GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

congedo astensione obbligatoria

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: congedo astensione obbligatoria

Messaggio da belissa » 1 mar 2010, 15:56

tatai ha scritto:http://www.inps.it/Modulistica/compila. ... erca=cerca
forse così và meglio...è il secondo modulo dall'alto.
io avevo scaricato questo (il primo in basso tra i link consigliati)

http://www.intrage.it/rubriche/famiglia" onclick="window.open(this.href);return false; ... ndex.shtml

completamente diverso dal tuo, infatti c'è un riquadro (C) da far riempire dal ginecologo che sul tuo non c'è, qual'è quello giusto :domanda
io devo fare la flessibilità :ok

ho bisogno di aiuto urgente visto che devo andare dal gine entro domani :incrocini :incrocini
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 1 mar 2010, 17:16

belissa ha scritto:
tatai ha scritto:http://www.inps.it/Modulistica/compila. ... erca=cerca
forse così và meglio...è il secondo modulo dall'alto.
io avevo scaricato questo (il primo in basso tra i link consigliati)

http://www.intrage.it/rubriche/famiglia" onclick="window.open(this.href);return false; ... ndex.shtml

completamente diverso dal tuo, infatti c'è un riquadro (C) da far riempire dal ginecologo che sul tuo non c'è, qual'è quello giusto :domanda
io devo fare la flessibilità :ok

ho bisogno di aiuto urgente visto che devo andare dal gine entro domani :incrocini :incrocini
il modulo che hai linkato non riesco a trovarlo

comunque quello giusto è il secondo dall'alto di questa lista
http://www.inps.it/Modulistica/compila. ... erca=cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
c'è a pag. 2/4 la sezione da compilare per la flessibilità con da allegare il certificato del ginecologo per lavorare l'8 mese
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 1 mar 2010, 21:40

così riesci a vederlo :domanda

FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 1 mar 2010, 21:45

devi cliccare su GENITORI TRA FAMIGLIA E LAVORO (IL 4° IN VERDE)
MODELLI DI DOMANDA PER CONGEDI (sempre IL 4° VERDE)
LINKS CONSIGLIATI (IN BASSO IL 1° NERO)

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 2 mar 2010, 9:48

scusate ma per passare da maternità a rischio ad obligatoria che documenti bisogna presentare?
no perchè io il massimo che posso dare sono le urine visto che mi è consentito andare solo in bagno :che_dici
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 2 mar 2010, 10:31

Nana, io penso che non serva niente!

Penso che si passi direttamente dalla maternità a rischio a quella aobbligatoria 2 mesi prima della dpp!

:bacio
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 2 mar 2010, 12:40

nanachan ha scritto:scusate ma per passare da maternità a rischio ad obligatoria che documenti bisogna presentare?
no perchè io il massimo che posso dare sono le urine visto che mi è consentito andare solo in bagno :che_dici
devi presentare le carte della maternità obbligatoria
compilando il modulo inps e allegando il certificato che attesta la gravidanza con indicata um e dpp in busta allegata
ed io ho pure messo sotto alla riga dove si indica la dpp nel modulo che ero in anticipata dal ....
se non puoi muoverti puoi inviare il tutto tramite racc ar o mandare qualcuno della tua famiglia
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 2 mar 2010, 12:41

belissa ha scritto:così riesci a vederlo :domanda

è la modulistica vecchia
devi scaricare quello che ti ho indicato io sul sito dell'inps

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 2 mar 2010, 15:08

il certificato di gravidanza fatto dal medico asl l'ha l'inps... io solo il foglio che certifica la materntà anticipata

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 2 mar 2010, 21:20

nanachan ha scritto:il certificato di gravidanza fatto dal medico asl l'ha l'inps... io solo il foglio che certifica la materntà anticipata
non ho capito :domanda
quando sei andata in anticipata hai presentato domanda all'ispettorato del lavoro con un certificato medico asl e loro ti hanno rilasciato un foglio un cui c'è scritto da quando parte e che la domanda è stata accettata.
per la maternità obbligatoria devi andare all'inps lo stesso anche se sei in anticipata, con il modulo compilato e con un'altro certificato in cui il ginecologo dichiara che sei alla x settimana che la dpp è y e um z

