GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 30 mar 2009, 22:27

certo. anche se l'anticipata parte dal giorno della rischiesta e non da quando viene accettata.
cmq coprendo quei 3 gg con la mutua non hai problemi
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2269
Iscritto il: 11 ott 2005, 17:56

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da nico76 » 30 apr 2009, 13:47

ciao...una domandina...
io ero coperta dalla malattia fino al 24..ma dal 22 ho il certificato dell'Ispettorato del lavoro per la gravidanza a rischio che ho fatto avere in originale al datore di lavoro.
non mi sono però preoccupata di chiedere estensione della malattia al medico dell'ASL, tantomeno il datore di lavoro mi ha chiesto nulla...
ora leggendo il tuo post mi sono preoccupata...dovevo chiedere malattia ancora per qualche giorno?

Ho chiesto poco fa a una mia amica che l'ha chiesta qualche mese fa e mi ha detto che dall'Ispettorato del lavoro di milano non mandano la raccomandata a casa per avvisarti...

non ci capisco più niente!! :domanda
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 30 apr 2009, 14:09

nico76 ha scritto:ciao...una domandina...
io ero coperta dalla malattia fino al 24..ma dal 22 ho il certificato dell'Ispettorato del lavoro per la gravidanza a rischio che ho fatto avere in originale al datore di lavoro.
non mi sono però preoccupata di chiedere estensione della malattia al medico dell'ASL, tantomeno il datore di lavoro mi ha chiesto nulla...
ora leggendo il tuo post mi sono preoccupata...dovevo chiedere malattia ancora per qualche giorno?

Ho chiesto poco fa a una mia amica che l'ha chiesta qualche mese fa e mi ha detto che dall'Ispettorato del lavoro di milano non mandano la raccomandata a casa per avvisarti...

non ci capisco più niente!! :domanda
il 22 è il giorno in cui hai presentato la documentazione all'Ispettorato :domanda
allora non serve che prolunghi la malattia
fra un pò di tempo arriverà al datore di lavoro una raccomandata in danno l'ok per la grav a rischio, ma è solo burocrazia non ti preoccupare
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2269
Iscritto il: 11 ott 2005, 17:56

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da nico76 » 30 apr 2009, 14:14

grazie Vale per la risposta :bacio

si, il 22 l'ho presentata e sul certificato che mi hanno rilsciato e che ho portato al datore di lavoro c'è scritto

"la direz provinciale del lavoro di Milano DISPONE l'interdizione del lavoro per la lavoratrice xxx A PARTIRE DAL GIORNO 22 APRILE 2009 fino alla data di astensione obbligatoria"
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 30 apr 2009, 14:17

nico76 ha scritto:grazie Vale per la risposta :bacio

si, il 22 l'ho presentata e sul certificato che mi hanno rilsciato e che ho portato al datore di lavoro c'è scritto

"la direz provinciale del lavoro di Milano DISPONE l'interdizione del lavoro per la lavoratrice xxx A PARTIRE DAL GIORNO 22 APRILE 2009 fino alla data di astensione obbligatoria"
:ok
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da geka » 4 mag 2009, 10:28

Buongiorno ragazze,
chissà se qualcuna di voi mi potrebbe aiutare?
Secondo voi è possibile un'astensione anticipata causa mobbing? Se si, come si dimostra? E' la mia parola contro quella dell'azienda o del capo...
Forse dicendo al gine che al lavoro il mobbing subito causa stress e nervosismo...??
Grazie a chi mi vorrà rispondere! :bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
trifolino
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 ott 2005, 16:47

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da trifolino » 11 mag 2009, 11:05

ho una bimba di quasi cinque mesi (e uno di quattro anni) e ho scoperto di essere di nuovo incinta. tra qualche giorno mi scade il congedo obbligatorio per cui dovrò far richiesta dell'astensione facoltativa. io vorrei chiedere al mio gine di farmi il certificato per la maternità anticipata, in modo da coprire questo periodo, fino al nuovo parto con l'intera quota della retribuzione (d'altronde con una bimba di 5 mesi e la pancia dove posso andare?!). chi mi dà un consiglio sul da farsi? grazie. :cuore
paola

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da geka » 3 giu 2009, 9:12

geka ha scritto:Buongiorno ragazze,
chissà se qualcuna di voi mi potrebbe aiutare?
Secondo voi è possibile un'astensione anticipata causa mobbing? Se si, come si dimostra? E' la mia parola contro quella dell'azienda o del capo...
Forse dicendo al gine che al lavoro il mobbing subito causa stress e nervosismo...??
Grazie a chi mi vorrà rispondere! :bacio

