GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COSA SI PUO' FARE PRIMA DI LICENZIARSI?
- Deborah
- New~GolGirl®
COSA SI PUO' FARE PRIMA DI LICENZIARSI?
CIAO A TUTTE
VEDO CHE TANTE SONO NELLA MIA SITUAZIONE
RIENTRO AL LAVORO DALLA SECONDA GRAVIDANZA
MOLTO PROBABILMENTE NON AVRO' PART TIME NONOSTANTE LONTANANZA ENORME
1 ORA E 15 ANDATA E IDEM AL RITORNO
(PRATICAMENTE VEDRO' I BIMBI POCHISSIMO)
PRIMA DI VALUTARE LICENZIAMENTO
COSA SI PUO' FARE??
OVVERO FERIE, ASPETTATIVA (PER QUANTO TEMPO? )
QUALCUNA PUO' CONSIGLIARE ?
GRAZIE
VEDO CHE TANTE SONO NELLA MIA SITUAZIONE
RIENTRO AL LAVORO DALLA SECONDA GRAVIDANZA
MOLTO PROBABILMENTE NON AVRO' PART TIME NONOSTANTE LONTANANZA ENORME
1 ORA E 15 ANDATA E IDEM AL RITORNO
(PRATICAMENTE VEDRO' I BIMBI POCHISSIMO)
PRIMA DI VALUTARE LICENZIAMENTO
COSA SI PUO' FARE??
OVVERO FERIE, ASPETTATIVA (PER QUANTO TEMPO? )
QUALCUNA PUO' CONSIGLIARE ?
GRAZIE
- Deborah
- New~GolGirl®
Re: COSA SI PUO' FARE PRIMA DI LICENZIARSI?
DIMENTICAVO... SO CHE C'E' LA LEGGE SULLA CONCESSIONE PART TIME FINO AL TERZO ANNO DI ETA' DEL BIMBO
IN RELAZIONE AL NUMERO DEI DIPENDENTI DELL'AZIENDA E DELLA PERCENTUALE DI DIPENDENTI GIA A PART TIME
(LA MIA AZIENDA E' MEDIA, PRESUMO 35 DIPENDENTI CON UN SOLO DIPENDENTE PART TIME, MA CHE ESULA DAL RIENTRO MATERNITA')
IN RELAZIONE AL NUMERO DEI DIPENDENTI DELL'AZIENDA E DELLA PERCENTUALE DI DIPENDENTI GIA A PART TIME
(LA MIA AZIENDA E' MEDIA, PRESUMO 35 DIPENDENTI CON UN SOLO DIPENDENTE PART TIME, MA CHE ESULA DAL RIENTRO MATERNITA')
-
- Active~GolGirl®
mi sa che era meglio brocrazia & modulistica come forum
cmq, a parte ferie e aspettativa che, se non sbaglio, nel privato la puoi chiedere (e non è matematico che te la diano) mi sembra fino ai 3 anni compiuti del piccolo.
di + non so, però ti rporto su il post
magari qlcn ti aiuta di più
cmq, a parte ferie e aspettativa che, se non sbaglio, nel privato la puoi chiedere (e non è matematico che te la diano) mi sembra fino ai 3 anni compiuti del piccolo.
di + non so, però ti rporto su il post
magari qlcn ti aiuta di più

Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
-
- Active~GolGirl®
anche x il part time stessa cosa: puoi chiederlo ma non sono obbligati a dartelo
nemmeno in caso di esigenze derivanti dalla maternità

nemmeno in caso di esigenze derivanti dalla maternità

Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
-
- Active~GolGirl®
Informati bene su questa legge, vai a parlare con i sindacati o un consulente del lavoro. Nella mia azienda siamo circa 40 dipendenti e ce n'è più di una col part time, me compresa. Io non so molto perché il part time me l'hanno concesso senza fare troppe storie.Deborah ha scritto:DIMENTICAVO... SO CHE C'E' LA LEGGE SULLA CONCESSIONE PART TIME FINO AL TERZO ANNO DI ETA' DEL BIMBO
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- MaLu
- Basic~GolGirl®
Deborah, la legge che citi per quanto riguarda il part-time è relativa solo al CCNL del commercio. Se hai questo tipo di contratto ti conviene davvero fare come ti ha detto Vanessa70 altrimenti è "a discrezione del datore di lavoro" concederti il part-time o meno (e te lo dice una che si è licenziata dopo 14 anni di lavoro in un'azienda perchè non me lo hanno concesso
).
Detto questo, un consiglio spassionato: se decidi che vuoi licenziarti, non prendere ferie, aspettativa ecc perchè economicamente ti conviene molto di più licenziarti entro l'anno del bambino, alla fine della maternità facoltativa e magari del periodo in cui hai le tue 2 ore di allattamento (e in cui fai 6 ore ma te ne pagano 8) e farti pagare:
- le ferie maturate
- il preavviso (che non farai ma che ti pagheranno lo stesso)
Una volta date le dimissioni entro l'anno del bambino, inoltre, avrai diritto al sussidio di disoccupazione per sei mesi.
La legge è questa http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/01151dl.htm per le dimissioni, l'articolo è il n.55.
Auguri!

