GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vendita di una casa ricevuta tramite Donazione

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
*Sioban*
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Vendita di una casa ricevuta tramite Donazione

Messaggio da *Sioban* » 25 ago 2008, 15:02

Se qualcuno mi può dare una mano a sbrogliare questa rogna è il benvenuto.

Il maggio 2006 mio nonno mi ha intestato una casa che prima era di mia madre (trasferitasi in quel periodo).
So che per i successivi 5 anni dalla donazione non conviene vendere la casa per via delle tasse contro la speculazione e questo è ok.

Se dopo 5 anni volessi vendere la casa a quali grane andrei incontro?

Ho sentito dire che le case avute con donazione si vendono male perchè le banche e i compratori hanno paura che il donatore o gli eredi del donatore annullino la donazione (e lo possono fare o entro 10 anni dalla morte del donatore o entro 20 dalla donazione).

Preciso che l'unica erede di mio nonno è mia madre e che quella casa non intaccherebbe la quota di legittima sulla sua eredita, ovvero se ho ben capito, la casa non diminuisce il 1/2 sull'eredità.

Ho anche sentito dire che per ovviare al problema fanno fare degli atti privati o davanti al notaio con i quali il donatore e eredi si impegnano a non rivalersi sul bene donato, è vero?
Immagine

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Vendita di una casa ricevuta tramite Donazione

Messaggio da Savina » 25 ago 2008, 16:38

Noi (io mia mamma e mio fratello) abbiamo appena venduto la casa che diversi anni fa mio nonno donò a mio fratello (per questioni ehm... burocratiche :fischia ) e non ci sono stati problemi... al limite, se tua mamma è ancora in vita ti firmerà una dichiarazione di rinuncia...

Noi comunque l'abbiamo venduta nonostante gli "altri" eredi non fossero daccordo (non lo sapevano) e la banca ha sottoscritto una sorta di assicurazione che dice che nel caso di annullamento della donazione (che il mio avvocato ha garantito che se la legittima è rispettata non ha ragione di essere annullata) ne rispondiamo noi che abbiamo venduto... praticamente ci siamo presi le nostre responsabilità :ok
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

*Sioban*
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da *Sioban* » 25 ago 2008, 17:55

Praticamente avete fatto fare una fidejussione con la banca se ho capito bene?

Purtroppo non posso far fare la rinuncia a future cause di annullamento a mia madre perchè non accetterebbe mai. speriamo che non ci debba servire...

Comunque è ottima la cosa della legittima! se è necessario che sia stata intaccata allora siamo a posto! grazie! :ok
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 ago 2008, 18:04

scusa, ma come fai a dire che non è intaccata la legittima di tua madre?
quello che ha tuo nonno, spetta ai suoi figli, non ai nipoti
tu sei parente di secondo grado, tua madre è parente di primo grado e quelli che rientrano in un grado di parentela superiore escludono automaticamente quelli che appartengono ad un grado inferiore
tu sei esclusa dall'eredità, deve prima passare tutto attraverso tua madre
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 25 ago 2008, 18:13

Savina, la donazione può essere impugnata....
è non capita di rado che avvenga...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 25 ago 2008, 18:42

nanachan ha scritto:Savina, la donazione può essere impugnata....
è non capita di rado che avvenga...
La donazione può essere impugnata solo nel caso in cui non venga rispettata la legittima nel momento della morte di chi ha donato (almeno questo mi è stato detto sia dal notaio che dall'avvocato...) o meglio, spetta che faccio mente locale:
PUO' ESSERE IMPUGNATA SOLO SE LA CASA E' L'ULTIMO STRALCIO DELL'EREDITA' RISALIBILE NEL CASO IN CUI GLI EREDI NON ABBIANO OTTENUTO CIO' CHEL GLI SPETTA... boh... :domanda
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 25 ago 2008, 19:13

ci610 ha scritto:scusa, ma come fai a dire che non è intaccata la legittima di tua madre?
quello che ha tuo nonno, spetta ai suoi figli, non ai nipoti
tu sei parente di secondo grado, tua madre è parente di primo grado e quelli che rientrano in un grado di parentela superiore escludono automaticamente quelli che appartengono ad un grado inferiore
La legittima si intende quello che rimane al momento in cui muore il nonno... se nel momento in cui muore (speriamo tra 100000000000000000 anni :incrocini ) non c'è nulla da dividere, quindi la madre non ha nulla, può essere toccata la donazione come ultimo stralcio dell'eredità...

