GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
domanda disoccupazione : respinta
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
Re: domanda disoccupazione : respinta
No Ari.
Questo non e' il motivo.
Questo non e' il motivo.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- violetta75
- Original~GolGirl®
No, Ari, non funziona così.Ari ha scritto:quindi è possibile che la domanda sia stata respinta perché l'azienda non era regolare con il versamento dei contributi?
Nel nostro sistema previdenziale vige il principio dell'automaticità delle prestazioni.
In sintesi viene assicurata ai lavoratori l'erogazione delle prestazioni assistenziali (quali disoccupazione, maternità, ecc...) anche se i datori di lavoro non sono in regola con i versamenti contributivi, salvo poi rivalsa da parte dell'istituto erogante nei loro confronti per il recupero dei contributi omessi (il principio è escluso solo per alcuni lavoratori "particolari", per i quali se il datore non versa l'INPS non paga, quali ad es. i co.co.pro.)
Confermo anche che le dimissioni della lavoratrice madre sono equiparate a licenziamento, quindi il cavillo non è neanche questo.
Comunque quando l'INPS rigetta una pratica, nella lettera di diniego PER LEGGE deve esserne indicata anche la motivazione, altrimenti contro cosa, eventualmente, ricorri??????

M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
-
- Basic~GolGirl®
no. questo foglio non c'è e non me ne ha mai parlato nessuno. sai dirmi di più?Ari ha scritto:nella domanda di disoccupazione che hai presentato c'era anche un modulo timbrato e firmato dal tuo ex datore di lavoro in cui veniva indicato l'importo della tua retribuzione annua?rachele78 ha scritto:grazie delle risposte..
no per i fogli dei conteggi non c'era nulla. comunque ora ho fatto richiesta del pin online all'inps per poter inoltrare ricorso..
se sapete qualcos'altro vi ringrazio già da adesso..
mamma felice di due cuccioli ..2006...2011!!!!
-
- Basic~GolGirl®
violetta75 ha scritto:No, Ari, non funziona così.Ari ha scritto:quindi è possibile che la domanda sia stata respinta perché l'azienda non era regolare con il versamento dei contributi?
Nel nostro sistema previdenziale vige il principio dell'automaticità delle prestazioni.
In sintesi viene assicurata ai lavoratori l'erogazione delle prestazioni assistenziali (quali disoccupazione, maternità, ecc...) anche se i datori di lavoro non sono in regola con i versamenti contributivi, salvo poi rivalsa da parte dell'istituto erogante nei loro confronti per il recupero dei contributi omessi (il principio è escluso solo per alcuni lavoratori "particolari", per i quali se il datore non versa l'INPS non paga, quali ad es. i co.co.pro.)
Confermo anche che le dimissioni della lavoratrice madre sono equiparate a licenziamento, quindi il cavillo non è neanche questo.
Comunque quando l'INPS rigetta una pratica, nella lettera di diniego PER LEGGE deve esserne indicata anche la motivazione, altrimenti contro cosa, eventualmente, ricorri??????
si ecco la motivazione è : la cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni non da diritto alla concessione del trattamento in oggetto.
poi ho appena discusso con un operatore del call center inps, perchè questo dice che non esiste la norma per cui se ti licenzi entro l'anno di vita del bimbo, le dimissioni sono equiparate al licenziamento. peccato però che quando avevo chiamato prima di dimettermi e quando ho presentato la domanda..mi abbiano invece confermato la cosa.
Uff!!!!!!!!

- violetta75
- Original~GolGirl®
lascia perdere il call center INPS
la norma è contenuta nella circolare INPS n. 8 del 17/01/2003 (in verità anche in documenti precedenti).
fai ricorso, entro 90 giorni mi pare, esclusivamente in via telematica, personalmente con il tuo PIN o tramite patronati o professionisti, seguendo "alla lettera" le indicazioni contenute nella comunicazione di diniego dell'INPS.