Nessuno mi sa aiutare?? Scusate se "ripesco" il topic ma cerco qualcuno che mi sappia dare delle indicazioni.. Grazie :bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 4 giu 2009, 13:35

geka ha scritto:
geka ha scritto:Buongiorno ragazze,
chissà se qualcuna di voi mi potrebbe aiutare?
Secondo voi è possibile un'astensione anticipata causa mobbing? Se si, come si dimostra? E' la mia parola contro quella dell'azienda o del capo...
Forse dicendo al gine che al lavoro il mobbing subito causa stress e nervosismo...??
Grazie a chi mi vorrà rispondere! :bacio

Nessuno mi sa aiutare?? Scusate se "ripesco" il topic ma cerco qualcuno che mi sappia dare delle indicazioni.. Grazie :bacio
credo che siano 2 cose nettamente distinte.
il fatto che il lavoro ti crei uno stress, potrebbe essere motivo di maternità anticipata,ma deve essere il ginecologo a deciderlo e quindi farti il certificato per la richiesta.
se invece vuoi dimostrare il mobbing, credo che tu debba percorrere la strada "legale" e quindi fai prima a mandare all'asilo il bimbo che aspetti, piuttosto che avere una risposta!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 4 giu 2009, 13:36

trifolino ha scritto:ho una bimba di quasi cinque mesi (e uno di quattro anni) e ho scoperto di essere di nuovo incinta. tra qualche giorno mi scade il congedo obbligatorio per cui dovrò far richiesta dell'astensione facoltativa. io vorrei chiedere al mio gine di farmi il certificato per la maternità anticipata, in modo da coprire questo periodo, fino al nuovo parto con l'intera quota della retribuzione (d'altronde con una bimba di 5 mesi e la pancia dove posso andare?!). chi mi dà un consiglio sul da farsi? grazie. :cuore
devi chiedere al gine. in teoria sarebbe una cosa illegale, ma si fanno tanti certificati di malattia fasulli, credo si possano fare anche per una gravidanza :fischia :che_dici
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
silvias81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 559
Iscritto il: 3 giu 2009, 10:35

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da silvias81 » 9 giu 2009, 18:13

Ciao! :sorrisoo
Ho bisogno di un consiglio, sono incinta di quasi 5 mesi, per il momento tutto bene, la salute ed il lavoro, solo che in questo periodo comonicio a risetire particolarmente la stanchezza e la sera ho spesso piccoli crampi alla pancia, premetto che lavoro in un negozio di abbigliamento che sto in piedi fino a 10 ore al giorno e tra andare e tornare ci impiego quasi 2 ore di treno. Tra poco cominciano anche i saldi :che_dici e sono molto preoccupata che tutto questo tram tram possa nuocere al mio pargolo. Dite che se richiedo l'astensione anticipata alla mia gine con queste motivazioni riesco ad ottenerla? Non so cosa fare!!! :domanda :domanda
Grazie a tutte... :well
Silvia + Daniele =
Martina 26 Ottobre 2009
Christian 7 Maggio 2012

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 9 giu 2009, 18:24

silvias81 ha scritto:Ciao! :sorrisoo
Ho bisogno di un consiglio, sono incinta di quasi 5 mesi, per il momento tutto bene, la salute ed il lavoro, solo che in questo periodo comonicio a risetire particolarmente la stanchezza e la sera ho spesso piccoli crampi alla pancia, premetto che lavoro in un negozio di abbigliamento che sto in piedi fino a 10 ore al giorno e tra andare e tornare ci impiego quasi 2 ore di treno. Tra poco cominciano anche i saldi :che_dici e sono molto preoccupata che tutto questo tram tram possa nuocere al mio pargolo. Dite che se richiedo l'astensione anticipata alla mia gine con queste motivazioni riesco ad ottenerla? Non so cosa fare!!! :domanda :domanda
Grazie a tutte... :well
fra i lavori che nuociono alle gravide c'è proprio quelle tipologie che richiedono di stare a lungo in piedi. quindi direi che puoi proprio chiederlo
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 9 giu 2009, 18:27

http://www.aedilweb.it/sicurezza/rischi ... %20vietati" onclick="window.open(this.href);return false;?
allegato A punto G
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

natascia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 704
Iscritto il: 22 feb 2006, 17:30

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da natascia » 18 giu 2009, 9:30

