GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PROGETTO ASILO NIDO NOTTURNO!
- ale85
- Expert~GolGirl®
PROGETTO ASILO NIDO NOTTURNO!
CIAO MAMME..
RIDENDO E SCHERZANDO CON LE GOLLINE, è USCITA UN IDEA STRAORDINARIA PER AIUTARE TUTTE LE MAMME CHE LAVORANO, DI GIORNO E PER UN MOTIVO O PER L'ALTRO NON RIESCONO A DORMIRE LA NOTTE, O MAGARI LAVORANO DI NOTTE..
L'ASILO NIDO NOTTURNO..
IO SICCOME SONO GIOVANE E POTREI OTTENERE UN FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO DALLA REGIONE LAZIO, O DALLA UNIONE EUROPEA, VORREI PROVARE A MANDARE UN PROGETTINO..
SOLO CHE DI CERTO NON ME LO PRENDERANNO PERCHè HO BISOGNO DI GENTE CON COMPETENZE IN QUESTO SETTORE.. CMQ L'IDEA NON MI DISPIACEREBBE UN DOMANI AD APRIRE UN ASILO NIDO COSì PER AIUTARE LE MAMME..
VOI CHE DITE COME MI DEVO MUOVERE??
RIDENDO E SCHERZANDO CON LE GOLLINE, è USCITA UN IDEA STRAORDINARIA PER AIUTARE TUTTE LE MAMME CHE LAVORANO, DI GIORNO E PER UN MOTIVO O PER L'ALTRO NON RIESCONO A DORMIRE LA NOTTE, O MAGARI LAVORANO DI NOTTE..
L'ASILO NIDO NOTTURNO..
IO SICCOME SONO GIOVANE E POTREI OTTENERE UN FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO DALLA REGIONE LAZIO, O DALLA UNIONE EUROPEA, VORREI PROVARE A MANDARE UN PROGETTINO..
SOLO CHE DI CERTO NON ME LO PRENDERANNO PERCHè HO BISOGNO DI GENTE CON COMPETENZE IN QUESTO SETTORE.. CMQ L'IDEA NON MI DISPIACEREBBE UN DOMANI AD APRIRE UN ASILO NIDO COSì PER AIUTARE LE MAMME..
VOI CHE DITE COME MI DEVO MUOVERE??
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: PROGETTO ASILO NIDO NOTTURNO!
Qui a Milano c'è un ufficio della Camera di commercio che aiuta ad indirizzarsi fra i vari fondi europei. Prova a vedere se a Roma c'è qualcosa di simile.
p.s.: Domanda: ma se una lavora di giorno e il pupo va al nido di notte, la mamma quando se lo gode?
p.s.: Domanda: ma se una lavora di giorno e il pupo va al nido di notte, la mamma quando se lo gode?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- pinetta
- Active~GolGirl®
che bel idea.....ma come fai ad ottenere i finanziamenti....comunque è una cosa super utile...io lavoro nel sociale...e servirebbe una cosa del genere anche per bimbi "disabili" (non mi pice molto la parola!!!!!),molte volte mi trova a parlare con mamme che magari hanno passato nottate infernali perchè i loro bimbi/ragazzi hannoa vuto crisi durante la notte...e sono devastate...e la loro unica soluzione è pagare un educatore privatamente ma qui i prezzi sono veramente allucinanti...partono dai 18 euro in su!!!!!ma una struttura del genere non sarebbe male.....
TOMMASO 14/03/2011
- ale85
- Expert~GolGirl®
è un'idea per il futuro.. ci vorranno anni prima che entri in funzione..
cmq potrei anche fare un asilo non stop 24 ore su 24.. con turni di personale in modo che posso stare con mio figlio-famiglia non incollata sempre al lavoro..
io avevo pure pensato come struttura di chiedere di usare quella diurna.. così non necessito di stabili.. e magari con qualche finanziamento attrezarmi con lettini tutto ciò che serve per la notte..
ma io non sono di qua, so a malapena dove stanno i nidi qui in paese e non so come muovermi..
se qualcuno mi aiuta mi da le dritte o decidiamo per una società.. boh..
io lo farei.. ma prima che entri in funzione ci vorranno anni.. e personale qualificato sopratutto.. dove lo trovo??
cmq potrei anche fare un asilo non stop 24 ore su 24.. con turni di personale in modo che posso stare con mio figlio-famiglia non incollata sempre al lavoro..
io avevo pure pensato come struttura di chiedere di usare quella diurna.. così non necessito di stabili.. e magari con qualche finanziamento attrezarmi con lettini tutto ciò che serve per la notte..
ma io non sono di qua, so a malapena dove stanno i nidi qui in paese e non so come muovermi..
se qualcuno mi aiuta mi da le dritte o decidiamo per una società.. boh..
io lo farei.. ma prima che entri in funzione ci vorranno anni.. e personale qualificato sopratutto.. dove lo trovo??
