GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ATTENZIONE AI VOSTRI RISPARMI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ATTENZIONE AI VOSTRI RISPARMI

Messaggio da helzbeth » 28 lug 2012, 17:09

zoe_b ha scritto:Non è un investimento?? Secondo te perché un conto corrente non ha remunerazione della giacenza e questi offrono il 4%?
il 4% ????

:caduta_sedia:
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 28 lug 2012, 17:10

Io i soldi di Martina li tengo sul mio c/c (col benestare del padre che credo di me si fidi) e tengo un file excel sul desktop del pc con i movimenti relativi al suo capitale (ne ha più di me ormai). Mi ero stufata di libretti a cui la legge cambiava continuamente importo massimo.
Se proprio mi stufassi di tenerli nel c/c per x motivi...cassetta di sicurezza, almeno lì non calano (visto che tanto x farli crescere devi cedere occhi e braccia alla banca).
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 28 lug 2012, 17:12

è arrivata anche a me l'email di conto arancio e ho deciso di mandarli a stendere.. sono arrabbiata quanto voi!!! :nonegiusto
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 lug 2012, 17:21

helzbeth ha scritto:
zoe_b ha scritto:Non è un investimento?? Secondo te perché un conto corrente non ha remunerazione della giacenza e questi offrono il 4%?
il 4% ????

:caduta_sedia:
Era per dire! 3%?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 lug 2012, 17:27

Memole1818 ha scritto:Io i soldi di Martina li tengo sul mio c/c (col benestare del padre che credo di me si fidi) e tengo un file excel sul desktop del pc con i movimenti relativi al suo capitale (ne ha più di me ormai). Mi ero stufata di libretti a cui la legge cambiava continuamente importo massimo.
Se proprio mi stufassi di tenerli nel c/c per x motivi...cassetta di sicurezza, almeno lì non calano (visto che tanto x farli crescere devi cedere occhi e braccia alla banca).
L' unico problema è che in cassetta perdono potere d'acquisto.
Poi ripeto, per i prodotti specifici per minori a quanto mi risulta non bisogna cedere né occhi né braccia alla banca, anzi, ma capisco che ormai siano quelle frasi di rito che dicono tutti.

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 28 lug 2012, 18:29

zoe_b ha scritto:
Memole1818 ha scritto:Io i soldi di Martina li tengo sul mio c/c (col benestare del padre che credo di me si fidi) e tengo un file excel sul desktop del pc con i movimenti relativi al suo capitale (ne ha più di me ormai). Mi ero stufata di libretti a cui la legge cambiava continuamente importo massimo.
L' unico problema è che in cassetta perdono potere d'acquisto.
Poi ripeto, per i prodotti specifici per minori a quanto mi risulta non bisogna cedere né occhi né braccia alla banca, anzi, ma capisco che ormai siano quelle frasi di rito che dicono tutti.
Guarda, in cassetta perderanno potere d'acquisto eh ma non so quanto ne abbia realmente il denaro che abbiamo altrove.
di fatto io ho mia madre che lavora in banca quindi mi faccio consigliare da lei e lei in questo momento non mi consiglia investimenti anche perché di soldi nostri investiti in cose diverse ce ne sono parecchi purtroppo...i suoi meglio tenerli lì.
Martina ha le spalle coperte x fortuna, non abbiamo bisogno di investire i suoi x fortuna.
per quanto riguarda i libretti x minori, visto il limite di 999 euro per ciascuno, avrei una collezione di libretti con cui sventolarla. Mi da noia il pensiero. Preferisco tenerli sul c/c.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 28 lug 2012, 18:39

Per il disvorso che alle banche devi dare anima e corpo per avere qualcosa in cambio, ti faccio un esempio:
Moroso con c/c da 20 anni nella stessa banca, costo annuo di ormai 6/7 anni fa circa 140 euro senza home banking e senza mai fare nulla di che se non i soliti prelievi bancomat. E' passato alla mia banca perché chiaramente si fida di me e mia madre e da 6 anni a questa parte spende €12 euro all'anno più € 1 per ogni assegno emesso (praticamente non li fa) cincluso home banking con servizio per fare investimenti online (quindi senza dover andare in filiale).
Esempio eh, però la gente non ci guarda a volte perché si fida della sua banca di sempre che non lo fregherebbe mai.
Non é più il tempo di fidarsi e basta, bisogna leggere, informarsi e se é il caso cambiare...non ti dicp per convincere il moroso che avrebbe risparmiato e si sarebbe trovato meglio, ma adesso ringrazia e anzi, si diverte quasi su quel sito, lui che é un rompibietole atomico sull'argomento "c/c personale".

