GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 12 nov 2010, 17:56

Silvietta7885 ha scritto:sono insegnate in astensione facoltativa...ma non volevo includere le vacanze di natale nei giorni di astensione(pur non volendo rientrare al loro termine) è possibile? :perplesso
devi mettere ferie
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

gab77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gab77 » 15 nov 2010, 18:25

elivero ha scritto:Guarda sono arrabbiattissima. Sono andata all'inps perchè ero troppo sicura di aver ragione e infatti. Poi sono tornata a dirglielo ma mi ha detto che deve aspettare la conferma dell'ufficio paghe il quale sostiene che è una regola a interpretazione dell'ufficio inps! :domanda Ma se non mi danno ragione che faccio per farmi stornare questa cosa????? Sciopero! Da sola! Faccio un sit in davanti all'ufficio :bomba :pistole . Che brutto quando sei certa di aver ragione e devi subire l'ignoranza degli altri....
Nicole 14/12/2004 , 3120g x 48 cm, Giorgio 12/05/2011 3740g x 51 cm
Amori della mia vita

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 23 nov 2010, 9:45

APPROFITTO anche io del post
il 27 dicembre dovrei tornare in ufficio
ho deciso di prendere la AF per i 6 mesi poi però avrei il problema per luglio-agosto e metà settembre fiinchè non inizieremo col nido.agosto tra me e mio marito ce la facciamo a coprirlo con ferie, settembre lo copro con permessi e rol ma luglio è un caos :buuu
la mia domanda è questa:
se faccio la AF dal lunedi al giovedi e il venerdi lo lavoro x tutti i 6 mesi,non recupero 3 gg alla settimana (venerdi-sabato e domenica)cosi da riuscire a farmi anche luglio di AF?
Cosi il venerdi mio marito potrebbe prenderselo di permesso (io lavoro part time)

funziona cosi?o ho capito male?
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 23 nov 2010, 10:28

ho tel all'inps
posso far cosi, sì :ok
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

rosleta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da rosleta » 2 dic 2010, 10:08

Ciao! la mia dpp era il 14/10, avendo fatto 2+3 mi scade l'obbligaoria il 14/01 giusto?? quando devo spedire i moduli all'inps e al datore di lavoro x quella facoltativa? e poi devo decidere subito se faccio tutti i 6 mesi consecutivi o se ne prendo 3 poi posso attaccarci gli altri 3? il mio problema è che se ci attacco subito tutti i 6 mesi arrivo al 13/07 (giusto?) e poi come faccio fino a settembre? qualcuno mi sa consigliare come sarebbe + conveniente fare? scusate le mille domande ma sono un po in panico...
Sofia 18.10.2010 ore 19:18

Anniski
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anniski » 3 dic 2010, 11:28

rosleta ha scritto:Ciao! la mia dpp era il 14/10, avendo fatto 2+3 mi scade l'obbligaoria il 14/01 giusto?? quando devo spedire i moduli all'inps e al datore di lavoro x quella facoltativa? e poi devo decidere subito se faccio tutti i 6 mesi consecutivi o se ne prendo 3 poi posso attaccarci gli altri 3? il mio problema è che se ci attacco subito tutti i 6 mesi arrivo al 13/07 (giusto?) e poi come faccio fino a settembre? qualcuno mi sa consigliare come sarebbe + conveniente fare? scusate le mille domande ma sono un po in panico...
ciao ROSLETA!
Intanto la tua obbligatoria scade il 19 perchè è in quel giorno che hai partorito, corretto?
Per la facoltativa devi avvisare almeno 15 giorni prima, quindi direi che è quasi ora di mettere insieme le carte, anche se hai ancora un po' di tempo... Poi puoi decidere di prendere i 3 mesi e successivamente (sempre 15 gg prima) comunicare di volerne altri 3!!!
L 15.01.2011

Tu che conosci il cielo saluta Dio per me e digli che sto bene considerando che non conosco il cielo però conosco te

rosleta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da rosleta » 4 dic 2010, 12:23

