GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASSEGNI FAMILIARI SPOSATI/ CONVIVENTI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ASSEGNI FAMILIARI SPOSATI/ CONVIVENTI

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 12:21

:ahaha se convivi 1 libero professionista 1 dipendente si mette il figlio a carico del dipendente e prende gli assegni?..

wendy..................divorziaaaaaaaaaaaa
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

Wendy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Wendy » 6 ago 2009, 12:22

Sbilina ha scritto:
francybf ha scritto:
Sbilina ha scritto:
Wendy ha scritto:SBI io idem mi sono sposata per amore e stop..... non per tutela futura ..... non esiste.......

il mio non vuole essere un "attacco" contro i conviventi ma contro chi "studia" queste leggi assurde..i figli di conviventi e non liberi professionisti e non hanno tutti lo stesso valore...certo in base al reddito ma non così....come avviene ora

non ho capito :domanda quale legame c'è tra liberi professionisti e coppie di conviventi? :domanda
entrambi dipendenti=hai diritto agli assegni
se 1 è libero professionista=no assegni
se conviventi=+ assegni rispetto ai sposati..
:ok e' proprio così e ti pare giusto.....che io non percepisco assegni???? Mio marito lavora come tutti e paga le tasse come gli altri anzi peggio perche' ha un'azienda, questo era il punto che non concepisco :aargh
Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*

Wendy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Wendy » 6 ago 2009, 12:23

Sbilina ha scritto::ahaha se convivi 1 libero professionista 1 dipendente si mette il figlio a carico del dipendente e prende gli assegni?..

wendy..................divorziaaaaaaaaaaaa
Quello che voglio fare... :ahah :ahah stasera glielo dico, tanto non cambia nulla :ahaha
Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ago 2009, 13:07

Wendy ha scritto:
Sbilina ha scritto:
francybf ha scritto:
Sbilina ha scritto:
Wendy ha scritto:SBI io idem mi sono sposata per amore e stop..... non per tutela futura ..... non esiste.......

il mio non vuole essere un "attacco" contro i conviventi ma contro chi "studia" queste leggi assurde..i figli di conviventi e non liberi professionisti e non hanno tutti lo stesso valore...certo in base al reddito ma non così....come avviene ora

non ho capito :domanda quale legame c'è tra liberi professionisti e coppie di conviventi? :domanda
entrambi dipendenti=hai diritto agli assegni
se 1 è libero professionista=no assegni
se conviventi=+ assegni rispetto ai sposati..
:ok e' proprio così e ti pare giusto.....che io non percepisco assegni???? Mio marito lavora come tutti e paga le tasse come gli altri anzi peggio perche' ha un'azienda, questo era il punto che non concepisco :aargh
Ecco appunto... ma poi dico. Non vuoi che mio marito prenda gli ass. familiari xchè è lib. professionista? Benissimo... ma la mia parte xchè non la devo percepire?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 6 ago 2009, 13:30

MOMO75 ha scritto:
topinaf ha scritto:Ciao!
io quando non ero sposata avevo cmq dovuto dichiarare i redditi di entambi... :domanda
SE NON SI E' SPOSATI, VA INDICATO SOLO IL REDDITO DEL RICHIEDENTE.
io ho appena compilato le carte e ho chiesto aiuto al patronato: noi siamo conviventi, entrambi sullo stato di famiglia anche con il ns bimbo ma ho dovuto dichiarare solo il mio reddito ai fini degli assegni familiari e prendo circa 47 € al mese....una miseria ...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 15:29

crikorki ha scritto:
MOMO75 ha scritto:
topinaf ha scritto:Ciao!
io quando non ero sposata avevo cmq dovuto dichiarare i redditi di entambi... :domanda
SE NON SI E' SPOSATI, VA INDICATO SOLO IL REDDITO DEL RICHIEDENTE.
io ho appena compilato le carte e ho chiesto aiuto al patronato: noi siamo conviventi, entrambi sullo stato di famiglia anche con il ns bimbo ma ho dovuto dichiarare solo il mio reddito ai fini degli assegni familiari e prendo circa 47 € al mese....una miseria ...
ma pensavate che gli assegni famigliari fossero una manna? Sono un contentino...
Scusate, per chi si lamenta per i lavoratori autonomi che non percepiscono gli assegni,forse non vi è chiaro che la normativa INPS prevede gli assegni solo per i dipendenti e assimilati...e dove sta l'ingiustizia? Io non scarico mica le spese come un autonomo, eppure non apro un topic per lamentarmene (e guardate che sono figlia di un libero professionista...sulle tasse che pagano, stendiamo un pietoso velo pleaseeeeeeeeeeeee :che_dici ).
Non è che i conviventi prendano un assegno più alto: è che quella famosa tabella 12 INPS è stata pensata per chi è da solo, cioè per lo Stato italiano (che siamo NOI perchè li mandiamo NOI in Parlamento i deputati e senatori) per chi non è o non è più coniugato...pensate che sarei ricca con 2 figli a carico e 78€ di assegno al mese? Non diciamo cose ridicole...se poi vogliamo lamentarci, facciamolo, ma a ragion veduta :sorrisoo
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 15:33

Wendy ha scritto:FRANCY guarda che gli assegni li prendono anche le coppie sposate purche' siano dipendenti ........ certo l'importo del separato o convivente e' maggiore....
questo lo so, però prendono pochissimo cumulando il reddito.