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 28 lug 2012, 18:47

zoe_b ha scritto:
micettapr ha scritto:io non l'ho capita così, perchè parla anche di semplice prelievo, non di recessione dal contratto.
'se ritiri i tuoi soldi (anche nel caso in cui stai recedendo dal contratto) la banca è autorizzata a non darti la somma che è necessaria per pagare l'imposta di bollo'. Meglio?

In pratica, se vuoi chiudere il conto e ritirare ad es. 100 euro di saldo, la banca ti darà solo 100-x, dove x è importo che devi pagare per il bollo.
Naturalmente questa condizione si applicherà solo nel caso in cui tu accetti la modifica proposta, se chiudi il conto entro i sessanta gg non devi pagare nulla.

Occhio però a dove li andate a mettere quei soldi!!!
Grazie, adesso ho capito perfettamente!
Ma questo anche al di là del fatto che non supero i 5000 euro?
Da quel che so io, sui cc il bollo si applica solo se c'è una giacenza media pari a 5000 euro.
Però obiettivamente il mio conto arancio è un deposito e non un cc
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 lug 2012, 18:53

999,99 euro è il saldo massimo dei libretti al portatore, ormai i libretti per minori sono quasi tutti nominativi e non hanno quel limite li...anzi, mi stupisce proprio che si parli di portatore per i minori, sinceramente! :domanda
E i soldi nei libretti dei bambini sono remunerati 'tanto' pur non essendo investiti perché è un investimento della banca su un cliente di domani, tutto lì. Senza trucco e senza inganno.

Poi per gli investimenti, se ognuno ha il suo 'vestito' grandi problemi non ce n'è...certo che se per esempio uno (uno a caso eh, non voi, è un pensiero in generale) compra un fondo di investimento pensando di avere il capitale garantito allora i 'purtroppo' certo che si sprecano.
Per il fatto che non sia il momento di investire basta guardare i le quotazioni di borsa per essere smentiti, sempre a condizione che ognuno abbia gli investimenti che più gli si addicono.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 28 lug 2012, 18:53

io ho un conto in cui vanno tutti gli stipendi, tutte le spese e il mutuo di acquisto della casa. Un secondo conto in una banca in cui abbiamo acceso un prestito x ristrutturazione, perchè nella prima banca mi facevano degli interessi troppo alti e sul quale faccio tutti i mesi bonifico pari alla rata del mutuo, nessun'altra movimentazione. Nella prima ho un conto online e non pago nulla (banca reale), nella seconda ho il conto reale con hb e spendo 12 euro l'anno.
In più c'è sto conto arancio. Tutti i soldini divisi equamente per non pagare la tassa di bollo. Adesso vedremo come suddividerli.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 28 lug 2012, 18:58

Io avevo libretti intestati a Martina e me, Martina e suo padre, Martina e mia mamma, Martina e mio babbo, Martina e il cane, ecc ecc...AVEVO. Chiusi da più o meno 8 mesi, possibile sia cambiato qualcosa adesso?

Gli investimenti sono stati fatti tempo fa, non é questione di perderci, questo no, ma di scadenze luuuuuunghe perché all'epoca sai, c'era l'oro a mezza gamba e si pensava tutti quanti con positività (tutti intendo non solo la mia famiglua eh, che l'oro a mezza gamba non ce l'abbiamo).
Nel frattempo si é tenuto qualcosa da parte chiaramente.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 lug 2012, 19:02

