GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Matrimonio e cognome madre

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Matrimonio e cognome madre

Messaggio da gattoromeo » 8 feb 2008, 13:03

Il titolo non è chiaro lo so ma non sapevo come spiegare.
Dunque, noi conviviamo da anni e abbiamo un bimbo. Ogni tanto mi viene il desiderio di sposarmi ma Max ha il mio cognome (per scelta) e lo abbiamo ottenuto facendo richiesta al tribunale dei minori. Da quello che sapevo in caso ci sposassimo Max cambierebbe cognome e io non voglio proprio. A parte le menate burocratiche...
Ma se la legge fosse cambiata (e so che ci stavano lavorando) potremmo anche fare il grande passo! Tanto poco cambia da come siamo adesso!
Ne sapete nulla?
Come faccio ad avere info?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Matrimonio e cognome madre

Messaggio da mo73 » 11 feb 2008, 11:11

Non sono un'esperta, ma se è come dici tu è come se una madre si sposasse una seconda volta e i figli avuti dal precedente matrimonio prendessero il cognome del nuovo marito. Mi sembra assurdo e contro la logica.
Hai provato a informarti presso l'ufficio di stato civile del comune?
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 11 feb 2008, 14:22

No, non è proprio così perchè i figli del precedente matrimonio hanno un altro padre.
In questo caso il figlio non è nato nel matrimonio ma è figlio riconosciuto di entrambi.
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 12 feb 2008, 10:49

Per la cronaca ho chiesto info ad un sito specializzato e in caso ci sposassimo nostro figlio prenderebbe il cognome del padre.
Per cui NON ci sposiamo e amen.
Immagine

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 13 feb 2008, 18:04

Ma non è stata fatta la legge per cui anche nelle coppie sposate si può scegliere il cognome da dare ai figli?
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 13 feb 2008, 21:12

gattoromeo ha scritto:Per la cronaca ho chiesto info ad un sito specializzato e in caso ci sposassimo nostro figlio prenderebbe il cognome del padre.
Per cui NON ci sposiamo e amen.
mi sembra veramente assurdo :urka E tuo figlio dopo un tot di anni dovrebbe cambiare tutti i documenti con le menate burocratiche che seguono? Sono senza parole! Anzi, no le avrei :grrr :martello :pistole :bomba
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 14 feb 2008, 11:51

Vale, no non è stata varata. E' arrivata fino in senato poi è caduto il governo e ciccia. Si deve ricominciare tutto da capo! Che schifo! :x:

Mo, ce le avrei anche io certe paroline........ :grrr
Immagine

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”