GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi hanno respinto la domanda di disoccupazione !!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mi hanno respinto la domanda di disoccupazione !!

Messaggio da claudia@ » 18 gen 2011, 8:38

io l'ho fatta due mesi fa...x me ha funzionato così

- 3 giorni prima dell'anno della bimba, con una lettera di dimissioni da me firmata (non serve farla firmare prima alla ditta) sono andata all'ispettorato del lavoro e mi hanno certificato le dimissioni (chiedendomi i motivi e se ero stata costretta)
- il giorno dopo sono andata a iscrivermi al collocamento
- 20 giorni dopo (ossia anche oltre l'anno della bimba) sono andata all'INPS a fare domanda di disoccupazione...me l'hanno accettata

NEMMENO IO HO DOVUTO PORTARE ALCUN MODULO DELLA DITTA
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 18 gen 2011, 10:25

nanachan ha scritto:miiiiii ne sapete troppe :hi hi hi hi

oggi, se riesco a vedere mio marito, se ne parla per bene così mi organizzo...

:spiteful:

quindi... io mando una raccomandata AR al mio datore di lavoro, poi vado alla fil a convalidare, davanti ad un loro rappresentante, le mie dimissioni, giusto?
scusate ma i mesi senza dormire iniziano a dare i loro frutti... :impiccata:
comunque la maternità mi scade il 13-03-11
No Nana, non è necessario che tu spedisca prima la lettera al tuo datore di lavoro. Vai all'ispettorato con la tua lettera di dimissioni. Lì ti chiederanno il motivo delle dimissioni (per capire se sono una scelta), ti faranno firmare il modulo di convalida delle dimissioni citando che usufruisi della legge sulla tutuela della maternità e dopo dovrai spedire alla tua ditta.

Per quanto riguarda invece la domanda di disoccupazione all'Inps a me hanno solotanto chiesto delle buste paga, la mia ditta non è stata coinvolta in alcun modo!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2011, 11:22

Il modello DS21 oppure il DS22 dell'INPS nn l'avete compilato??? Quello si consegna all'azienda che lo fa compilare al al consulente. Bhoooo da me si compila di sicuro, però se arrivano le altre esperte magari mi illuminano

http://www.inps.it/portal/default.aspx? ... emDir=5910" onclick="window.open(this.href);return false;
dove c'è scritto LA DOMANDA trovate appunto che la domanda va compilata su quel modello..... (però ho ancora febbre molto alta e nn rispondo di ciò che dico :fischia )
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 18 gen 2011, 13:56

Ho compilato un modello...non ricordo il nome...era generico x la domanda di disoccupazione...xò non c'era nessuna parte da far compilare la ditta :domanda
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2011, 17:05

Ho appena chiesto info e la spiegazione è che alcune sedi inps sono sufficientemente meccanizzate e con l'Uniemens l'istituto ha gia tutti i dati necessari, però appunto nn in tutte le citta è così, quindi in alcuni posti lo richiedono ancora ed in altri no :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 18 gen 2011, 17:53

grazie, siete sempre chiarissime e soprattutto preparate.

vi faccio l'ultima domandona...
sono stata assunta in questo lavoro nel mese di aprile2008... dovrei rientrare nella disoccupaizone giusto?
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina67 » 18 gen 2011, 18:07

per quel poco che ne so, bastano due anni di lavoro continuativi con il datore in questione per poter percepire l'indennità di disoccupazione ... quindi, a mio parere, ci sei :ok
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2011, 18:10

Si, basta che nell'ultimo biennio tu abbia almeno 52 contributi settimanali versati (cioè 1 anno) e che tu nn ti trovi nel cosiddetto anno mobile, cioè l'anno che deve intercorrere tra una riscossione dell'indennità di disoccupazione e l'altra, ma nn è il tuo caso. :sorrisoo
In che settore sei?

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 18 gen 2011, 18:32

sono nel settore dell'artigianato... ^_^
tengo la contabilità in una ditta che fa ricondizionamento
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 18 gen 2011, 19:25

mariangelac ha scritto:Ho appena chiesto info e la spiegazione è che alcune sedi inps sono sufficientemente meccanizzate e con l'Uniemens l'istituto ha gia tutti i dati necessari, però appunto nn in tutte le citta è così, quindi in alcuni posti lo richiedono ancora ed in altri no :ok
bene! svelato il mistero! :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2011, 19:27

nanachan ha scritto:sono nel settore dell'artigianato... ^_^
tengo la contabilità in una ditta che fa ricondizionamento
:ok

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 19 gen 2011, 11:51

MANU_ROB ha scritto:Ciao a tutte
mio figlio Luca ha fatto 1 anno il 22.12, mi sono dimessa il 15.12 e il 21.12 ho fatto validare le dimissioni alla direzione provinciale del lavoro.
Il 27.12 ho presentato all' INPS la domanda per la disoccupazione e oggi mi è arrivata la raccomandata con scritto che:
"la cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni non da diritto alla concessione del trattamento economico in oggetto (trattamento ordinario di disoccupazione)"

Vi prego ditemi che non è così.......
Grazie
si è così. se ci sono state le dimissioni non è possibile fruire della disoccupazione.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 gen 2011, 12:04

kappa ha scritto:
MANU_ROB ha scritto:Ciao a tutte
mio figlio Luca ha fatto 1 anno il 22.12, mi sono dimessa il 15.12 e il 21.12 ho fatto validare le dimissioni alla direzione provinciale del lavoro.
Il 27.12 ho presentato all' INPS la domanda per la disoccupazione e oggi mi è arrivata la raccomandata con scritto che:
"la cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni non da diritto alla concessione del trattamento economico in oggetto (trattamento ordinario di disoccupazione)"

Vi prego ditemi che non è così.......
Grazie
si è così. se ci sono state le dimissioni non è possibile fruire della disoccupazione.
Non è così! E' gia stato scritto le dimissioni durante il primo anno di vita del bambino equivalgono al licenziamento e quindi si ha diritto alla disoccupazione. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”