Pagina 1 di 1

esenzione amniocentesi

Inviato: 29 apr 2008, 18:59
da pato
oggi ho dato la notizia alla mia collega non che amica e mi dice: "sai che nel chimico e cmq nel caso di lavori a rischio c'è l'esenzione per l'amniocentesi?"ma non ha saputo darmi altri particolari.

ne sapete qualcosa?
a chi dovrei rivolgermi?

lo so che è presto, ma visto che è una cosa che voglio fare, risparmiare un pò di soldini non fa male!!!
Grazie!!

Re: esenzione amniocentesi

Inviato: 29 apr 2008, 20:33
da ishetta
Questa mi è proprio nuova, anche perchè eventuali anomalie genetiche poco hanno a che fare con il settore in cui si lavora (però non sono una genetista e se qualcuna può smentirmi attendo riscontri).
Io so che l'amnio è fruibile gratuitamente se:
- sei over 35
- ci sono precedenti in famiglia o in precedenti gravidanze
- gli esami come bitest ecc. hanno dato esiti poco rincuoranti

Io l'ho pagata 968 eurini, ti auguro di pagarla meno. :incrocini

Beh visto che sei a 4+3 congratulazioni. :congratulations:

Re: esenzione amniocentesi

Inviato: 29 apr 2008, 20:34
da ishetta
Mi è venuto in mente... ma non è che la tua collega parla di qualche assicurazione sanitaria di cui siete assicurati in quanto ccnl chimico o per contratto aziendale? :domanda

Re: esenzione amniocentesi

Inviato: 29 apr 2008, 20:42
da pato
ishetta ha scritto:Mi è venuto in mente... ma non è che la tua collega parla di qualche assicurazione sanitaria di cui siete assicurati in quanto ccnl chimico o per contratto aziendale? :domanda
no parlava proprio del fatto che essendo che verrò interdetta dal lavoro per presenza di sostanze nocive (es dibutilftalato e toluene) allo stesso modo dovrebbero "passarmi" questo esame proprio perchè queste sostanze sono tossico nocive per il ciclo riproduttivo e per i feti.

Re: esenzione amniocentesi

Inviato: 21 mag 2008, 21:28
da pato
Riprendo questo post per dirvi che ho trovato la gavagna.. c'è una legge che rende esente l'amniocentesi oltre che nei casi citati da ishetta anche nel caso ci siano situazioni che possono portare a mutazione e parla di rischio procreativo prevedibile. lavorare con sostanze mutagene è un rischio procreativo prevedibile. in questo caso entra in gioco il medico del lavoro o di fabbrica che dichiare che la persona è stata a contatto con queste sostanze e quindi c'è un sostanziale pericolo. l'ho scritto,nel caso possa servire a qualcuno.

Re: esenzione amniocentesi

Inviato: 21 mag 2008, 21:35
da ishetta
bravissima pato :ok