GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lagatta » 5 mar 2011, 9:52

grazie :-D vado subito :ok
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lagatta » 8 mar 2011, 19:13

allora , mi ha appena chiamata la mia coordinatrice della cooperativa per cui lavoro e mi ha detto che in accordo con l'ufficio personale volevano farmi entrare in maternità il 21 di marzo, bello!!! però poi mi ha chiesto il certificato della ginecologa :che_dici
alchè io le ho detto, ma se è un lavoro a rischio il certificato della mia ginecologa a che serve? e poi, la gine mi ha detto che non può farmi nessun certificato prima della 12a settimana per me la settimana del 4 aprile.
allora si è resettata e mi ha detto che si informa :x:
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da teacher » 9 mar 2011, 9:29

mp per te :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lagatta » 9 mar 2011, 9:59

sì ho letto e risposto grazie
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da teacher » 10 mar 2011, 16:21

Allora, vi metto a conoscenza del caos tra le nostre pubbliche amministrazioni.
Ieri il gine mi fa il documento su cui scrive che sono in gravidanza, dpp, e che svolgo un lavoro a rischio per me ed il nascituro.
Lo porto in ispettorato e mi danno un documento che gli istituti scolastici devono completare per dare l'ok all'anticipata.
Il primo Ist. mi dice va bene, il secondo dove svolgo un sostegno...no!
Loro accettano solo gravidanza a rischio, che io non ho perchè non ho distacchi o minacce.
Ora sono incavolatisssssima, ma la maternità non è un diritto?Cosa gli costa barrare la voce che dice che faccio un lavoro a richio????

Oddio.....che caos :buuu
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lagatta » 15 mar 2011, 15:23

omioddio.
io invece ho l'obbligo di mettermi in malattia per le prossime due settimane (sono appena rientrata) finchè non arrivo alla 1a e quindi faccio l'anticipata (che poi non è alla 13+5? io tra due settimane sarò alla 12 :domanda ).
Però mi hanno anche detto che loro non faranno uscire controlli nè l'inps se sulla malattia c'è scritto qualcosa inerente alla gravidanza :pensieroso mah
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
pepa80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 feb 2011, 11:23

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pepa80 » 15 mar 2011, 15:35

io lavoro in un supermercato e quando ho fatto il test fai da te l'ho detto al mio direttore...mi ha mandato una settimana in ferie e quando ho accertato la gravidanza ero a 6 settimane...il mio gine mi ha fatto il certificato di gravidanza dopo che la mia azienda mi ha mandato la lettera dell'impossibilità di destinarmi ad altra mansione...io lavoravo in pescheria...sono in gravidanza anticipata da allora, ma non so se per gravidanza a rischio bisogna aspettare tot settimane...per questo non so che dire
SAMUEL nato il 29 settembre alle ore 19:50 peso 3,310 kg... 49cm
ESISTO SOLO PER VOI
KEVIN nato l'8 agosto alle ore 13:52 peso 3,240 kg... 50cm

Avatar utente
pepa80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 feb 2011, 11:23

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pepa80 » 15 mar 2011, 15:52

al momento che la tua azienda ti dice che devi andare in maternità perché il tuo è un lavoro a rischio, non capisco perché la tua gine non ti fa il certificato... lei deve solo scrivere data presunta del parto e impossibilità di svolgere un lavoro nel tuo stato...poi con quel certificato e le lettera dell'azienda vai all'ispettorato del lavoro che accerterà se il tuo è un lavoro a rischio...a me dopo due giorni hanno accettato la richiesta e ti ripeto che ero solo alla 7ma settimana!
SAMUEL nato il 29 settembre alle ore 19:50 peso 3,310 kg... 49cm
ESISTO SOLO PER VOI
KEVIN nato l'8 agosto alle ore 13:52 peso 3,240 kg... 50cm

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da teacher » 15 mar 2011, 16:45

Risolto tutto!
Il problema era che l'istituto doveva cercarsi una nuova ins.per il sostegno....ma è bastata una telefonata del gine all'ispettorato e per magia sono in matertnità da ieri :vaiii:
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lagatta » 16 mar 2011, 14:53

teacher ha scritto:Risolto tutto!
Il problema era che l'istituto doveva cercarsi una nuova ins.per il sostegno....ma è bastata una telefonata del gine all'ispettorato e per magia sono in matertnità da ieri :vaiii:
ok! a che settimana sei? cioè bisogna essere ad una determinata settimana per entrare in anticipata per lavoro a rischio?
e comunque :congratulations:
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lagatta » 16 mar 2011, 14:54

