Pagina 1 di 1
maternità e apprendistato
Inviato: 29 ago 2007, 14:48
da desca
Ciao golline, spero che qualcuna sappia rispondere a questa domanda:
io sono stata assunta con un contratto di apprendistato (part-time) che dura 4 anni, uno è già passato. Ma che voi sappiate questo tipo di contratto come tratta la maternità, ne avrei diritto, sarei retribuita? Ho già un bimbo di quasi due anni e sono indecisa sul fare il secondo perchè il lavoro mi piace, non vorrei perderlo e neppure potrei permettermelo... Qualcuna sa illuminarmi
Grazie a tutte....

Re: maternità e apprendistato
Inviato: 29 ago 2007, 15:07
da illyflo
Desca sinceramente non so come siano messe le cose oggi.. ma un contratto di apprendistato che dura 4 anni mi pare strano! Non è un semplice contratto a tempo determinato?!
Io avevo un contratto di apprendistato (della durata di 2 anni) e pochi mesi dopo essere stata assunta sono rimasta incinta: per tutta la durata del contratto i diritti della lavoratrice incinta (o madre) sono gli stessi di una dipendente a tempo indeterminato. Astensione obbligatoria al 100%, astensione facoltativa al 30%, permessi retribuiti per allattamento e giornate di assenza (non retribuite ma giustificate) con certificato del pediatra per eventuale malattia del bambino.
Re: maternità e apprendistato
Inviato: 29 ago 2007, 15:26
da illyflo
ok il contratto di apprendistato dura fino a 5 anni (che cavolataaaa) cmq mi sono resa conto che ho scritto malissimo: ovviamente 100% e 30% è riferito alla retribuzione.
Re: maternità e apprendistato
Inviato: 29 ago 2007, 15:49
da desca
GRAZIE MILLE ILLYFLO!!!
Il mio contratto è di 2+2 anni... Comunque sei stata chiarissima!!
Allora adesso potrei anche pensare ad un bimbo senza preoccuparmi di perdere il lavoro!!!
Chissà...
Re: maternità e apprendistato
Inviato: 31 ago 2007, 18:28
da pao pao
Io so che che hai diritto all'astensione obbligatoria e alla facoltativa, ma durante il periodo che starai a casa è come se il contratto fosse "sospeso" es: hai un contratto di 4 anni, ne hai già fatti 3 e 6 mesi.Anche se stai a casa un anno, quando rientrerai avrai ancora 6 mesi di apprendistato da fare.
So di essermi espressa come un cane, abbi pazienza!
Ciao!