GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
congedo astensione obbligatoria
-
- Basic~GolGirl®
Re: congedo astensione obbligatoria
Ciao a tutte!
ho partorito due gemelline l'11 giugno. Qualcuno sa chiarirmi a quanti mesi di post parto avrei diritto se ricevo una nomina a scuola il 1° settembre? Fino al 31 luglio sono stata in maternità presso un istituto linguistico PRIVATO dove il congedo è partito da marzo per gravidanza a rischio.
Mi chiarite un po' la situazione? a cosa avrei diritto, considerato che sono in graduatoria permanente ad oltre mille chilometri da casa mia?
Grazie!
alitta
ho partorito due gemelline l'11 giugno. Qualcuno sa chiarirmi a quanti mesi di post parto avrei diritto se ricevo una nomina a scuola il 1° settembre? Fino al 31 luglio sono stata in maternità presso un istituto linguistico PRIVATO dove il congedo è partito da marzo per gravidanza a rischio.
Mi chiarite un po' la situazione? a cosa avrei diritto, considerato che sono in graduatoria permanente ad oltre mille chilometri da casa mia?
Grazie!
alitta
- mariangelac
- Collaboratore
alitta, Ciao, congratulazioni per le piccole
Putroppo per i parti gemellari o multipli nn c'è molto, devi calcolare 3 mesi dopo il parto (sia per un bambino che per 2 o 3
) e successivamente puoi chiedere l'astensione facoltativa della durata di 6 mesi PER OGNI BAMBINO da richiedere per periodi consecutivi o frazionati, oppure se decidi di lavorare dopo i 3 mesi puoi usufruire delle ore di allattamenteo che per i gemelli sono 2 al giorno sempre che il tuo orario di lavoro superi le 6 ore giornaliere.

Putroppo per i parti gemellari o multipli nn c'è molto, devi calcolare 3 mesi dopo il parto (sia per un bambino che per 2 o 3

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
dimenticavo di precisare che le ore di allattamento sono fino a che i bambini non compiono 1 anno di età.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Basic~GolGirl®
grazie mille mariangela! sono ancora in attesa di trovare il tempo per postare il racconto del mio meraviglioso parto! intanto ti ringrazio per le info. Naturalmente il congedo parentale esclude ogni altro incarico extrascolastico, vero? il fatto è che sono in graduatoria permanente fuori sicilia ma avrei possibilità di incarichi di docenza universitaria in sicilia. Immagino che non si possa, eh???
saluti a te e anche ai tuoi tre splendori!

- mariangelac
- Collaboratore
Certo che esclude altri incarichi, ma allora nn prenderli tutti insieme, prendi qualche settimana per volta, o dal lunedì al giovedì e lavori solo il venerdì (credo che tu ne debba parlare con il dirigente scolastico anche se è una tua libera scelta) così non ti conteggiano nei 6 mesi il sabato e la domenicaalitta ha scritto:grazie mille mariangela! sono ancora in attesa di trovare il tempo per postare il racconto del mio meraviglioso parto! intanto ti ringrazio per le info. Naturalmente il congedo parentale esclude ogni altro incarico extrascolastico, vero? il fatto è che sono in graduatoria permanente fuori sicilia ma avrei possibilità di incarichi di docenza universitaria in sicilia. Immagino che non si possa, eh???![]()

- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
help!
la mia maternità scadrà il 18 settembre e non ho ancora visto un euro...
la scuola con cui avevo un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno mi ha detto di aver inoltrato la domanda alla direzione provinciale del tesoro..ma che per queste cose ci vuole tempo...
(sì grazie e io come campo?
)
secondo voi è normale tutto questo?
premetto che sia durante la facoltativa che per giugno sono stata regolarmente pagata dal ministero dell'istruzione...e allora perchè ora questo intoppo?
grazie a chi saprà farmi un po' di chiarezza anche per come tutelarmi...io voglio quello che mi spetta!
la mia maternità scadrà il 18 settembre e non ho ancora visto un euro...

la scuola con cui avevo un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno mi ha detto di aver inoltrato la domanda alla direzione provinciale del tesoro..ma che per queste cose ci vuole tempo...
(sì grazie e io come campo?

premetto che sia durante la facoltativa che per giugno sono stata regolarmente pagata dal ministero dell'istruzione...e allora perchè ora questo intoppo?

grazie a chi saprà farmi un po' di chiarezza anche per come tutelarmi...io voglio quello che mi spetta!

