GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Assegno di mantenimento...quale cifra è corretta??
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Re: Assegno di mantenimento...quale cifra è corretta??
Il tenore di vita da coppia???? Come posso quantificarlo????
Se suo padre si fosse comportato economicamente bene....avremmo vissuto benissimo, tranquilli, togliendoci i nostri sfizi senza troppi problemi....
Ma siccome suo padre, sapete bene che spendeva tutti i suoi soldi per le SUE cose....ovvio che con solo il mio stipendio si viveva maluccio e sempre tirati.....dovrei basarmi su questo tenore di vita???? Non mi sembra nemmeno giusto....
Se lui avesse fatto le cose come ogni uomo avrebbe dovuto fare....avremmo vissuto completamente in maniera diversa!!!
Solo negli ultimi 6/7 mesi ha iniziato a comportarsi bene economicamente....e infatti abbiamo vissuto molto meglio!
Se suo padre si fosse comportato economicamente bene....avremmo vissuto benissimo, tranquilli, togliendoci i nostri sfizi senza troppi problemi....
Ma siccome suo padre, sapete bene che spendeva tutti i suoi soldi per le SUE cose....ovvio che con solo il mio stipendio si viveva maluccio e sempre tirati.....dovrei basarmi su questo tenore di vita???? Non mi sembra nemmeno giusto....
Se lui avesse fatto le cose come ogni uomo avrebbe dovuto fare....avremmo vissuto completamente in maniera diversa!!!
Solo negli ultimi 6/7 mesi ha iniziato a comportarsi bene economicamente....e infatti abbiamo vissuto molto meglio!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Ari
- Platinum~GolGirl®
davvero??Saretta78 ha scritto:Ari, la retta dell'asilo anche maggi l'ha messa nelle straordinarie eh!
E comunque io non ce l'ho tutti i mesi...
io la pago tutti i mesi invece!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®
volendo calcolare 10 euro al giorno ti vengono circa 300 euro al mese.Saretta78 ha scritto:Esatto, come posso quantificae queste spese???Ari ha scritto:maggi è stata più precisa di me.
tipo: la retta dell'asilo c'è ogni mese, tuo figlio mangia tutti i giorni, le bollette le paghi tutti i mesi, l'affitto idem.
E ancor peggio...come posso quantificare la mia tariffa per lavargli, cucinargli, pulirgli la casa, stirargli, portarlo all'asilo,
tutte queste cose rientrano nell'assegno di mantenimento....come posso quantificarle????
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
10 euro al giorno in totale o calcolate solo per Nathan???Ari ha scritto:volendo calcolare 10 euro al giorno ti vengono circa 300 euro al mese.Saretta78 ha scritto:Esatto, come posso quantificae queste spese???Ari ha scritto:maggi è stata più precisa di me.
tipo: la retta dell'asilo c'è ogni mese, tuo figlio mangia tutti i giorni, le bollette le paghi tutti i mesi, l'affitto idem.
E ancor peggio...come posso quantificare la mia tariffa per lavargli, cucinargli, pulirgli la casa, stirargli, portarlo all'asilo,
tutte queste cose rientrano nell'assegno di mantenimento....come posso quantificarle????
Perchè se fosse il mio tempo totale, cucino anche per me, lavo anche per me, stiro anche per me e pulisco anche per me, nel tempo che lo faccio per Nathan....quindi la cifra sarebbe 150 euro al mese....
Inizio a non capirci più nà mazza!