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 25 ago 2008, 19:18

Per LEGITTIMA si intende la parte OBBLIGATORIA (non mi ricordo se sia la metà o i 2/3 o 1/3 del partimonio.. dovrei andare alla ricerca della quota esatta) che ogni erede diretto DEVE OBBLIGATORIAMENTE avere al momento della morte del congiunto... sono rimasti 10 euro?? si dividono quelli... se non è rimasto NULLA si va a cercare l'ultimo stralcio dell'ederità a cui si può risalire (nella maggior parte dei casi una donazione)... Certo che se la casa è lasciata alla nipote al momento del tesamento, allora la legittima SICURAMENTE non sarà rispettata e si potrà impugnare il testamento e la relativa donazione

Credo di essere stata abbastanza corretta riportando quello che a sua volta ci è stato riportato sia dall'avvocato che dal notaio (stesso identico problema, solo che altre 2 eredi assieme a mia mamma...) magari se c'è qualche errore accolgo volentieri la correzione da chi più competente di me... :ok

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 25 ago 2008, 19:29

mio padre voleva vendere la casa donatagli da mio nonno per recuperare un pò di soldi
ha avuto grandi problemi con la banca che doveva dare il mutuo ai compratori....
mio nonno è morto 5 anni fa e a lui hanno detto che la banca si rifiutava di dare il mutuo ai compratori perchè poteva uscire qualche erede che poteva creare problemi e che dovevano essere passati almeno 10 anni
lui ha risolto con una carta scritta dal notaio in cui i suoi fratelli dichiarano di non avere a pretendere nulla su quell'appartamento.
alla banca è bastato e ha concesso il mutuo ai compratori
....ma papà ha rischiato lo stesso di perdere la vendita, anche sottoscrivendo questa scrittura privata, perchè gli ha spiegato il notaio che la banca poteva anche creare problemi riferendosi ad eventuali/possibili figli non riconosciuti che potrebbero uscire in questi 5 anni che mancano al raggiungimento dei 10 richiesti per essere riconosciuti come proprietario dell'appartamento.
per fortuna gli è andata bene sennò l'appartameto sarebbe rimasto invenduto per altri 5 anni...oppure avrebbe dovuto trovare dei compratori con una banca meno rompiballs
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

*Sioban*
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da *Sioban* » 25 ago 2008, 22:22

ci610 ha scritto:scusa, ma come fai a dire che non è intaccata la legittima di tua madre?
...
Sìsì infatti è così ed è questo il mio problema. L'unica erede è mia madre e erediterà tutti i beni rimasti di mio nonno.
Però forse quello che mi può salvare è che tutti i beni che erediterà superano di gran lunga il valore della casa che mi ha donato. Per esempio se l'eredità fosse 100 la mia casa rappresenterebbe un 20.
Se la legittima per una figlia unica (mia madre) è di 1/2 direi che la sua legittima non è intaccata quindi non dovrebbe poter impugnare la donazione. Dico male?
Savina ha scritto:Per LEGITTIMA si intende la parte OBBLIGATORIA (non mi ricordo se sia la metà o i 2/3 o 1/3 del partimonio..
...
Certo che se la casa è lasciata alla nipote al momento del tesamento, allora la legittima SICURAMENTE non sarà rispettata e si potrà impugnare il testamento e la relativa donazione
Nel mio caso la donazione è stata fatta nel 2006 e, come ho detto prima, se la mia casa vale 20 l'eredità di mia madre vale almeno 3 o 4 volte tanto. Devo preoccuparmi o posso stare tranquilla? :buuu

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 26 ago 2008, 9:55

Generalmente..... nel caso in cui si voglia fare una donazione.... si consiglia di fare una finta vendita... nel senso si trasferisce la proprietà come se fosse venduta... pagando le relative tasse.... (e tra le altre cose, forse costa pure meno.......)......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 26 ago 2008, 9:56

