GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Maternità e Disoccupazione

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Maternità e Disoccupazione

Messaggio da mariangelac » 1 feb 2011, 14:05

Comunque male che vada fatti rilasciare il certificato il 31 marzo, e pazienza, ti sbatterai quel giorno ad andare all'ispettorato e all'inps, ma nn mollare per un disguido che ha creato il tuo ginecologo, è un peccato :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

miride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da miride » 1 feb 2011, 14:07

vabbè sulla mia sf**a nn si discute affatto....
cmq spiego bene la faccenda ke prima presa dal nervosismo nn ho spiegato bene il tutto....

lui ricordava di avermi fatto il certificato con data 12/10 - fino ad inizio maternità obbligatoria...poi quando ha visto il certificato del dpl si è ricordato ke nn era così e quindi mi ha detto ke nn può certificare da adesso il fatto ke io dal 31/3 al 6/4 avrò ancora bisogno della maternità a rischio.mi ha detto quindi di andare da lui il 31/3,così mi fa il certificato x la mat a rischio x 1 sett e in più quello x la mat obbligatoria....
ma nn sarà troppo tardi?
cmq sto perdendo tutte le forze e le speranze.....ieri sono entrata nel sesto mese e nn ho comprato nemmeno un ciuccio xkè nn me lo posso permettere....i soldi sono finiti,il mutuo ci sta dissanguando e ho bollette e tasse arretrate da pagare....chissà se e quando mi arriveranno questi soldi,oramai nn ci spero proprio più....
senza contare ke andare avanti e indietro dall'osp x me ha un costo visto ke nn ci abito vicino....
sapevo ke c'era una trafila burocratica piuttosto complicata,ma nn credevo ke dopo 4 mesi nn avrei visto ancora 1€....

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 1 feb 2011, 14:17

Miride, forza, non ti abbattere, quei soldi li vedrai, non arrenderti adesso, intanto datti da fare con l'inps perchè inizi a pagarti!! :incrocini :incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 feb 2011, 14:23

perche pensi che sia troppo tardi se lo presenti il giorno stesso che ti fa il certificato? :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

miride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da miride » 1 feb 2011, 14:32

nn so...ho letto da qualche parte ke va presentato 15gg prima della scadenza della mat a rischio...e poi x la mat obbligatoria iniziare la pratica il 31/3 è giusto o è troppo tardi?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 feb 2011, 14:41

miride, se è vero che il medico nn può fare un certificato postdatato nn può essere che l'inps nn accetti il certificato rilasciato il giorno stesso, quella dei 15 giorni prima mi sembra sia per la maternità facoltativa in costanza di rapporto di lavoro.... se nn ricordo male :pensieroso
Boomie tu il certificato per la mat. obbligatoria con quanto anticipo l'hai consegnato all'inps?
Queste sono cose un pò piu pratiche e nn praticando piu la professione di consulente del lavoro mi ci perdo un pò, ma in genere è la logica che mi guida :sorrisoo

miride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da miride » 1 feb 2011, 14:49

mariangela io invece la logica la sto perdendo....
speriamo ke domani mi sbrigo presto alla morfo così faccio in tempo ad andare all'inps

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 1 feb 2011, 15:08

ho controllato: ho presentato il certificato per la mat obbligatoria il 20 novembre e la mia dpp era il 23 gennaio, quindi sarei entrata in obbligatoria il 23 novembre (che era un lunedì, da qui il fatto che sono andata il 20, secondo me puoi andare anche il giorno prima!)
G.(MMVII) & G.(MMX)

miride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da miride » 1 feb 2011, 15:20

grazie boomie....poi mi dovete dare una mano pure a compilare la domanda x la mat obbligatoria

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 feb 2011, 15:23

Boomie75 ha scritto:ho controllato: ho presentato il certificato per la mat obbligatoria il 20 novembre e la mia dpp era il 23 gennaio, quindi sarei entrata in obbligatoria il 23 novembre (che era un lunedì, da qui il fatto che sono andata il 20, secondo me puoi andare anche il giorno prima!)
:ok allora ricordavo bene

TOPOLINA86
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TOPOLINA86 » 1 feb 2011, 16:41

non so se scrivo nel posto giusto ma posso chiedere una cosina magari voi ne sapete qualcosa, io adesso ho un contratto a tempo indeterminato di 40 ore settimanali se dovvessi richiedere il part-time poi prenderei la maternità in base alla retribuzione del part-time? :domanda sto cercando di valutare un pò la cosa ma andare in maternità anticipata se non ne ho bisogno non mi va ma effettivamente non so se tra qualche mese riuscirò a resistere 8 ore al giorno in ufficio :che_dici :domanda
Nicolas 08/09/11 38+4 2470gr. 51cm Denny 06/10/13 36+4 2640gr. 48cm
Magikella Settembrina 2011 Ottobrina 2013