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- mariangelac
- Collaboratore
Silvietta7885 ha scritto:help!
la mia maternità scadrà il 18 settembre e non ho ancora visto un euro...![]()
(sì grazie e io come campo?)
premetto che sia durante la facoltativa che per giugno sono stata regolarmente pagata dal ministero dell'istruzione...e allora perchè ora questo intoppo?![]()

(premetto che del settore pubblico so davvero poco ma per le dipendenti nn di ruolo io so che si fa riferimento sempre all'Inps e la domanda devi farla tu)
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
la mia scuola mi ha detto che pensavo a tutto loro
in pratica dovrei essere pagata come maternità ma fuori nomina...
domani comunque telefono a questa benedetta direzione provinciale del tesoro e vedo se loro sanno dirmi qualcosa

domani comunque telefono a questa benedetta direzione provinciale del tesoro e vedo se loro sanno dirmi qualcosa

- mariangelac
- Collaboratore
Ma la direzione provinciale del lavoro è solo per la maternità anticipata, per l'obbligatoria devi chiedere all'inps. Mi sa pure che sei fuori tempi per fare domanda..... ma nn si sa mai, magari mi sto sbagliando io, chiedi a loro cmqSilvietta7885 ha scritto:la mia scuola mi ha detto che pensavo a tutto loro![]()

- mariangelac
- Collaboratore
Scusa avevo letto Direzione Provinciale del Lavoro, invece hai scritto Tesoro.... in effetti chiedi anche a loro, ma al posto tuo andrei personalemtne all'Inps.
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
ho cercato di parlare col tesoro ma inutilmente..hanno il telefono staccato...
la scuola mi ha detto che non sanno di preciso se in questi casi mi paga l'inps o l'indap...
secondo me mi stanno rimbalzando...

la scuola mi ha detto che non sanno di preciso se in questi casi mi paga l'inps o l'indap...

secondo me mi stanno rimbalzando...

- mariangelac
- Collaboratore
L'inpdap è l'istituto previdenziale per i dipendenti statali di ruolo/a tempo indeterminato che hanno la partita stipendiale aperta, hanno un numero di matricola definitivo assegnato(posizione assicurativa), lo stato attraverso l'Inpdap li paga, e paga tutte le prestazioni che siano malattia, o maternità. Per gli impiegati a tempo determinato l'ente di riferimento è l'Inps.
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
odio il segretario...
ma per quanto concerne l'inps mi consigli di chiamare il numero verde o l'ufficio più vicino a me?

ma per quanto concerne l'inps mi consigli di chiamare il numero verde o l'ufficio più vicino a me?

- mariangelac
- Collaboratore
In teoria anche il numero verde sarebbe in grado di darti spiegazioni precise (anche se talvolta mi chiedo se abbiano fatto un corso di formazione) poi per la TUA pratica e per l'eventuale compilazione di modelli ecc... dovrai recarti all'Inps vicino casa tua.Silvietta7885 ha scritto:odio il segretario...![]()
![]()
![]()

- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
in effetti anche a me quelli del numero verde le ultime volte che li ho contatti non mi hanno fatto una gran impressione..tutti dicevano una cosa diversa...
ma ormai tento pure questa dopo il segretario incompetente...

ma ormai tento pure questa dopo il segretario incompetente...

