GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
validita' testamento
- maya1
- Original~GolGirl®
validita' testamento
scusate me se tra voi c'e' qualcuna che ne sa qualcosa mi puo' delucidare?
per far si' che un testamento abbia validita', cosa si deve fare?
nel momento in cui la persona non c'e' piu' come fa ad arrivare ai cari questo testamento?
a chi lo devi consegnare per essere sicuro che arrivi?
e come si fa ad essere sicuri che sia "esecutivo" per forza?
poi volevo chiedere se si puo' fare oltre che per lasciare oggetti o denaro o case come si fa di solito, se si puo' fare come volonta' su persone che ti stanno a cuore (per es. "non voglio che la tal persona, che e' parente, cresca i miei figli ma piuttosto ci sia una tata... a parte il papa' e la mamma etc...)
non prendetemi per matta...grazie.
per far si' che un testamento abbia validita', cosa si deve fare?
nel momento in cui la persona non c'e' piu' come fa ad arrivare ai cari questo testamento?
a chi lo devi consegnare per essere sicuro che arrivi?
e come si fa ad essere sicuri che sia "esecutivo" per forza?
poi volevo chiedere se si puo' fare oltre che per lasciare oggetti o denaro o case come si fa di solito, se si puo' fare come volonta' su persone che ti stanno a cuore (per es. "non voglio che la tal persona, che e' parente, cresca i miei figli ma piuttosto ci sia una tata... a parte il papa' e la mamma etc...)
non prendetemi per matta...grazie.
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: validita' testamento
credo che bisogna rivolgersi ad un notaio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
- Original~GolGirl®
ultimamente ho letto un articolo che ne parlava e diceva che ha valore anche la scrittura privata, ma non ne sono molto sicura...
apettiamo qualcuno che ne sappia di più.
apettiamo qualcuno che ne sappia di più.
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata
Ottobrina - Esiliata
- giggia
- Master~GolGirl®
Che io sappia un testamento olografo (scritto a mano) è il più sicuro (è difficile falsificare un intero scritto, è più facile falsificare la sola firma) ha validità sia che sia registrato da un notaio, sia che sia in una busta in un cassetto di casa o anche aperto, non ha importanza. L'importante è che ci sia la data perchè se un domani si scrive un altro testamento, con una data successiva, quello precedente perde di validità.
Il fatto di depositarlo da un notaio è una sicurezza per chi lo scrive, perchè se lo trova qualcuno che non lo gradisce potrebbe farlo sparire e
Per quanto riguarda l'affidamento dei figli, non so se la cosa sia così semplice. Di certo il giudice tutelare dovrebbe tener conto delle disposizioni dei genitori, ma non credo che possano essere "imposte" (ora non mi viene la parola giusta).
Il fatto di depositarlo da un notaio è una sicurezza per chi lo scrive, perchè se lo trova qualcuno che non lo gradisce potrebbe farlo sparire e

Per quanto riguarda l'affidamento dei figli, non so se la cosa sia così semplice. Di certo il giudice tutelare dovrebbe tener conto delle disposizioni dei genitori, ma non credo che possano essere "imposte" (ora non mi viene la parola giusta).
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
giggia ha scritto:Che io sappia un testamento olografo (scritto a mano) è il più sicuro (è difficile falsificare un intero scritto, è più facile falsificare la sola firma) ha validità sia che sia registrato da un notaio, sia che sia in una busta in un cassetto di casa o anche aperto, non ha importanza. L'importante è che ci sia la data perchè se un domani si scrive un altro testamento, con una data successiva, quello precedente perde di validità.
Il fatto di depositarlo da un notaio è una sicurezza per chi lo scrive, perchè se lo trova qualcuno che non lo gradisce potrebbe farlo sparire e![]()

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- maya1
- Original~GolGirl®
Grazie delle risposte!
tengo buono quello che dice giggia e quotato da ishetta.
magari se qualcuno ha qualche altra informazione da darmi proprio per i figli ne sarei molto grata.

tengo buono quello che dice giggia e quotato da ishetta.
magari se qualcuno ha qualche altra informazione da darmi proprio per i figli ne sarei molto grata.

- ely66
- Platinum~GolGirl®
considera che anche in un T. olografo, devi tenere conto dei termini di legge.
potrai lasciare in parti uguali ai legittimi eredi e la "legittima" la lasci a chi vuoi.
per i figli puoi al limite indicare le persone che ritieni adatte, ma sarà il tribunale dei minori a stabilire se è giusto o meno.
non ricordo se sia vero o meno, cmq se ci sono padrini di battesimo, quelli sono i primi che vengono considerati come tutori. oppure nonni materni o paterni.
ovviamente in mancanza di genitori.
potrai lasciare in parti uguali ai legittimi eredi e la "legittima" la lasci a chi vuoi.
per i figli puoi al limite indicare le persone che ritieni adatte, ma sarà il tribunale dei minori a stabilire se è giusto o meno.
non ricordo se sia vero o meno, cmq se ci sono padrini di battesimo, quelli sono i primi che vengono considerati come tutori. oppure nonni materni o paterni.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- maya1
- Original~GolGirl®
spero proprio che non sia cosi'...mi informero'...grazie Ely.ely66 ha scritto:considera che anche in un T. olografo, devi tenere conto dei termini di legge.

