Che DPP hai? Tanti

Messaggio da francybf » 22 ago 2008, 11:10
Messaggio da mammakoala » 22 ago 2008, 11:22
Messaggio da Cinf@ » 22 ago 2008, 13:00
mammakoala sei sicura? Io con DPP 12/10 lavoro fino al 12/9 compreso: il primo giorno di maternità è il 13/9mammakoala ha scritto: Già Francybf! Per fortuna!!
Mi stressano da morire 'ste trafile burocratiche, poi figurati con agosto di mezzo come era facile...![]()
DPP 9 novembre, lavoro fino all'8 ottobre, giorno del mio compleanno![]()
Messaggio da mammakoala » 22 ago 2008, 13:26
Messaggio da francybf » 22 ago 2008, 13:28
CONFERMO: lo scorso anno avevo avuto una prima DPP 12.08.2007 e sono rimasta a casa già il 12 luglio 2007!mammakoala ha scritto:Cinf@, me l'ha detto giusto giusto stamattina l'impiegata dell'ufficio del personale.
Anche io avevo il dubbio e le ho chiesto espressamente; mi ha specificato: "Il 9 ottobre COMPRESO parte il periodo di congedo, non è necessario che tu faccia più nulla e nemmeno che passi di nuovo ad avvertirci."
![]()
![]()
Che devo dirti... io il 9 starò a casa, eventualmente dovesse essersi sbagliata vorrà dire che lo farò segnare come giorno di ferie o permesso.
Messaggio da mammakoala » 22 ago 2008, 13:44
preso da questo link:Seguendo il criterio adottato dalla Corte di Cassazione con una sentenza del 2001 l'Inps, con un messaggio del 12/07/2007, modifica i criteri di calcolo per la concessione del congedo obbligatorio previsto per le lavoratrici prima del parto.
In precedenza i 2 mesi, da calcolare a ritroso, partivano dalla data presunta del parto.
Con il nuovo criterio i 2 mesi vengono conteggiati invece senza comprendere la data presunta del parto.
In tal modo, nel caso in cui il parto si verifichi effettivamente nel giorno presunto e considerando anche i 3 mesi di congedo che la legge prevede dal giorno successivo al parto, l'astensione totale dal lavoro sarà di 5 mesi e un giorno.
Col precedente criterio, sempre nel caso in cui in cui il parto si fosse verificato effettivamente nel giorno presunto, il congedo totale sarebbe stato di 5 mesi.
Messaggio da Cinf@ » 22 ago 2008, 15:11
Messaggio da elimar » 22 ago 2008, 15:43
Messaggio da mammakoala » 22 ago 2008, 18:23
Messaggio da elimar » 22 ago 2008, 20:12
Messaggio da ruzzy » 24 ago 2008, 19:02
Messaggio da francybf » 25 ago 2008, 8:32
Sì, dovrebbe essere proprio così: la sede più vicina al tuo comune di residenza. Meglio telefonare all'INPS comunque...elimar ha scritto:Ops scusa intendevo la sede inps di residenza!
Il comune di residenza non c'entra niente.
Chiederò anche al mio ufficio del personale, ma oggi, al telefono, una funzionaria inps,
(che per la verità non mi sembrava il massimo della competenza) mi ha detto che devo
andare alla sede inps più vicina alla mia residenza.
Grazie per la tua risposta
Messaggio da Stefi83 » 28 ago 2008, 20:55
Allora, l'astensione è obbligatoria per 5 mesi con il tuo contratto... ma ovviamente se vuoi continuare a lavorare anche se "non risulta ufficialmente" nessuno te lo impedisce... ma vedrai, avrai tempo di cambiare idea, all'ottavo mese la pancia inizia a farsi sentire con tutti gli acciacchi immaginabili, e dopo, per almeno qualche mese, l'allattamento sarà un bel impegno...ruzzy ha scritto:mi spiegate una cosa?
ho una situazione un po' particolare. lavoro nell'azienda di famiglia di mio marito e suo padre.
io sono stata assunta con contratto di apprendistato.
ora ho alcuni indubbi vantaggi: non timbro cartellini, se ho visite o sto male sto a casa direttamente...
ovviamente se tutto va bene, voglio vivermi il più possibile il lavoro... pensavo addirittura di portare il peloso a lavoro dopo la nascita (ne avrei la possibilità)...
questi 4 mesi sono obbligatori? devo per forza non lavorare?
e quando devo dichiarare la gravidanza "ufficialmente" ad enti appositi?
grazie
Messaggio da elimar » 28 ago 2008, 21:03
Grazie. E' proprio così, ho chiamato l'inps e fa fede il comune di residenza.francybf ha scritto:Sì, dovrebbe essere proprio così: la sede più vicina al tuo comune di residenza. Meglio telefonare all'INPS comunque...elimar ha scritto:Ops scusa intendevo la sede inps di residenza!
Il comune di residenza non c'entra niente.
Chiederò anche al mio ufficio del personale, ma oggi, al telefono, una funzionaria inps,
(che per la verità non mi sembrava il massimo della competenza) mi ha detto che devo
andare alla sede inps più vicina alla mia residenza.
Grazie per la tua risposta
Messaggio da lullaby » 1 set 2008, 15:14
Messaggio da msbricco » 1 set 2008, 15:24
Messaggio da chry » 1 set 2008, 15:47
Messaggio da Germy » 1 set 2008, 15:57
mi sembrava di aver letto da qualche parte che si può benissimo interrompere in qualsiasi momento di lavorare e andare in maternità obbligatoria.lullaby ha scritto:dal 12 di settembre dovrei andare in maternità (ho scelto di fare 1+4); se a questo punto però decidessi di fermarmi una settimana prima cosa devo fare? qualche comunicazione?
qualcuna sa aiutarmi?
grazie
Messaggio da lullaby » 1 set 2008, 16:38
Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”