per quanto riguarda invece l'eredità in via indiretta, consiglierei di leggere le norme e poi di parlare al riguardo...fare un testamento è un altro discorso, qui si parla di diritti acquisiti per nascita.
quanto ai conviventi che non hanno la residenza nello stesso posto, so che questo avviene e lo dico NON avendolo mai fatto, pur potendo legalmente, ma tutto questo accade perchè non esiste al momento alcuna legge che regoli i rapporti tra coppie non sposate, quindi come in tutte le cose c'è chi se ne approfitta. Conosco comunque coppie sposate con residenza diversa per mantenere i vantaggi prima casa, quindi non farei di tutta l'erba un fascio :fischia
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 15:33

Non è che i conviventi prendano un assegno più alto: è che quella famosa tabella 12 INPS è stata pensata per chi è da solo,

allora dovrebbe parlare di single non di conviventi risultanti tra l'altro dallo stesso stato di famiglia :che_dici
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 15:36

Sbilina ha scritto:Non è che i conviventi prendano un assegno più alto: è che quella famosa tabella 12 INPS è stata pensata per chi è da solo,

allora dovrebbe parlare di single non di conviventi risultanti tra l'altro dallo stesso stato di famiglia :che_dici
ma i conviventi non sono considerati famiglia dalla ns legge...cambiamo la legge? Sono la prima che dice SI...però dobbiamo volerlo davvero eh! :fischia

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 ago 2009, 15:43

mi accodo al post , siete giunti ad una soluzione..come funziona? :fischia
dove si deve far richiesta per gli assegni? quando va fatta?..come funziona per le coppie che convivono)
e poi..a chi dei due conviene far richiesta per gli assegni?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 15:44

francybf ha scritto:
Sbilina ha scritto:Non è che i conviventi prendano un assegno più alto: è che quella famosa tabella 12 INPS è stata pensata per chi è da solo,

ma i conviventi non sono considerati famiglia dalla ns legge...cambiamo la legge? Sono la prima che dice SI...però dobbiamo volerlo davvero eh! :fischia
MA SUL TUO STATO DI FAMIGLIA NON RISULTA IL TUO COMPAGNO?

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 15:44

STATO DI FAMIGLIA...RESIDENZA...NUCLEO FAMILIARE

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 ago 2009, 15:47

ah e poi ho cercato sul sito dell'inps ma con "assegni familiari" mi esce una cosa che non credo centri..per cui state parlando di quelli che li chiamano "assegni per il nucelo familiare"..giusto? :fischia

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 15:48

YES..............ALMENO CREDO A QUESTO PUNTO

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 15:54

Sbilina ha scritto:
francybf ha scritto:

certo che risulta, ma non è il mio coniuge. Cosa vi infastidisce tanto? :domanda

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 15:56

Dubbiosa ha scritto:ah e poi ho cercato sul sito dell'inps ma con "assegni familiari" mi esce una cosa che non credo centri..per cui state parlando di quelli che li chiamano "assegni per il nucelo familiare"..giusto? :fischia
Hai diritto a percepire l'assegno famigliare:
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDo ... rtale=4741" onclick="window.open(this.href);return false;

E' più conveniente che lo chieda chi di voi percepisce il reddito minore e nel conteggio delle persone facenti parte del nucleo devi includere te e tua figlia.
Vai all'INPS di zona per la tua residenza, compila il relativo modulo e aspetta che ti arrivi l'autorizzazione per posta, poi fai la richiesta sull'apposito modulo all'ufficio del personale. :sorrisoo

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 6 ago 2009, 15:57

francybf ha scritto:
Sbilina ha scritto:
francybf ha scritto:

certo che risulta, ma non è il mio coniuge. Cosa vi infastidisce tanto? :domanda

FRANCI tranquilla..io veramente parlo in generale non prenderla sul personale, ma ovvimente se tu mi fai degli esempi poi ti rispondo..

cioè se lo stato di famiglia di coniugati comprende moglie marito e figli
lo stato di famiglia di conviventi comprende compagno compagna e figli

TUTTI SOTTO LO STESSO TETTO...

ripeto xchè il tuo reddito non va sommato e il mio si?...................x me è una fregatura con questo non ce l'ho con chi convive...ce l'ho con chi fa le leggi..............anche se siamo..noi..forse...che li abbiamo votati....no?!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 ago 2009, 15:58

grazie francy..dei due chi prende meno sono io, però faccio un part-time con meno di 24 ore per cui ho visto che l'assegno non verrebbe corrisposto in maniera intera...come faccio capire a chi dei due conviene richiederlo? :domanda

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 16:01

Sbilina, ripeto (e non la prendo sul personale) che non esiste una legge che dica coppia convivente = coppia sposata e quindi al momento per percepire gli assegni famigliari, se non sei sposata rientri nella tabella 12; se sei sposata, rientri nella tabella 11, salvo casi di persone inabili, ecc...
Dove lavoro io la maggiorparte delle persone sposate con figli non percepiscono l'assegno, ma quante di loro sarebbero disposte a convivere senza altre garanzie (l'amore...quello x me ha poco a che fare col matrimonio), con figli a carico? :domanda
Diciamo che comunque io con 78€ al mese ci faccio ben poco...il sostegno al reddito della famiglie in questo Paese non c'è e questo effettivamente è un problema.

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2009, 16:02

Dubbiosa ha scritto:grazie francy..dei due chi prende meno sono io, però faccio un part-time con meno di 24 ore per cui ho visto che l'assegno non verrebbe corrisposto in maniera intera...come faccio capire a chi dei due conviene richiederlo? :domanda
non è che non viene corrisposto appieno...viene corrisposto in base al tuo reddito lordo (mod.730 oppure CUD)...anche questo lo dico per esperienza personale e perchè tutti i gg faccio assistenza ai miei iscritti al riguardo.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”