GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CANONE RAI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CANONE RAI

Messaggio da rusc » 26 feb 2008, 13:50

Edera ha scritto:Non mi sento di evadere una tassa poichè, a mio parere, pagare una cosa che dovrebbe esser gratis, è assurdo.
Edera la tassa non è per guardare la rai, ma per il possesso di un televisore. Può essere una tassa assurda, retrograda, iniqua....ma c'è, ed è una tassa.

Non sto giudicando nessuno, ognuno risponde della propria coscienza, figuriamoci.
Però ad oggi la realtà è questa: se possiedi un apparecchio dal quale puoi guardare la tv (tv, videofonino, pc+ scheda tv, sky, etc....) hai il dovere di pagare il canone. Tutto qua.
E io trovo corretto che si cerchino gli evasori, qui come in tutti gli altri campi di evasione.
Trovo ingiusta invece la persecuzione anche verso chi, come me per esempio, non ha nessun apparecchio per guardare la tv....e non ci vogliono credere... come se fosse un obbligo guardare la tv. E trovo scorretto pretendere il pagamento anche per un semplice pc o un videocitofono (si è sentita anche questa.... :che_dici )
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 27 feb 2008, 8:13

io spero che prima o poi la toglieranno...anche perchè son 100 e passa eurto all'anno..mica pochi!!

ci sono un sacco di movimenti x abolire il canone e l'evasione aumenta sempre di + e loro spendono un sacco in recupero crediti e finti inspettori vari..
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 feb 2008, 21:35

E io nella MIA COSCIENZA, sento che NON devo pagare questa tassa , perchè così contribuisco ad aumetare l'evasione, e contribuisco a spingere a cambiare le cose!!!!!!
E dirò di +....oltre che un piacere (100€ risparmiati per chi non naviga nell'oro!!), lo sento proprio come un DOVERE!!!!
Le tasse ci sono anche senza quella della rai, che è una tassa idiota perchè chi non la paga può continuare a non pagarla....ANZI.....si consiglia di continuare a non pagarla, sennò la devi pagare sempre (dicon tutti così no?). C'è qualche tassa più idiota di questa?? E, io dovrei pagarla solo perchè si chiama tassa???? Ma va...
Imparassero a fare bene le cose in italia e vedi che tanti evasori VERI, non scialerebbero negli €, alle beffe di chi le tasse le ha imposte!
Togliamoci sti paraocchi del cavolo, e contribuiamo in altro modo a migliorare le cose.....dovrebbe essere questo il DOVERE di tutti noi...non pagare il canone alla faccia della rai che può permettersi di pagare MILIONI di euro a un babbeo qualsias che parla per qualche ora e se ne va a casa!!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 feb 2008, 22:22

Aurora ha scritto:E io nella MIA COSCIENZA, sento che NON devo pagare questa tassa , perchè così contribuisco ad aumetare l'evasione, e contribuisco a spingere a cambiare le cose!!!!!!
E dirò di +....oltre che un piacere (100€ risparmiati per chi non naviga nell'oro!!), lo sento proprio come un DOVERE!!!!
Le tasse ci sono anche senza quella della rai, che è una tassa idiota perchè chi non la paga può continuare a non pagarla....ANZI.....si consiglia di continuare a non pagarla, sennò la devi pagare sempre (dicon tutti così no?). C'è qualche tassa più idiota di questa?? E, io dovrei pagarla solo perchè si chiama tassa???? Ma va...
Imparassero a fare bene le cose in italia e vedi che tanti evasori VERI, non scialerebbero negli €, alle beffe di chi le tasse le ha imposte!
Togliamoci sti paraocchi del cavolo, e contribuiamo in altro modo a migliorare le cose.....dovrebbe essere questo il DOVERE di tutti noi...non pagare il canone alla faccia della rai che può permettersi di pagare MILIONI di euro a un babbeo qualsias che parla per qualche ora e se ne va a casa!!!!
:quoto:
E 2006

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 13 mar 2008, 3:27

Rusc, parli di COSCIENZA per il canone RAI? Ma stiamo scherzando? :ahah :ahah :ahah :ahah

Non è tanto per le 100 euro, per me è UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO.

E NON MI SENTO DI EVADERE QUANDO C'E' GENTE CHE SGUAZZA NEL DENARO E SI PERMETTE DI NON DENUNCIARE IL PROPRIO "MISERO" REDDITO AL SIGNOR FISCO!

La tv che ho è della nonna del mio Orso: fosse stato per me, COL ca**o che avrei portato quell'aggeggio in casa mia!

