GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 20 gen 2010, 16:45

unirisolutore, la prassi è giusta
se la maternità anticipata viene richiesta per lavoro a rischio la procedura è diversa
qui da me in Veneto la futura mamma deve contattare lo SPISAL (penso sia lo stesso o simile di quello che hai nominato tu) il quale invia una comunicazione al datore di lavoro in cui scrive che la sig.ra xxx alla xx settimana non può svolgere le proprie mansioni per lavoro a rischio e chiede due opzioni:
1) assegnare la mamma ad altre mansioni
2) se non è possibile il cambio mansioni di procedere pure con la maternità anticipata.
Il datore di lavoro deve compilare e rispedire urgentemente.
Dopo circa un mese poco più arriverà la comunicazione ufficiale da parte dell'Ispettorato del Lavoro per la maternità anticipata.
Nel frattempo (dalla data di richiesta della lavoratrice all'ente all'arrivo delle carte ufficiale) noi facciamo mettere la lavoratrice in malattia che poi verrà trasformata in anticipata quando arriverà il tutto.
Spero di essermi spiegata bene :sorrisoo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da unirisolutore » 20 gen 2010, 18:01

grazie mille , anche noi siamo in veneto, e domani mattina ci recheremo allo spisal per la visita e le carte da fare.....

1) NON vorrei che il datore di lavoro dicesse che la sposta ad altre mansioni e poi in caso arrivi gente in negozio e le faccia fare i soliti colori , tagli etc etc.... :fischia

intanto, finchè non passerà il tempo della risposta , la mia compagna è restia a chiedere la mutua , (potrebbe sembrare come se non volesse andare a lavorare ) e quindi toccherà ancora per un pò , rimanere in piedi e fare tutto finchè non arrivi la risposta.... sperando che arrivi POSITIVA , non vorrei che si attaccassero al fatto che avendo contratto part time (4 ore mar-mer-gio e 8 ore venerdi e sabato) , (in pratica diventano 11 minimo per il venerdi e per il sabato), potrebebro rigettare la richiesta di CAMBIO MANSIONE o maternità anticipata...

PERFETTO sarebbe il cambio mansione (cosi' sono contenti tutti) :sorrisoo

farò sapere i risultati
grazie mille della gentile risposta e a presto

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 20 gen 2010, 18:10

che lavori part-time o full-time non cambia
da me al lavoro l'operaia incinta che ha fatto la richiesta è part-time 6 ore al giorno
e comunque se il datore di lavoro fa il furbi vai a parlare con l'ente :che_dici
ma dubito che da una parrucchiera possano farla figurare con altre mansioni
sempre in piedi deve stare anche per fare una sola piega
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da unirisolutore » 20 gen 2010, 18:30

infatti vale, è quello che penso anche io, come negozio parrucchiera c'e' solo quella mansione.... l'unico posto sarebbe alla cassa, ma sarebbe sprecata e soprattutto tendente all' utilizzo in caso di necessità....

cmq , in ogni caso, il mio obiettivo è quello di stare sereni e senza problemi per quanto riguarda la gravidanza :clap

in ogni caso, visto che ci stiamo comportando con la massima correttezza possibile, in caso di furbizia da parte del datore del lavoro (tra l'altro c'e' una certa confidenza) , credo che basterà un mio intervento per sistemare le cose, e solo in caso estremo rivolgerci all'ente interessato :thank_you:

intanto grazie vale soprattutto per le notizie molto utili ;-)

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 20 gen 2010, 19:02

è stato un piacere :sorrisoo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7549
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cookie » 21 gen 2010, 13:35

unirisolutore ha scritto:CHIEDO , è una prassi normale o siamo noi (con un pò di sfig..) che abbiamo scelto la ginecologa sbagliata e/o precisina?? :perplesso
oddio...sembra la mia gine!! uhm...veneto...bassano forse?? :fischia
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da unirisolutore » 23 gen 2010, 18:12

bassano del grappa? vicino crespino :fischia

NO, non stiamo a bassano, ma quasi al confine con la romagna :fischia

(anche se ho abitato molti anni vicino castèo ) :ahah

lunedi mattina allo spisal e poi attesa.....

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da unirisolutore » 25 gen 2010, 14:50

aggiornamento SPISAL :

1) siamo andati allo spisal, fatto consulto , preparate carte da dare direttamente al datore di lavoro, il quale entro 3 giorni deve inviarle via fax , compilate. :clap

2) entro lunedi prossimo, ripassare allo spisal per ritiro documentazione da portare all' ULP ...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 25 gen 2010, 18:17

unirisolutore ha scritto:aggiornamento SPISAL :

1) siamo andati allo spisal, fatto consulto , preparate carte da dare direttamente al datore di lavoro, il quale entro 3 giorni deve inviarle via fax , compilate. :clap

2) entro lunedi prossimo, ripassare allo spisal per ritiro documentazione da portare all' ULP ...
:ok :ok
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 42
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:06