- klabomb
- Master~GolGirl®
satellite, brutta domanda
solo curiosita'vero?

solo curiosita'vero?
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
- klabomb
- Master~GolGirl®
comunque che io sappia la forma migliore tra i tre tipi di testamento esistenti
e'la forma PUBBLICA cioe'davanti a un notaio e 2testimoni
il testamento deve essere redatto e firmato dall'interessato.
e'la forma PUBBLICA cioe'davanti a un notaio e 2testimoni
il testamento deve essere redatto e firmato dall'interessato.

Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
-
- Original~GolGirl®
è una domanda che spesso ronza in testa anche a me, ma spero che anche per te, come per me, sia solo curiosità
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni
- Ralle
- Expert~GolGirl®
oggi ho chiesto la stessa cosa a mia zia che è avvocato, solo per curiosità, e perchè vorrei che le mie bambine non vengano strattonate fra i vari parenti che le amano tanto è vero, ma in nostra mancanza non vorrei che ne nascesse una "guerra", io vorrei che in nostra mancanza loro fossero cresciute da mia cugina e il marito, perchè hanno due bimbi che Sofia adora, passiamo tutti i week end insieme e le ferie estive, vanno a scuola insieme e sicuramente potrebbero vivere la quotidianità di una vita familiare del tutto simile a quella che vivono con noi. Purtroppo i nonni sarebbero troppo sconvolti e poi non hanno l'età giusta...
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
- maya1
- Original~GolGirl®
diciamo che ci sono problemi in famiglia per i quali non vorrei MAI che una certa persona abbia "in mano" i miei figli...non e' un ragazzino ma non sa gestire se stesso, ha fisse, non si cura, non ha progetti per il futuro, vive cosi' come capita...insomma non e' una persona che puo' crescere dei bambini. li rovinerebbe, li porterebbe sulla strada dell'essere scapestrati.klabomb ha scritto:satellite, brutta domanda![]()
solo curiosita'vero?
non voglio essere negativa e spero per me e per i miei piccoli di esserci fino a che saro' "vecchia e bacucca" pero' si sa che non si puo' comandare e cosi', saranno anche gli ormoni gravidici, ma ho molta ansia. e visto che questa persona e' molto vicino come grado di parentela puo' facilmente essere che sia come ha detto Ely...anche perche' era al battesimo come testimone. oltretutto di parenti siamo in quattro gatti e il cerchio si stringe in fretta.
vorrei vivere serena con il pensiero di aver dato una sicurezza per il futuro dei miei piccoli che, ripeto, spero sia con me, ma almeno so che gli ho dato una seconda chance di un buon futuro.
sono gia' "spaventata" di mio perche' ho perso il papa' a 18 anni e so cosa vuol dire non avere piu' una guida di vita...solo che io mi sono rimboccata le maniche e avevo per fortuna la testa sulle spalle. loro magari avranno la testa sulle spalle come magari no e cosi' avrebbero bisogno di una GUIDA VERA che possa insegnare loro le cose positive della vita, dove stare attenti e imparare a diventare via via autonomi...MA NELLA MANIERA GIUSTA!
scusate ma e' una cosa che gia' pensavo da diverso tempo. adesso le cose stanno andando peggio e cosi' io mi sento piu' nella razionalita' di dover fare qualcosa finche' sono in tempo!

- giggia
- Master~GolGirl®
La storia dei padrini di battesimo mi giunge nuova
anche perchè il battesimo è una cosa strettamente religiosa (e cattolica); dal punto di vista civile non dovrebbe avere nessun peso.
Se due si sposano solo in chiesa, per la legge non sono marito e moglie; non vedo perchè per i pardini di battesimo dovrebbe essere diverso... Ma confesso la mia totale ignoranza in merito, parlo per logica

Se due si sposano solo in chiesa, per la legge non sono marito e moglie; non vedo perchè per i pardini di battesimo dovrebbe essere diverso... Ma confesso la mia totale ignoranza in merito, parlo per logica