Il mio Orso prende 1000 euro scarsi al mese, dei quali 500 vanno nell'affitto di un miniappartemento arredato, in cui a breve saremo in TRE!
Io non lavoro: quando mi chiamarano per un colloquio dove mi avrebbero presa al volo, appena ho detto che ero in dolce attesa, mi hanno fatto ciao ciao con la manina!

VAI A FAR LA MORALE A CHI NON ASSUME LE DONNE SOLO PERCHE' HANNO LA "SFORTUNA" DI POTER CONCEPIRE; A QUANTO SEMBRA, PARE SIA PEGGIO CHE ESSER UN SERIAL KILLER!!!

FINIAMOLA CON QUESTO ATTEGGIAMENTO ACCUSATORIO, MORALISTA E PERBENISTA DELLE BALLE...GRAZIE!!! :bomba :bomba
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 mar 2008, 7:30

Edera non ho accusato nessuno, nè tantomeno ho usato toni maleducati come invece mi pare abbia fatto tu.
E comunque il mio pensiero rimane lo stesso anche se mi dai della moralista: le tasse sono una questione di coscienza. Sia il canone rai, sia il bollo dell'auto, sia cose molto più grosse. Se una tassa non ci va bene evadere non è il modo corretto per cambiare le cose: e finchè c'è è un obbligo pagare. Semmai bisogna adoperarsi per rimuoverla con i mezzi che la democrazia ci dà.

Secondo il tuo pensiero, mi pare, ogni persona avrebbe il diritto di non pagare le tasse che preferisce se le ritiene un abuso o se ritiene di avere pochi soldi.
Beh libera di pensarla come vuoi ma non è il mio pensiero........
.........se in Italia fossimo tutti moralisti e perbenisti come dici che sono io,forse le cose andrebbero meglio; e i soliti poveri sfigati che pagano tutto non dovrebbero farlo anche per quelli che evadono allegramente perchè nella loro testa è un'ingiustizia.
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 13 mar 2008, 9:40

La penso decisamente come Rusc. Speriamo di essere sempre di più.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Nini
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nini » 13 mar 2008, 9:47

Io lo pago come pago tutte le altre tasse. E non ho voglia di vivere con l'ansia che vengano a farmi un controllo a casa.

maldive
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maldive » 13 mar 2008, 10:07

se il canone rai fosse molto più basso forse uno la pagherebbe senza darci troppo peso e ci sarebbero meno evasori.
100 euro non sono noccioline!!!!!!!!!
MARZOLINA 2007

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 13 mar 2008, 10:16

maldive ha scritto:se il canone rai fosse molto più basso forse uno la pagherebbe senza darci troppo peso e ci sarebbero meno evasori.
100 euro non sono noccioline!!!!!!!!!
questa affermazione va molto di moda ultimamente...

mi verrebbe da dire, che se tutti pagassero tutto, le tasse tutte sarebbero più basse...
è nato prima l'uovo o la gallina?

maldive
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maldive » 13 mar 2008, 10:20

Se tutti pagassero tutto le tasse non diminuirebbero di sicuro.
Non viviamo sulla luna!!!!!
MARZOLINA 2007

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 13 mar 2008, 10:28

allora giustifichiamo tutti, va bene così?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 13 mar 2008, 10:29

se tutti pagassero tutto le tasse non diminuirebbero di certo

Lo stato avrebbe solamente più soldi da spendere
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 mar 2008, 15:32

Tale tassa si chiama canone Rai solo per derivazione dal vecchio termine, in realtà è una tassa che si paga non solo sul possesso dei un televisore, bensì sulla possibilità che ha uno di tenersi informato.
Detto questo non dovremmo nemmeno avere una radio, nè un computer con la connessione ad internet, nè dovremmo mai entrare in un'edicola o in un negozio qualunque per non pagare tale tassa...
Non perchè lo dico io, o lo dice il mio vicino, o il mio ex-titolare, o la signora Maria, bensì perchè è successo che diversi incaricati trovassero tutti questi cavilli pur di far pagare il canone a chi beccavano in morosità.
Riprendo questo post perché volevo disfarmi della tv come ha fatto rusc e non pagare più il canone rai, ma mio marito dice che è impossibile perché per non pagare più il canone rai dovrei dimostrare di non avere in casa nemmeno computer e cellulare in quanto secondo la legge me l'ha letta è una tassa sul possesso di qualunque apparecchio audio-visivo atto a ricevere ondeelettromegnetiche, per cui anche un cellulare (non videofonino) di ultima generazione implica il pagamento del canone rai, anche una radiosveglia, anche il computer e anche se il computer non ha la scheda tv all'interno. Quindi è una tassa che devono pagare tutti anche chi non possiede la tv ... basta un computer scassato. :grrr
Questa cosa mi fa veramente incaxxare, non posso non pagare perché ho un computer e un cellulare???? E non c'è verso, la legge è stata adeguata in questo modo, per cui dovrei mentire dicendo che non ho il computer, anche disfandomi della tv.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 mar 2008, 15:45