pepa80 ha scritto:io lavoro in un supermercato e quando ho fatto il test fai da te l'ho detto al mio direttore...mi ha mandato una settimana in ferie e quando ho accertato la gravidanza ero a 6 settimane...il mio gine mi ha fatto il certificato di gravidanza dopo che la mia azienda mi ha mandato la lettera dell'impossibilità di destinarmi ad altra mansione...io lavoravo in pescheria...sono in gravidanza anticipata da allora, ma non so se per gravidanza a rischio bisogna aspettare tot settimane...per questo non so che dire
la mai gine mi ha fatto il certificato che attesta la gravidanza e la dpp. Io ho provveduto a darlo alla cooperativa per cui lavoro e mi hanno detto di aspettare che avrebbero fatto tutto loro, io non dovrei neanche andare all'ispettorato.
Mi hanno detto, due settimane di malattia fino alla 12a, poi si vedrà per l'anticipata...
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lagatta » 16 mar 2011, 15:10

allora ho appena chiesto alla mia gine...
mi ha detto che la fine del primo trimestre corrisponde esattamente alla 13+1, ma anche a 12 può partire l'anticipata, non c'è bisogno di essere così fiscali!
secondo voi?
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da teacher » 18 mar 2011, 16:56

il mio gine sul referto ha scritto 9 settimana, anche se ora che parte ci vuole qualche giorno :ok
Non esiste 12/13/14...se il ginecologo dice che secondo lui devi andare in maternità, così è!Casomai sarà l'ufficio del lavoro che può contestare, ma non capita :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lagatta » 21 mar 2011, 13:55

teacher ha scritto:il mio gine sul referto ha scritto 9 settimana, anche se ora che parte ci vuole qualche giorno :ok
Non esiste 12/13/14...se il ginecologo dice che secondo lui devi andare in maternità, così è!Casomai sarà l'ufficio del lavoro che può contestare, ma non capita :ok
bho, io comunque da oggi sono in malattia per due settimane, la pratica parte oggi mi han detto dal lavoro, non so che vuol dire ma quando faccio domande mi rispondono con frasi che mi confondono di più ancora ....
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Liz78 » 21 mar 2011, 20:15

Ciao a tutte, sono proprio alle prime settimane (ho appena cominciato al sesta) della mia prima gravidanza, e completamente spaesata! :) Ho letto gli interventi precedenti, qualcosa ho capito ma non tutto, scusate perciò se magari chiederò info già spiegate..
La prima eco con l'ASL l'avrò a metà aprile circa, ma nel frattempo vorrei fare una visita ginecologica per avere informazioni maggiori (sto ancora cercando però di prendere appuntamento privatamente, tra l'altro non ho una ginecologa di riferimento per cui altra ansia :domanda )...
Detto questo, per ora la mia gravidanza procede benissimo (vabbeh, è appena cominciata, ma nn ho ancora nausee e al mattino mi sveglio più pimpante di prima), però svolgo un lavoro a rischio: lavoro in ospedale (sanità pubblica), in laboratorio, con turni pomeridiani e notturni; in 6 ci gestiamo la turnistica feriale e festiva per tutto l'anno, ma attualmente una collega è in malattia fino a dopo Pasqua per cui siamo in 5 e già così facciamo fatica a prenderci un giorno di riposo, figuriamoci in 4!!
Io avrei voluto tenere per me la mia gravidanza (più per scaramanzia che per altro) fino al terzo mese, ma mi rendo conto che non è possibile, è più corretto che io avvisi già da adesso il mio datore di lavoro (ed i colleghi), visto che ho un buon rapporto con loro, sono l'ultima arrivata ed è ora di organizzare le ferie estive..
Inoltre sono già stati messi i turni per aprile, e non vorrei che i miei colleghi dovessero sorbirsi anche i miei turni (compreso il giorno di Pasqua che spetta a me): salterebbero le loro ferie organizzate nel periodo pasquale...
Detto questo: secondo voi posso organizzarmi con la ginecologa per chiedere l'anticipata con maggio? Nel frattempo anche se informo subito il mio datore di lavoro, posso comunque continuare con le mie attuali mansioni no? (sempre incrociando le dita che la gravidanza proceda senza intoppi)
Con maggio potrebbero mettermi a svolgere mansione di segreteria (per me andrebbe benissimo), ma ciò implicherebbe una persona in meno che lavora in laboratorio durante l'estate, e che fa turni e festività; potrebbero mandarmi in anticipata nonostante l'esistenza di una mansione non a rischio?
Ultima domanda: da quanto ho capito leggendo i vostri post, si può chiedere l'anticipata solo dopo un'ecografia che dimostra la presenza di battito cardiaco del feto?
Scusate il post lungo lungo ...