- mariam74
- New~GolGirl®
A me non piace molto questa idea dell'asilo nido notturno, credo che il problema della conciliazione tempi di lavoro/ maternità sia un po' più complesso e investa le sfere più alte, nel senso che dovrebbero essere previste forme di flessibilità maggiori, uguali sia nel pubblico che nel privato, tutele maggiori per le mamme almeno fino ai 3 anni di età dei bambini , ad es. vietare il lavoro notturno, congedi parentali più lunghi....Domanda: ma se una lavora di giorno e il pupo va al nido di notte, la mamma quando se lo gode?
Purtoppo oggi lavorare è una necessità, non una scelta, di questo dovrebbero rendersi conto i nostri legislatori, se nascono molti meno bambini non sempre è colpa dell'egoismo dei genitori, della società basata sul benessere individuale, ma spesso è colpa dell'impossibilità fisica di una donna di riuscire a conciliare l'essere mamma con l'essere lavoratrice.....
Le nostre mamme lottavano per ottenere la possibilità di decidere se avere un figlio o meno, noi dobbiamo lottare affinchè ci siano le condizioni sociali, le tutele sindacali che permettano ad ogni donna di poter crescere i propri figli!
10.06.06 h.15.11 è nato Bernardo
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni
- floddi
- Platinum~GolGirl®
la mamma di giorno lavora
Il bimbo la notte va al nido.
Che ideona!!!! magari era più semplice non farlo il bimbo. Trovi?
Il bimbo la notte va al nido.
Che ideona!!!! magari era più semplice non farlo il bimbo. Trovi?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ale85
- Expert~GolGirl®
avete frainteso il discorso..
io l'ho buttata li..
nel senso che, vorrei aprire un nido notturno, non con obbligo di frequenza, come il diurno o altro.. per quelle mamme che magari sono esauste hanno i bimbi che non dormono la notte, e al giorno devono lavorare, e magari qualche notte per qualche ora di sonno, riposo dato che magari nonni non possono e le baby sitter non sempre sono disponibili..
non è che che vorrei privare le mamme dei loro bimbi era solo un aiuto..
Purtroppo io ho avuto turni di lavoro fino alle 2-4 di mattina perchè ho scelto un lavoro duro, lavoravo da sola e avevo una grossa responsabilità.
sono rimasta incinta e mi sono dovuta licenziare per motivi che non mi va di dire..
cmq adesso riprenderò a lavorare, e purtroppo già avere un lavoro in regola con un bel contratto, non apprendista o progetto o precario, è tanto però i turni sono quelli.. lavorerò i week-end fino a tarda notte..
allora pensavo che siccome i nonni non lo possono tenere, mio marito si sveglia alle 5, il cucciolo non ha ancora orari fissi, e si sveglia 1 o 2 volte a notte per mangiare, ecc.. di proporre questa iniziativa...
lo so mi direte, ma perchè non te ne stai a casa, o cambi lavoro o chiedi dei turni?...
i sto cercando di fare il possibile, solo che mio marito non guadagna molto e non possiamo permetterci di stare con uno stipendio solo, ho trovato questo lavoro che è in regola ed è quindi grasso che cola, mi versano i contributi 13°-14° e tutto.. perchè rinunciarvi per un cucciolo?
Farò il possibile per stare vicino a mio figlio, come tutte le mamme del mondo vorrebbero averlo sempre vicino, ma purtroppo bisogna lavorare e il lavoro-la legge che tutela donne con figli o altro ancora non è messa in pratica..
Non volevo assolutamente fraintendere il discorso con l'idea dell'asilo notturno..
io l'ho buttata li..
nel senso che, vorrei aprire un nido notturno, non con obbligo di frequenza, come il diurno o altro.. per quelle mamme che magari sono esauste hanno i bimbi che non dormono la notte, e al giorno devono lavorare, e magari qualche notte per qualche ora di sonno, riposo dato che magari nonni non possono e le baby sitter non sempre sono disponibili..
non è che che vorrei privare le mamme dei loro bimbi era solo un aiuto..
