GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 21 dic 2011, 19:40

Rieccomi.... :domanda
Oggi sono stata dal ginecologo dell'asl che mi ha visitata e fatto ecografia, sono alla 9 settimana, mi ha riscontrato qualche piccolo problemino e mi ha fatto un certificato con tutti i miei dati e la data presunta del parto, ed ha scritto: ''abbisogna di un periodo di riposo e terapia medica di 60 gg s.c.''

Adesso cosa devo fare?Domani devo andare all'ispettorato del lavoro o all'Inps? ed inoltre questa rientra come Maternità Anticipata o è come la mutua e quindi devo stare per forza a casa negli orari stabiliti?
Sul certificato c'è timbro dell'ASL comunque.
Grazie per la disponibilità a chiarirmi le idee :pensieroso
Ciccina e baby
Immagine

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 22 dic 2011, 11:05

devi portarlo subitissimo all'ispettorato del lavoro che ti convalida la richiesta
ti darà una copia per te e una per il datore di lavoro
sei subito in maternità anticipata, senza orari da rispettare per 60 gg
prima dello scadere dei 60 gg torna dal gine che valuterà se prorogarla o meno
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1537
Iscritto il: 30 giu 2009, 16:39

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da silegabi » 16 gen 2012, 14:52

Ragazze scusate ho una domanda.. Dal 1 gennaio( sono stata in ps) ho un dolore forte al rene che mi crea difficolta' a camminare. Sono stata prima una set in ferie e ora sono in malattia( medico di fam). fatico davvero a guidare e quindi andare al lavoro.
Sono seguita dal gine del consultorio, ho la visita il 25. Secondo voi, se chiedessi a questa gine riposo me lo concede? Ovvero, non credo di avere requisiti x anticipata a rischio, ma un riposo da tirare alla 2+3? grazie
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Avatar utente
silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1537
Iscritto il: 30 giu 2009, 16:39

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da silegabi » 16 gen 2012, 14:54

Ah ho termine 16 maggio, quindi 2 mesi ancora x l'obbligatoria! Grazie
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 16 gen 2012, 17:42

sì a mio parere
se anche il tuo gine è d'accordo basta che ti faccia il certificato da portare all'ispettorato di lavoro
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1537
Iscritto il: 30 giu 2009, 16:39

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da silegabi » 10 feb 2012, 17:55

ragazze scusate.. dal 27 gennaio il gine asl mi ha aftto certificato maternità a rischio che lo stesso giorno ho portato all'ispettorato....
oggi parlando con una amica mi ha detto che fino a quando non mi chiamano dall'ospedale x visita di commissione la maternità non è attiva :domanda :domanda :domanda
è vero?
ma io sapevo che non sempre chiamano dall'ospedale x controllare...
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 10 feb 2012, 18:17

silegabi ha scritto:ragazze scusate.. dal 27 gennaio il gine asl mi ha aftto certificato maternità a rischio che lo stesso giorno ho portato all'ispettorato....
oggi parlando con una amica mi ha detto che fino a quando non mi chiamano dall'ospedale x visita di commissione la maternità non è attiva :domanda :domanda :domanda
è vero?
ma io sapevo che non sempre chiamano dall'ospedale x controllare...
se te l'ha fatto il tuo gine che lavora nel pubblico è attivo dalla data del suo certificato
all'ispettorato devono averti rilasciato un foglio in duplice copia in cui c'è scritto che la domanda è accettata
solo con certificato del gine privato vieni chiamata per un controllo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1537
Iscritto il: 30 giu 2009, 16:39

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da silegabi » 10 feb 2012, 18:56

Germy, gentilissima
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 10 feb 2012, 19:24

silegabi ha scritto:Germy, gentilissima
:thank_you:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 15 feb 2012, 18:40

Ciao a tutte, mi è sorto un dubbio, oggi, 3 giorni prima dello scadere dei 60 giorni del certificato per gravidanza a rischio, il mio gine mi ha prolungato il periodo di interdizione fino al parto, adesso devo portarlo subito all'ispettorato o dopo la scadenza del certificato precedente?, cioè i 60 GG scadono il 18 febbraio, devo andare alla scadenza o devo andare domani 16 febbraio?non vorrei fare errori di scadenze e dover ritornare dal gine...grazie mille :sorrisoo
Immagine

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 15 feb 2012, 19:42

vai subito a mio parere
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 15 feb 2012, 19:54

hai ragione, magari provo a chiamare domattina, ho bisogno di essere accompagnata e ci sono circa 30 km da fare all'andata e altri 30 al ritorno, almeno evito di andare avanti e indietro perchè la mia schiena sta proprio a pezzi.
ti ringrazio molto
Immagine

