GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SUCCESSIONI ED EREDITA' chi mi aiuta?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:52

SUCCESSIONI ED EREDITA' chi mi aiuta?

Messaggio da Kikka77 » 27 mag 2008, 16:41

Poco tempo fa è morta la sorella del marito di mia nonna.
Mia mamma aveva un libretto cointestato con lei, e il 50% di quanto era stato accantonato le è stato riconosciuto subito, per il restante 50% si dovrà fare un atto di successione.
Mia mamma non ha alcun grado di parentela, e l'unico parente attualmente in vita di questa signora, è mia nonna, in qualità di cognata.
Difatto il grado di cognata è riconosciuto nell'asse ereditario?

Altra domanda :prrrr
Mia nonna ha una casa di cui il 50% è suo, e il 50% restante è di proprietaà (per atto di successione causa morte di mio padre) mia, di mio fratello e di mia mamma.
Nel caso di morte di mia nonna, il suo 50% a chi spetta?
Premetto che mia nonna in origine aveva fatto un testamento in favore di mio padre, che però ora è deceduto.

Grazie a chi mi risponderà :sorrisoo
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Avatar utente
chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 897
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:23

Re: SUCCESSIONI ED EREDITA' chi mi aiuta?

Messaggio da chiaraG » 27 mag 2008, 17:17

domanda 1. la cognata, ovvero l'affine, nn rientra negli eredi necessari (che sono figli, coniuge, genitori(ascendenti), io ho grossi dubbi che rientri in quelli legittimi, cioè quelli, come ad esempio i fratelli, che ereditano solo in mancanza di un testamento con il quale possono essere esclusi del tutto dalla succesione (a differenza dei necessari ai quali comunque spetta la legittima), ma ora mi documento meglio poi ti rispondo.
domanda 2 alla morte di tua nonna gli eredi necessari siete tu tuo fratello tua madre in qualità di eredi necessari di tuo padre (deceduto) quindi siete eredi "x rappresentazione".
La mia risposta può essere imprecisa e mi documento poi ti aggiorno, in ogni caso ricordati che esistono eredi "necessari" che nn possono mai essere esclusi x testamento dal ricevere la quota di legittima ed anzi hanno diritto ad impugnare le donazioni fatte in vita dal defunto x ricostruire l'asse ereditario e prendere la legittima se questa è stata lesa, e gli eredi "legittimi" i quali ricevono l'eredità solo in mancanza di testamento del defunto e possono essere esclusi totalmente.
i necessari sono figli, coniuge genitori, i legittimi sono ad esempio i fratelli, nipoti ecc.
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Avatar utente
Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:52

Re: SUCCESSIONI ED EREDITA' chi mi aiuta?

Messaggio da Kikka77 » 28 mag 2008, 8:48

mi sono dimenticata di dire che mia nonna ha ancora in vita tantissime sorelle, che hanno avuto anche figli.
Il dubbio sull'eredità era più che altro legato a questo.
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: SUCCESSIONI ED EREDITA' chi mi aiuta?

Messaggio da ci610 » 28 mag 2008, 11:44

tuo padre era figlio unico?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:52

Re: SUCCESSIONI ED EREDITA' chi mi aiuta?

Messaggio da Kikka77 » 28 mag 2008, 12:17

Sì figlio unico.
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”