Purtroppo io ho avuto turni di lavoro fino alle 2-4 di mattina perchè ho scelto un lavoro duro, lavoravo da sola e avevo una grossa responsabilità.
sono rimasta incinta e mi sono dovuta licenziare per motivi che non mi va di dire..
cmq adesso riprenderò a lavorare, e purtroppo già avere un lavoro in regola con un bel contratto, non apprendista o progetto o precario, è tanto però i turni sono quelli.. lavorerò i week-end fino a tarda notte..
allora pensavo che siccome i nonni non lo possono tenere, mio marito si sveglia alle 5, il cucciolo non ha ancora orari fissi, e si sveglia 1 o 2 volte a notte per mangiare, ecc.. di proporre questa iniziativa...
lo so mi direte, ma perchè non te ne stai a casa, o cambi lavoro o chiedi dei turni?...
i sto cercando di fare il possibile, solo che mio marito non guadagna molto e non possiamo permetterci di stare con uno stipendio solo, ho trovato questo lavoro che è in regola ed è quindi grasso che cola, mi versano i contributi 13°-14° e tutto.. perchè rinunciarvi per un cucciolo?
Farò il possibile per stare vicino a mio figlio, come tutte le mamme del mondo vorrebbero averlo sempre vicino, ma purtroppo bisogna lavorare e il lavoro-la legge che tutela donne con figli o altro ancora non è messa in pratica..
Non volevo assolutamente fraintendere il discorso con l'idea dell'asilo notturno..
-
- Basic~GolGirl®
...già è vero, forse un domani questi nidi saranno necessari...però mi vien la pelle d'oca al solo pensiero...
Cmq tanti
per i tuoi progetti!
Cmq tanti

- Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008
- principessadiana
- Active~GolGirl®
Mi sembra un'idea un pò triste perchè solitamente i cuccioli si svegliano la notte perchè hanno bisogno di essere abbracciati, coccolati, rassicurati dalla loro mamma. Mia figlia ha 27 mesi e tutt'ora a volte capita sentirla chiamare mamma in piena notte e io faccio come fa ogni mamma che lavora: mi alzo, la stringo forte e lei riprende sonno e poi mi preparo per andare a lavoro. Comunque, in bocca al lupo per il tuo progetto.
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....

- rusc
- Master~GolGirl®
Ale85 non è che ce l'ho con te eh
...però è un'idea veramente triste: bimbi sbattuti al nido 24 ore no-stop, proprio nei primi anni di vita, quando il bisogno di stare con i propri genitori è fondamentale per un sano sviluppo futuro.
Mah, io credo che si dovrebbero incentivare altre forme di aiuto alla famiglia: -congedi parentali più lunghi e più retribuiti -part-time per chi lo chiede (mamma o papà)- magari micro-asili casalinghi etc....
e poi scusa....tu dici bimbo al nido di notte perchè la mamma ha bisogno di riposare.........maaa e i bisogni del bambino??? cioè allora mandiamolo direttamente in collegio. boh

Mah, io credo che si dovrebbero incentivare altre forme di aiuto alla famiglia: -congedi parentali più lunghi e più retribuiti -part-time per chi lo chiede (mamma o papà)- magari micro-asili casalinghi etc....
e poi scusa....tu dici bimbo al nido di notte perchè la mamma ha bisogno di riposare.........maaa e i bisogni del bambino??? cioè allora mandiamolo direttamente in collegio. boh
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- PITA
- Master~GolGirl®
Apprezzzo la tua creatività, ma io non porterei mia figlia al nido notturno semplicemente perchè non mi fa dormire. Se ha difficoltà a dormire con me, cioè la madre, figuriamoci con altri, o no?
Secondo me la tua idea sarebbe grandiosa se il nido fosse realizzato in strutture tipo aeroporti, ospedali,cioè dove il lavoro prevede turni notturni.
Ma , anche lì, forse sarebbe utile solo per i genitore single.....
Secondo me la tua idea sarebbe grandiosa se il nido fosse realizzato in strutture tipo aeroporti, ospedali,cioè dove il lavoro prevede turni notturni.
Ma , anche lì, forse sarebbe utile solo per i genitore single.....

Mamma di gnoma nata il 28apr2004