- maggi29
- Expert~GolGirl®
Saretta ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua
Nessuno ti chiede di fare un calcolo preciso....è ovvio che devi richiedere una cifra ipotetica...parti dalla somma che ti ho detto (sui 300/350) e poi aumenta in base alle tue particolari esigenze...
Cmq i vestiti di solito sono ordinari e comunque non dipende dagli avvocati: noi non decidiamo nulla, mettiamo per iscritto le richieste dei genitori. Le spese per l'asilo e le spese scolastiche in genere (rette, mensa, bus) invece sono considerate straordinarie, così come quelle mediche non dispensate dal SSN

Nessuno ti chiede di fare un calcolo preciso....è ovvio che devi richiedere una cifra ipotetica...parti dalla somma che ti ho detto (sui 300/350) e poi aumenta in base alle tue particolari esigenze...
Cmq i vestiti di solito sono ordinari e comunque non dipende dagli avvocati: noi non decidiamo nulla, mettiamo per iscritto le richieste dei genitori. Le spese per l'asilo e le spese scolastiche in genere (rette, mensa, bus) invece sono considerate straordinarie, così come quelle mediche non dispensate dal SSN
Monica mamma felice di ANNA nata il 18.02.07 e di SARA nata il 20.10.11
- Ari
- Platinum~GolGirl®
io intendevo 10 euro al giorno solo per nathan.
- mariangelac
- Collaboratore
Saretta NON esiste assolutamente un conteggio che riguardi una regione o una città men che meno un altro caso di mantenimento, tutto viene calcolato in base alla vostra personale situazione, ai vostri redditi, alle vostre spese ecc... ecc... nn puoi "regolarti" leggendo casi di altre persone, il giudice visti gli atti che gli fornirete farà la sua valutazione che comunque è soggetta nel tempo a variazioni se ci sono esigenze che cambiano, che siano in positivo o in negativo.Io vorrei anche sapere se per la regione Emilia Romagna o per la provincia di Bologna c'è un minimo da versare o se proprio è tutto lasciato alla soggettività dei conteggi....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Ari ha scritto:io intendevo 10 euro al giorno solo per nathan.

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
mariangelac, non andremo davanti a un giudice....faremo una scrittura privata davanti ad un avvocato...per questo volevo un'idea generica...dalla quale partire
- mariangelac
- Collaboratore
Vorrei aggiungere che se nn sai come regolarti per la richiesta rimetti/etevi alla decisione al giudice 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
Scusa nn avevo letto che nn andrete davanti al giudice, allora direi che potresti fare una richiesta di 300 euro chiedendo che la cifra possa essere rimessa in discussione qualora ti rendessi conto che non sarà sufficiente per il mantenimento di vostro figlio.
- mariangelac
- Collaboratore
Quello che ho capito è che avete piu o meno le stesse entrate e le stesse uscite, quindi se chiedi 300 euro al papà dovresti ipotizzare che anche tu impiegherai la stessa cifra per il mantenimento, quindi la domanda è 600 euro al mese bastano per il mantenimento di un figlio secondo te? Secondo me si.... però dipende anche dal tenore di vita che facevate prima, ed è anche chiaro che le separazioni portano ad un impoverimento della famiglia.... sei solo tu che puoi decidere e valutare 

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
A questo punto pensavo di andare da questo avvocato con tutti i nostri redditi alla mano....far fare a lei i conti di quello che mi spetta....poi ragionare su quella cifra concordando con il papà...
Però penso che proporrò la cifra che mi hai indicato....volevo prima averne un'idea....anche se a me sembrano cisì tanti per lui 300 euro.....ha le mani bucatissime....spende e spande per qualsiasi cosa....si troverebbe alla cartaccia in 2 mesi....
Però è anche vero che non mi devo più porre problemi per lui....giusto?
Però penso che proporrò la cifra che mi hai indicato....volevo prima averne un'idea....anche se a me sembrano cisì tanti per lui 300 euro.....ha le mani bucatissime....spende e spande per qualsiasi cosa....si troverebbe alla cartaccia in 2 mesi....

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
mariangelac, abbiamo quasi le stesse uscite...ma le entrate sono un pò diverse....
200 euro in meno non sono pochi vivendo da sola con un figlio....e io non ho alcuna possibilità di incrementare il mio stipendio...mentre lui si e abbondantemente....(ma so che questo non c'entra!)
200 euro in meno non sono pochi vivendo da sola con un figlio....e io non ho alcuna possibilità di incrementare il mio stipendio...mentre lui si e abbondantemente....(ma so che questo non c'entra!)
- Ari
- Platinum~GolGirl®
consideralo per lui come un investimento sul suo bene più prezioso: suo figlio.Saretta78 ha scritto:Però penso che proporrò la cifra che mi hai indicato....volevo prima averne un'idea....anche se a me sembrano cisì tanti per lui 300 euro.....ha le mani bucatissime....spende e spande per qualsiasi cosa....si troverebbe alla cartaccia in 2 mesi....![]()

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
mariangelac, poi....stesse uscite...
Io ho anche 300 euro al mese per la macchina...ma non pensavo facessero somma nelle uscite...è roba mia....
Se devo mettere anche quelle io di uscite ne ho ben di più....e meno entrate...
Io ho anche 300 euro al mese per la macchina...ma non pensavo facessero somma nelle uscite...è roba mia....
Se devo mettere anche quelle io di uscite ne ho ben di più....e meno entrate...
-
- Basic~GolGirl®
ciao saretta,mi permetto di dirmi la mia..la mia esperienza....
io sono separata....
il giudice ha chiesto se lavoravamo entrambi (si)
ha calcolato che lui prende 1600 - 600 dell' affitto che paga = 1000 euro :3
e ha stabilito 300 euro per il figlio....
io e lui prendiamo uguale..ognuno si paga la sua casa...
tenuto conto che:
- lui viene tutte le mattine a prendere il bimbo e portarlo all'asilo in modo che io possa essere al lavoro alle 8
(se lui non l'avesse fatto avrei dovuto pagare qualcuno per portarlo)
- lui lo tiene martedi sera giovedi sera e o sabato o domenica (quindi lo teniamo al 50%) forse io un po' di piu..
per dirti che non e' un padre che non si fa vedere per un mese.....gli diamo da mangiare al 50%
ok e' vero io compro detersivi ..lavo e stiro...ma se guardiamo tutto......
comunque io non ho voluto un fisso
facciamo tutto a meta'
asilo a meta'
io mi segno le spese mensili per il bimbo (farmacia - cartoleria - vestiti - zaino - visita oculistica - )
e ogni mese gli chiedo la meta'
quindi piu' o meno 100 o 150 euro
non mi sembra giusto che paghi un fisso....
(tenete conto che sono sola senza genitori)
lui mi ammira per questo e i rapporti sono civili
non abbiamo regole e visto che non sono fiscale se puo' mi aiuta
cioe' se io dovessi uscire stasera posso anche dirgli all'ultimo ''puo' dormire da te??''
certo mi farebbero comodo 300 euro fisse + 100 d'asilo ma avrei altri svantaggi
e di sicuro non sarebbe venuto alla mattina alle 7:20 a portare nostro figlio all'asilo!!!!
poi una cosa e' chiara (visto che e' uno spendaccione peggio di me)
io prendo le cose che servono
se lui vuol prendere delle cose in piu' (un giubbino in piu' quando ne ha gia 3.............)
sono cavoli suoi..........
e non gli do la meta'...
finche' dura continuamo cosi'!!!!!
Baci
io sono separata....
il giudice ha chiesto se lavoravamo entrambi (si)
ha calcolato che lui prende 1600 - 600 dell' affitto che paga = 1000 euro :3
e ha stabilito 300 euro per il figlio....
io e lui prendiamo uguale..ognuno si paga la sua casa...
tenuto conto che:
- lui viene tutte le mattine a prendere il bimbo e portarlo all'asilo in modo che io possa essere al lavoro alle 8
(se lui non l'avesse fatto avrei dovuto pagare qualcuno per portarlo)
- lui lo tiene martedi sera giovedi sera e o sabato o domenica (quindi lo teniamo al 50%) forse io un po' di piu..
per dirti che non e' un padre che non si fa vedere per un mese.....gli diamo da mangiare al 50%
ok e' vero io compro detersivi ..lavo e stiro...ma se guardiamo tutto......
comunque io non ho voluto un fisso
facciamo tutto a meta'
asilo a meta'
io mi segno le spese mensili per il bimbo (farmacia - cartoleria - vestiti - zaino - visita oculistica - )
e ogni mese gli chiedo la meta'
quindi piu' o meno 100 o 150 euro
non mi sembra giusto che paghi un fisso....
(tenete conto che sono sola senza genitori)
lui mi ammira per questo e i rapporti sono civili
non abbiamo regole e visto che non sono fiscale se puo' mi aiuta
cioe' se io dovessi uscire stasera posso anche dirgli all'ultimo ''puo' dormire da te??''
certo mi farebbero comodo 300 euro fisse + 100 d'asilo ma avrei altri svantaggi
e di sicuro non sarebbe venuto alla mattina alle 7:20 a portare nostro figlio all'asilo!!!!
poi una cosa e' chiara (visto che e' uno spendaccione peggio di me)
io prendo le cose che servono
se lui vuol prendere delle cose in piu' (un giubbino in piu' quando ne ha gia 3.............)
sono cavoli suoi..........
e non gli do la meta'...
finche' dura continuamo cosi'!!!!!
Baci
-
- Basic~GolGirl®
ah...poi io ho la casa piu' grande che pago da sola...
perche' c'e' la cameretta di samuele
quindi piu' spese condominiali etc etc
lui vive in un bilocale...
ma fa niente.....
alla fine lascero' una casa a mio figlio!!!!!!
perche' c'e' la cameretta di samuele
quindi piu' spese condominiali etc etc
lui vive in un bilocale...
ma fa niente.....
alla fine lascero' una casa a mio figlio!!!!!!