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da unirisolutore » 30 gen 2010, 10:42

aggiornamento:

dalla prossima settimana si entra in maternità anticipata :sorrisoo

addirittura, hanno specificato, che essendo lavoro a rischio avrebbe diritto a 7 mesi dopo il parto invece che i soliti 3 :sorrisoo

tutto bene quel che finisce bene :sorrisoo

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 31 gen 2010, 10:33

unirisolutore ha scritto:aggiornamento:

dalla prossima settimana si entra in maternità anticipata :sorrisoo

addirittura, hanno specificato, che essendo lavoro a rischio avrebbe diritto a 7 mesi dopo il parto invece che i soliti 3 :sorrisoo

tutto bene quel che finisce bene :sorrisoo
:ok :ok
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1573
Iscritto il: 21 lug 2008, 14:03

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cliojb » 3 mar 2010, 8:43

ciao a tutti, è complimenti per il post ben dettagliato sull’argomento,
la mia domanda e un consiglio che poi chiedo riguardo alla mia situazione,
Io dovrei rimanere in obbligatoria dal 10/04, sono impiegata quindi il lavoro non è di quelli a rischio ma essendo in un momento ristrutturazione e di gran confusione a me stressa parecchio la situazione, sono stanca e sempre perennemente nervosa quando sono in ufficio, il gine mi ha detto che al ns prossimo controllo lui mi farebbe senza problemi il certificato per l’anticipata, ma se l’ispettorato controlla nei 7 gg dopo che presento la domanda, lo stress è valido come motivo?
Visto che mi provoca delle contrazioni? E se non accettano la domanda?
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

Avatar utente
syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15557
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:24

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da syssyball » 31 mar 2010, 16:09

beh...vedo che siete preparatissime. :yeee ....e volgio sottoporvi la mia situazione....

premetto che sono alla 2° gravidanza, ma che con la prima ho lavorato fino all'8° mese e sono pure rientrata un mese prima dall'obbligatoria per necessità....dell'azienda e un pò anche mia che stavo impazzendo dietro alla marmocchia che non mangiava mai, ma andavo solo per 3 orette
cmq, in sintesi pur essendo als econdo giro non so nulla di tutte ste cosette......

ora, il discorso è questo..l'azienda per cui lavoro non naviga in buone acque....e sta riducendo i contratti fulltime tutti a part time....compreso il mio....
io pensavo di farmi mettere inanticipata, in maniera da "congelare" per tutto il tempo della maternità lo stipendio pieno....considerando che la scorsa gravidanza ho avuto diabete gestazionale e anche gestosi....

che dite la mia gine che lavora all'H potrebbe farmi il certificato per gravidanza a rischio?
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Silvietta7885 » 31 mar 2010, 17:17

io avevo solo nausee e lavorando in una scuola dell'infanzia il gine dell'h me l'ha fatto senza problemi quindi... :incrocini :sorrisoo
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15557
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:24

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da syssyball » 1 apr 2010, 13:16

Silvietta7885 ha scritto:io avevo solo nausee e lavorando in una scuola dell'infanzia il gine dell'h me l'ha fatto senza problemi quindi... :incrocini :sorrisoo

:ok grazie.

direi quindi che con le patologie pregresse non ci dovrebbero essere problemi a darmela....speriamo bene :incrocini
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

Avatar utente
AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 13 ago 2008, 16:04

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da AMORETTO79 » 20 mag 2010, 11:59

Domandina.....dal momento che invio la domanda all'ispettorato devo per forza stare a casa in mutua o ferie per una settimana o posso lavorare?
Ginevra 3/12/10

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Silvietta7885 » 20 mag 2010, 14:47

la maternità anticipata parte dal momento che invii la domanda...almeno a me dissero così...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da mariangelac » 20 mag 2010, 15:05

AMORETTO79 ha scritto:Domandina.....dal momento che invio la domanda all'ispettorato devo per forza stare a casa in mutua o ferie per una settimana o posso lavorare?
E certo, devi stare a casa in malattia e se ti verrà concessa la richiesta si trasforma in maternità, e sei anche sotto rischio controllo di visita fiscale. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Silvietta7885 » 20 mag 2010, 17:00

mariangela scusa la domanda:allora xkè a me l'ispettorato quando inviavo via fax la domanda col certificato medico (e ovviamente in originale per raccomandata) mi diceva che automaticamente era come se mi fossi presentata lì e loro asvessero accettato la domanda? :domanda
io dovevo solo faxare la stessa domanda alla scuola dove ho l'incarico e dopo una 15ina di giorni ca mi arrivava comunicazione dall'ispettorato che la domanda era accolta (a partire dal giorno che avevo faxato il tutto)r poi la rigiravo alla scuola..
per questo ho risposto così ad amoretto..
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Makotina » 20 mag 2010, 17:14

io sapevo che in malattia, poteva passare il controllo tra le 10 2 le 12 e le 17 e le 19.
durante la maternità anticipata no.

non è così in realtà????? :domanda
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”