Ah.. dimenticavo... nella dichiarazione di successione viene espressamente richiesto se negli ultimi 6 mesi di vita del defunto.. sono state fatte vendite o donazioni.....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 26 ago 2008, 10:01

Mana75 ha scritto:Ah.. dimenticavo... nella dichiarazione di successione viene espressamente richiesto se negli ultimi 6 mesi di vita del defunto.. sono state fatte vendite o donazioni.....
Ma nel caso fosse stata fatta AAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNNNNNNNNI prima?? :domanda

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 26 ago 2008, 10:19

Noi abbiamo comprato un appartamento che era stato precedentemente donato (il 50%) dalla moglie al marito.

Il notaio per tutelarci ha fatto firmare ai venditori un foglio in cui dichiaravano che se il figlio al momento della maggiore età avesse deciso di impugnare la vendita (lui era il beneficiario finale della donazione) ne avrebbero risposto i coniugi ,e in caso loro fossero già deceduti il figlio stesso (in pratica un cane che si morde la coda ).

La banca ha approvato e ha concesso il mutuo.
2004 * Scontrinata

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 26 ago 2008, 15:07

ora bisogna fare le vendite con la transazione di denaro...
ci vogliono i numeri degli assegni nell'atto...

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 26 ago 2008, 16:02

nanachan ha scritto:ora bisogna fare le vendite con la transazione di denaro...
ci vogliono i numeri degli assegni nell'atto...
Nana scusa ma non ho capito (se era riferito a me :domanda ) il nostro acquisto è stato effettuato con una transazione di denaro (bonifico) la donazione era stata fatta precedentemente tra i due venditori.E' valida la cosa no !?!? Oppure devo preoccuparmi. :x:
2004 * Scontrinata

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 26 ago 2008, 16:21

certo che è valida la tua cv :sorrisoo
dietro ogni atto fatto c'è un notaio, e lui garantisce che tutto sia corretto e giusto.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 26 ago 2008, 19:08

Grazie mi era preso un colpo :ok
2004 * Scontrinata

*Sioban*
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da *Sioban* » 27 ago 2008, 9:31

Mi sono un pò informata su questi atti notarili che impegnano i venditori o i loro eredi a non impugnare la donazione ma ci sono molti pareri discordanti... :domanda alcuni siti dicono che sono carta straccia e che solo una fideiussione bancaria protegge il compratore, altri dicono che bastano e avanzano (se fatti dal notaio). L'unica cosa certa sono i 10 e i 20 anni di attesa però... è una fregatura...

Nessuno sa dirmi nulla sul fatto della legittima? se la legittima dell'erede è rispettata più che pienamente e quest'ultimo è tutto meno che incapiente ha lo stesso la possibilità di chiedere l'annullamento della donazione?
Immagine

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 27 ago 2008, 9:42

*Sioban* ha scritto:Mi sono un pò informata su questi atti notarili che impegnano i venditori o i loro eredi a non impugnare la donazione ma ci sono molti pareri discordanti... :domanda alcuni siti dicono che sono carta straccia e che solo una fideiussione bancaria protegge il compratore, altri dicono che bastano e avanzano (se fatti dal notaio). L'unica cosa certa sono i 10 e i 20 anni di attesa però... è una fregatura...

Nessuno sa dirmi nulla sul fatto della legittima? se la legittima dell'erede è rispettata più che pienamente e quest'ultimo è tutto meno che incapiente ha lo stesso la possibilità di chiedere l'annullamento della donazione?
Ripeto, da quello che so io, l'annulalmento della donazione può essere fatto solo da chi ra subito "torto", cioè se qualcuno non ha ricevuto ciò che gli spettava di diritto, cioè la legittima... se con quella sono apposto... se tutt'alpiù non ne esce qualche erede SCONOSCIUTO, (tipo un figlio mai riconosciuto che riesce a farsi riconoscere figlio post mortem o altre cose del genere) che allora non ha ricevuto la sua legittima e DEVE per legge ottenerla, può chiedere l'annullamento

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”