Qualcuna sa darmi delucidazioni in merito a quanto in oggetto?
Su internet ho trovato questo testo: "Al fine di consentire ai lavoratori assunti a tempo pieno e indeterminato l'assistenza al bambino fino al compimento del 3 anno di età, le aziende accoglieranno nell'ambito del 2% della forza occupata nell'unità produttiva, in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati, la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore.
Nelle unità produttive che occupano da 30 a 49 dipendenti tale richiesta spetta ad un solo lavoratore nel corso dell'anno.
La richiesta di part-time dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa."
Quello che vorrei sapere è se con il recente rinnovo del ccnl del commercio sono state apportate modifiche.
Vi chiedo, infine, un consiglio: voglio chiedere al mio datore di lavoro il passaggio da FT a PT,vale la pena appellarsu a questo articolo, dal momento che pone degli obblighi, ma ha dei limiti temporali?
Grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Part-time post maternità e ccnl commercio (art. 56 bis)
- barbottina
- New~GolGirl®

- maskat
- Bronze~GolGirl®

Re: Part-time post maternità e ccnl commercio (art. 56 bis)
Io ho usufruito con la primogenita del PT fino al 3° anno di vita, poi mi è stato confermato ma è a discrezione aziendale.
Il passaggio non mi è stato fatto subito fino al 3° anno ma con scadenza annuale e poi rinnovato.
Se nel tuo posto di lavoro la sogli del PT concessi è inferiore al 2% il tuo datore è obbligato a concedertelo ma non a confermarlo definitivamente dopo il 3° anno.
per qnt ti riguarda dipende dai rapporti che hai tu col datore... se pensi che il passaggio venga accettato puoi fare subito una richiesta definitiva.
le condizione dell'ultimo rinnovo non le conosco... purtroppo
Il passaggio non mi è stato fatto subito fino al 3° anno ma con scadenza annuale e poi rinnovato.
Se nel tuo posto di lavoro la sogli del PT concessi è inferiore al 2% il tuo datore è obbligato a concedertelo ma non a confermarlo definitivamente dopo il 3° anno.
per qnt ti riguarda dipende dai rapporti che hai tu col datore... se pensi che il passaggio venga accettato puoi fare subito una richiesta definitiva.
le condizione dell'ultimo rinnovo non le conosco... purtroppo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10