aiutarmi.
ho appena ritirato il cedolino di busta paga del mese di febbraio, nel quale mi è partita la maternità anticipata negli ultimi 7 giorni del mese.
vado a vedere la voce corrispondente visto che lo stipendio mi sembra molto più basso di quanto mi aspettassi.
calcolate che lavoro per una cooperativa sociale, tempo indeterminato, part time al 95 %, cioè 36 ore settimanali mentre il tempo pieno è 38. al di là di questo avevo calcolato che se il mio stipendio solitamente si aggira NETTO sulle 1000 euro o poco più, l'anticipata all'80% sarebbe stata circa 800 euro.
i 7 giorni di anticipata di febbraio mi sono stati pagati 152 euro LORDI, neanche 22 euro al giorno!
ma così se calcolo 4 settimane al mese arriverò a 600 euro LORDi! ma come è possibile! non ce la posso fare!
ho chiamato in cooperativa ma devo richiamare domani per parlare direttamente con l'ufficio paghe.
ditemi che hanno sbagliato.
ho sentito anche un'amica che fa il mio stesso lavoro per un'altra coop, lei con un contratto da 26 ore prende in media 700 euro NETTI al mese.
aiuto!
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 21 mar 2012, 15:45

sono riuscita a parlare oggi con l'ufficio paghe. sembra abbiano sbagliato perché hanno fatto i calcoli su una retribuzione di 702 euro mensili che non corrisponde alla mia busta paga di dicembre che invece fortunatamente con le festività arrivava a circa 1200 euro.
quindi fanno i vari controlli e se è tutto confermato dovrebbero darmi la differenza e dal prossimo mese essere calcolata correttamente. speriamo :incrocini
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
Annasn
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2012, 14:31

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Annasn » 25 apr 2012, 14:48

Ciao a tutte!!
Sono incinta da 11 sett., da venerdì 27/04/12 la mia ginecologa (del ASL) mi lascia il certificato di maternità anticipata per patologia grave. So che devo portarlo subito al ASL (perché dal 1 Aprile è cambiata la procedura e non si deve portare più al DPL). La mia domanda è, dal 27/04/12 sarò in maternità anticipata o devo aspettare che "accettano" la procedura? è che il mio datore di lavoro mi ha minacciata (mi stano facendo fare una gravidanza "moooolto tranquilla" :martello) che si non mi metto in malattia fino a che loro non hanno i documenti del ASL, sarà assenza ingiustificata e quindi verro licenziata.... :bomba
MI STANO FACENDO VENIRE L'ESAURIMENTO!! :urka

GRAZIEE!!!! :sorrisoo
Immagine

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 26 apr 2012, 13:18

Oggi è 26 e forse hai già risolto, comunque è assurdo questo terrorismo psicologico, dal giorno che il ginecologo asl emette il certificato sei in regola come gravidanza a rischio, vale quello e non serve fare altra malattia dal medico generico e puoi anche uscire, non sei tenuta a stare in casa.
Immagine

Avatar utente
Annasn
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2012, 14:31

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Annasn » 26 apr 2012, 18:26

GRAZIE MILLE!!
Oggi ho chiamato al ASL e loro non lo sanno perché è una cosa nuova per loro.... :domanda ma io dico prima di cambiare la procedura dovrebbero informare a queste povere creature no? :risatina:
Invece la DPL mi ha detto la stessa cosa che mi hai detto te.
Per quanto riguarda il comportamento della azienda sono senza parole... non avrei creduto mai che si sarebbero comportato così...
Ma l'importante è che vada tutto bene!! e già senza problemi aggiunti del lavoro è una gran migliora!! :sorrisoo
Domani vi aggiorno e così vi spiego se la nuova procedura con l'ASL è uguale o se ci sono cose diverse!
:ciaociao
Immagine

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 27 apr 2012, 14:38

Annasn, in bocca al lupo allora :ok

Non dare peso alle cose che ti dicono al lavoro, tu mettiti in regola con tutte le carte e i certificati e poi goditi la tua maternità nel modo più sereno possibile, nessuno deve minimamente interferire con la tua serenità :incrocini
Immagine

Avatar utente
Annasn
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2012, 14:31

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Annasn » 6 mag 2012, 17:37

Ciao A tutte!