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da teacher » 22 mar 2011, 9:22

Liz tu rientri nelle categorie a richio visto che lavori in Ospedale.
Senti i sindacati del tuo settore, oppure chiama presso l'ufficio del lavoro della tua provincia, che ti chiarisce un pò i dubbi :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da lagatta » 22 mar 2011, 12:04

LIZ
effettivamente non è una bella situazione con i tuoi colleghi, per quanto tu possa avere tutte le ragioni sono prevedibili reazioni negative da parte loro, poi dipende da che persone sono...
però secondo me sarà proprio l'azienda che scoprendo la gravidanza ti obbligherà alla malattia inizialmente e poi all'anticipata.
Il tuo è un lavoro a rischio, per tante cose e anche a dimostrazione del fatto che io in h non ho mai visto lavorare donne con la panza...eh eh
quindi non hai molta scelta, o te lo tieni per te, se vuoi, oppure, cosa più mentalmente stabile è comunicarlo e seguire l'iter che spetta alla tua e alla salute di tuo figlio
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
sikelia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 736
Iscritto il: 3 set 2007, 14:57

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da sikelia » 26 mar 2011, 18:50

Ciao ragazze volevo chiedervi un informazione: dunque io sono un'insegnante precaria di sostegno nella scuola media, quest'anno mi è stato dato un caso di un ragazzino con seri problemi di comportamento che sfociano anche nella violenza.Detto ciò ho scoperto da poco di essere incinta; ora NON sò ancora se il mio gine mi possa mettere in anticipata per questo caso di sostegno che seguo (spesso mi tocca anche rincorrerlo su e giù per le scale :nonegiusto ) perchè ancora devo fare la visita ma volevo sapere : il mio contratto scade il 7 Maggio e poi ne avrò un altro fino al 10 Giugno se mi concedono l'anticipata come funziona quando scade il contratto? Cioè se mi mettono in anticipata prima della scadenza del contratto sarei coperta per tutta la gravidanza? Oppure alla scadere del contratto si interrompe anche il contratto di maternità? E poi a settembre dovrei aspettare un altra supplenza per far partire il contratto di maternità? mamma mia ragazze che caos non i capisco nulla!!
grazie mille per l'aiuto
Sik :cuore
Ginevra: 03 Giugno 2008
Lorenzo: 26 Novembre 2011

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da teacher » 28 mar 2011, 9:24

sik intanto congratulazioni :congratulations:
Allora quando scade il contratto dovrai recarti all'INPS per richiedere la disoccupazione mantenendo la materntà anticipata fino all'entrata nell'obbligatoria.Così se a settembre ottieni un nuovo contratto la scuola sa già come comportarsi :ok

per quanto riguarda il sostegno si ha l'obbligo di stare a casa.Il gine deve scriverti una formula nel documento di maternità.Senti il sindacato :sorrisoo
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Liz78 » 29 mar 2011, 20:53

Aggiornamento:
la settimana scorsa ho fatto la visita dalla ginec, ero a 5+3 mi sembra, pochino per vedere battito, ma sufficiente per vedere che la gravidanza era ok :ok
La ginecologa mi ha preparato una carta (con timbro dell'Azienda Sanitaria) con segnata la data delle UM e la data prevista per il parto, per l'astensone anticipata; il giorno dopo l'ho consegnata all'ispettorato del lavoro di competenza (rispetto alla mia residenza), mi hanno fatto compilare una carta in cui specificavo il tipo di lavoro che svolgo, ed hanno preparato un documento per il datore di lavoro (e una copia per me) in cui è specificato che è partita la procedura di astensione dal lavoro, che il datore è tenuto (una volta completata la procedura, che impiega circa 7 giorni) a trovarmi un lavoro alternativo, che non mette a rischio la salute mia e del bimbo, e che se non trova un lavoro idoneo, di lasciarmi a casa. Sulla carta è specificato che nell'intervallo di tempo tra la presentazione della domanda e l'approvazione della stessa non posso stare assente dal lavoro senza giusta causa (malattia o ferie).
Io avevo già preso un paio di giorni di ferie, poi sono tornata al lavoro, ho avvisato colleghi e capo (nessun problema da parte loro, sono stati gentili gentili)..ora sono al lavoro, mi faccio ancora un paio di turni notturni e festivi prima che arrivi l'approvazione della domanda, ma lo ho scelto io non me l'ha imposto il mio capo.. :ok

Nel frattempo decideranno che cavolo farmi fare..io spero decidano :incrocini di farmi stare a casa ehehe pensandoci ho trovato un sacco di cose da fare per tenermi occupata la giornata (in primis, fare la casalinga, il nostro appartamento ne ha proprio bisognooo!!) :risatina:
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”