GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASSEGNI FAMILIARI SPOSATI/ CONVIVENTI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ASSEGNI FAMILIARI SPOSATI/ CONVIVENTI

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 16:07

io non mi sono certo sposata x avere delle garanzie....te lo assicuro...potrei dirti...allora tu non ti sei sposata x non sobbarcarti delle responsabilità del matrimonio e di quello che un eventuale separazione comporterebbe?...discorso che molti conviventi fanno..sentito con le mie orecchie...

ma non trovo giusto che a parità di reddito i miei 2 figli "valgano" la metà rispetto 1 figlia di conviventi...hai ragione manca una legge seria in tal senzo..
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 ago 2009, 16:08

già che siamo in ballo..leggevo pure di un altro assegno che eroga il comune per 5 mesi per redditi inferiori ai 32mila€..come funziona? :domanda

e..francy nel link che mi hai messo tu però la tabella n° 12 parla di "nuclei familiari con un solo genitore e almeno un figlio a carico"..se noi la bambina la riconosciamo entrambi e siamo nello stesso stato di famiglia vengo comunque considerata come "solo genitore"? :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 16:09

Sbilina, tu non conosci la mia storia e infatti io non mi permetto di giudicare la tua scelta di sposarti...lungi da me, ma di altre persone che conosco bene sì e sovente so che si considera il matrimonio una sicurezza in più, anche se questo può sembrare squallido...e in effetti per me lo è :che_dici
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 16:09

dubbiosa...ecco il punto...risulta solo il reddito del genitore che l'ha in carico
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 16:10

Dubbiosa ha scritto:già che siamo in ballo..leggevo pure di un altro assegno che eroga il comune per 5 mesi per redditi inferiori ai 32mila€..come funziona? :domanda

e..francy nel link che mi hai messo tu però la tabella n° 12 parla di "nuclei familiari con un solo genitore e almeno un figlio a carico"..se noi la bambina la riconosciamo entrambi e siamo nello stesso stato di famiglia vengo comunque considerata come "solo genitore"? :domanda
tabella 12 per coppie conviventi anche se il figlio è riconosciuto da entrambe, conta solo il fatto che NON siete sposati. Sull'assegno comunale...ogni comune è a sè...dovresti chiedere direttamente :incrocini :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 16:11

...di sicuro nella vita non c'è niente solo la morte...

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 16:11

Sbilina ha scritto:dubbiosa...ecco il punto...risulta solo il reddito del genitore che l'ha in carico
solitamente è quello che li ha a carico, ma potrebbe essere anche l'altro, purchè abbia riconosciuto il figlio...solitamente consigliano di metterli a carico solo della madre, ma nel mio caso noi li abbiamo sempre avuti 50-50%.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 ago 2009, 16:18

ok..tabella 12
però son tarda e non ho ancora capito..come faccio a capire a chi dei due conviene cheiderli? :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Wendy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Wendy » 6 ago 2009, 16:29

tabella 12 :urka ma e' per nuclei che ha un solo genitore e un figlio e voi l'avete riconosciuto il figlio :fischia percio' il bimbo ha 2 genitori non 1 :fischia
Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*

Wendy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Wendy » 6 ago 2009, 16:31

francybf ha scritto:
Sbilina ha scritto:dubbiosa...ecco il punto...risulta solo il reddito del genitore che l'ha in carico
solitamente è quello che li ha a carico, ma potrebbe essere anche l'altro, purchè abbia riconosciuto il figlio...solitamente consigliano di metterli a carico solo della madre, ma nel mio caso noi li abbiamo sempre avuti 50-50%.
per le detrazioni......allora eprche' per le detrazioni si al 50% e per gli assegni no solo 1 genitore :aargh
Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ago 2009, 16:35

crikorki ha scritto:
MOMO75 ha scritto:
topinaf ha scritto:Ciao!
io quando non ero sposata avevo cmq dovuto dichiarare i redditi di entambi... :domanda
SE NON SI E' SPOSATI, VA INDICATO SOLO IL REDDITO DEL RICHIEDENTE.
io ho appena compilato le carte e ho chiesto aiuto al patronato: noi siamo conviventi, entrambi sullo stato di famiglia anche con il ns bimbo ma ho dovuto dichiarare solo il mio reddito ai fini degli assegni familiari e prendo circa 47 € al mese....una miseria ...
vedila così
CRICORKI: 47 x 12 mesi = 564 €
ISHETTA: 0 x 12 mesi = 0 €

:fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 ago 2009, 16:57

E' semplice: in Italia le coppie di fatto non sono considerate alla stregua di quelle sposate. Di qui anomalie e differenze di trattamento (assegni familiari e eredità, per fare due esempi citati).
Non credo che sia una questione personale per nessuno, semplicemente viviamo con delle leggi che forse nel Medio Evo potevano avere il loro perchè..oggi fanno solo pena e inc@zzare gli elettori.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Wendy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Wendy » 6 ago 2009, 17:06

ishetta ha scritto:
crikorki ha scritto:
MOMO75 ha scritto:
topinaf ha scritto:Ciao!
io quando non ero sposata avevo cmq dovuto dichiarare i redditi di entambi... :domanda
SE NON SI E' SPOSATI, VA INDICATO SOLO IL REDDITO DEL RICHIEDENTE.
io ho appena compilato le carte e ho chiesto aiuto al patronato: noi siamo conviventi, entrambi sullo stato di famiglia anche con il ns bimbo ma ho dovuto dichiarare solo il mio reddito ai fini degli assegni familiari e prendo circa 47 € al mese....una miseria ...
vedila così
CRICORKI: 47 x 12 mesi = 564 €
ISHETTA: 0 x 12 mesi = 0 €

:fischia
:ok ANCHE WENDY :fischia :fischia

Wendy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Wendy » 6 ago 2009, 17:12

PAO forse siete piu' avantaggiate voi con gli assegni che voi :fischia
E poi parlate sempre di EREDITA' ma io non ho sposato mio marito per l'eredita' e in pi' allora sposatevi se avete da lamentarvi...andate in comune e ci sposate :aargh :aargh

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 17:16

x l'eredità xchè non fate e fate fare testamento?..almeno vi tutelate..no?!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 ago 2009, 17:17

Wendy ha scritto:PAO forse siete piu' avantaggiate voi con gli assegni che voi :fischia
E poi parlate sempre di EREDITA' ma io non ho sposato mio marito per l'eredita' e in pi' allora sposatevi se avete da lamentarvi...andate in comune e ci sposate :aargh :aargh
Ho parlato di eredità per fare un esempio citato...io e il socio siamo due poveracci che erediteremmo solo debiti.
E mi sembra che le lamentele iniziali del post siano di una coniugata :fischia :prr
E poi, perchè devo essere costretta a sposarmi se non credo nel matrimonio?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 17:21

pao pao ha scritto:
Wendy ha scritto:PAO forse siete piu' avantaggiate voi con gli assegni che voi :fischia
Ho parlato di eredità per fare un esempio citato...io e il socio siamo due poveracci che erediteremmo solo debiti.
E mi sembra che le lamentele iniziali del post siano di una coniugata :fischia :prr
MI SEMBRA DI PARLARE ARABO............................

MI SONO X CASO LAMENTATA DEL MATRIMONIO???????????
DITEMI DOVE L'HO SCRITTO.............

NON POSSO RIPETERE 1 ALTRA VOLTA TUTTO DALL'INIZIO CHI VUOL CAPIRE CAPISCA :impiccata:

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 ago 2009, 17:21

Sbilina ha scritto:x l'eredità xchè non fate e fate fare testamento?..almeno vi tutelate..no?!
Era un esempio (credo). Magari muore lo zio ricco d'America che uno non sa di avere e non c'è una linea diretta.
Per fare un altro esempio, se no poi sembra che le non sposate mirino alle altrui eredità, se capitasse una sciagura a me e al socio, la custodia di nostro figlio non sarebbe affidata direttamente ai nonni o agli zii, perchè è come se non fossero parenti (non è il mio "territorio", spero di essermi spiegata).
Certo è che non sarebbe interesse di nessuno sbattere mio figlio in un istituto se ci fossero due famiglie pronte ad occuparsene, ma vorrebbe dire avvocati e burocrazia italiana...pensa a una famiglia già colpita da una disgrazia...ma forse siamo un po' O.T.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 ago 2009, 17:25

Sbilina ha scritto:
pao pao ha scritto:
MI SEMBRA DI PARLARE ARABO............................

MI SONO X CASO LAMENTATA DEL MATRIMONIO???????????
DITEMI DOVE L'HO SCRITTO.............

NON POSSO RIPETERE 1 ALTRA VOLTA TUTTO DALL'INIZIO CHI VUOL CAPIRE CAPISCA :impiccata:
Forse leggi anche arabo, ho forse detto che ti lamenti del matrimonio?
Dicevo semplicemente che il post è una lamentela di qualcosa che anche a mio modo di vedere non è giusto, poi

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 ago 2009, 17:26

però dici che siamo noi che ci lamentiamo.
Ma ci siamo accodate (scusa, ma è partito l'invio)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”