Mi date un consiglio per il mio mututo per favore?
L'ho aperto con L'unicredit - banca per la casa 2 anni fa. Tasso variabile!
Partivamo con una rata mensile di 750 euro circa, per arrivare ad una rata di 980 euro a fine febbraio

Basta............è troppo, davvero! Non ce la si fa!
Il mio stipendio parte tutto per il mutuo e la minima cifra restante per la macchina. Poi si campa con lo stipendio di mio marito, ma nn si riesce a mettere via una cippa di niente!
Mi è stato consigliato da amici di rinegoziare il mutuo , passando da tasso variabile a fisso e allungando di qualche anno (5) il mutuo.
In questo modo la rata mensile sarebbe inferiore e con il tasso fisso sarebbe sempre quella senza rischiare ulteriori rialzi (anche perchè ho i miei dubbi che il tasso possa scendere così tanto da tornare come prima)
Ho chiamato la banca ed ho chiesto informazioni. La signorina al telefono mi ha consigliato di evitare questa mossa perchè allungando gli anni di mutuo sarebbe come se iniziassi a pagarlo da capo (pagando per primi gli interessi) e poi mi ha anche consigliato di nn pasare da variabile a fisso perchè cmq i tassi sono destinati a scendere e il variabile è sempre il più conveniete perchè gli interessi sono più bassi.
Mi ha consigliato di tener duro ancora un paio d'anni che poi aumentando il capitale e diminuendo gli interessi andrei a pagare meno ancora.
Io nn me ne intendo, so solo che una rata così alta come quella che abbiamo ora è davvero troppo per noi.
Non so che fare. Tirare così per altri due anni è dura.
La signora della banca mi ha detto che lei rinuncerebbe ad altro ma nn cambierebbe la situazione del mutuo.
Ma io mi chiedo a cos'altro potremmo rinunciare dato che abbiamo rinunciato a tutto per pagare mutuo ecc.....
Mi aiutate per favore. Mi date un consiglio su cosa fare e mi spiegate bene come funzionano i tassi e tutto quello che concerne il mutuo in generale?
Voi cosa fareste?
grazie mille per l'aiuto