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 16 feb 2012, 10:15

AGGIORNAMENTO UTILE:
Per evitare di incorrere in errore ho chiamato l'ufficio della mia città e funziona allo stesso modo, mi hanno detto quello che mi avevi scritto anche tu, devo aspettare la scadenza del primo certificato e l'indomani posso portare il nuovo, ovviamente se cade di sabato la scadenza lo porterò lunedì all'apertura degli uffici.
Immagine

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 16 feb 2012, 11:58

ciccina77 ha scritto:AGGIORNAMENTO UTILE:
Per evitare di incorrere in errore ho chiamato l'ufficio della mia città e funziona allo stesso modo, mi hanno detto quello che mi avevi scritto anche tu, devo aspettare la scadenza del primo certificato e l'indomani posso portare il nuovo, ovviamente se cade di sabato la scadenza lo porterò lunedì all'apertura degli uffici.
:impiccata: :impiccata:
giusto per complicare le cose sai cosa cambia visto che avrai il certificato con data di qualche giorno indietro
mi pare che creino problemi dove non ci sono :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 16 feb 2012, 22:10

bho...la burocrazia :pensieroso ....vabbè facciamo quello che ci dicono :argh
Immagine

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 20 feb 2012, 16:18

Help! :argh
sono incinta di 6 settimane circa.
giovedì ho fatto eco e si è vista la camera gestazionale. il ginecologo mi ha fatto la carta con i miei dati, gravidanza in atto, data UM e DPP.
Mandata alla cooperativa ed essendo il mio un lavoro a rischio mi hanno messo in anticipata. o meglio, stanno inviando tutto all'ispettorato del lavoro. mi hanno detto di mettermi in mutua da oggi fino a domenica, tempo utile perché il tutto parta. sembrava fatta.
invece vado dal mio medico, che tanto per cambiare era di luna storta, e mi ha detto che lui non dà la mutua per questo motivo a meno che la cooperativa gli metta la cosa per iscritto!
mai sentita una cosa del genere. :che_dici :aargh
la cooperativa mi ha detto allora di riprovarci domani e se non va di prendere ferie per i prossimi 3 giorni, visto che pensano di riuscire a fare partire il tutto a breve.
ora, al di là del fatto che mi girano le b@@@e e prenderei a calci il mio medico, sapete se le ferie poi mi verranno restituite (così come la mutua verrebbe convertita con la partenza dell'anticipata?). perché sinceramente non ho una gran voglia di tornare dal medico domani per supplicarlo visto che è stato categorico!
grazie
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da violetta75 » 20 feb 2012, 16:49

non servono ferie o malattia, e non è il datore di lavoro che ti mette in anticipata, ti ci metti tu su indicazione del tuo medico.
bastava portare il certificato alla DPL, ti avrebbero rilasciato ricevuta in duplice copia (una per te e una per la ditta) ed eri da quel giorno in astensione.
il provvedimento definitivo deve essere emesso entro 7 giorni, e arriva anche al datore di lavoro.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 22 feb 2012, 10:01

violetta75 ha scritto:non servono ferie o malattia, e non è il datore di lavoro che ti mette in anticipata, ti ci metti tu su indicazione del tuo medico.
bastava portare il certificato alla DPL, ti avrebbero rilasciato ricevuta in duplice copia (una per te e una per la ditta) ed eri da quel giorno in astensione.
il provvedimento definitivo deve essere emesso entro 7 giorni, e arriva anche al datore di lavoro.
no aspetta stai facendo confusione.
lei si è messa in maternità anticipata per LAVORO a rischio e non MATERNITà a rischio.
in ogni caso vale la data della presentazione della domanda. è vero che servono 7 giorni per l'approvazione ma in ogni caso vale dal momento che hai presentato la domanda


per capirci, l'hai presentata il 20, la risposta arriva il 28 ma tu sei coperta dal 20
poi per non fare figurare una settimana di assenza ingiustificata puoi prendere una settimana di malattia (questo nel caso che non venga accettata la domanda, cosa assai rara per i lavori a rischio)
ovvio che poi quei 5 gg di ferie ti vengono restituiti
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 22 feb 2012, 10:02

sapete se le ferie poi mi verranno restituite
certo. leggi sopra
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da violetta75 » 22 feb 2012, 10:55

giusto, rettifico, avevo capito che era gravidanza a rischio (e avevo pure riletto!!) :che_dici
trattasi invece di lavorazione a rischio, quindi è il datore di lavoro che deve attivarsi nei confronti della DPL.
La DPL emette il provvedimento entro 7 giorni, ma la data di inizio dell'astensione è quella di emanazione del provvedimento.
L'interdizione è immediata solo quando la ditta produce una dichiarazione aggiuntiva di impossibilità di spostamento ad altre mansioni, e, in questo caso, i giorni di ferie eventualmente fruiti, sono restituiti.
Ovviamente la DPL, tramite la ASL, può effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fatte dalle ditte.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”