- desert noor
- Expert~GolGirl®
vi aggiorno brevemente sulle cose accadute e della odierna mattinata di fuoco!!!
il 19 agosto ho fatto la visita dal medico aziendale il quale mi ha rilasciato un modulo affermando che bastava quello da portare all'inps per la domanda dell'obbligatoria.
bene, oggi vado all'inps per consegnare tutto visto che l'ottavo mese mi scade con il 19 settembre e l'impiegata dice che:
1) manca un modulo che il datore di lavoro doveva compilare (per via della sorveglianza sanitaria);
2) serve anche il certificato di un medico dell'ospedale.
mi consiglia di andare ai poliambulatori di ginecologia e vedere se mi firmano il modulo in questione...
quindi sono corsa in ospedale dove mi hanno spedita alle prenotazione e dove mi hanno dato un appuntamento x il 7 settembre x fare la visita.
poi sono andata in azienda e non essendoci in quel momento nessuno all'ufficio personale ho telefonato al responsabile e lasciato il modulo da compilare con l'intenzione di andarlo a prendere dopo pranzo.
nel frattempo, mentre sono a casa, mi arriva una mail del responsabile del personale che mi inoltra lo scambio mail che ha avuto con il medico aziendale il quale ha ribadito che il modulo che mi ha rilasciato vale e basta per la domanda, senza ulteriori certificati e che se ci sono problemi di dare il suo numero di cellu all'impiegata inps che glielo spiega lui.....
quindi domani torno all'inps e vediamo se riesco a cavarmela senza correre di nuovo di qui e di lì.......con panzone e bimba appresso!!

il 19 agosto ho fatto la visita dal medico aziendale il quale mi ha rilasciato un modulo affermando che bastava quello da portare all'inps per la domanda dell'obbligatoria.
bene, oggi vado all'inps per consegnare tutto visto che l'ottavo mese mi scade con il 19 settembre e l'impiegata dice che:
1) manca un modulo che il datore di lavoro doveva compilare (per via della sorveglianza sanitaria);
2) serve anche il certificato di un medico dell'ospedale.
mi consiglia di andare ai poliambulatori di ginecologia e vedere se mi firmano il modulo in questione...
quindi sono corsa in ospedale dove mi hanno spedita alle prenotazione e dove mi hanno dato un appuntamento x il 7 settembre x fare la visita.
poi sono andata in azienda e non essendoci in quel momento nessuno all'ufficio personale ho telefonato al responsabile e lasciato il modulo da compilare con l'intenzione di andarlo a prendere dopo pranzo.
nel frattempo, mentre sono a casa, mi arriva una mail del responsabile del personale che mi inoltra lo scambio mail che ha avuto con il medico aziendale il quale ha ribadito che il modulo che mi ha rilasciato vale e basta per la domanda, senza ulteriori certificati e che se ci sono problemi di dare il suo numero di cellu all'impiegata inps che glielo spiega lui.....
quindi domani torno all'inps e vediamo se riesco a cavarmela senza correre di nuovo di qui e di lì.......con panzone e bimba appresso!!

Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- desert noor
- Expert~GolGirl®
oggi è andata così...
sono stata all'inps, l'impiegata allo sportello, vista la mail del medico aziendale, mi manda direttamente al 2° piano dicendo che lei non può decidere....l'impiegato del 2° piano ribadisce le cose dette dall'impiegata al piano terra ma una volta letta la mail del medico aziendale dice che si informa presso il suo responsabile....e che la visita che ho prenotato ieri in tutta fretta all'ospedale del 7 settembre la posso anche disdire perchè fuori tempo.
mi fa consegnare al piano terra la domanda dell'obbligatoria e mi viene data la ricevuta che porto in azienda.
tornata a casa chiamo il medico aziendale spiegano cosa mi è stato detto e lui mi dice che qui in provincia di bolzano la legge viene si interpretata in modo che si richiede anche il certificato del medico dell'asl ma che non è quello che vale per poter posticipare l'obbligatoria fino all'8° mese.
mi dice cmq che se hanno accettato la domanda al massimo possono chiedere una integrazione e quindi di fare la visita all'ospedale il 7 settembre.
a voi i commenti.
sono stata all'inps, l'impiegata allo sportello, vista la mail del medico aziendale, mi manda direttamente al 2° piano dicendo che lei non può decidere....l'impiegato del 2° piano ribadisce le cose dette dall'impiegata al piano terra ma una volta letta la mail del medico aziendale dice che si informa presso il suo responsabile....e che la visita che ho prenotato ieri in tutta fretta all'ospedale del 7 settembre la posso anche disdire perchè fuori tempo.
mi fa consegnare al piano terra la domanda dell'obbligatoria e mi viene data la ricevuta che porto in azienda.
tornata a casa chiamo il medico aziendale spiegano cosa mi è stato detto e lui mi dice che qui in provincia di bolzano la legge viene si interpretata in modo che si richiede anche il certificato del medico dell'asl ma che non è quello che vale per poter posticipare l'obbligatoria fino all'8° mese.
mi dice cmq che se hanno accettato la domanda al massimo possono chiedere una integrazione e quindi di fare la visita all'ospedale il 7 settembre.
a voi i commenti.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- desert noor
- Expert~GolGirl®
sono ancora io:
oggi ho fatto la visita ginecologica all'aospedale di cui sopra.
appena fatta corro all'inps dove la solita impiegata mi dice che con la data di oggi è troppo tardi e che sarebbe potuta essere accettata solo se me la avessero retrodatata prima del 19 agosto (scadenza del 7à mese).
allora mi hanno detto di contattare la responsabile di zona e sentire come potevo risolvere la cosa.
ricordo che il 2 settembre la mia domanda di obbligatoria è stata presa dall'imps con tanto di ricevuta.
sono andata in azienda dove hanno chiamato l'ufficio paghe che ha sentito l'ispettorato del lavoro. quest'ultimo ha confermato che vale solo il certificato dell'ospedale.
ora vedono se il medico aziendale chiama l'inps per risolvere la faccenda.
la mia domanda ora è la seguente:
io sono in facoltativa non retribuita dal 9 agosto fino al 12 settembre.
se ora dovesse venire fuori che devo andare in obbligatoria dal 19 di agosto che passi devo fare per recuperare lo stipendio dal 19 di agosto al 19 di settembre.
grazie a chi mi vorrà dare delle info!
oggi ho fatto la visita ginecologica all'aospedale di cui sopra.
appena fatta corro all'inps dove la solita impiegata mi dice che con la data di oggi è troppo tardi e che sarebbe potuta essere accettata solo se me la avessero retrodatata prima del 19 agosto (scadenza del 7à mese).
allora mi hanno detto di contattare la responsabile di zona e sentire come potevo risolvere la cosa.
ricordo che il 2 settembre la mia domanda di obbligatoria è stata presa dall'imps con tanto di ricevuta.
sono andata in azienda dove hanno chiamato l'ufficio paghe che ha sentito l'ispettorato del lavoro. quest'ultimo ha confermato che vale solo il certificato dell'ospedale.
ora vedono se il medico aziendale chiama l'inps per risolvere la faccenda.
la mia domanda ora è la seguente:
io sono in facoltativa non retribuita dal 9 agosto fino al 12 settembre.
se ora dovesse venire fuori che devo andare in obbligatoria dal 19 di agosto che passi devo fare per recuperare lo stipendio dal 19 di agosto al 19 di settembre.
grazie a chi mi vorrà dare delle info!
- AMORETTO79
- Basic~GolGirl®
Ciao, devo andare all'inps per passare dalla maternità anticipata a obbligatoria.
La mia ddp è 24/11/10 quindi dal 24/09/10 giusto?
Il certificato di gravidanza deve essere attuale?
Io ne ho uno di aprile che non mi ricordo a cosa mi è servito, va bene?
Ho anche quello presentato per l'anticipata ma è in fotocopia?
La mia ddp è 24/11/10 quindi dal 24/09/10 giusto?
Il certificato di gravidanza deve essere attuale?
Io ne ho uno di aprile che non mi ricordo a cosa mi è servito, va bene?
Ho anche quello presentato per l'anticipata ma è in fotocopia?
Ginevra 3/12/10
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
a me la scuola (io non devo fare domanda all'inps, ma la fanno direttamente loro) ha accettato un certificato di gravidanza fatto in precedenza e loro hanno fatto la copia e a me è rimasto l'originale...