Pagina 1 di 1

Lavoro: dimissioni e maternità

Inviato: 12 lug 2008, 23:26
da kla
Ho intenzione di licenziarmi, ma ho bisogno di alcune delucidazioni dalle più esperte.

La situazione è questa: la mia maternità è scaduta il 7 luglio e fino al 2 settembre sono in ferie. Greta compirà un anno il 7 ottobre.

Ecco le domande:
- Mi risulta che dal 25 giugno non esista più la procedura delle dimissioni tramite il modulo compilabile sul sito del Ministero del lavoro. E' così? E quindi, basta una semplice lettera al datore di lavoro?

- Mi risulta che fino all'anno di età del figlio ci si possa dimettere senza preavviso alcuno. E' così per tutti i contratti? E se lo è, qualcuna conoscese la normativa da citare sull'eventuale lettera di licenziamento?

- Io ora sto consumando le ferie dell'anno scorso e di quest'anno. Il fatto di avere una bimba di meno di un anno annulla anche il "divieto" di dimissioni durante le ferie?[/list]

Grazie in anticipo per le delucidazioni!!!

Re: Lavoro: dimissioni e maternità

Inviato: 13 lug 2008, 12:03
da mafalda2005
Ne abbiamo parlato qui forum/viewtopic.php?f=46&t=10635&p=8621 ... ni#p862135

c'è anche il testo per la lettera.

Ho visto però che successivamente è cambiata la normativa, ti consiglio di scrivere "dimissioni" nella ricerca avanzata solo in burocrazia e vedrai che se ne è parlato abbondantemente.

Se è ancora come prima, non devi dare preavviso e il datore di lavoro te lo deve pagare comunque (sicuramente era così fino a gennaio) ovviamente entro l'anno del bambino.
Ciao

Re: Lavoro: dimissioni e maternità

Inviato: 13 lug 2008, 14:09
da kla
Grazie Mafalda! Avevo già fatto la ricerca, ma chiedevo ulteriori info in seguito alla modifica della normativa.
Mi restano anche i dubbi sulle dimissioni durante le ferie...

Re: Lavoro: dimissioni e maternità

Inviato: 14 lug 2008, 10:40
da fed
kla ha scritto:Grazie Mafalda! Avevo già fatto la ricerca, ma chiedevo ulteriori info in seguito alla modifica della normativa.
Mi restano anche i dubbi sulle dimissioni durante le ferie...
ciao,
non c'è un divieto di licenziamento durante le ferie, un lavoratore si può sempre dimettere. L'unica cosa è che non si possono fare le ferie durante il periodo di preavviso ma nel tuo caso non esiste il problema visto che hai un figlio che deve ancora compiere un anno. Il preavviso per legge ti deve essere pagato e non lo devi fare.
Per le dimissioni devi comunque andare a darle all'ispettorato del lavoro, di solito hanno loro il modulo precompilato dove devi solo aggiungere i tuoi dati :ok

Re: Lavoro: dimissioni e maternità

Inviato: 14 lug 2008, 10:43
da kla
Fed, grazie mille! :bacio

Sono le mie prime dimissioni! :-D

Re: Lavoro: dimissioni e maternità

Inviato: 14 lug 2008, 10:50
da kla
Ho chiamato ora l'ispettorato del lavoro e mi hanno detto che devo somplicemente andare da loro con un documento e la lettera firmata. Poi là mi faranno compilare un apposito modulo.

Re: Lavoro: dimissioni e maternità

Inviato: 14 lug 2008, 23:41
da witch
ot: come mai hai preso questa decisione? non resti a sostituire tua mamma? :domanda

Re: Lavoro: dimissioni e maternità

Inviato: 17 lug 2008, 10:42
da susi103
kla ha scritto:Ho chiamato ora l'ispettorato del lavoro e mi hanno detto che devo somplicemente andare da loro con un documento e la lettera firmata. Poi là mi faranno compilare un apposito modulo.
Esatto proprio così.....io mi sono licenziata a marzo prima che Daniel compisse un anno!!! Una volta che porti il foglio all'ispettorato è immediata e l'azienda non può dire niente!!!
Buona fortuna!!! :incrocini