Memole1818 ha scritto:Per il disvorso che alle banche devi dare anima e corpo per avere qualcosa in cambio, ti faccio un esempio:
Moroso con c/c da 20 anni nella stessa banca, costo annuo di ormai 6/7 anni fa circa 140 euro senza home banking e senza mai fare nulla di che se non i soliti prelievi bancomat. E' passato alla mia banca perché chiaramente si fida di me e mia madre e da 6 anni a questa parte spende €12 euro all'anno più € 1 per ogni assegno emesso (praticamente non li fa) cincluso home banking con servizio per fare investimenti online (quindi senza dover andare in filiale).
Esempio eh, però la gente non ci guarda a volte perché si fida della sua banca di sempre che non lo fregherebbe mai.
Non é più il tempo di fidarsi e basta, bisogna leggere, informarsi e se é il caso cambiare...non ti dicp per convincere il moroso che avrebbe risparmiato e si sarebbe trovato meglio, ma adesso ringrazia e anzi, si diverte quasi su quel sito, lui che é un rompibietole atomico sull'argomento "c/c personale".
Concordo in pieno memole! :ok
Infatti quella banca dei 140 euro all'anno, quel modo li di fare banca, è vetusto.
Se trovo un cliente che paga quella cifra li, io per prima gli miglioro le condizioni perché a me il cliente conviene tenermelo e trattarlo meglio che posso. Sarò sc**a a fargli pagare un decimo di prima? No, perché se si fida di me farà con me il mutuo, il prestito della macchina, mi farà buona pubblicità, ecc ecc.
Ma sul fatto che ci siano tante e troppe situazioni come quelle che hai descritto tu non posso che darti ragione, ahimè!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 lug 2012, 19:11

micettapr ha scritto:
zoe_b ha scritto:
micettapr ha scritto:io non l'ho capita così, perchè parla anche di semplice prelievo, non di recessione dal contratto.
'se ritiri i tuoi soldi (anche nel caso in cui stai recedendo dal contratto) la banca è autorizzata a non darti la somma che è necessaria per pagare l'imposta di bollo'. Meglio?

In pratica, se vuoi chiudere il conto e ritirare ad es. 100 euro di saldo, la banca ti darà solo 100-x, dove x è importo che devi pagare per il bollo.
Naturalmente questa condizione si applicherà solo nel caso in cui tu accetti la modifica proposta, se chiudi il conto entro i sessanta gg non devi pagare nulla.

Occhio però a dove li andate a mettere quei soldi!!!
Grazie, adesso ho capito perfettamente!
Ma questo anche al di là del fatto che non supero i 5000 euro?
Da quel che so io, sui cc il bollo si applica solo se c'è una giacenza media pari a 5000 euro.
Però obiettivamente il mio conto arancio è un deposito e non un cc
Per i cc: Il bollo sul conto corrente per quest'anno non si paga se la giacenza media è inferiore a 5000 euro.
Se su un conto deposito hai 2000, paghi l'imposta di bollo sugli strumenti finanziari che è appunto lo
0.10% con un minimo di euro 34.20.
Quindi si, se accetti la modifica del contratto (ovvero che il bollo d'ora in poi te lo paghi tu) d'ora in poi ing trattiene almeno 34.20 euro all'anno, anche se hai depositato soltanto mille euro.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 lug 2012, 19:22

Memole1818 ha scritto:Io avevo libretti intestati a Martina e me, Martina e suo padre, Martina e mia mamma, Martina e mio babbo, Martina e il cane, ecc ecc...AVEVO. Chiusi da più o meno 8 mesi, possibile sia cambiato qualcosa adesso?

Gli investimenti sono stati fatti tempo fa, non é questione di perderci, questo no, ma di scadenze luuuuuunghe perché all'epoca sai, c'era l'oro a mezza gamba e si pensava tutti quanti con positività (tutti intendo non solo la mia famiglua eh, che l'oro a mezza gamba non ce l'abbiamo).
Nel frattempo si é tenuto qualcosa da parte chiaramente.
Martina, otto mesi di questi periodi è un tempo infinito! La mia banca da mesi (quanti non lo ricordo...forse proprio otto?) vende solo libretti nominativi per minori, sennò con sto limite dei mille euro era un prodotto invendibile e i vecchi libretti al portatore sono stati tutti convertiti in nominativi. Alle poste è anche così, per questo mi fa strano che adesso qualcuno proponga ancora libretti al portatore...e chi se li fila??
Le scadenze lunghe non reggono il prezzo nel tempo, anzi...ricordo il prezzo di certi btp a fine 2011: veramente da mettersi a piangere se avevi assoluta necessità di svincolarli proprio in quel periodo :(