- Corallina
- Collaboratore
Saretta ti segnalo questo link, che mi pare interessante.
http://www.divorziofacile.it/cosa_fare/ ... ml#tabella" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa è una mia considerazione personale: le scritture private alla lunga servono a ben poco...tanti
http://www.divorziofacile.it/cosa_fare/ ... ml#tabella" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa è una mia considerazione personale: le scritture private alla lunga servono a ben poco...tanti

La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
kyra, complimenti davvero per l'umanità che ci mettete nel svolgere questo compito.....
Ho letto però che lui ti aiuta tanto, tipo portare il vostro bimbo all'asilo al mattino, lo tiene parecchie sere(molte di più di tanti altri papà separati)....e quindi riuscite a dividervi bene compiti e spese...
La mia situazione è un pò diversa....
Io mi devo arrangiare sempre e comunque....i suoi orari di lavoro non sono compatibili con un bambino...pensa che non può assentarsi dal lavoro nemmeno se dovesse stare male....
L'unica cosa che fà lo và a prendere alla materna alle 16.00 per 4 giorni alla settimana e me lo porta alle 18....(anzi, vado a prenderlo io a casa sua..che per me sono 20km in più dei già 60 che mi faccio al giorno per andare al lavoro).....
Quindi per tutto quello che è cibo, utenze, igiene etc etc etc è a carico mio....
Ho letto però che lui ti aiuta tanto, tipo portare il vostro bimbo all'asilo al mattino, lo tiene parecchie sere(molte di più di tanti altri papà separati)....e quindi riuscite a dividervi bene compiti e spese...
La mia situazione è un pò diversa....
Io mi devo arrangiare sempre e comunque....i suoi orari di lavoro non sono compatibili con un bambino...pensa che non può assentarsi dal lavoro nemmeno se dovesse stare male....
L'unica cosa che fà lo và a prendere alla materna alle 16.00 per 4 giorni alla settimana e me lo porta alle 18....(anzi, vado a prenderlo io a casa sua..che per me sono 20km in più dei già 60 che mi faccio al giorno per andare al lavoro).....
Quindi per tutto quello che è cibo, utenze, igiene etc etc etc è a carico mio....