"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
sul codice civile i padrini non sono nominati.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Io la so così :
se entrambi i genitori non ci sono più, i parenti del minore fino al sesto grado o uniti a lui da un preesistente rapporto stabile e duraturo possono presentare istanza di adozione con procedura e requisiti semplificati rispetto all'adozione "ordinaria" (es. non valgono i limiti di età ecc.); credo che la storia del padrino venga da qui, nel senso che dovrebbe essere una persona molto vicina al minore e ai suoi genitori e ritenuta (dai genitori) idonea a occuparsi di lui, e quindi, se presenta istanza di adozione, potrebbe essere un buopn candidato
se ci sono parenti più stretti che avevano un rapporto stabile e duraturo con il minore (nonni, zii ecc.) il tribunale per i minorenni, se li ritiene idonei, può anche solo affidare loro il minore senza che si proceda all'adozione
se non c'è nessuno disponibile o reputato idoneo il tribunale dichiara lo stato di adottabilità e si procedere all'adozione da parte di estranei
tutto ciò dovrebbe avvenire tenendo conto esclusivamente dell'interesse del minore e di ciò che è meglio per lui e in questo senso le precedenti indicazioni dei genitori, anche se non sono vincolanti per il tribunale, vengono di solito tenute in conto

se entrambi i genitori non ci sono più, i parenti del minore fino al sesto grado o uniti a lui da un preesistente rapporto stabile e duraturo possono presentare istanza di adozione con procedura e requisiti semplificati rispetto all'adozione "ordinaria" (es. non valgono i limiti di età ecc.); credo che la storia del padrino venga da qui, nel senso che dovrebbe essere una persona molto vicina al minore e ai suoi genitori e ritenuta (dai genitori) idonea a occuparsi di lui, e quindi, se presenta istanza di adozione, potrebbe essere un buopn candidato

se ci sono parenti più stretti che avevano un rapporto stabile e duraturo con il minore (nonni, zii ecc.) il tribunale per i minorenni, se li ritiene idonei, può anche solo affidare loro il minore senza che si proceda all'adozione
se non c'è nessuno disponibile o reputato idoneo il tribunale dichiara lo stato di adottabilità e si procedere all'adozione da parte di estranei
tutto ciò dovrebbe avvenire tenendo conto esclusivamente dell'interesse del minore e di ciò che è meglio per lui e in questo senso le precedenti indicazioni dei genitori, anche se non sono vincolanti per il tribunale, vengono di solito tenute in conto

V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- maya1
- Original~GolGirl®
Grazie! 

- Sam72
- Expert~GolGirl®
Sat che brutti pensieri! Comunque non centra chi li tiene a battesimo (è religioso, non civile), si guarda il grado di parentela, ma anche se uno è in grado o no di prendersene cura.
Il testamento olografo è validissimo e può essere anche depositato in una cassetta in banca, devi lasciare indicazioni precise però per permettere a chi di dovere di venirne a conoscenza. Nel testamento puoi indicare un possibile tutore per i tuoi figli. Una raccomandazione, mai toccare le quote legittime degli eredi, renderesti impugnabile il testamento. Poi se vuoi ti posso dare altre indicazioni in mp. Ogni tanto mi capita di dover fare qualche successione, e ne vedo di tutti i colori (non sono notaio).
Il testamento olografo è validissimo e può essere anche depositato in una cassetta in banca, devi lasciare indicazioni precise però per permettere a chi di dovere di venirne a conoscenza. Nel testamento puoi indicare un possibile tutore per i tuoi figli. Una raccomandazione, mai toccare le quote legittime degli eredi, renderesti impugnabile il testamento. Poi se vuoi ti posso dare altre indicazioni in mp. Ogni tanto mi capita di dover fare qualche successione, e ne vedo di tutti i colori (non sono notaio).
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
Il testamento olografo è il piu' semplice..lo fai tu (scritto interamente a mano!, datato e firmato..sennò è invalido)..però è anche il piu' pericoloso, nel senso che è facile sbagliare qlcosa e che possa essere impuugnato dagli eredi..se non fatto bene potrebbe "cadere".. qllo dal notoaio è sicuramente piu' "sicuro" da qs punto di vista, specie se la situazione è un po' pasticciata e non così lineare..
Cmq nel testamneto si puo' lasciare il nominativo della persona che si vorrebbe fosse tutrice dei propri figli (ma qs puo' anche non accettare)
Cmq nel testamneto si puo' lasciare il nominativo della persona che si vorrebbe fosse tutrice dei propri figli (ma qs puo' anche non accettare)
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Consiglio anche io di andare dal notaio per la ragione che dice Tiziana e anche per un'altra, più banale, e cioè che un testamento olografo può "sparire" molto più facilmente (o non venire mai trovato).tiziana72 ha scritto:Il testamento olografo è il piu' semplice..lo fai tu (scritto interamente a mano!, datato e firmato..sennò è invalido)..però è anche il piu' pericoloso, nel senso che è facile sbagliare qlcosa e che possa essere impuugnato dagli eredi..se non fatto bene potrebbe "cadere".. qllo dal notoaio è sicuramente piu' "sicuro" da qs punto di vista, specie se la situazione è un po' pasticciata e non così lineare..
Forse la cosa puiù semplice può essere fare un testamento olografo, farlo controllare da un notaio perchè non ci siano pasticci con le quote di legittima ecc... e poi lasciarglielo in deposito
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."