Detto questo, un consiglio spassionato: se decidi che vuoi licenziarti, non prendere ferie, aspettativa ecc perchè economicamente ti conviene molto di più licenziarti entro l'anno del bambino, alla fine della maternità facoltativa e magari del periodo in cui hai le tue 2 ore di allattamento (e in cui fai 6 ore ma te ne pagano 8) e farti pagare:
- le ferie maturate
- il preavviso (che non farai ma che ti pagheranno lo stesso)
Una volta date le dimissioni entro l'anno del bambino, inoltre, avrai diritto al sussidio di disoccupazione per sei mesi.
La legge è questa http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/01151dl.htm per le dimissioni, l'articolo è il n.55.
Auguri!

Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®
Debora io quoto Malu che tra l'altro nel mio post mi e' stata utillissima
il mio simone compie un anno il 7 febbraio e io il 6 daro le dimissioni.....
Io sono nel commercio,sono gia con i sindacati che mi hanno detto che il part time e 'esclusivamente a discrezione dell azienda....siamo gia in guerra per altre cose......comunque questa settimana dovremmo metterci d'accordo per una buonauscita e il discorso con loro sara' chiuso definitivamente

il mio simone compie un anno il 7 febbraio e io il 6 daro le dimissioni.....

Io sono nel commercio,sono gia con i sindacati che mi hanno detto che il part time e 'esclusivamente a discrezione dell azienda....siamo gia in guerra per altre cose......comunque questa settimana dovremmo metterci d'accordo per una buonauscita e il discorso con loro sara' chiuso definitivamente

DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche
- paoladt
- Master~GolGirl®
la legge del commercio pero' dice che l'azienda CONCEDERA' il part time ale lavoratrici madri ecc...
cioe' NON SEMBRA a discrezione anche se in realta' l'azienda puo' smepre dire che tu sei indispensabile ecc..
quindi io provederi a sentire sicuramente i sindacati e il loro legale
io non sono per il dare le dimissioni, troppo comodo cavolo
le aziende DEVONO agevolare le mamme porca miseria
a me il part time per il primo figlio l'avevano dato
per la seconda NON VOGLIONO perche', allucinante, dicono che e' INCOMPATIBILE con la mia mansione...
e fino all'anno scors???
e' chiaro che e' discriminazione o una fornma mobbing
ma io non mollo
cioe' NON SEMBRA a discrezione anche se in realta' l'azienda puo' smepre dire che tu sei indispensabile ecc..
quindi io provederi a sentire sicuramente i sindacati e il loro legale
io non sono per il dare le dimissioni, troppo comodo cavolo
le aziende DEVONO agevolare le mamme porca miseria
a me il part time per il primo figlio l'avevano dato
per la seconda NON VOGLIONO perche', allucinante, dicono che e' INCOMPATIBILE con la mia mansione...
e fino all'anno scors???
e' chiaro che e' discriminazione o una fornma mobbing
ma io non mollo
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)
- paoladt
- Master~GolGirl®
cmq scusa
so che non e' profssionale
MA METTITI IN MALATTIA 6 MESI E POI VEDIAMO SE TE LO DANNO IL PART TIME
so che non e' profssionale
MA METTITI IN MALATTIA 6 MESI E POI VEDIAMO SE TE LO DANNO IL PART TIME

Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®
io ho avuto un chiaro caso di mobbing e alla fine ho ceduto
non prima di avergli fatto sgancìare un po di grana e 8 mesi di indennita di disoccupazione

non prima di avergli fatto sgancìare un po di grana e 8 mesi di indennita di disoccupazione

DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale