GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CONCORSO DOCENTI
- efes
- Expert~GolGirl®
Re: CONCORSO DOCENTI
Ciao pisolina.
Anch'io ho il tuo stesso diploma. Poi mi son laureata nel 2004 a scienze dell' educazione con vecchio ordinamento. Quando mai, dovevamo fare scienze della formazione primaria...
Comunque tornando al concorso: ci sara' un test di 50 domande ad ottobre, novembre uguale per tutti, sia infanzia, primaria, scuole di secondo grado ecc.
A gennaio la prova scritta, non il classico tema ma domande aperte.
Poi in primavera la prova orale, una lezione da preparare ed un colloquio con domande di 30 minuti. Cosi' ho letto.
Dove non saprei
Anch'io ho il tuo stesso diploma. Poi mi son laureata nel 2004 a scienze dell' educazione con vecchio ordinamento. Quando mai, dovevamo fare scienze della formazione primaria...
Comunque tornando al concorso: ci sara' un test di 50 domande ad ottobre, novembre uguale per tutti, sia infanzia, primaria, scuole di secondo grado ecc.
A gennaio la prova scritta, non il classico tema ma domande aperte.
Poi in primavera la prova orale, una lezione da preparare ed un colloquio con domande di 30 minuti. Cosi' ho letto.
Dove non saprei
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
-
- Basic~GolGirl®
ciao Efes.
hai ragione, dovevamo fare scienze della formazione primaria, chi mai avrebbe immaginato che sarebbe finita così, io poi ki sono fermata ai tre anni di università, avevo troppa fretta di lavorare e sposarmi.
ma tutti gli iscritti potranno parteciapre a tutte le fasi del concorso o ci sono delle selezioni?
e su che libri posso studiare, o meglio cosa studio? sarà scritto nel bando di concorso?
hai ragione, dovevamo fare scienze della formazione primaria, chi mai avrebbe immaginato che sarebbe finita così, io poi ki sono fermata ai tre anni di università, avevo troppa fretta di lavorare e sposarmi.
ma tutti gli iscritti potranno parteciapre a tutte le fasi del concorso o ci sono delle selezioni?
e su che libri posso studiare, o meglio cosa studio? sarà scritto nel bando di concorso?
Cristian 01.05.10
- efes
- Expert~GolGirl®
Per accedere agli scritti bisogna supetare il test di novembre.
Io mi sto esercitando con i quz psicoattitudinali e di logica.
Cultura genetale mi sento una capra
Io mi sto esercitando con i quz psicoattitudinali e di logica.
Cultura genetale mi sento una capra

M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
-
- Basic~GolGirl®
ho un'altra domanda.
c'è una specie di graduatoria iniziale? cioè, il titolo di studio, le varie abilitazioni e gli anni di insegnamento fanno punteggio oppure si parte tutti uguali da zero?
Ho provatoa fare qualche test dal link che avete postato qualche pagina fa...è meglio che mi metta a studiare...quando non lo so
c'è una specie di graduatoria iniziale? cioè, il titolo di studio, le varie abilitazioni e gli anni di insegnamento fanno punteggio oppure si parte tutti uguali da zero?
Ho provatoa fare qualche test dal link che avete postato qualche pagina fa...è meglio che mi metta a studiare...quando non lo so
Cristian 01.05.10
-
- Basic~GolGirl®
mi sento di quotare quest frase perchè è proprio quello che è successo a me.LauraD79 ha scritto:efes ha scritto:LauraD79 ha scritto: nel frattempo le p@lle si sono così squadrate che si diventa vecchi e si finisce x cambiare lavoro e far morire il sogno di insegnare
diplomata nel 2001, ho il sogno di insegnare nella primaria, comincio l'università che non mi posso permettere e così per racimolare almeno i soldi per le tasse comincio a lavorare in una scuola privata come assistente educatrice (sulla cata, in realtà ero insegnante di sostegno e tappabuchi per malattie, permessi, ferie delle insegnanti dell'infanzia e della primaria, ed eventualmente per l'emergenza nella secondaria

arrivo con tutto il mio entusiasmo e comincio a lavorare, nel frattempo faccio amicizia con i miei colleghi insegnati e scopro il terribile mondo delle abiltazioni, dei consorsi inesistesti e delle graduatorie spesso finte....cosi mi passa la voglia. Mi laureo, ma decido di fermarmi ai tre anni e di cambiare lavoro, di cercare qualcosa di più fattibile, ma trovo inaspettatamente posto in un nido privato dove sono rimasta fino a venerdi scorso, poi abbiamo chiuso perchè la clinica 8si tratta di un nido aziendale) ha più guadagno economico nel fare una nuova palestra che un nido.
Scusate se vi ho annoiate con la storia della mia vita

Quindi sono disoccupata, e la notizia del concorso mi ha fatto tornare un po' la voglia di rimettermi in gioco.
Cristian 01.05.10
- efes
- Expert~GolGirl®
pisolina,
Si tratta di un concorso a titoli ed esami. Anni di servizio e studi contano. Quanto non so...
Si tratta di un concorso a titoli ed esami. Anni di servizio e studi contano. Quanto non so...
-
- Basic~GolGirl®
Ho capito, è giustissimo che gli anni di sacrifici e impegno di molti vengano riconosciuti.
Aspettiamo il bando adesso.
Aspettiamo il bando adesso.
Cristian 01.05.10
- LauraD79
- Original~GolGirl®
io se potessi, concorrerei, insegnare è il mio sogno 

08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...
...So feel this drumbeat as it beats within...
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
rusc, se resta come hanno detto si, il tuo doiplome ti permette di accedere al concorso.
Non è vero che non si assumerà più dalle graduatorie. Chi attualmente è in graduatoria è a posto. Una volta esaurite le graduatorie si potrà essere assunti solo previo concorso.
E io mi chiedo: non era meglio PRIMA esaurire la graduatorie e POI indire il concorso?
Non è vero che non si assumerà più dalle graduatorie. Chi attualmente è in graduatoria è a posto. Una volta esaurite le graduatorie si potrà essere assunti solo previo concorso.
E io mi chiedo: non era meglio PRIMA esaurire la graduatorie e POI indire il concorso?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
no perché negheresti la possibilità ad accedere all'insegnamento a chi si è laureato negli ultimi anni.Dionaea ha scritto:rusc, se resta come hanno detto si, il tuo doiplome ti permette di accedere al concorso.
no perché chi si è laureato dopo il '99 si è visto negare questo sogno, poteva sperare di diventare insegnane solo chi aveva abbastanza soldi e tempo da frequentare le SISSIS (che erano pure a numero chiuso

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Però non è nemmeno giusto che chi è in graduatoria da anni si veda passare davanti gente che ha appena fatto il concorso.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
si Dionea, ma non è neppure giusto per chi si è laureato dopo il '99 vedersi chiudere la strada per l'insegnamento. Purtroppo è una guerra fra poveri.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Certo, sono perfettamente d'accordo.
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
Dionaea ha scritto:rusc, se resta come hanno detto si, il tuo doiplome ti permette di accedere al concorso.

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
io sono una di quelle laureate in scienze della formazione primaria e ne sono soddisfattissima ..lavoro (a tempo determinato ovviamente)dal 2007 .. se non fosse che a gennaio partorisco farei pure il concorso...ho letto che c'è molta polemica a riguardo(manifestazioni ecc)ma dico...invece di protestare studiare come fanno molte di voi no?
putroppo il mondo del lavoro è così..bisogna sempre rimboccarsi le maniche...

putroppo il mondo del lavoro è così..bisogna sempre rimboccarsi le maniche...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
DIONEA E' giusto comunque annullare il concorso precedente perchè la situazione odierna è desolante:tante insegnanti hanno fatto il concorso nel 1999,lo hanno superato ma per anni non hanno mai messo piede in una scuola. Poi dopo 10/12 anni in cui erano impegnati/impegnati con altri lavori (cassiera,estetista,telefonista,ecc...) ricevono la nomina e passano in ruolo.Dionaea ha scritto:Però non è nemmeno giusto che chi è in graduatoria da anni si veda passare davanti gente che ha appena fatto il concorso.
Alcune arrivano con grande entusiasmo e professionalista,ma nella maggior parte ciò che emerge è il forte disorientamento e la mancanza totale/parziale di preparazione.
L' unico modo per annullare il concorso precedente era fare un concorso nuovo.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
In bocca al lupo per le nomineSilvietta7885 ha scritto:Dionaea ha scritto:rusc, se resta come hanno detto si, il tuo doiplome ti permette di accedere al concorso.
E io mi chiedo: non era meglio PRIMA esaurire la graduatorie e POI indire il concorso?cmq venerdì ho le convocazioni x gli incarichi speriamo bene!
![]()
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
-
- Original~GolGirl®
ciao!
laureata nel 2001, dottorato di ricerca, ssis congelate, ssis scongelate e passate. dovrei cominciare ora a settembre l'ottavo anno di insegnamento (inglese alle superiori). ovviamente sono nelle graduatorie a esaurimento. boh, io ho letto tutto e il contrario di tutto su questo concorso. la cosa che ho meno chiara è: per chi lo fanno? a un certo punto profumo ha detto che il concorso di novembre sarà solo per quelle classi di insegnamento che hanno le graduatorie esaurite. ottimo... ma dove li trovano allora 12000 posti???? secondo me non hanno le idee chiare neanche loro (ancora). per consolarvi,
pensate che a firenze non abbiamo ancora nè le disponibilità nè le date delle convocazioni, a causa, tra l'altro, di uno sciopero, legittimissimo, dell'urp.

laureata nel 2001, dottorato di ricerca, ssis congelate, ssis scongelate e passate. dovrei cominciare ora a settembre l'ottavo anno di insegnamento (inglese alle superiori). ovviamente sono nelle graduatorie a esaurimento. boh, io ho letto tutto e il contrario di tutto su questo concorso. la cosa che ho meno chiara è: per chi lo fanno? a un certo punto profumo ha detto che il concorso di novembre sarà solo per quelle classi di insegnamento che hanno le graduatorie esaurite. ottimo... ma dove li trovano allora 12000 posti???? secondo me non hanno le idee chiare neanche loro (ancora). per consolarvi,

"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde
- efes
- Expert~GolGirl®
Io son stata alle convocazioni e sono tornata a casa a mani vuote, per il secondo anno consecutivo.
La cosa mi fa abbastanza incavolare perchè lo scorso anno hanno riaperto le GAE e si son inserite altre e ho perso 50 posizioni.
E meno male che dovevano essere ad esaurimento e che dopo il 2007 non poteva inserirsi più nessuno...
Comunque è anche giusto che chi decide di trasferirsi abbia la possibilità di lavorare, ci mancherebbe.
Contesto il fatto che continuano a cambiare le regole a gioco iniziato.
Il concorso lo vedo come una possibilità in più per chi come me non ha potuto fare quello del '99 perchè ancora studiava...
Ah se si aspetta che le GAE vengano esaurite prima di fare un altro concorso, chi si è diplomato o laureato di recente fa in tempo a trapassare nell'attesa del bando
La cosa mi fa abbastanza incavolare perchè lo scorso anno hanno riaperto le GAE e si son inserite altre e ho perso 50 posizioni.
E meno male che dovevano essere ad esaurimento e che dopo il 2007 non poteva inserirsi più nessuno...
Comunque è anche giusto che chi decide di trasferirsi abbia la possibilità di lavorare, ci mancherebbe.
Contesto il fatto che continuano a cambiare le regole a gioco iniziato.
Il concorso lo vedo come una possibilità in più per chi come me non ha potuto fare quello del '99 perchè ancora studiava...
Ah se si aspetta che le GAE vengano esaurite prima di fare un altro concorso, chi si è diplomato o laureato di recente fa in tempo a trapassare nell'attesa del bando
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Se penso che sono fuori sia dalla gae che dal concorso