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 3 mar 2010, 10:14

nanachan, vai all'inps con il certificato dell'ispettorato e con il modulo dellìobbligatoria compilato! (ovviamente mandi qualcuno come farò io)
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 3 mar 2010, 15:01

Vale70 ha scritto:

è la modulistica vecchia
ok grazie, quindi io scarico il tuo modulo, lo riempio, lo firmo, allego la richiesta del gine su certificato del SSN e porto tutto all'INPS entro il 09/03 avendo come DPP il 09/05 (non ho un medico del lavoro e ele altre mie colleghe sembra non abbiamo fatto niente) :ok
senza allegare ecografie, altri certificati ecc.... giusto :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2010, 15:14

belissa ha scritto:
Vale70 ha scritto:

è la modulistica vecchia
ok grazie, quindi io scarico il tuo modulo, lo riempio, lo firmo, allego la richiesta del gine su certificato del SSN e porto tutto all'INPS entro il 09/03 avendo come DPP il 09/05 (non ho un medico del lavoro e ele altre mie colleghe sembra non abbiamo fatto niente) :ok
:ok un'accortezza: devi allegare il certificatomedico in originale, la fotocopia la conservi tu se vuoi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 3 mar 2010, 15:21

mariangelac ha scritto:
belissa ha scritto:
Vale70 ha scritto:

è la modulistica vecchia
:ok un'accortezza: devi allegare il certificatomedico in originale, la fotocopia la conservi tu se vuoi.
:ok :ok

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 3 mar 2010, 23:02

ma durante il mese di flessibilità posso mandare un certificato di malattia :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2010, 23:52

belissa ha scritto:ma durante il mese di flessibilità posso mandare un certificato di malattia :domanda
In questo caso ti annuncio che sei su un terreno minato, diciamo che è consentito solo se l'evento malattia non ha alcuna attinenza con la gravidanza e deve essere espressamente specificato nel certificato medico, e pure il ginecologo nn so se ti firma la flessibilità se sa che nn stai bene.... mha... ti consiglio di nn rischiare troppo perche poi a distanza di tempo arrivano delle verifiche con relative richieste di risarcimento.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 4 mar 2010, 9:22

Micaela81 ha scritto:nanachan, vai all'inps con il certificato dell'ispettorato e con il modulo dellìobbligatoria compilato! (ovviamente mandi qualcuno come farò io)
io pensavo di mandare mio suocero con la domanda per l'obbligatoria, la fotocopia della mia carta di identità e il foglio che mi ha rilasciato l'inps per la maternità anticipata...
anche perchè non avrei altro...

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 4 mar 2010, 11:05

mariangelac ha scritto:
belissa ha scritto:ma durante il mese di flessibilità posso mandare un certificato di malattia :domanda
In questo caso ti annuncio che sei su un terreno minato, diciamo che è consentito solo se l'evento malattia non ha alcuna attinenza con la gravidanza e deve essere espressamente specificato nel certificato medico, e pure il ginecologo nn so se ti firma la flessibilità se sa che nn stai bene.... mha... ti consiglio di nn rischiare troppo perche poi a distanza di tempo arrivano delle verifiche con relative richieste di risarcimento.
il medico curante e non ginecologo mi farebbe un certificato dove attesterebbe che sono influenzata, per soli 3 ggiorni così può farmelo sul foglio bianco senza consegnarlo all'INPS :ok ultimamente ogni tanto ne approfitto perchè ho proprio bisogno di riposo :incrocini

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 4 mar 2010, 12:57

domandina: il modulo devo presentarlo alla sede inps del comune di residenza?

perchè se così fosse....io risiedo a fiumicino e non ci sono sedi qui :che_dici dove vado?
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 4 mar 2010, 14:40

nanachan ha scritto:
Micaela81 ha scritto:nanachan, vai all'inps con il certificato dell'ispettorato e con il modulo dellìobbligatoria compilato! (ovviamente mandi qualcuno come farò io)
io pensavo di mandare mio suocero con la domanda per l'obbligatoria, la fotocopia della mia carta di identità e il foglio che mi ha rilasciato l'inps per la maternità anticipata...
anche perchè non avrei altro...
manca sempre l certificato medico che attesta la gravidanza alla 25 sett (o quando vai) e con tutto il resto che ti ho scritto sopra

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”