Grazie Ciccina77!! da venerdì 27 sono in maternità anticipata!!! :thank_you:
Sono andata al ASL con il certificato della ginecologa, mi hanno messo il timbro e per fortuna c'era il dottore che firma la maternità anticipata, mi ha dato tutti i doc. al momento! CMQ se non c'era il dottore io dal 27 ero in maternità anticipata lo stesso, senza necessità di malattia ne niente. La maternità anticipata inizia dalla data che dice la tua ginecologa.
La cosa più bella è che sono dovuta andare al lavoro a portare tutti i documenti! dovevate vedere la faccia della mia responsabile :yeee
Immagine

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da francyede » 8 mag 2012, 12:16

scusate per la domanda, alla quale probabilmente avete gia' risposto, ma volevo esporvi il mio quesito:
sto per cominciare un contratto Tempo determinato nel pubblico e nel frattempo sono alla 13° settimana di una gravidanza gemellare. Vorrei lavorare almeno fino a metà luglio e poi fermarmi perchè non vorrei arrivare al punto di essere messa a letto, e cominciavo a prendere informazioni.
Dal momento che presenterò domanda all'ispettorato quanti giorni ha l'ispettorato per concedere la maternità? nel frattempo dovrei mettermi in malattia immagino no? quindi sarei soggetta a visita fiscale?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 8 mag 2012, 13:23

francyede ha scritto:scusate per la domanda, alla quale probabilmente avete gia' risposto, ma volevo esporvi il mio quesito:
sto per cominciare un contratto Tempo determinato nel pubblico e nel frattempo sono alla 13° settimana di una gravidanza gemellare. Vorrei lavorare almeno fino a metà luglio e poi fermarmi perchè non vorrei arrivare al punto di essere messa a letto, e cominciavo a prendere informazioni.
Dal momento che presenterò domanda all'ispettorato quanti giorni ha l'ispettorato per concedere la maternità? nel frattempo dovrei mettermi in malattia immagino no? quindi sarei soggetta a visita fiscale?
la richiesta di maternità anticipata per gravidanza a rischio parte nel momento in cui l'ispettorato rivece la domanda e ha 7 giorni per rispondere.
faccio un esempio pratico. porti tutto all'ispettorato il 2 luglio, avrai una risposta entro il 9 luglio, e se affermativa l'astensione verrà conteggiata dal 2 luglio.
per quei 7 giorni, se ti metti in malattia sei soggetta a visita fiscale. ma puoi metterti in ferie perchè cmq nel momento in cui viene accettata la richiesta ti verranno riaccreditati i giorni di ferie
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da francyede » 9 mag 2012, 9:04

cominciando adesso il contratto non ho giorni di ferie accumulati, quindi niente, mi tocca la malattia. Grazie mille della risposta.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

fiordicaffe
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mag 2012, 15:02

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da fiordicaffe » 29 mag 2012, 16:00

scusate,è la prima volta che scrivo.
Sono alla 25 sett di gravidanza è oggi sono andata al dottore che mi a fatto la gravidanza a rischio per 30 giorni, il mio dubbio é chi la paga questo giorni si il INPS o il dattore di lavoro (sono colf).

Vi ringrazio in anticipo !!!

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 30 mag 2012, 10:32

La gravidanza a rischio bisogna richiederla all'ispettorato del lavoro, l'inps interviene con il periodo di gravidanza obbligatoria (2 mesi prima del parto e 3 mesi dopo il parto)
Ti consiglio di chiamare l'ispettorato del lavoro del posto in cui ti trovi, anche perchè il certificato del medico ginecologo ASL (o privato) devi portarlo entro il giorno dopo all'ispettorato; se il certificato te lo ha fatto un ginecologo privato, non convenzionato con ASL, ti verrà richiesta una visita presso un ginecologo dell'ASL per confermare lo stato di gravidanza a rischio.
Immagine

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”