la norma è contenuta nella circolare INPS n. 8 del 17/01/2003 (in verità anche in documenti precedenti).
fai ricorso, entro 90 giorni mi pare, esclusivamente in via telematica, personalmente con il tuo PIN o tramite patronati o professionisti, seguendo "alla lettera" le indicazioni contenute nella comunicazione di diniego dell'INPS.
- Vajana
- Master~GolGirl®
ciao, mi unisco al topic...
vi presento il mio problema:
ho perso il lavoro nel 2010 quando sono rimasta incinta,ho usufruito della disoccupazione ordinaria tra il 2010 e il 2011. Durante questo periodo inoltre ho usufruito anche della
maternità obbligatoria (5 mesi) pagata dall'inps. Ora ho chiesto un'altra indennità di disoccupazione ordinaria dopo aver
lavorato per tutto dicembre 2011 ma la stessa mi è stata negata perchè per il calcolo delle 52 settimane contributive nei
2 anni precedenti non hanno calcolato la maternità pagata dall'inps mentre ero nel periodo di prima disoccupazione. eppure cercando online le varie normative inps, non ho trovato nulla che sul fatto che le settimane della maternità fatte fuori dal rapporto di lavoro non hanno valenza come settimane utili.
ora devo aspettare che mi spediscano la lettera per poter fare ricorso.
E' giusto che non venga calcolato quel periodo? non si maturano comunque contributi?
e i contributi figurativi? posso richiederli?
grazie mille
vi presento il mio problema:
ho perso il lavoro nel 2010 quando sono rimasta incinta,ho usufruito della disoccupazione ordinaria tra il 2010 e il 2011. Durante questo periodo inoltre ho usufruito anche della
maternità obbligatoria (5 mesi) pagata dall'inps. Ora ho chiesto un'altra indennità di disoccupazione ordinaria dopo aver
lavorato per tutto dicembre 2011 ma la stessa mi è stata negata perchè per il calcolo delle 52 settimane contributive nei
2 anni precedenti non hanno calcolato la maternità pagata dall'inps mentre ero nel periodo di prima disoccupazione. eppure cercando online le varie normative inps, non ho trovato nulla che sul fatto che le settimane della maternità fatte fuori dal rapporto di lavoro non hanno valenza come settimane utili.
ora devo aspettare che mi spediscano la lettera per poter fare ricorso.
E' giusto che non venga calcolato quel periodo? non si maturano comunque contributi?
e i contributi figurativi? posso richiederli?
grazie mille
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- violetta75
- Original~GolGirl®
vajana puoi indicare i periodi di lavoro + periodi di disoccupazione + maternità in maniera storica?
- Vajana
- Master~GolGirl®
si certo!
sempre lo stesso datore di lavoro. contratto part-time
dal 12.02.09 al 31.12.09
01.01.2010 al 31.01.2010
01.02.2010 al 23.08.2010
disoccupazione dal 16.10.2010 al 25.10.2010
un'altro datore di lavoro ***
dal 26.10.2010 al 20.11.2010 full time
***rimango incinta e a causa di contrazioni uterine , visto che stavo molto in piedi, sono stata a casa in malattia dal 26.10.2010 al 20.11.2010
mi licenziano(anzi mi chiedono di accettare il licenziamento)
entro in disoccupazione il 7.12.2010 che viene sospesa il 5.5.2011 perchè entro in maternità obbligatoria per 5 mesi, poi riprendo la disoccupazione che avanzava.
la interrompo un mese priima perchè mi riassumono per un mese , dal 1.12.1011 al 31.12.2011. chiedo la disoccupazione nonostante il contaggio delle settimane sono superiori alle 52, ma la respingono
grazie
dal 12.02.09 al 31.12.09
01.01.2010 al 31.01.2010
01.02.2010 al 23.08.2010
***rimango incinta e a causa di contrazioni uterine , visto che stavo molto in piedi, sono stata a casa in malattia dal 26.10.2010 al 20.11.2010
entro in disoccupazione il 7.12.2010 che viene sospesa il 5.5.2011 perchè entro in maternità obbligatoria per 5 mesi, poi riprendo la disoccupazione che avanzava.
la interrompo un mese priima perchè mi riassumono per un mese , dal 1.12.1011 al 31.12.2011. chiedo la disoccupazione nonostante il contaggio delle settimane sono superiori alle 52, ma la respingono

grazie

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- violetta75
- Original~GolGirl®
allora vajana, i conti non sono precisi, ma considerando la maternità siamo intorno alle 54 settimane contribuite nell'ultimo bienno (il part-time l'ho contato intero, perchè non hai specificato quante ore svolgevi), la malattia noVajana ha scritto:si certo!
dal 12.02.09 al 31.12.09
01.01.2010 al 31.01.2010
01.02.2010 al 23.08.2010
la interrompo un mese priima perchè mi riassumono per un mese , dal 1.12.1011 al 31.12.2011. chiedo la disoccupazione nonostante il contaggio delle settimane sono superiori alle 52, ma la respingono![]()
grazie
il problema però è che il tuo periodo di maternità non si è verificato in costanza di lavoro, e quindi c'è tutta una normativa a parte per il caso specifico
i periodi di maternità in assenza di rapporto di lavoro sono utili a fini pensionistici a condizione che il soggetto possa far valere 5 anni di contribuzione (D.Lgs, 151/2001, art. 25 comma 2) ma non rilevano ai fini DS, nè per il calcolo del requisito contributivo e neppure ai fini del computo temporale (c.d. neutralizzazione del periodo)
e qui ti ho citato una sentenza della Corte di Cassazione recentissima, la n. 17757/2011, che ti consiglio di leggere perchè esamina proprio un caso uguale al tuo
ti consiglio comunque di aspettare la lettera di reiezione dell'INPS, per conoscere esattamente le motivazioni del rigetto, solo dopo potrai decidere se proporre ricorso