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 ago 2012, 20:54

noi abbiamo il conto deposito con "chebanca!" ma una comunicazione di questo tipo non ci è arrivata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ago 2012, 21:36

Ari, xche sono stati sgamati e nel foglio informativo
https://www.chebanca.it/CheBancaWeb/Act ... posito.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Hanno scritto imposta di bollo nella misura prevista Dalla legge vigente.

Conto arancio indicava zero quidi ha dovuto rettificare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 ago 2012, 21:40

mmm... però devo controllare perché nel trimestre scaduto a fine giugno ho visto che sul c/c ci hanno addebitato il bollo, ma sul c/deposito non l'ho visto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ago 2012, 22:25

Ari, o se lo sono accollato loro o ve lo addebitano a fine d'anno.non ci sono molte alternative...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 ago 2012, 23:26

ishetta ha scritto:Ari, xche sono stati sgamati e nel foglio informativo
https://www.chebanca.it/CheBancaWeb/Act" onclick="window.open(this.href);return false; ... posito.pdf

Hanno scritto imposta di bollo nella misura prevista Dalla legge vigente.

Conto arancio indicava zero quidi ha dovuto rettificare.

MA infatti io finora non ho pagato nulla, perchè era a carico loro.

Ovviamente con questo cambio di costo non se lo accollano più.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da soleluna79 » 8 ago 2012, 10:37

Ari ha scritto:noi abbiamo il conto deposito con "chebanca!" ma una comunicazione di questo tipo non ci è arrivata.
A me Che Banca ha mandato questa email

Gentile cliente,

nel corso dell'ultimo anno è stato modificato ripetutamente e in misura sostanziale dal Parlamento il regime di tassazione del Conto Deposito. Per questo motivo, le proponiamo una modifica delle condizioni economiche, relativa a tutti i rapporti di Conto Deposito di cui lei è titolare, che le illustriamo di seguito.

Dal 1° gennaio 2012 è stata ridotta la ritenuta fiscale sugli interessi maturati dal 27% al 20%.
Ad esempio, su un vincolo a 12 mesi di € 20.000 al tasso lordo annuale di 3,50%, gli interessi netti erano pari a € 511 nel 2011 e diventano € 560 dal 2012 in avanti, con un beneficio di € 49.
Abbiamo pertanto adeguato la voce "Ritenuta fiscale sugli interessi maturati" riportata nelle Condizioni Economiche da lei sottoscritte.
E' stata inoltre modificata la modalità di applicazione del bollo sul Conto Deposito.
Per l'anno 2012, l'imposta sarà pari allo 0,10% delle somme depositate al 31 dicembre, con un minimo di € 34,20 e un massimo di € 1.200.
Ad esempio, in presenza di un saldo di € 35.000 l'imposta sarà pari a € 35.
L'imposta è dovuta sul saldo complessivo detenuto in CheBanca! sui prodotti di Conto Deposito e Conto Titoli che abbiano la stessa intestazione.
Le nuove norme modificano in modo sostanziale le caratteristiche dell'imposta di bollo e rendono necessario adeguare la voce "Spese - Imposta di bollo" riportata nelle Condizioni Economiche da lei sottoscritte. Per effetto della modifica, l'imposta di bollo, dovuta al 31 dicembre di ogni anno e/o in sede di chiusura del rapporto sul Conto Deposito sarà a suo carico nella misura prevista dalla legge.
Tale modifica avrà effetto dal prossimo 10 ottobre 2012.
Al fine di "bilanciare" tale maggiore onere CheBanca! ha quindi deciso di incrementare il rendimento offerto sul Conto Deposito dello 0,10%, già a partire dal 12 luglio 2012. Da questa data, può così beneficiare dei seguenti tassi:
Tasso a 12 mesi: 3,60%;
Tasso a 6 mesi: 3,10%;
Tasso a 3 mesi: 2,70%;

:che_dici
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”