GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CANONE RAI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
cecil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

CANONE RAI

Messaggio da cecil » 16 lug 2008, 11:54

Dunque, volevo chiedervi un parere.
Prima che mi sposassi io e il socio siamo andati a convivere quasi due anni in un bilocale dotato di TV, sfigatissima, piccolissima, un catorcio insomma, imprestataci da sua madre che l'aveva in cantina. Così quando mi arriva la richiesta del pagamento del CANONE RAI mi rifiuto di pagarlo :fischia anche perchè quella TV l'abbiamo usata ben poco.
Poi ci sposiamo e compriamo un nuovo appartamento più grande e ovviamente una nuova TV. E qui arriva un'altra richiesta di pagamento del CANONE RAI (periodo marzo- dicembre 2008). Ieri mi è arrivato un altro sollecito (senza alcun interesse di mora) e ..... che faccio? Non ho proprio scampo, eh? :fischia
Premetto che sono una che paga sempre TUTTO e forse anche di più :buuu, e anche quest'anno con il 730 ho preso una bella mazzata ..... ma questa storia del CANONE proprio non mi va giu' .... A casa accendiamo pochissimo il televisore e per vedere quattro acche ci tocca anche pagare .....
Se uno non paga cosa gli fanno? ad una mia amica sono venuti addirittura in casa per appurare se avesse la TV oppure no ....

CHE NE PENSATE?
Marina e i suoi tre gioielli: Cecilia 10/11/05 - Aurora 11/03/09 - Federica 11/03/09

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CANONE RAI

Messaggio da Chicca6 » 16 lug 2008, 12:29

Non entro nel merito della tassa giusta o ingiusta e nemmeno nelle scelte personali di pagare o meno questo benedetto canone, se ne è già parlato in passato e si sono accese anche polemiche che non ho voglia di ritirare fuori.
Mi limito qui a dare un'informazione di carattere generale:
il canone è una tassa di possesso sugli apparecchi radio-televisivi, come il bollo auto (tassa sul possesso dell'automobile). Non è un vero e proprio canone, perché non si paga un abbonamento alla RAI; era così in passato ed è rimasto così nell'immaginario collettivo.
In base alla normativa si dovrebbe pagarlo per il semplice fatto di possedere un televisore o una radio (anche l'autoradio conta) indipendentemente da come e quanto si usino gli apparecchi.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 lug 2008, 12:50

Chicca6 ha scritto:Non entro nel merito della tassa giusta o ingiusta e nemmeno nelle scelte personali di pagare o meno questo benedetto canone, se ne è già parlato in passato e si sono accese anche polemiche che non ho voglia di ritirare fuori.
Mi limito qui a dare un'informazione di carattere generale:
il canone è una tassa di possesso sugli apparecchi radio-televisivi, come il bollo auto (tassa sul possesso dell'automobile). Non è un vero e proprio canone, perché non si paga un abbonamento alla RAI; era così in passato ed è rimasto così nell'immaginario collettivo.
In base alla normativa si dovrebbe pagarlo per il semplice fatto di possedere un televisore o una radio (anche l'autoradio conta) indipendentemente da come e quanto si usino gli apparecchi.
quindi se dovesse passare l'ufficiale rai dovremmo nascondere tv, radio e pc?

cecil, io sono messa esattamente come te, mi è appena arrivato il bollettino per la prima volta e mio marito dice di non farci caso che se cominci a pagare, pagherai per sempre!!!
io pagherei immediatamente, non si sa mai, ma lui mi ha detto che se ci provo mi trucida le mani :x:
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 16 lug 2008, 12:54

BismammaAle ha scritto:quindi se dovesse passare l'ufficiale rai dovremmo nascondere tv, radio e pc?
Esatto.
Però non c'è alcun obbligo di far entrare l'ufficiale in casa se si dovesse presentare.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 16 lug 2008, 21:54