Buongiorno , vorrei fare una domanda a voi esperte di maternità anticipata.
Nel certificato che lascia il ginecologo ( premetto che lavora in ospedale) viene riportato il datore di lavoro?
Spiego : io lavoro in ufficio nel mio stesso paese ma sono piu' le volte che mi mandano nell'altro ufficio a 30 Km di distanza che le volte che sono vicino casa.
La mia sede di lavoro e qui vicino ( da contratto) ma se io dico al gine che lavoro a 30 Km di distanza, potrebbero esserci problemi? grazie
MICHELLE NATA IL 12/12/06 ALLE 14.14 4Kg 51cm vivo ogni istante della mia vita per te


AURORA NATA IL 20/02/2010 ALLE 13.55 3.910Kg 52 cm La mia seconda ragione di vita

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 18 giu 2009, 9:35

natascia, tutta la corrispondenza di solito viene inviata alla sede legale dell'azienda poi sta all'azienda dare copia alle varie sedi di competenza, almeno io la penso così
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 18 giu 2009, 9:39

ho riguardato la mia cartella al lavoro: il gine mi aveva fatto un certificato in cui indicava il motivo dell'astensione anticipata, con quello sono andata alla direz. prov. lavoro i quali hanno compilato loro un modulo in cui io ho indicato la ditta con indirizzo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

natascia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 704
Iscritto il: 22 feb 2006, 17:30

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da natascia » 18 giu 2009, 9:42

Vale70 ha scritto:ho riguardato la mia cartella al lavoro: il gine mi aveva fatto un certificato in cui indicava il motivo dell'astensione anticipata, con quello sono andata alla direz. prov. lavoro i quali hanno compilato loro un modulo in cui io ho indicato la ditta con indirizzo
...quindi nel certificato della gine non c'è scritto nulla....
grazie mille sei stata molto gentile! :bacio
MICHELLE NATA IL 12/12/06 ALLE 14.14 4Kg 51cm vivo ogni istante della mia vita per te


AURORA NATA IL 20/02/2010 ALLE 13.55 3.910Kg 52 cm La mia seconda ragione di vita

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 18 giu 2009, 9:44

natascia ha scritto:
Vale70 ha scritto:ho riguardato la mia cartella al lavoro: il gine mi aveva fatto un certificato in cui indicava il motivo dell'astensione anticipata, con quello sono andata alla direz. prov. lavoro i quali hanno compilato loro un modulo in cui io ho indicato la ditta con indirizzo
...quindi nel certificato della gine non c'è scritto nulla....
grazie mille sei stata molto gentile! :bacio
mi sembrava di no, non ho la copia del certificato, comunque tu indica la sede legale alla quale va indirizzata la corrispondenza dell'azienda poi si arrangiano loro :ok
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 18 giu 2009, 10:10

Vale70 ha scritto:
natascia ha scritto:
Vale70 ha scritto:ho riguardato la mia cartella al lavoro: il gine mi aveva fatto un certificato in cui indicava il motivo dell'astensione anticipata, con quello sono andata alla direz. prov. lavoro i quali hanno compilato loro un modulo in cui io ho indicato la ditta con indirizzo
...quindi nel certificato della gine non c'è scritto nulla....
grazie mille sei stata molto gentile! :bacio
mi sembrava di no, non ho la copia del certificato, comunque tu indica la sede legale alla quale va indirizzata la corrispondenza dell'azienda poi si arrangiano loro :ok
nel mio certificato c'era semplicemente i dati tecnici della gravidanza. poi io ho consegnato tutto al grande capo, e lui ha fatto il resto
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

natascia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 704
Iscritto il: 22 feb 2006, 17:30

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da natascia » 18 giu 2009, 10:29

ah ok grazie.
Putroppo vivo male solo l'idea di dover comunicare a lavoro un aventuale e futura gravidanza.
Qui mi fanno correre a destra e a sinistra... ( a spese mie ovvio) e per loro sarebbe impossibile tenermi ferma sempre nello stesso ufficio.
Pensavo quindi di dire alla mia ginecologa ( semmai servirà ) che mi faccio tanti Km al giorno ma avevo paura che dato che il mio contratto prevede l'assunzione presso l'agenzia dietro casa, questo potesse influenzare il tutto.
grazie ancora :bacio
MICHELLE NATA IL 12/12/06 ALLE 14.14 4Kg 51cm vivo ogni istante della mia vita per te


AURORA NATA IL 20/02/2010 ALLE 13.55 3.910Kg 52 cm La mia seconda ragione di vita

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”