Anniski ha scritto:
rosleta ha scritto:Ciao! la mia dpp era il 14/10, avendo fatto 2+3 mi scade l'obbligaoria il 14/01 giusto?? quando devo spedire i moduli all'inps e al datore di lavoro x quella facoltativa? e poi devo decidere subito se faccio tutti i 6 mesi consecutivi o se ne prendo 3 poi posso attaccarci gli altri 3? il mio problema è che se ci attacco subito tutti i 6 mesi arrivo al 13/07 (giusto?) e poi come faccio fino a settembre? qualcuno mi sa consigliare come sarebbe + conveniente fare? scusate le mille domande ma sono un po in panico...
ciao ROSLETA!
Intanto la tua obbligatoria scade il 19 perchè è in quel giorno che hai partorito, corretto?
Per la facoltativa devi avvisare almeno 15 giorni prima, quindi direi che è quasi ora di mettere insieme le carte, anche se hai ancora un po' di tempo... Poi puoi decidere di prendere i 3 mesi e successivamente (sempre 15 gg prima) comunicare di volerne altri 3!!!
Ciao Anniski, io ho partorito il 18 quindi l'obbligatoria mi scade il 18/01? MEGLIO!!!! pensavo valesse la dpp!
ti ringrazio della tua risposta, ne approfitto per chiederti un'altra cosa posso mandare qualcuno all'INPS magari con una delega oppure devo andare personalmente?
grazie ancora...
Sofia 18.10.2010 ore 19:18

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 5 dic 2010, 18:09

Ciao a tutte!
Ho cercato nelle pagine precedenti ma non ho trovato risposta.
Il mio orario di lavoro é distribuito su 5 giorni a settimana, da lunedi a venerdi.
Quando sarà il momento, potro' fare così:

Lunedi= ferie o ore di permesso
Da martedi a venerdi= facoltativa
ecc ecc?

Così facendo, sabato e domenica non dovrebbero essere conteggiati come facoltativa, giusto?

Grazie a chi potrà aiutarmi :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 dic 2010, 18:20

zoe_b ha scritto:Ciao a tutte!
Ho cercato nelle pagine precedenti ma non ho trovato risposta.
Il mio orario di lavoro é distribuito su 5 giorni a settimana, da lunedi a venerdi.
Quando sarà il momento, potro' fare così:

ecc ecc?

Così facendo, sabato e domenica non dovrebbero essere conteggiati come facoltativa, giusto?

Grazie a chi potrà aiutarmi :sorrisoo
No zoe non puoi fare in questo modo perché la facoltativa va "presa" a settimane intere e per l'INPS la settimana intera comprende sabato e domenica.
Puoi prendere anche una settimana al mese, volendo (tipo tre settimane lavori e una sei in facoltativa) ma la devi prendere intera e i sei mesi complessivi di falcoltativa (sia frazionata che goduta intera) si intendono (come per l'obbligatoria) giorni di CALENDARIO, non lavorativi.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 5 dic 2010, 18:31

grazie cleo :ok
Indicativamente la mia facoltativa andrebbe da agosto 2011 a gennaio 2012: nel 2012 avrei indicativamente metà giorni di ferie e banca ore rispetto al solito, giusto?

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 dic 2010, 20:50

zoe_b ha scritto:grazie cleo :ok
Indicativamente la mia facoltativa andrebbe da agosto 2011 a gennaio 2012: nel 2012 avrei indicativamente metà giorni di ferie e banca ore rispetto al solito, giusto?
Durante l'astensione facoltativa non maturi ratei di ferie, permessi, ecc. né di mensilità aggiuntive. Il TFR matura solo se previsto dal CCNL e quindi varia da contratto a contratto.
Però tieni conto che tutti questi istituti maturano durante l'obbligatoria e la maturazione dei ratei di ferie rimane "congelata" quindi se da una parte è vero che ne maturi metà, dall'altra hai tutti quelli maturati nell'obbligatoria che non hai goduto e che ti restano sospesi fino al rientro.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 dic 2010, 20:05

giusto, grazie per avermelo ricordato!!!!