In casa io non faccio entrare proprio nessuno.
Per il canone possono venire tre "tipi" di persone:
- un dipendente Agenzia delle Entrate, che può entrare in casa solo se esibisce l'autorizzazione di un giudice (non è mica da poco, non ce l'hanno mai)
- un dipendente o incaricato rai, che non può mai entrare in casa (fanno i furbi e ti dicono che devi farli entrare, ma NON SONO AUTORIZZATI nè hanno poteri per chiederti una cosa del genere)
- la guardia di finanza... e allora lì li accogli con tutti gli onori (ma di solito la guardia di finanza ha altro da fare)
A meno che non sia la guardia di finanza a presentarsi, gli altri se ne devono stare fuori. Non bisogna fare l'errore di credere che han diritto di entrare.

cecil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cecil » 17 lug 2008, 8:54

Ragazze, avete ragione, nessuno può entrare in casa senza autorizzazione ..... considerando poi che noi stiamo fuori casa tutto il giorno è difficile che trovino qualcuno ad aprire :hi hi hi hi
Però è anche vero, come dice CHICCA che il Canone è proprio una tassa sul possesso, più che sull'utilizzo ...
Io sono messa come BISMAMMA ALE, di mio la pagherei ma il maritozzo dice che una volta pagata poi non si ha più scampo .... E sì che mio marito è uno che non sgarra su niente, è sempre tutto precisino e meticoloso .... Ne parlemo ancora e poi decideremo sul da farsi .... Intanto grazie delle vostre testimonianze!
Marina e i suoi tre gioielli: Cecilia 10/11/05 - Aurora 11/03/09 - Federica 11/03/09

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 17 lug 2008, 9:27

mai pagato :fischia
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 17 lug 2008, 9:40

Savina ha scritto:mai pagato :fischia
ti ho vista!! :ahaha
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

dany76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dany76 » 17 lug 2008, 10:13

mitica savina...... :ok :ahaha :ok
Daniela *NATURELLA* un angelo ci protegge...19/10/07
MARTA sei la mia vita dal 10/11/09

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 17 lug 2008, 10:13

BismammaAle ha scritto:
Savina ha scritto:mai pagato :fischia
ti ho vista!! :ahaha
:fischia :ahah :ahah :hi hi hi hi
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 17 lug 2008, 11:54

Per esperienza.... si può non pagare il canone se si invia una sorta di autocertificazione nella quale si certifica appunto che non si è in possesso di un televisore, altrimenti seguono solleciti fino a quando non arriva la cartella esattoriale!!!
Non c'è scampo..... :che_dici
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

cecil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cecil » 17 lug 2008, 12:07

KETTY, hai dovuto pagare tutti gli interessi arretrati?
Certo che per fare l'autocertificazione non ci vorrebbe niente, ma poi non viene qualcuno di persona a prendere atto di quello che si è dichiarato? E lì cascherebbe l'asino .....

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 17 lug 2008, 12:26

Io l'ho dovuto pagare per forza, per la gioia del socio!!
Mi hanno beccata in casa perchè stavo male e il tipo se ne stava fuori del cancello, ma mi ha spiegato che rifiutandoti di pagarla evadi le tasse (i soldi vanno al ministero delle telecomunicazioni mi sembra) e se gli dici che in casa non hai la tv, loro dicono che non importa perchè va bene qualsiasi altro apparecchio come radio o pc. "Almeno uno di questi lo avrà?".
Alla fine ho dovuto firmare una specie di verbale dove c'era scritto che tal giorno a tal ora l'incaricato mi aveva consegnato il bollettino e quindi abbiamo pagato.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 17 lug 2008, 12:28

:hi hi hi hi Non è capitato a me ma è capitato al mio capo, ha un'alloggio non abitato intestato al figlio che abita con lui, si è presentato un omino qualche mese fà per il canone, quando il mio capo gli ha detto di entrare per verificare che non c'erano televisori perchè la casa era appunto "vuota" lui ha risposto che non era autorizzato ad entare e che doveva rivolgersi direttamente all'ufficio della rai preposto agli abbonamenti TV, Ora lui l'autocertificazione l'ha fatta e non si è più visto e sentito nessuno....
Per quanto riguarda il discorso della cartella esattoriale è quello che gli ha spiegato l'avvocato (suo amico) al quale si era rivolto per avere informazioni.
Io ho sempre pagato perchè tanto prima o poi t'acchiappano, un discorso è se non ti è mai arrivato niente (noi per un paio d'anni non l'abbiamo pagato) ma quando arriva secondo me non c'è modo di non pagare.
E' una tassa e giusta o sbagliata che sia non si può evitare di pagarla, poi se qualcuno è più illuminata di me..... attendo fiduciosa!
*Agostina 09* ♥

SOFIA76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SOFIA76 » 17 lug 2008, 19:29

Ho letto questo post ed anche quello precedente. Ma non mi sembra di aver letto una casistica simile alla mia. Allora vi spiego. Noi abitiamo insieme con i miei suoceri in una viletta a schiera. Anagraficamente abbiamo lo stesso nucleo familiare. Il canone lo paga mio suocero. Quest'anno (per la prima volta da 7 anni da quando abitiamo insieme) ci è arrivata anche a noi (me e mio marito) la lettera della RAI dove si diceva che noi non risultavamo fra i abbonati ma che dovavemo pagare (era allegato il bolettino x il pagamento). Noi abbiamo risposto che siccome il canone lo paga già mio suocero ed abbiamo la stessa residenza non dovevamo pagarlo anche noi. Poi ci hanno risposto che per loro non risultava questo ed abbiamo dovuto allegare il ns. nucleo familiare (un documento fatto dal comune). Ora ci arriva la loro risposta dove dicono che per chiudere la pratica bisognerebbe che mio suocero e mio marito firmino una "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notaietà" dove dichiarino che l'indirizzo presso il quale entrambi risultano anagraficamente residenti si riferisce ad un unico appartamento. Qualcuna di voi ha avuto un caso simile? Come ha "risolto"? noi abitiamo al secondo piano ma la casa per tutto il resto (luce, acqua, gas) ha un unico contatore. Grazie a tutte che voranno rispondermi. sofia

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 18 lug 2008, 16:11

Sofia io non vedo altra soluzione se non pagare!! Altrimenti come dici tu, dovrebbero firmare un atto notorio..... diciamo non veritiero... :fischia
*Agostina 09* ♥

cecil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cecil » 21 lug 2008, 15:16

SOFIA, se ho ben capito tu vivi nella stessa casa dei suoceri. Quindi non sono due appartamenti distinti, uno sopra l'altro ..... giusto?
E allora perchè dovresti pagare? :domanda Tuo suocero già paga, non è sufficiente?

SOFIA76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SOFIA76 » 21 lug 2008, 18:55

cecil ha scritto:SOFIA, se ho ben capito tu vivi nella stessa casa dei suoceri. Quindi non sono due appartamenti distinti, uno sopra l'altro ..... giusto?
E allora perchè dovresti pagare? :domanda Tuo suocero già paga, non è sufficiente?
hai proprio centrato il problema!! :ok è proprio quello che mi chiedo? :domanda

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 21 lug 2008, 21:56

Se siete nello stesso nucleo famigliare non dovete pagare.Lo dovreste fare se fossero due alloggi separati e aveste due distinti stati di famiglia.
Se tuo suocero già lo paga può avere anche 8000 televisori ma paga sempre solo 1 canone.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

SOFIA76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SOFIA76 » 21 lug 2008, 22:58

kerubi ha scritto:Se siete nello stesso nucleo famigliare non dovete pagare.Lo dovreste fare se fossero due alloggi separati e aveste due distinti stati di famiglia.
Se tuo suocero già lo paga può avere anche 8000 televisori ma paga sempre solo 1 canone.
Si, siamo nello stesso stato di famiglia!! Abbiamo inviato alla RAI il ns. nucleo familiare anagrafico e siccomè loro non sanno più dove attaccarsi, ci hanno chiesto di firmare questa dichiarazione sostitutiva dell'atto di notarietà dove dobbiamo dichiarare che la ns. casa risulta un unico appartamento....

Mahh... :buuu

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”