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 feb 2011, 18:38

TOPOLINA86, la maternità spetta sulla retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo indennizzabile, quindi direi che se stai programmando una gravidanza è meglio che conservi il tempo pieno :sorrisoo

TOPOLINA86
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TOPOLINA86 » 2 feb 2011, 10:11

mariangelac, :thank_you: è quello che pensavo aspetto il mio fagiolino per settembre e a questo punto è meglio tenermi il tempo pieno e sperare di riuscire a restare a lavoro senza troppa fatica :thank_you: ancora :ciaociao
Nicolas 08/09/11 38+4 2470gr. 51cm Denny 06/10/13 36+4 2640gr. 48cm
Magikella Settembrina 2011 Ottobrina 2013

miride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da miride » 7 feb 2011, 17:56

ragazze volevo dirvi ke un amico di mio padre ke lavora all'inps è andato a controllare la mia pratica e a quanto pare risulta bloccata a roma in quanto il mio è un caso raro :martello e quindi è da roma ke dovrebbe arrivare la risp....

cmq domani ci vado io di persona a parlare e vediamo un pò ke mi dicono

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 7 feb 2011, 18:24

addirittura a Roma??? :urka
G.(MMVII) & G.(MMX)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 feb 2011, 19:48

miride ha scritto:ragazze volevo dirvi ke un amico di mio padre ke lavora all'inps è andato a controllare la mia pratica e a quanto pare risulta bloccata a roma in quanto il mio è un caso raro :martello e quindi è da roma ke dovrebbe arrivare la risp....

cmq domani ci vado io di persona a parlare e vediamo un pò ke mi dicono
:urka ma studiarsi quelle 4 cose no? D.Lgs 151/2001 art. 24 comma 4 "Qualora il congedo di maternita' abbia inizio trascorsi sessanta giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro e la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo stesso, disoccupata e in godimento dell'indennita' di disoccupazione, ha diritto all'indennita' giornaliera di maternita' anziche' all'indennita' ordinaria di disoccupazione."
e preciso che per congedo di maternità s'intende sia la maternità facoltativa che l'obbligatoria, entrambi i trattamenti sono CONGEDO DI MATERNITà la risposta è tutta qui, nn ci sono interpretazioni :che_dici

miride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da miride » 8 feb 2011, 9:30

si vabbè lasciamo perdere....cmq ora ci sto andando io all'inps e vediamo un pò ke mi dicono.
certo ke se sta la stessa dipendente dell'altra volta,stavolta la scrivania gliela rivolto in testa :pistole
c'è pure mia madre ke è più agguerrita ke mai

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 feb 2011, 9:44

Prenditi i riferimenti che ti ho scritto sopra e vai a parlarci :ok :incrocini

miride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da miride » 8 feb 2011, 12:08

eccomi qua........dunque premettendo ke oggi la tipa dello sportello era di una gentilezza inaudita (poi ho capito il motivo:c'erano gli ispettori ke invitavano gli utenti a risp ad un questionario sui servizi inps),mi ha detto ke la pratica c'è,ma secondo lei è bloccata xkè io ogni mese dovrei portare un certificato del mio ginecologo che attesti ke sono ancora in gravidanza e nn ho perso il bambino :urka :urka :urka :urka :urka

nn so,ditemi voi....a me sembra una cosa assurda

agli uffici nn è più possibile accedere xkè è cambiato il regolamento

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 feb 2011, 12:20

miride ha scritto:eccomi qua........dunque premettendo ke oggi la tipa dello sportello era di una gentilezza inaudita (poi ho capito il motivo:c'erano gli ispettori ke invitavano gli utenti a risp ad un questionario sui servizi inps),mi ha detto ke la pratica c'è,ma secondo lei è bloccata xkè io ogni mese dovrei portare un certificato del mio ginecologo che attesti ke sono ancora in gravidanza e nn ho perso il bambino :urka :urka :urka :urka :urka

nn so,ditemi voi....a me sembra una cosa assurda

agli uffici nn è più possibile accedere xkè è cambiato il regolamento
Per la prossima volta: ho imparato a mie spese che quando mi sento dare delle risposte ASSURDE con gentilezza invito il mio interlocutore a mettermelo per iscritto, in modo da potermi consentire di fare ricorso o far sanzionare qualcuno nel caso di errore personale, ti assicuro che da quel momento tutto cambia misteriosamente! E poi scusa dovevi farti dare i riferimenti normativi di questa nuova norma in cui uno deve dimostrare di essere ancora in gravidanza e nn aver perso il bambino :urka
E' come se uno dovesse presentare in continuazione il certificato di esistenza in vita, per escludere che sia deceduto :urka ma almeno sai come si chiama questa gentile ed istruita impiegata? Io una segnalazione alla direzione la farei :urka

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”