Lalat è vero che la legge dice così. A me però la Rai ha solo chiesto di dimostrare che avevo ceduto l'apparecchio televisivo; e questo tramite una dichiarazione scritta mia e del nuovo proprietario (nel caso mio padre) e dell'invio delle copie dei pagamenti dei bollettini di entrambi: il suo per dimostrare che era abbonato, il mio per dimostrare che avevo pagato fino alla fine. Così ho fatto e mi hanno risposto che ero a posto. E da allora non mi inviano più bollettini intimidatori.

C'è da dire però: é successo ormai 3 anni fa, non so se nel frattempo hanno cambiato qualcosa. E allora non possedevo nemmeno telefonino nè pc (ero quasi una donna delle caverne insomma :ahaha ).......ma loro non ne hanno fatto accenno.

Spero tu possa risolvere per il meglio :incrocini :sorrisoo
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 mar 2008, 15:45

Un altro tipo di ingiustizia in questa tassa: è uguale per tutti indipendentemente dal reddito al contrario di tutte le altre tasse!!! Il bollo auto lo si paga a seconda dell'auto che si possiede: se hai un 2000 di cilindrata non paghi come se hai una panda ... Non ci sono scuse, se sei disoccupato e non puoi pagare niente devi comunque pagare il canone rai oppure disfarti di tv, computer, cellulare, etc
Rusc la devi pagare anche tu perché hai il computer, prova ad informarti presso l'agenzia delle entrate e vedrai che ho ragione. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 mar 2008, 15:56

sì grazie, mi informerò :sorrisoo
Immagine

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 13 mar 2008, 20:27

:che_dici ...dal canone rai si sta finendo per parlare delle tasse dello stato...giusto perchè non è moralismo eh!?
Bah!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 14 mar 2008, 11:44

Rusc, hai visto? Le ho proprio TUTTE: evado le tasse, sono maleducata :ahah :ahah :ahah
E comunque me l'hai proprio mandata visto che mi è arrivato il canone da pagare!
E pure con lo sconto di 10 euro, poichè partirebbe da questo mese, MA CHE CARINIIIII, mi sono commossa per cotanta generosità, :ahaha :ahaha

Forse vivi in un mondo fatato credendo che se la gente fosse moralista, le cose andrebbero bene! :urka :urka E parli pure di democrazia!
Se la medesima esistesse DAVVERO per tutte le cose, fidati che l'Italia non sarebbe lo ZIMBELLO DEL MONDO!!!

Dato che ti senti un'eroina dello Stato, indossa la tua bella maschera ed il tuo meraviglioso mantello e corri a RIPARARE TUTTO CIO' CHE IN QUESTO PAESE NON FUNZIONA DA SEMPRE!!!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

liladude
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da liladude » 15 mar 2008, 23:45

Non so se il canone sia giusto o no, però trovo ingiusto ricevere una lettera MINATORIA come quella con cui si invita a pagare il canone presupponendo che tutti siano evasori. Io non possiedo una tv. Non guardo la tv. Non ho sky, antenne, nulla. Neanche il tempo per vedere i dvd nuovi che tengo nel cassetto. Dovrei pagarlo solo perchè possiedo un pc che può essere adattato alla visione della tv con l'apposita scheda, che io non possiedo.
Dovrei pagarlo perche sono "in potenza" in possesso di un apparecchio tv... il che vale anche per chi possiede un videocitofono, che come notoriamente sapete, viene utilizzato per guardare i programmi televisivi :che_dici
In pratica come se tutti passeggiando in centro pagassimo l'abbonamento all'autobus perchè potremmo salirci... anche se non ci saliamo.
Ho spedito una raccomandata cercando di spiegarlo (il modulo non pervede che uno non possieda TV)... staremo a vedere, ma so già che sarà una lotta senza fine... conto sul supporto delle associazioni consumatori.. vedremo.. :martello
Il 26 dicembre 2006 è nato Gabriele, 3,790 kg per 52 cm da riempire di baci!
Mamme single ~ Dicembrine ~ 73ine ~ Miciofile

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”