Anniski
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anniski » 9 dic 2010, 13:32

rosleta ha scritto:
Anniski ha scritto:
ciao ROSLETA!
Ciao Anniski, io ho partorito il 18 quindi l'obbligatoria mi scade il 18/01? MEGLIO!!!! pensavo valesse la dpp!
ti ringrazio della tua risposta, ne approfitto per chiederti un'altra cosa posso mandare qualcuno all'INPS magari con una delega oppure devo andare personalmente?
grazie ancora...
Dovresti tornare in ufficio il 19.01.2011... bello, eh? E' la mia ddp!!!
Puoi mandare un incaricato all'INPS con delega, ti consiglio di andare (o delegare) e nn di spedire via posta perchè magari c'è qualche problemino improvviso e poi in ogni caso ti rilasciano immediatamente la copia da loro protocollata da consegnare al tuo datore di lavoro... è un po' uno sbattimento, ma alla fine in un pomeriggio sarai SICURA di aver espletato tutte le pratiche!!! :ok
L 15.01.2011

Tu che conosci il cielo saluta Dio per me e digli che sto bene considerando che non conosco il cielo però conosco te

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 19 gen 2011, 14:47

Ciao! :sorrisoo
Aprofitto anch'io per una domanda...

Lavoro con contratto studio professionale a 8 ore lun-ven.
Sono rientrata al lavoro subito dopo l'obbligatoria con entrambe le bambine.
Il 26/01 scade l'anno di allattamento, ora sono a 6 ore dovrei tornare a 8. dato che qui non danno il part time ho chiesto di poter fare le 6 ore almeno fino a fine febbraio (per vari motivi organizzativi).
La collega che fa le paghe mi dice che non posso chiedere 2 ore al giorno per 23 giorni ma devo chiedere 6 giorni consecutivi (6x8= 48 ore che poi "spalmerò" in tutto il periodo). :perplesso

Secondo voi è corretto? Come mi conviene fare? :domanda
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 20 gen 2011, 13:40

Nessuno sa aiutarmi? :buuu

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 20 gen 2011, 13:53

sì è corretto
la facoltativa non puoi chiederla ad ore ma solo a giornate

faccio anche io così in questo periodo mi prendo 1 gg a settimana e le ore le spalmo nelle varie giornate :sorrisoo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 21 gen 2011, 14:08

Grazie, ho chiesto 1 giorno in gennaio e i restanti in febbraio, poi me li gestisco. :sorrisoo

Peccato non poterlo fare per molto... :buuu

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 31 gen 2011, 13:12

Ciao a tutte :sorrisoo
Vorrei chiedere una cosa che mi é venuta in mente stamattina.
Ho 168 giorni residui di facoltativa del mio primo figlio che ora ha 5 anni (so che se ne usufruissi non avrei diritto alla retribuzione). Poi se tutto andrà bene, avrò i 180 giorni per la piccola.
Posto che se faccio da lunedi a venerdi mi contano anche sabato e domenica, se facessi:

Lun-mart-merc facoltativa primo figlio
Giov-ven facoltativa secondo figlio

che succederebbe? 'guadagnerei' i sabati e le domeniche?

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 31 gen 2011, 18:24

zoettina in teoria sì, ed è fattibilissimo. L'importante è che tu non trovi l'imbelle di turno allo sportello che fa disastri e ti rompe per questa distribuzione di orario. Comunque sia lo puoi fare benissimo soprattutto per il fatto che di una prendi retribuzione (inps) e dell'altra no quindi non sono la stessa cosa.
In questo modo comunque conteggi la maternità a giorni e non per l'intera settimana e quindi i sabati e le domeniche riesci a recuperarle. Sono giorni effettivi di lavoro. :ok
*Doc. Gattamentina* PCOSSINA INGABBIATRICE UFFICIALE! - CUOCHINA
Mamma di ERIC il VICHINGO - 12/05/2013 - 3,510 kg e 53 cm

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 31 gen 2011, 18:36

gatta direi che....TI AMO :prr

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”