- Vajana
- Master~GolGirl®
intanto grazie mille.
il mio part time era di 24 ore settimanali.
ma hai contato anche l'ultimo mese che va dal 1.12-2011 al 31.12.2011? ho lavorato full time.
ora vado a leggere la sentenza.
ma nel caso, posso riscattare i contributi degli ultimi 5 anni e usarli per coprire le eventuali settimane che mancano , ossia quelle della maternità?
grazie mille
il mio part time era di 24 ore settimanali.
ma hai contato anche l'ultimo mese che va dal 1.12-2011 al 31.12.2011? ho lavorato full time.
ora vado a leggere la sentenza.
ma nel caso, posso riscattare i contributi degli ultimi 5 anni e usarli per coprire le eventuali settimane che mancano , ossia quelle della maternità?
grazie mille
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- Vajana
- Master~GolGirl®
violetta, ho letto...
il caso è identico al mio!
comunque alla fine ha avuto la disoccupazione! quindi in teoria dovrebbe valere anche per me!

il caso è identico al mio!
comunque alla fine ha avuto la disoccupazione! quindi in teoria dovrebbe valere anche per me!

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- Vajana
- Master~GolGirl®
no, ho riletto... non ha ricevuto la disoccupazione!
bè non ci sto capendo niente
bè non ci sto capendo niente

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- violetta75
- Original~GolGirl®
Vajana cos'è che non capisci?
la cassazione ha dato ragione all'INPS.
In pratica hanno confermato che il periodo di maternità goduto in assenza di un rapporto di lavoro, non e' utile per il calcolo delle 52 settimane necessarie per chiedere la disoccupazione.
Ti ho indicato dei riferimenti normativi perché tu hai scritto che li avevi cercati senza trovare nulla.
la cassazione ha dato ragione all'INPS.
In pratica hanno confermato che il periodo di maternità goduto in assenza di un rapporto di lavoro, non e' utile per il calcolo delle 52 settimane necessarie per chiedere la disoccupazione.
Ti ho indicato dei riferimenti normativi perché tu hai scritto che li avevi cercati senza trovare nulla.

- Vajana
- Master~GolGirl®
si si, violetta, poi ho riletto bene senza fretta.
l'unica è riscattare i contributi degli anni precedenti.
il sindacato mi ha detto che pagando posso recuperli e coprire le settimane che mancano ...
sai se è fattibile davvero?
grazie mille, sei gentilissima
l'unica è riscattare i contributi degli anni precedenti.
il sindacato mi ha detto che pagando posso recuperli e coprire le settimane che mancano ...
sai se è fattibile davvero?
grazie mille, sei gentilissima
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- violetta75
- Original~GolGirl®
Vajana il periodo da prendere in considerazione per il calcolo delle 52 settimane e' sempre il biennio precedente...
Se tu chiedi l'accredito dei contributi figurativi di altri periodi, non ti serve a nulla ai fini di questa pratica.
Ti ricordo che per maternità e malattia l'accredito avviene su richiesta, per la Ds avviene d'ufficio.
Cosa completamente diversa e' il riscatto (che tu hai nominato), che avviene su richiesta dell'interessato, spesso solo in presenza di determinati requisiti e prevede il pagamento di una tot. somma a carico del richiedente.
Se tu chiedi l'accredito dei contributi figurativi di altri periodi, non ti serve a nulla ai fini di questa pratica.
Ti ricordo che per maternità e malattia l'accredito avviene su richiesta, per la Ds avviene d'ufficio.
Cosa completamente diversa e' il riscatto (che tu hai nominato), che avviene su richiesta dell'interessato, spesso solo in presenza di determinati requisiti e prevede il pagamento di una tot. somma a carico del richiedente.
- Vajana
- Master~GolGirl®
si, infatti mi hanno detto che dovrà pagarli...
aspetto cosa mi dicono e ti aggiorno.
grazie mille davvero. genilissima
aspetto cosa mi dicono e ti aggiorno.
grazie mille davvero. genilissima

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- violetta75
- Original~GolGirl®

E ti lascio tanti

-
- Basic~GolGirl®
ciao a tutte..
visto che avevo aperto il post vi aggiorno.
la mia domanda era stata respinta..udite bene: perchè sulla fotocopia delle dimissioni convalidate all'ispettorato..il timbro dell'ispettorato non si leggeva chiaramente.
direi che ogni commento è superfluo..
ho chiesto il riesame e pratica ok. domanda accettata!!
grazie a chi mi ha risposto..
buona giornata
visto che avevo aperto il post vi aggiorno.
la mia domanda era stata respinta..udite bene: perchè sulla fotocopia delle dimissioni convalidate all'ispettorato..il timbro dell'ispettorato non si leggeva chiaramente.

ho chiesto il riesame e pratica ok. domanda accettata!!
grazie a chi mi ha risposto..
buona giornata

- kerubi
- Bronze~GolGirl®

CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- barbara76
- Expert~GolGirl®
io se che se uno si dimette non ha diritto alla disoccupazione. deve essere scaduto il contratto (e non rinnovato) o licenziato.
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!